31 agosto 2017
17:18

Allerta meteo. Domani “codice arancione” per piogge e temporali - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 31 agosto 2017 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 31/08/2017 – anno n.7 n.228 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Allerta meteo. Domani "codice arancione" per piogge e temporali su tutta la Toscana
  • Maltempo. Bando per i rimborsi dei danni delle piccole e medie imprese
  • Incendi. In Toscana 17 roghi, fiamme riprese a Ponte agli Stolli
  • Rossi dal parroco pro-migranti: "Questa è la bella Toscana"

 

In Toscana

  • Rogo mortale di Vaiano. Il console cinese incontra il procuratore capo di Prato
  • Toscana. Carceri: Cosp, riflettere su sistema collassato
  • Firenze. Mafia: Ass.Georgofili, beni confiscati vadano a fondo vittime
  • Toscana. Lavoro: 60mila assunzioni previste in 3/o trim. 2017
  • Firenze. La Leone spa investe 1,7 milioni sul nuovo stabilimento
  • Siena. Securpol: dipendenti senza stipendio in sciopero
  • Toscana. Miele: resa del 30%, per siccità raccolti a minimi
  • Siena. Ebola: nuovo progetto ricerca su risposta vaccino

 

Cultura e spettacolo

  • Montepulciano (SI). Al Live Rock Festival in concerto Temples, Baloji e ex Otago
  • Sesto Fiorentino (FI). Paola Turci domani sul palco per il Concerto della Liberazione
  • Firenze. A San Salvi torna il Festival "Storie Differenti"

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Aperte le iscrizioni per Corri la Vita
  • Cascina (PI). Mercantico: Comune cerca gestore per prossimi 3 anni

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Allerta meteo. Domani "codice arancione" per piogge e temporali su tutta la Toscana - Possibili disagi in arrivo in Toscana a causa delle piogge attese dalla mezzanotte di domani, venerdì 1 settembre. La Sala Operativa Unificata della Protezione civile della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità di 'codice arancio' che riguarda tutto il territorio regionale, per l'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni anche di elevata intensità. Previste piogge forti e temporali, con possibili colpi di vento e grandinate. I fenomeni si attenueranno in serata: dalle 17 l'avviso di criticità passa da 'codice arancione' a 'codice giallo'. La Protezione civile raccomanda di fare attenzione nelle zone boschive interessate da incendi o che presentano condizioni di elevata pendenza, per il rischio di caduta di rocce e detriti in occasione di precipitazioni intense.

 

Maltempo. Bando per i rimborsi dei danni delle piccole e medie imprese - Contributi a micro, piccole e medie imprese danneggiate dalle calamità naturali che si sono abbattute sulla Toscana tra il 2013 e il 2015. Li prevede un bando pubblicato ieri sul Burt, il Bollettino ufficiale della Regione Toscana. La data di scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 9 ottobre. Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese, e titolari di partita Iva che hanno presentato al Comune di competenza la scheda C di accertamento dei danni dell'attività economica. I contributi saranno sotto forma di finanziamento agevolato, di durata massima venticinquennale, assistito da garanzie dello Stato.

 

Incendi. In Toscana 17 roghi, fiamme riprese a Ponte agli Stolli - Attivi questa mattina in Toscana ben 17 incendi in aree boschive. I focolai principali si trovano ancora in aree nelle quali da giorni le squadre della Regione Toscana lottano contro le fiamme: a Pieve a Fosciana, vicino Lucca, è ancora attivo un incendio divampato lunedì scorso, che ad oggi ha consumato circa 40 ettari di bosco. Sul posto stanno ancora intervenendo un Canadair, un elicottero della Regione Toscana e sette squadre di terra. Altre 7 squadre di terra composte da volontari, operai forestali della Regione Toscana e tecnici stanno intervenendo a Bucine (Arezzo), dove prosegue un incendio divampato ieri. In loro supporto stanno per giungere altre quattro squadre. Da segnalare anche una significativa ripresa dell'incendio di Ponte agli Stolli, nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, dove da stamani è stato inviato un elicottero.

 

Rossi dal parroco pro-migranti: "Questa è la bella Toscana" - "Sono qui per dire grazie a chi costruisce una bella Toscana e per esprimere la mia personale vicinanza a don Biancalani per il lavoro che svolge tutti i giorni con gli immigrati". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, ieri in visita al sacerdote di Pistoia che aveva suscitato polemiche per aver accompagnato alcuni migranti in piscina, fino a spingere alcuni aderenti a Forza nuova a partecipare ad una sua Messa per 'controllarne' l'omelia, risultata poi affollatissima da fedeli che hanno invece applaudito il prete. "Sono qui per dire grazie - ha detto Rossi - a chi contribuisce a realizzare una società più serena, forte, solida e costruisce una bella Toscana, che è quella che vogliamo". (AUDIO ALLEGATO: ROSSI VISITA DON BIANCALANI)

 

In Toscana

 

Rogo mortale di Vaiano. Il console cinese incontra il procuratore capo di Prato - Il console della Repubblica popolare cinese Wang Fuguo, questa mattina, si è recato presso la procura della Repubblica di Prato per incontrare il procuratore Giuseppe Nicolosi. Il faccia a faccia giunge a poche ore dal richiamo che lo stesso Nicolosi aveva fatto in seguito alla tragica vicenda della morte di due cinesi - avvenuta nella notte tra venerdì e sabato in seguito ad un rogo in una casa-laboratorio di Vaiano - cercando di spronare istituzioni e comunità orientale ad una maggiore collaborazione. Prima di incontrare il procuratore, Wang Fuguo ha avuto un colloquio anche con il colonnello dei Carabinieri Marco Grandini, che è a capo del comando provinciale pratese. Da quanto è emerso il console si sarebbe riproposto di sensibilizzare la sua comunità al rispetto delle regole ed avrebbe promesso al procuratore di stilare una lista di orientali utili alla causa dell'impiego di interpreti per le indagini della Procura di Prato.

 

Toscana. Carceri: Cosp, riflettere su sistema collassato - "Riflettere urgentemente sul collassato sistema penitenziario, sulla troppa libertà detentiva ai reclusi, sulla violazione delle norme e delle regole dei reclusi e sulla gestione della sicurezza affidata a soggetti che andrebbero da subito destituiti anche dagli incarichi. E' urgente, indifferibile, non rinviabile e cosa buona e giusta che il presidente del Consiglio dei ministri e il ministro della Giustizia dovrebbero attuare". E' quanto chiede, in una nota, il segretario generale del Cosp Domenico Mastrulli, il giorno dopo le proteste avvenute nelle carceri di Pisa e di Firenze.

 

Firenze. Mafia: Ass.Georgofili, beni confiscati vadano a fondo vittime - "Si stanno bisticciando i beni confiscati alla mafia, chi li vuole dare come abitazioni agli immigrati, chi li vuole lasciare alle cooperative. Sono 24 anni che la montagna di soldi relativa ai beni confiscati alla mafia funziona da voto di scambio e da conservazione dei beni stessi alla mafia. In 24 anni non si è trovato il sistema di levare, di fatto, i soldi in banca e i beni alla mafia". Lo afferma in una nota Giovanna Maggiani Chelli, presidente Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili. "La mafia va denunciata portata in Tribunale e obbligata a saldare prima il conto penale fino all'ergastolo ostativo scontato a 41 bis, senza applicazioni del 4 bis, dopo di che la mafia deve saldare il conto economico con le sue vittime. Il resto è 'lana caprina'".

 

Toscana. Lavoro: 60mila assunzioni previste in 3/o trim. 2017 - Fra agosto ed ottobre 2017 si prevedono 59.380 opportunità di lavoro nelle imprese toscane, di cui l'84% con contratto da lavoratore dipendente, il residuo 16% come indipendente (8% lavoratori somministrati, 6% collaboratori, 2% altro). Secondo i dati Excelsior di Unioncamere, il settore industria e public utilities dovrebbe assorbire il 30% delle nuove entrate: seguono servizi alle imprese (20%), turismo (ricettività e ristorazione 16%), servizi alla persona (14%) e commercio (12%). La sola provincia di Firenze rappresenta un ammontare complessivo pari a 19.630 unità, con prevalenza della richiesta di figure afferenti ai servizi di alloggio e ristorazione (17,2%). Le imprese toscane hanno dichiarato difficoltà di reperimento nel 26% dei casi, quattro punti percentuali al di sopra della media nazionale.

 

Firenze. La Leone spa investe 1,7 milioni sul nuovo stabilimento - Investimento da 1,7 milioni di euro per l'espansione fra Sesto Fiorentino e Firenze del sito produttivo di Leone Spa, azienda di ortodonzia e implantologia, che ha inaugurato oggi il nuovo insediamento che ospita un laboratorio di assemblaggio. Presenti i sindaci Dario Nardella e Lorenzo Falchi e il presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori, "Dovrebbero arrivare entro fine anno nuovi macchinari compatibili con la normativa di Industria 4.0 - ha spiegato l'amministratore delegato Elena Pozzi, espressione della terza generazione della famiglia che ha fondato l'azienda negli anni '30 del secolo scorso - speriamo di doverne comprare ancora e assumere nuovi addetti". Il gruppo, che si stima possa superare nel 2017 i 20 milioni di euro di fatturato, conta oggi nella sola sede italiana oltre 140 collaboratori (età media di circa 40 anni), di cui il 47% è costituito da donne.

 

Siena. Securpol: dipendenti senza stipendio in sciopero - I lavoratori della Securpol a Siena in sciopero per 24 ore dalle 6 del 4 settembre con un presidio di protesta in piazza Duomo previsto dalle 10 alle 13 del 5 settembre. A comunicarlo in una nota congiunta le sigle sindacali Filcams Cgil e Fisascat Cisl che spiegano: "Purtroppo da parte dell'azienda non è stata fornita nessuna certezza in merito ai pagamenti degli stipendi arretrati: ad oggi, oltre alla 14esima mensilità, i dipendenti devono percepire gli stipendi di giugno e luglio 2017, cosa che crea ovvie difficoltà". La mobilitazione giunge a seguito dell'incontro che si è svolto il 29 agosto in Prefettura tra le stesse organizzazioni sindacali e il rappresentante del gruppo e dal quale non è emersa "nessuna risoluzione delle problematiche evidenziate", spiegano i sindacati.

 

Toscana. Miele: resa del 30%, per siccità raccolti a minimi - In Toscana, nel 2017, a causa della gelata di fine aprile e poi della grande siccità, la resa del miele sarà del 30% rispetto alla media nazionale, con raccolti prossimi allo zero nei territori da sempre più vocati d'Italia, come l'area di Montalcino e tutto il territorio toscano che, in situazioni di normalità, rappresenta il 10 % della produzione nazionale (media di 23.000 quintali). Sono alcuni dei dati su cui si discuterà dall'8 al 10 settembre a Montalcino, in occasione degli Stati generali dell'apicoltura organizzati da Asga (Associazione Senese Grossetana Apicoltori) in collaborazione con le associazioni apistiche della Toscana. Alcune varietà di miele vedranno la loro produzione azzerarsi. Il miele di sulla, per esempio, per via della siccità, non è stato raccolto. Le medie del girasole sono vicine allo zero perché le rese sono state insignificanti. Il miele di tiglio non si è potuto raccogliere. Malissimo anche l'erba medica e tutti i millefiori che forniscono del nettare nella stagione estiva. In Toscana sono 4657 gli apicoltori con sede legale nella regione. Di questi, il 40% sono aziende che commercializzano la propria produzione. In questo anno c'è una varietà che si salva, il castagno. Affetto di recente dal cinipide, adesso sta guarendo e la produzione di miele, in alcune zone in montagna, si è salvata.

 

Siena. Ebola: nuovo progetto ricerca su risposta vaccino - Un nuovo progetto di ricerca sulla risposta immunitaria, nell'adulto e nel bambino, al vaccino contro l'Ebola. E' quello coordinato dalla Sclavo Vaccines Association con la partecipazione dell'Università di Siena, avrà la durata di cinque anni e si avvarrà di un finanziamento complessivo di oltre 15 milioni di euro provenienti dal programma europeo 'Innovative Medicines Initiative 2' (IMI2), partenariato tra Unione Europea (Horizon 2020) e Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA). A comunicarlo con una nota è l'Università di Siena che, nell'ambito del finanziamento, riceverà 1,6 milioni di euro. Il progetto è denominato VSV-EBOPLUS ed il suo obiettivo è decifrare l'impronta immunitaria e molecolare stimolata nell'adulto e nel bambino dal vaccino VSV-ZEBOV, l'unico ad avere già dato prova in studi clinici di fase III di sicurezza e di efficacia contro la malattia provocata dal virus Ebola. "Questo studio, che sarà condotto su oltre 1.000 persone da tre continenti diversi, potrà accelerare notevolmente lo sviluppo e l'impiego di un vaccino contro l'Ebola sicuro ed efficace", spiega la professoressa Donata Medaglini, coordinatrice del progetto.

 

Cultura e spettacolo

 

Montepulciano (SI). Al Live Rock Festival in concerto Temples, Baloji e ex Otago - Temples, Pendulum, Mighty Oaks, Mop Mop e Baloji: sono questi i nomi di punta della 21/ma edizione del Live Rock Festival, l'evento che dal 6 al 10 settembre porterà ai Giardini Ex-Fierale di Acquaviva (Siena) il meglio della scena musicale italiana e internazionale. 16 live in cartellone per cinque giorni di appuntamenti rigorosamente a ingresso libero, ideati e organizzati dal Collettivo Piranha con il contributo di Regione Toscana e Comune di Montepulciano. Psichedelia, elettronica, folk e hip hop, tra artisti che stanno infiammando i palchi di tutto il mondo e una selezione dei progetti più originali in Italia, Willie Peyote, Ex-Otago, a Bruno Belissimo. Da segnalare infine il 9 settembre lo speciale progetto Stregoni, nato tra le mura dei centri di accoglienza coinvolgendo migliaia di migranti, musicisti e non, come spiega Alessio Biancucci, tra gli organizzatori del festival (AUDIO ALLEGATO: BIANCUCCI SU LIVE ROCK FESTIVAL)

 

Sesto Fiorentino (FI). Paola Turci domani sul palco per il Concerto della Liberazione - Sarà Paola Turci la protagonista del Concerto della Liberazione che si terrà il 1° settembre in piazza Vittorio Veneto, a Sesto Fiorentino, con inizio alle 21,15. Il concerto è a ingresso libero. La data di Sesto Fiorentino conclude "Il secondo cuore tour", il tour estivo che ha visto Paola Turci impegnata sui palcoscenici di nume-rose città italiane con i suoi successi più famosi e con i nuovi brani tratti da "Il secondo cuore", il disco uscito in primavera. Il concerto della Liberazione è, insieme alla Fiera, un appuntamento tradizionale della programmazione del "Settembre a Sesto", che si concluderà domenica 3, intorno alle 23, con i fuochi d'artificio dal Parco dell'Uliveta.

 

Firenze. A San Salvi torna il Festival "Storie Differenti" - Da domani a venerdì 8 Settembre torna a Firenze, all'ex-città manicomio di San Salvi il Festival Storie differenti | Different Stories, firmato dalla Compagnia teatrale Chille de la Balanza. Il Festival giunge alla sua 4a edizione e sarà aperto dal vernissage delle opere di Francesco Romiti e dall'atteso spettacolo di Antonio Rezza e Flavia Mastrella "Pitecus". Programma poi fitto di spettacoli che metterà a confronto realtà storiche del teatro nazionale come il Teatro Potlach o il Melarancio e compagnie delle Residenze Artistiche Toscane che metteranno in luce molti artisti emergenti, come ha spiegato Claudio Ascoli dei Chille de la Balanza in conferenza stampa. (AUDIO ALLEGATO: CLAUDIO ASCOLI SU STORIE DIFFERENTI)

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Aperte le iscrizioni per Corri la Vita - Grande novità per la XV edizione di Corri la Vita, la più importante manifestazione benefica fiorentina per la lotta al tumore al seno, sarà la partenza domenica 24 settembre da piazza Vittorio Veneto all'ingresso del Parco mediceo delle Cascine. L'evento è organizzato da Corri la Vita ONLUS in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione Firenze, e Firenze Marathon. Attesi, per questa giornata dedicata a solidarietà, sport e cultura, oltre 30.000 partecipanti che potranno scegliere tra il percorso di 11 km della corsa non competitiva o i 5,5 km della passeggiata, per scoprire palazzi, giardini, chiese e monumenti del centro storico fiorentino aperti per l'occasione, con visite guidate gratuite a cura di Associazione Città Nascosta. Inoltre, nel pomeriggio, indossando la maglia ufficiale di Corri la Vita 2017 - o mostrando il pettorale o il regolare certificato di iscrizione - sarà possibile visitare gratuitamente numerosi musei cittadini, tra cui Palazzo Strozzi dove sarà stata da pochi giorni inaugurata la mostra Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna. Il 1° settembre si apriranno le iscrizioni: recandosi nei numerosi punti di iscrizione in città, in cambio di un contributo minimo di 10 euro (15 euro per il pettorale munito di chip), si riceverà una delle 37.000 magliette ufficiali di colore blu navy realizzate da Salvatore Ferragamo e il pettorale, realizzato grazie al sostegno di UnipolSai, Illy, Unicoop Firenze, Aquila Energie, necessario per accedere a Piazzale Vittorio Veneto, dove, dopo la partenza alle 9.30, la mattinata proseguirà con intrattenimento, numerosi ospiti e esibizioni, arrivo e premiazioni. Sarà possibile iscriversi anche online sul sito corrilavita.it fino al 21 settembre, consegnando la scheda di iscrizione controfirmata per ciascun nominativo sabato 23 e domenica 24 presso lo stand BoxOffice in piazza Vittorio Veneto, al momento del ritiro di maglia e pettorale.

 

Cascina (PI). Mercantico: Comune cerca gestore per prossimi 3 anni - Il Comune di Cascina ha pubblicato l'avviso con il quale avvia l'indagine di mercato per individuare gli operatori economici interessati all'affidamento in concessione per tre anni del servizio di gestione e di organizzazione di "Mercantico". Mercantico è il mercatino dell'antiquariato e del modernariato di Cascina e si svolge nel centro storico fin dagli anni Ottanta, con la partecipazione abituale di circa cento espositori. I soggetti interessati ad essere invitati alla suddetta procedura devono far pervenire apposita manifestazione di interesse tramite il Sistema telematico acquisti regionale della Toscana (START), entro e non oltre le ore 14 del giorno sabato 9 settembre 2017, come indicato nella procedura, accedendo alla stessa identificandosi sulla piattaforma internet di START (https://start.toscana.it). Per maggiori dettagli o informazioni sui requisiti richiesti ai soggetti interessati e sulla procedura di affidamento, si può consultare l'avviso pubblico disponibile sul sito internet del Comune di Cascina (nella sezione "Bandi di gara e concorsi", cliccare sul link "Avvisi"), dove sono pubblicati anche la planimetria e il regolamento di Mercantico.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sin dalla notte tempo perturbato con piogge e locali forti temporali. I temporali potranno associarsi a intensa attività elettrica, forti colpi di vento e grandinate. Ampie schiarite dal pomeriggio a partire dalla costa e attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio ovunque.

Venti: in mattinata deboli variabili con rinforzi sulla costa, ma con possibili forti colpi di vento nei temporali; dal pomeriggio moderati o forti di Libeccio lungo il litorale, deboli o moderati meridionali sulle zone interne.

Mari: mossi. Tendenti a molto mossi o localmente agitati in serata.

Temperature: in sensibile diminuzione le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Condizioni biometeorologiche caratterizzate da una diminuzione delle temperature percepite ed un aumento deciso dei tassi di umidità dell'aria per la presenza di nuvolosità diffusa a tutto il territorio regionale ed accompagnata da precipitazioni temporalesche anche intense. I temporali potranno essere associati a forti colpi di vento; si consiglia pertanto di fare particolare attenzione ed i caso di temporale è opportuno evitare di percorrere o sostare in aree verdi e strade alberate per il pericolo di caduta di rami. Le temperature percepite saranno stazionarie o in lieve aumento al mattino per la presenza di nuvolosità diffusa ma in sensibile diminuzione già nel corso della mattinata e, durante il pomeriggio, si potranno percepire da 7 a 10°C in meno rispetto a giovedì. La pressione atmosferica sarà in decisa diminuzione e, associata anche al deciso calo termico, potrà determinare riacutizzazioni di cefalee nei soggetti che soffrono di tali disturbi. La giornata sarà decisamente poco idonea allo svolgimento di attività all'aperto.