11 giugno 2019
17:13

Al via la sperimentazione dei Vigili di quartiere in quindici comuni toscani - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 11 giugno 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 11/06/2019 – anno n.9 n.132 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Tenuta di Suvignano cancelli aperti per domenica 23 giugno
  • Al via la sperimentazione dei Vigili di quartiere' in quindici comuni toscani
  • Rossi visita lo stabilimento di Sesto Fiorentino di Richard Ginori
  • Danni in agricoltura, dalla Regione quasi 5 milioni di euro per il rilancio della produzione

 

In Toscana

  • Firenze, apre i battenti Pitti Uomo
  • Firenze. Mibac: Bonisoli, presto testo definitivo riforma ministero
  • Livorno. Comuni: primo giorno da sindaco per Luca Salvetti
  • Massa. Conferenza di Protezione Civile
  • Firenze. Tramvia: linea 3.2 senza pali sui viali
  • La Fondazione CR Firenze rafforza la collaborazione con l'Istituto Universitario Europeo
  • Firenze. Restaurata statua 'Gioco della civetta' Boboli

 

Cultura e Spettacolo

  • Viareggio (LU). Presentazione di "Panamericana", terzo romanzo di Franco Amato
  • Prato. Via della Lana e della Seta: evento itinerante dalle due città al crinale

 

Notizie di servizio

  • Fiesole (FI). Riapertura straordinaria del Centro polifunzionale di Pian di San Bartolo
  • Altopascio (LU). Campi estivi: riduzioni per famiglie

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla giunta regionale

 

Tenuta di Suvignano cancelli aperti per domenica 23 giugno – La Tenuta di Suvignano aprirà i suoi cancelli, simbolicamente e concretamente la prossima domenica 23 giugno. La giornata sarà un'occasione di festa e un momento di riflessione per parlare ad alta voce di mafia e legalità, in un luogo che è tornato di tutti. Il programma della giornata è stato illustrato oggi a Firenze alla presenza tra gli altri dell'assessore alla legalità Vittorio Bugli e del sindaco di Monteroni, Gabriele Berni. All'evento in programma, che da quest'anno è affidata in gestione alla Regione parteciperanno anche Antonino De Masi, imprenditore calabrese, che da anni vive sotto scorta per aver denunciato il racket, e la giornalista Federica Angeli, sotto scorta anche lei dal 2013 per le sue inchieste sulla mafia romana. Ampio spazio sarà dato alla musica (con la street art band "BadaBimBumBad" a guidare come un pifferaio gli ospiti sui sentieri di una terra riconquistata e poi i "Modena City Ramblers") ed al teatro ("Straligut teatro"). Non mancheranno poi le occasioni per picnic all'aperto con i prodotti agricoli a filiera corta del territorio. (BUGLI)

 

Al via la sperimentazione dei 'Vigili di quartiere' in quindici comuni toscani – Sono stati presentati oggi dopo il via libera della giunta regionale i progetti sui ‘vigili di quartiere' che interesseranno quindici comuni con uno stanziamento regionale importante: quasi 9 milioni per tre anni, che andranno a coprire la spesa per gli stipendi di ottanta nuovi agenti. Le nuove pattuglie a piedi lavoreranno nelle strade e nei quartieri più ‘delicati', proponendosi come punto di riferimento per i cittadini e per i commercianti. I quindici comuni beneficiari delle nuove dotazioni sono stati selezionati in collaborazione con Anci, l'associazione dei Comuni, sulla base dell'indice di delittuosità in rapporto al numero di 'abitanti. Sono stati inoltre considerati solo i Comuni con un numero di abitanti equivalenti o sopra i 35 mila. Nell'elenco figurano così Viareggio, Pisa e Firenze, Massa, Prato, Livorno, Lucca, Pistoia, Grosseto e Arezzo. In tutte queste dieci città sono previste tre coppie di vigili di quartiere distribuite in altrettanti turni giornalieri, a spese della Regione. Campi Bisenzio, Pontedera, Sesto Fiorentino, Empoli e Piombino potranno contare invece ciascuno due coppie di vigili di quartiere al giorno. Gli agenti saranno tutti formati attraverso un corso tenuto dalla scuola interregionale di polizia locale, ente creato anni fa dalla Toscana assieme a Liguria ed Emilia Romagna. Sentiamo il presidente della regione toscana Enrico Rossi. (ENRICO ROSSI)

 

Rossi visita lo stabilimento di Sesto Fiorentino di Richard Ginori – Il presidente della Regione Enrico Rossi si è recato questa mattina in visita stamattina allo storico stabilimento di porcellane della Richard Ginori a Sesto Fiorentino. Nel corso della sua visita il presidente ha chiesto aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori che riguardano la fabbrica di porcellane, il nuovo magazzino, lo show room e l'outlet. All'incontro ha partecipato anche il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi. L'acquisizione di questi nuovi spazi da parte dello stabilimento, avvenuto il 1 agosto 2018, ha permesso il pieno dispiegamento degli investimenti previsti dal piano industriale per lo sviluppo della fabbrica. Attualmente la Richard Ginori occupa circa 230 persone, che arrivano a 280 compresi gli addetti ai servizi. Il fatturato nel 2018 ha superato abbondantemente i 18 milioni di euro. Usa e Giappone sono in questo momento i mercati più importanti, paesi in cui l'azienda ha proprie filiali per la distribuzione. La proprietà dello storico marchio appartiene al Gruppo Kering (settore del lusso) dal 2013.

 

Danni in agricoltura, dalla Regione quasi 5 milioni di euro per il rilancio della produzione - La giunta regionale ha approvato su proposta del presidente Enrico Rossi e dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi una proposta di legge, ora è all'esame del consiglio regionale, che prevede una serie di misure urgenti finanziate grazie a 4 milioni e 800 mila euro di risorse complessive. Obiettivo della proposta è quello di favorire lo sviluppo ed il rilancio dei settori dell'apicoltura, della produzione delle ciliegie e del pomodoro che hanno risentito negativamente dell'andamento climatico degli ultimi mesi. Tre le tipologie degli interventi previsti : microcredito; abbattimento delle commissioni di garanzia; concessione di contributi in conto interessi. Per il microcredito è stato deciso che le aziende potranno ricorrere a finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali.L'importo del finanziamento va da un minimo di 10 mila ad un massimo di 20 mila euro. Gli aiuti sotto forma di abbattimento delle commissioni di garanzia e di contributi in conto interessi sono concessi fino ad un massimo di euro 10 mila per le imprese agricole e fino ad un massimo di euro 200.000,00 per le imprese che operano nel settore della trasformazione del pomodoro.

 

In Toscana

 

Firenze, apre i battenti Pitti Uomo - Ha aperto oggi a Firenze Pitti Uomo edizione numero 96. La manifestazione di riferimento a livello internazionale per menswear e lifestyle, ha preso oggi il via nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per poi trasferirsi alla Fortezza da Basso. La kermesse, in programma fino a venerdì 14 giugno, vedrà presenti 1220 marchi, di cui 549 esteri. Ad aprire i lavori il sindaco Dario Nardella, con la presenza del ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli. In occasione della cerimonia di inaugurazione vsono stati assegnati i Premi Pitti Immagine Uomo 2019 a Marco Boglione presidente e fondatore di BasicNet Group e a Premio Pitti Immagine alla Carriera a Luigi Settembrini, ideatore della prima e magnifica Biennale della Moda a Firenze nel 1996. (DARIO NARDELLA)

 

Firenze. Mibac: Bonisoli, presto testo definitivo riforma ministero - Il testo circolato ieri sulla stampa della riforma del ministero dei Beni culturali "è una bozza che è la terzultima o la penultima, nel frattempo ci sono state altre bozze che hanno superato questa: per la definitiva, il punto di caduta, dovete avere un paio di settimane di pazienza, e vi racconteremo com'è la nuova organizzazione del Ministero". Lo ha detto Alberto Bonisoli, ministro dei Beni culturali, parlando a margine dell'inaugurazione di Pitti Immagine Uomo a Firenze. "Penso di aver incontrato - ha spiegato ai cronisti - tutti i portatori di interesse, tutte le tipologie di persone che lavorano all'interno dei ministeri, dai responsabili delle biblioteche fino ai direttori degli archivi, i direttori dei musei autonomi e dei poli museali, sovrintendenze e quant'altro. Penso di avere capito abbastanza in profondità le esigenze di natura organizzativa del Ministero. Poi abbiamo iniziato a elaborare alcune proposte: anche qua c'è stata una serie di interlocuzioni, abbiamo visto tre volte i sindacati".

 

Livorno. Comuni: primo giorno da sindaco per Luca Salvetti - Primo giorno di lavoro oggi da sindaco di Livorno per Luca Salvetti (centrosinistra) che nel corso della breve cerimonia di insediamento ha riaperto la porta principale del Comune, al primo piano della scala di accesso di marmo prospiciente la facciata del palazzo civico, che nei 5 anni di governo Cinquestelle della città veniva aperta solo in occasioni ufficiali. "Lo avevamo annunciato e ci tenevo a farlo il primo giorno - ha detto Salvetti - perché non è solo un gesto simbolico, ma ha un significato concreto. Doveva essere sempre così, c'è la preoccupazione che il cittadino non gestisca questa cosa nella giusta maniera. Io però ho fiducia nei livornesi che sanno come rapportarsi con il Comune, anche in maniera critica se servirà, ma io mi auguro il più possibile propositiva perché qui l'ascolto ci sarà sempre". In questa fase, ha spiegato il sindaco, anche il secondo accesso, utilizzato fino ad oggi, dove per entrare era necessario esibire un documento ricevendo un pass, sarà libero. Il sindaco ha spiegato di essere già all'opera per costruire la Giunta e che per il momento terrà per se la delega allo sport.

 

Massa. Conferenza di Protezione Civile - Amministratori e tecnici operanti nel settore della Protezione Civile a confronto mercoledì 12 giugno 2019 presso la sala consiliare del Comune di Massa per parlare de "I sistemi di monitoraggio in Protezione Civile attivi nel Comune di Massa". L'incontro, aperto alla partecipazione della cittadinanza che potrà intervenire con domande e richieste di chiarimento, è stato organizzato con l'obiettivo di presentare le strumentazioni installate sul territorio e utilizzate per il monitoraggio di piogge e versanti collinari/montani per una migliore prevenzione dei rischi derivanti da alluvioni, frane e terremoti. La conferenza inizierà alle 8,30.

 

Firenze. Tramvia: linea 3.2 senza pali sui viali - La linea 3.2 della tramvia di Firenze per Bagno a Ripoli sarà senza pali nel tratto dei viali fino a lungarno Colombo, e probabilmente vedrà la realizzazione di un sottoattraversamento in piazza della Libertà: lo ha affermato il sindaco Dario Nardella all'indomani di una riunione tecnica sul tema. "La creazione del sottoattraversamento della direttrice delle corsie che vanno da viale Matteotti a viale Spartaco Lavagnini e viceversa potrebbe costare tra i 20 e i 30 milioni di euro", ha spiegato Nardella, a margine dell'apertura di Pitti Uomo. "Non siamo spaventati - ha detto - perché queste risorse si possono ottenere con abbastanza facilità dall'Unione europea che è molto sensibile alle infrastrutture, o si possono anche ottenere dai fondi residui del ministero dei Trasporti, però lo vedremo". Nardella ha spiegato che due terzi della linea sarà senza i pali dell'elettricità.

 

Firenze. La Fondazione CR Firenze rafforza la collaborazione con l'Istituto Universitario Europeo - I Presidenti Umberto Tombari e Renaud Dehousse hanno firmato stamani alla Badia fiesolana un nuovo accordo quadro volto a rafforzare la collaborazione rispettivamente tra Fondazione CR Firenze ed Istituto Universitario Europeo (EUI). L'accordo, che rende ancora più sistematico il rapporto tra le due istituzioni già in corso da anni, prevede la promozione congiunta di ricerche, analisi, programmi di formazione, eventi pubblici sulle principali sfide riguardanti l'Europa e sul processo di integrazione dell'Unione Europea. In particolare sarà approfondito il partenariato con l'EUI anche al fine di valorizzare il ruolo della città di Firenze nella prospettiva dell'avvio delle attività della Scuola di Governance Transnazionale nella futura sede di Palazzo Buontalenti. Il nuovo accordo prevede, per la prima volta, anche la costituzione di un Comitato Direttivo che ha il compito di dare sistematicità ai diversi appuntamenti.

 

Firenze. Restaurata statua 'Gioco della civetta' Boboli - E' tornata al suo posto, all'interno del Giardino di Boboli a Firenze, la statua in marmo bianco raffigurante il 'Gioco della civetta' di Giovanni Battista Capezzuoli, restaurata grazie al contributo di Friends of Florence. Commissionata intorno al 1775 dal Granduca Pietro Leopoldo, l'opera doveva sostituire un originale in pietra che all'epoca versava in pessimo stato conservativo. In origine la statua prevedeva tre figure, ma oggi sono presenti solo due sculture in marmo bianco. Al momento del restauro, eseguito da Miriam Ricci, l'opera presentava sulla superficie alghe, muschi e licheni, macchie nere di origine biologica, fenomeni di decoesione della struttura cristallina e erosioni di alcune zone in aggetto, dovute alla particolare esposizione agli agenti atmosferici all'interno del giardino. L'intervento è stato eseguito sotto la direzione di Alessandra Griffo ed è stato possibile grazie al dono dei bambini del Florence Chapter della Fondazione.

 

Cultura e Spettacolo

 

Viareggio (LU). Presentazione di "Panamericana", terzo romanzo di Franco Amato - Non c'è due senza tre. Franco Amato, commercialista di professione e scrittore lucchese, ha pubblicato da poco il suo terzo romanzo. Il libro, intitolato "Panamericana", sarà presentato mercoledì 12 giugno a Villa Argentina, a Viareggio, alle 17.30, nell'ambito della rassegna letteraria "Di Mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina" promossa dalla Provincia di Lucca. I contenuti e la trama del libro, edito da Giovane Holden, saranno illustrati, oltre che dall'autore, da Maria Grazia Piastri che modererà l'incontro. "Panamericana" arriva dopo "La giostra Zingara", uscito in libreria poco prima dell'estate 2018 mentre nel 2016 Franco Amato aveva pubblicato "Storie di carta". Nel suo terzo libro – romanzo brillante condito di storia gialla, ironia e una sorta di omaggio alla più classica della detective story – si ritrovano alcuni dei protagonisti: Marco Volpi, al termine di una vicenda che mette in discussione tutto il suo passato, decide di lasciare il suo lavoro nel settore della carta e aprire un agriturismo nella campagna lucchese. L'ingresso è libero.

 

Prato. Via della Lana e della Seta: evento itinerante dalle due città al crinale - La Via della Lana e della Seta compie un anno e lo festeggia riproponendo l'evento itinerante dalle due città al crinale con cui l'anno scorso venne inaugurata. Giovedì 13 giugno due trekking partiranno in contemporanea da Piazza Maggiore a Bologna e da Piazza del Duomo a Prato per ricongiungersi sabato 15 giugno in piazza a Castiglione dei Pepoli, tappa centrale della via e meta di questa tre giorni, nella cui piazza si festeggerà il cammino e il suo territorio. I camminatori che partiranno da Bologna si fermeranno giovedì sera a Sasso Marconi, venerdì attraverseranno il Parco storico di Monte Sole e pernotteranno a Grizzana Morandi, sabato passeranno da Burzanella e cammineranno sotto Montovolo. I camminatori provenienti da Prato, invece, saliranno la Calvana e giovedì sera dormiranno in quota verso Montecuccoli, venerdì attraverseranno il territorio di Vernio per arrivare a Montepiano, da cui sabato partiranno sostando per pranzo nel borgo di Rasora. Per informazioni e prenotazioni ai trekking e ai laboratori per bambini a questo link  oppure a questo link.

 

Notizie di servizio

 

Fiesole (FI). Riapertura straordinaria del Centro polifunzionale di Pian di San Bartolo - Tre giorni di iniziative, esibizioni e laboratori, circa quindici associazioni coinvolte, con l'apertura straordinaria degli enormi spazi della Casina gialla di Pian di San Bartolo a Fiesole in Via dei Mandorli 4-6-8. Dopo un periodo in cui è rimasta inattiva, dal 14 al 16 giugno, la Cooperativa Il Girasole, che fa parte della rete del Consorzio Co&So, e la Polisportiva Valle del Mugnone propongono alla collettività tre giorni di eventi per riaprire le porte del parco, animandolo con la partecipazione di molte associazioni del territorio. L'iniziativa - patrocinata dal Comune di Fiesole - vuole essere dunque un modo per fare rete tra le associazioni del territorio, promuovendo una visibilità rinnovata della struttura. La Cooperativa Il Girasole è già impegnata in un lavoro di manutenzione e riqualificazione per adeguare gli spazi agli eventi in programma, che inizieranno alle ore 16 di venerdì 14 giugno per concludersi domenica con un pranzo preparato da TheFoodFactory, per quest'ultimo bisogna prenotarsi entro mercoledì 12 giugno. L'invito a partecipare è aperto a tutti per tornare a vivere Pian di San Bartolo e restituire a questo luogo e a questi spazi nuova vita.

 

Altopascio (LU). Campi estivi: riduzioni per famiglie – Il Comune di Altopascio propone, grazie alla collaborazione di quattro associazioni del territorio – Asd L'Acquario Altopascio, Small Stars, Il mondo dei piccoli maestri e Freestyle Il Valico Sport e Cultura - numerosi campi estivi per i ragazzi, resi ancora più accessibili dalle riduzioni previste dal Comune, che ha messo a disposizione un fondo base di 5mila euro (estendibile nel caso in cui ci fossero molte domande). L'amministrazione comunale, infatti, si farà carico di compartecipare alla spesa per permettere a quanti più ragazzi possibile di prendere parte alle iniziative in programma. Per le famiglie con Isee compreso tra 0 e 7500 euro, la compartecipazione coprirà fino all'80% della retta di iscrizione; percentuale che diventa del 65 per cento con Isee compreso tra 7.501 e 11.500 euro; fino a 15mila euro, poi, la compartecipazione sarà del 45 per cento; 35% tra 15 e 19mila euro di Isee; e 20 per cento fino a 21mila euro di indicatore annuo. Per presentare la domanda per ottenere il contributo comunale, le persone interessate possono rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico in piazza Vittorio Emanuele. Lo rende noto il sito Lucca in diretta.it.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Al mattino nuvoloso per nubi basse sulla costa in rapido dissolvimento, in seguito poco nuvoloso per velature. Bassa probabilità di isolati temporali al pomeriggio nell'interno e in Appennino. Venti: in prevalenza deboli o al più moderati; meridionali nel sud della regione, occidentali altrove.  Mari: in prevalenza poco mossi; temporaneamente mossi al largo a nord di Capraia Temperature: in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Non disponibile.

Allegati