16 settembre 2017
12:00

Allerta meteo, la Regione avviserà i cittadini per i codici arancione e rosso - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 16 settembre 2017 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 16/09/2017 – anno n.7 n.254 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Maltempo, allerta meteo declassata a gialla sul centro-nord della regione
  • Allerta meteo, la Regione avviserà i cittadini per i codici arancione e rosso
  • Infrastrutture, ok da Anas al cavalcaferrovia di Donoratico
  • Sicurezza sul lavoro, la Regione lancia campagna per i porti
  • Pisa, torna ad ottobre l'Internet Festival
  • Prato, torna dal 22 settembre il festival "Contemporanea"

 

In Toscana

  • Maltempo. Livorno: rinviata cerimonia commemorativa per Carlo Azeglio Ciampi
  • Toscana. L'export manifatturiero cresce a macchia di leopardo
  • Toscana. Turismo: 23 milioni di presenze nell'estate 2017
  • Toscana. 443 aziende sequestrate alla criminalità
  • Sesto Fiorentino (FI). Imaginalis cresce e punta sulla Tac per pellami
  • Firenze. Al via la seconda edizione di Social crowdfunders
  • Alluvione Livorno. Il 2 ottobre il derby amichevole Livorno-Pisa

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Rock in riva d'Arno con il concerto dei Diaframma
  • Pisa. Anna Magnani, la biografia in fumetto

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Nasce ‘Taxi rosa', precedenza alle donne nelle chiamate notturne
  • Livorno. Bando progetti formativi per persone economicamente svantaggiate

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, allerta meteo declassata a gialla sul centro-nord della regione - La sala operativa della Protezione civile regionale ha comunicato in mattinata la cessazione anticipata dell'allerta con codice arancione con passaggio al codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico su reticolo minore e al codice verde per rischio temporali forti per le zone della fascia settentrionale e centrale della Toscana nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Livorno. Resta invece confermato il codice arancione per i rischi temporali forti e idrogeologico-idraulico reticolo minore, fino alle 13 di oggi, per tutte le zone della fascia meridionale ed orientale della regione nelle province di Grosseto, Arezzo e Siena. Le piogge a carattere temporalesco previste ieri nell'allerta di codice arancione per le prime ore di oggi si sono effettivamente registrate durante la notte e risultano ancora in atto nella fascia centro meridionale della Regione. In particolare la porzione di territorio posta a sud del fiume Cecina sulla costa e, procedendo verso l'interno, le province di Siena ed Arezzo, sono state investite da temporali anche intensi (con piogge superiori a 50 mm in 1 ora) ma che non sono risultati persistenti. I cumulati massimi di pioggia registrati finora, a partire dall'inizio dell'allerta, sono di poco superiori a 70 mm nelle ultime 12 ore.

 

Allerta meteo, la Regione avviserà i cittadini per i codici arancione e rosso - "Dopo ciò che è accaduto a Livorno, senza scavalcare o commissariare i livelli locali, riteniamo necessario fornire un ulteriore contributo per accrescere il livello di consapevolezza dei cittadini della Toscana circa i rischi che possono arrivare dal cielo in occasione dei codici arancioni o rossi. E lo vogliamo fare attraverso una comunicazione diretta e diffusa". È quanto ha spiegato ieri il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel corso di una conferenza stampa convocata a Pisa, presso il Centro funzionale regionale di lungarno Pacinotti. "Nessun allarmismo - ha precisato Rossi - ma soltanto il richiamare tutti a corretti comportamenti da tenere in situazioni come questa. I nostri tecnici ogni giorno valutano l'impatto delle condizioni meteorologiche su ciascuna delle 26 zone in cui è stato diviso il territorio regionale. Alle 13 emettono un bollettino che viene aggiornato ogni tre ore e si basa sui dati che ogni 5 minuti vengono rilevati dai 350 pluviometri e dai 130 idrometri a disposizione della Protezione civile regionale. Si tratta di una rete imponente e aggiornatissima, in grado di seguire in tempo reale l'evoluzione dei fenomeni". Il presidente ha annunciato che da oggi la Regione offre un servizio in più, con una informazione generale in caso di allerta arancione o rosso, ricordando come sui cellulari di 2.500 tra tecnici e amministratori toscani dall'inizio dell'anno è attiva "Crf Toscana" l'applicazione che li avverte quando le condizioni meteo raggiungono livelli critici. Ha poi ricordato le norme di comportamento da seguire in caso di forti piogge e cosa devono fare soprattutto coloro che abitano in zone soggette ad alluvioni, in seminterrati o in abitazioni che si trovano al di sotto del piano di campagna. Ha infine giudicato importante il primo stanziamento di 15,5 milioni di euro deciso oggi dal Consiglio dei ministri per gli interventi urgenti dopo alluvione che ha colpito l'area livornese. (IN ALLEGATO: ROSSI_ALLERTA.MP3)

 

Infrastrutture, ok da Anas al cavalcaferrovia di Donoratico - Il cavalcaferrovia di Donoratico si farà. La notizia è stata comunicata da Anas, che nel corso dell'incontro avuto nella sede dell'assessorato regionale ai trasporti per presentare il project review del Corridoio Tirrenico, ha detto di aver accolto la richiesta arrivata dalla Regione Toscana circa la realizzazione dell'opera. "Abbiamo accolto con soddisfazione questa notizia - ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - perché si tratta di un'opera molto attesa dal territorio, Ringrazio Anas ed il Ministero per aver accolto una richiesta che consentirà di migliorare in maniera significativa la qualità della viabilità locale".

 

Sicurezza sul lavoro, la Regione lancia campagna per i porti – Un video per sensibilizzare sulla sicurezza dei lavoratori nei porti, accompagnato da una campagna informativa sul tema. Sono le iniziative predisposte dalla Regione che prenderanno il via lunedì prossimo nelle città della costa sedi di porti. Si tratta del quarto intervento di comunicazione nell'ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro, dopo la campagna generale, "L'unione fa la sicurezza", e quelle dedicate ai lavoratori delle imprese cinesi e alla sicurezza nelle cave. Nel 2018 partiranno quelle nei settori dell'agricoltura e dell'edilizia. Il claim della campagna è sempre lo stesso di quella trasversale "L'unione fa la sicurezza", e ribadisce il concetto che rispettare le regole e lavorare in sicurezza protegge i lavoratori dagli infortuni e difende la reputazione delle aziende, oltre ad abbattere i costi che ricadono sulla collettività. In particolare per il settore delle attività portuali, si vuole sottolineare che lavorare intorno a una nave vuol dire muoversi in sincronia, condividendo le operazioni e la responsabilità. La campagna è stata presentata dall'assessore regionale al diritto alla salute e al welfare, Stefania Saccardi. (IN ALLEGATO: SACCARDI_SICUREZZAPORTI.MP3).

 

Pisa, torna ad ottobre l'Internet Festival – Settima edizione dell'Internet Festival di Pisa dal 5 all'8 ottobre, un'occasione per fare il punto sulla digitalizzazione della società contemporanea. La manifestazione è stata presentata ieri a Milano:  decine di eventi in diciannove location per raccontare le community digitali alle prese con cybersecurity, che con gli oggetti di casa sempre più connessi ad internet, diventa sempre più un tema di interesse diffuso, big data, fake news, smart PA, e poi ancora tutela della creatività, nuove frontiere dello storytelling e il futuro della ricerca. Senza dimenticare il mondo della cultura che sceglie di raccontare l'innovazione attraverso spettacoli, musica ed originali performance. Filo rosso sarà il #sentiment digitale, ovvero umori, istanze sociali e, perché no, aspetti economici che dalla rete orientano l'azione e possono essere capaci di far crescere movimenti culturali o rendere collettive opinioni politiche e sperimentazioni economiche. "A sfogliare il programma c'è solo l'imbarazzo della scelta – ha sottolineato l'assessore ai sistemi informativi della Toscana, Vittorio Bugli – Ho contato almeno quattordici temi e sono tutti da seguire". Bugli ha ricordato anche l'impegno della Regione: sul festival, di cui è fin dall'inizio è sostenitrice, ma anche sull'agenda digitale e la sua realizzazione e implementazione, sullo sviluppo di servizi on line semplici da utilizzare e sulle infrastrutture, essenziali perché la digitalizzazione possa funzionare. "Siamo stati la prima regione in Italia ad investire assieme al Governo – ha detto Bugli – prima sulla banda larga e poi su quella ultralarga per garantire connessioni veloci anche nelle zone dove, con le sole logiche di mercato, simili infrastrutture non sarebbero mai garantite". Nel 2015 sono stati investiti per questo 17,5 milioni, altri 71,5 nei quattro anni precedenti ed ora si aggiungono altri 228 milioni, con i primi cantieri per le banda ultralarga nelle cosiddette aree bianche già partiti. Obiettivo: cablare tutti entro il 2020 ad almeno 10 Mbit.

 

Prato, torna dal 22 settembre il festival "Contemporanea" – E' il concetto di crollo il tema della quindicesima edizione del festival "Contemporanea", che dal 22 settembre caratterizzerà il Teatro Metastasio di Prato e altri spazi culturali della città. Cinque giorni di spettacoli e performance, alcuni dei quali in prima nazionale, fino al 26 settembre con lo slogan "Vivere al tempo del crollo" come filo conduttore dei vari eventi. Il festival è stato presentato ieri nella sede della Regione, in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, alla presenza della vicepresidente della Regione, Monica Barni. (IN ALLEGATO: BARNI_CONTEMPORANEA.MP3).

 

 

In Toscana

 

Maltempo. Livorno: rinviata cerimonia commemorativa per Carlo Azeglio Ciampi – Per la nuova allerta meteo, è stata rinviata la cerimonia commemorativa a un anno dalla morte del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che era prevista per oggi a Livorno. Il Capo di Gabinetto del Comune di Livorno, Massimiliano Lami, ha contattato il figlio del Presidente Emerito, Claudio Ciampi, e insieme hanno convenuto di spostare il momento del ricordo al 9 dicembre prossimo, giorno del compleanno dell'illustre concittadino.

 

Toscana. L'export manifatturiero cresce a macchia di leopardo - La nautica spinge l'export di Lucca, il tessile frena quello di Pistoia, l'abbigliamento "salva" le vendite all'estero di Prato. Dopo i dati Istat sulle esportazioni delle regioni, che vedono la Toscana segnare +8,8% nel primo semestre dell'anno , arrivano le elaborazioni del Centro studi di Confindustria Toscana Nord che prendono in considerazione l'area di competenza dell'associazione - Prato, Pistoia e Lucca - e solo i beni manifatturieri (senza i servizi). Nei primi sei mesi dell'anno l'export manifatturiero delle tre province ha segnato +4,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con una accelerazione nel trimestre aprile-giugno (+5,4%) che lascia ben sperare. In particolare, l'export manifatturiero di Lucca nel primo semestre ha raggiunto +7,6%, quello di Prato +2,2%, quello di Pistoia è finito in terreno negativo (-0,4%).

 

Toscana. Turismo: 23 milioni di presenze nell'estate 2017 - Il trimestre estivo ha segnato per la Toscana un incremento degli arrivi (+3%) e dei pernottamenti (+3,1%): questi ultimi, secondo i dati elaborati dal Centro studi turistici di Firenze per Confesercenti - Assoturismo Toscana, hanno superato di poco la quota dei 23 milioni. Sul campione di 725 strutture ricettive sondate dal Cst, si stima che la Toscana abbia ricevuto circa 3 milioni di arrivi internazionali (+3,4%), che hanno totalizzato oltre 11,7 milioni di pernottamenti (+3,5%): la componente estera ha rappresentato il 50,9% del mercato turistico, con una crescita dei flussi dall'Europa, un andamento stabile per Russia e Nordamerica, e un calo delle presenze dal Giappone. Tuttavia risulta in crescita anche il turismo nazionale, con 2,4 milioni di arrivi (+2,4%) e le presenze a oltre 11,3 milioni (+2,6%). Tutte le tipologie di destinazione hanno fatto registrare risultati positivi (+3,3% la costa, +2,7% le città d'arte, +8,6% montagna), con la sola eccezione delle terme (-1,3%). Le prenotazioni acquisite mediante intermediazione online sono il 44,2%, con un peso maggiore nel comparto extralberghiero, a fronte del 39,9% di attività generata dalle differenti modalità di contatti diretti. Gli operatori segnalano, inoltre, un aumento della spesa sostenuta dai turisti: per il Cst, l'incidenza dell'industria del turismo in Toscana è del 10-12% sul Pil e del 14-15% sull'occupazione, con oltre 150mila addetti. Secondo gli intervistati anche per il mese di settembre dovrebbe continuare il trend positivo (+0,4%), in particolare per le aree costiere e della montagna, a differenza delle altre tipologie di offerta per le quali si stimano valori di stabilità o di leggera flessione.

 

Toscana. 443 aziende sequestrate alla criminalità - In Toscana, a fine 2016, erano 443 le aziende attive sequestrate alla criminalità, il 4,29% del totale nazionale (10.329 imprese). Secondo il censimento effettuato da Infocamere e pubblicato dal Sole 24 Ore la regione si trova all'ottavo posto: in testa la Campania (1.912 aziende), seguita da Lombardia (1.502), Lazio (1.669). Prima della Toscana anche Sicilia (1.462), Emilia Romagna (601), Calabria (583) e Puglia (512). In assenza di statistiche con il sigillo dello Stato, qualche magistrato ha sostenuto che le aziende realmente operative sono in numero inferiore. Ecco allora la scrematura - presentata a luglio nel corso di un convegno della Cgil - effettuata tenendo conto di quattro condizioni di operatività: pagamento (anche parziale o tardato) del diritto annuo, bilancio consegnato nel 2016, addetti dichiarati e almeno una pratica successiva al 1° gennaio 2016: le imprese sequestrate operative diventano in Italia 2.758, di cui 114 in Toscana. Cambia la distribuzione geografica: Sicilia (431), Lombardia (403) e Campania (402) ai primi tre posti. La Toscana si trova al nono posto, dietro Lazio (371), Emilia Romagna (178), Puglia (174), Calabria (171) e Veneto (135).

 

Sesto Fiorentino (FI). Imaginalis cresce e punta sulla Tac per pellami - E' l'unica azienda al mondo che produce Tac per animali, dal topo al cane, dal criceto al cavallo: la Imaginalis di Sesto Fiorentino ha messo insieme due tecnologie che si usano per la tomografia assiale computerizzata degli umani. Il risultato è un "ibrido", come lo definisce il ceo e presidente Damiano Fortuna: una macchina piccola, compatta, trasportabile, in grado di assicurare buona qualità d'immagine e basso livello di radiazioni, e dunque riduzione dei rischi per gli operatori e per gli animali. Nata quattro anni fa dall'iniziativa del gruppo di robotica Epica International, che fa capo a investitori americani e europei, Imaginalis ha fatturato 6,5 milioni nel 2016, per il 98% all'estero, e prevede una crescita del 20% quest'anno che potrebbe aumentare se decollerà la diversificazione in atto: una Tac che "scannerizza" le pelli pregiate per rilevare difetti di densità o di grana, e garantire un controllo qualità più profondo. La Tac per i pellami ha già attirato l'interesse dei grandi marchi della pelletteria, e sarà in mostra al salone delle tecnologie per la filiera pelle Pellepiù, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all'11 novembre prossimo.

 

Firenze. Al via la seconda edizione di Social crowdfunders - Al via la seconda edizione di Social crowdfunders, iniziativa promossa da Siamosolidali, progetto diretto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con lo spazio di innovazione sociale e coworking di Rifredi, Impact hub Firenze. Il progetto è dedicato a sostenere nuove modalità e strategie di raccolta fondi online, capaci di "fare del bene", cioè in grado di attivare nelle comunità di riferimento percorsi virtuosi di inclusione sociale e di miglioramento della qualità della vita. Le organizzazioni vincitrici di questa edizione sono Kepos (con un progetto per la costituzione di un atelier di moda che punta a dare occupazione a persona con disabilità), Pianeta Elisa (punta alla green society attraverso la realizzazione degli "orti sociali accessibili"), Conkarma (sviluppa una app territoriale per conoscere e prenotare i servizi educativi e culturali promossi dal terzo settore locale). Queste realtà non profit toscane hanno appena cominciato ad usufruire, in modo gratuito e per tre mesi, di una consulenza personalizzata all'interno di Impact Hub. Fondazione Cr Firenze fornisce un supporto economico alla realizzazione delle campagne, raddoppiando la cifra dei sostenitori al raggiungimento del 50% dell'obiettivo economico della campagna fino ad un massimo di 20mila euro.

 

Alluvione Livorno. Il 2 ottobre il derby amichevole Livorno-Pisa - AiuTiamoLI questo lo slogan ideato da Giorgio e Claudio Chiellini e da Lamberto Giannini che vedrà in campo tutto lo sport livornese in aiuto della città dopo il nubifragio del la scorsa domenica. Tante le iniziative in programma ed alcune sono state già annunciate: il 2 Ottobre, al "Picchi", ci sarà un derby amichevole con il Pisa con in campo le vecchie glorie amaranto e neroazzurre, il giorno successivo darà la volta del derby Libertas-Pallacanestro Livorno. Tutto il devoluto delle due gare andrà in beneficenza per aiutare Livorno. Nella gara di Ottobre scenderanno in campo vecchie glorie e personaggi dello spettacolo livornesi e pisani. Grazie ai tifosi del Pisa per quanto hanno fatto in questi giorni. Anche le maglie della gara saranno messe all'asta. Inoltre l'incasso di Livorno-Lucchese del 20/9 sarà devoluto dalla società in favore della città di Livorno.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Rock in riva d'Arno con il concerto dei Diaframma - Rock in riva d'Arno al Lungarno del Tempio con il live dei Diaframma, l'iconica band fiorentina che stasera sabato 16 settembre alle 20.30 eseguirà integralmente il suo album più celebre, "Siberia", pietra miliare della musica italiana degli anni '80, oltre a una selezione di classici e brani meno conosciuti firmati dal frontman Federico Fiumani. L'evento è ad ingresso libero.

 

Pisa. Anna Magnani, la biografia in fumetto - Giovedì 21 settembre alle ore 20, il Cinema Caffè Lanteri di Pisa inaugura la sua quarta stagione di Fumetti&PopCorn con un evento speciale, che unisce cinema e fumetto ospitando la giovane autrice napoletana ma pisana d'adozione, Rachele Morris, al suo esordio nel genere della biografia a fumetti, che insieme a Marcella Onzo ha scritto e disegnato la biografia della grande attrice italiana Anna Magnani per la casa editrice Beccogiallo. A moderare l'incontro in Sala Cinema sarà la giornalista (Alias/Il Manifesto), Virginia Tonfoni. Per questa occasione, subito dopo la presentazione, alle 21.30 sarà proiettato il film "La rosa tatuata" con cui la Magnani vinse l'Oscar come Migliore attrice protagonista nel 1956. A coronare l'evento sarà inaugurata, alle 19.30 in Sala Caffè, una mostra delle tavole originali tratte dal libro visibile fino al 1 ottobre.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Nasce ‘Taxi rosa', precedenza alle donne nelle chiamate notturne - Una linea preferenziale sui numeri 4242 o 4390 e la telefonata sarà indirizzata su un canale di precedenza rispetto alle altre chiamate. È il nuovo servizio ‘Taxi rosa' a Firenze che consentirà alle donne nelle ore notturne di avere a disposizione la macchina nel minor tempo possibile. L'accordo è stato raggiunto ieri nel corso di un incontro fra l'assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze, Cecilia Del Re, e i presidenti delle due cooperative Cotafi Luca Tani e Socota Marzio De Vita. È un servizio che va ad aggiungersi alla tariffa scontata del 10% a loro riservata, già in vigore per le corse notturne.

 

Livorno. Bando progetti formativi per persone economicamente svantaggiate – È pubblicata sul sito internet del Comune di Livorno www.comune.livorno.it una manifestazione d'interesse per la selezione pubblica di soggetti interessati alla co-progettazione di percorsi formativi per persone economicamente svantaggiate. Si tratta di una iniziativa nell'ambito della nuova misura statale di contrasto alla povertà "Sostegno all'Inclusione Attiva" (SIA), per la cui sperimentazione Livorno ha il ruolo di capofila dell'associazione dei comuni dell'Ambito territoriale della zona livornese (Livorno, Collesalvetti e Capraia Isola). I soggetti interessati alla co-progettazione di questi percorsi possono inviare domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 20 settembre 2017 esclusivamente tramite PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it riportando chiaramente nell'oggetto la dicitura "Manifestazione di interesse alla co-progettazione del catalogo dei voucher formativi e di servizio da attivarsi in favore di soggetti svantaggiati destinatari di SIA a valere sul PON-FSE Inclusione 2014-2020". Per informazioni e chiarimenti è possibile telefonare ai numeri 0586 824175 – 824190.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

 

Sabato

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con possibilità di precipitazioni sparse, più frequenti in serata su Arcipelago, grossetano, senese e aretino, anche a carattere di rovescio.

Venti: deboli da ovest, nord-ovest con rinforzi sulla costa.

Mari: poco mossi, con moto ondoso in aumento in serata.

Temperature: in lieve calo.

 

Domenica

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile con isolati piovaschi in mattinata; schiarite più ampie nel corso del pomeriggio, salvo addensamenti sulle zone di nord-ovest, associati a locali piogge in serata. Locali banchi di nebbia nella notte e nelle prime ore del mattino nei fondovalle.

Venti: moderati o forti di Libeccio sulla costa a nord di Piombino.

Mari: molto mossi o agitati a nord di Capraia.

Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione.

 

 


Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

 

Sabato

 

Altra giornata instabile con probabile peggioramento ed aumento delle probabilità di precipitazioni in serata. Temperature percepite in calo di circa 2 °C. Calo termico previsto in serata quando è attesa la temperatura minima giornaliera. Giornata sfavorevole per lo svolgimento di attività all'aperto.

 

Domenica

 

Giornata generalmente serena e con bassa probabilità di precipitazioni; solo nella notte possibile peggioramento con possibili rovesci sulle località appenniniche. Temperature percepite in calo sia nei minimi che nei massimi. Durante le ore centrali della giornata si potranno percepire valori prossimi ai 20 °C. Ventilazione da moderata a forte sulle località costiere che potrà far percepire temperature inferiori rispetto a quelle dell'aria.