8 febbraio 2016
17:12

Allerta pioggia per martedì 9 Febbraio - Scarica il podcast Trn

Toscana Radio News del 8 febbraio 2016 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 08/02/2016 – anno n.6 n.48 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Allerta meteo per pioggia dalle 16 di martedì 9 febbraio 
  • Vino toscano, boom delle esportazioni in Usa e Cina 
  • I conservatori della Toscana insieme per difendere la musica
  • Remaschi ricorda Giacomo Tachis: "Artefice del rinascimento del vino toscano"

 

In Toscana

  • Firenze, un patto di cittadinanza tra la città e la comunità islamica
  • Campi Bisenzio (Fi). Meningite C: nuovo caso, colpita una donna
  • Arezzo. Banca Etruria: giudici si riservano decisione su insolvenza
  • Firenze. Firmato accordo tra sindaco ed imam 
  • Pisa. Imprese: crescono quelle turistiche calano le ditte di costruzioni
  • Livorno. Porto: traffici record merci
  • Lucca. Nasce la cabina di regia per la sicurezza stradale
  • Firenze. Turismo: oltre 1.400 a Borsa mercato lavoro
  • Pisa. Dal Sant'Anna scoperto il grano che resisterà ai cambiamenti climatici

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Chiavi della città a Claudio Baglioni e Gianni Morandi
  • Cardoso (Lu) La Mostra di Oliviero Toscani contro la pena di morte

 

Notizie di servizio

  • Quarrata (Pt). Smog: ordinanza vieta fuochi e caminetti 
  • Prato. Si allarga l'offerta della card Pratomusei 

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani 

 

Dalla Giunta regionale

 

Allerta meteo per pioggia dalle 16 di martedì 9 febbraio  - La sala operativa della protezione civile ha emesso un codice arancione valido dalle 16 di martedì, 9 febbraio, alle 8 di mercoledì 10 per pioggia e rischi idrogeologici e idraulici sul reticolo minore. Interessate sono le province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze. Domani, martedì, sono infatti attese precipitazioni in graduale intensificazione dalla tarda mattinata, anche a carattere di rovescio, diffuse sulle zone settentrionali della Toscana, persistenti a ridosso dei rilievi. Codice giallo invece per piogge e vento in Mugello e Alto Mugello e Valtiberina dalle 12 di domani, martedì 9, alla mezzanotte di mercoledì 10 febbraio. Sempre codice giallo per mareggiate domani, martedì, in serata lungo la costa a nord di Capraia. Per ulteriori informazioni e per i consigli della protezione civile www.regione.toscana.it/allertameteo/"

 

Vino toscano, boom delle esportazioni in Usa e Cina – E' stato presentato questa mattina Buy Wine, un evento organizzato da Toscana Promozione per far incontrare i piccoli produttori vinicoli con 240 compratori internazionali. Buy Wine si svolgerà il 12 e 13 febbraio, presso la Fortezza da Basso di Firenze. Inoltre le anteprime delle nuove annate dei vini toscani a denominazione, andranno in scena dal 12 al 22 febbraio a Firenze, San Gimignano, Montepulciano e Montalcino.  Durante la presentazione l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi ha illustrato i dati legati all'export Toscano, che nel 2015 mette a segno il record delle esportazioni. L'anno scorso l'export ha superato i 930 milioni di euro, con una crescita di oltre il 20% secondo le stime Irpet basate sull'andamento dei primi nove mesi, che ha trainato quella del più ampio comparto agroalimentare. A livello nazionale la crescita è stata del 5,4%. Tra i mercati esteri è boom per gli Sati Uniti che crescono del 47%. Bene per il vino Toscani anche la Cina (+44,9%) ed il Canada (+33,7%). Nel complesso gli Stati Uniti si confermano il primo mercato per il vino toscano con 151 milioni di controvalore, seconda la Germania (68 milioni complessivi), poi Canada (37 mln) e Regno unito (26 mln). (VOCE: MARCO REMASCHI)

 

I conservatori della Toscana insieme per difendere la musica – I conservatori statali e non statali hanno già espresso con un documento comune al Ministero della pubblica istruzione, università e ricerca la grande preoccupazione per la situazione del sistema dell'alta formazione musicale nel nostro Paese. In particolare viene lamentato il blocco, ormai da anni, del processo di riforma del sistema avviato nel 1999, cui si accompagna una grave carenza di risorse pubbliche accanto alla mancanza di interlocuzione con il sistema istituzionale. Anche le quattro strutture toscane di alta formazione musicale (quella di Firenze, che è statale, e quelle di Livorno, Lucca e Siena, parificate e di cui la Regione sostiene la richiesta di statalizzazione) denunciano "il persistere di un'assenza di progettualità politica e culturale che riguarda il sistema formativo in un contesto di una costante sottovalutazione di fatto del valore della musica nell'intero contesto culturale e sociale complessivo del paese". I contenuti delle richieste e di una protesta che si concretizzerà il prossimo 13 febbraio in una giornata nazionale di mobilitazione con iniziative e attività musicali in ogni istituto su tutto il territorio.

 

Remaschi ricorda Giacomo Tachis: "Artefice del rinascimento del vino toscano" -  L'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, ha voluto ricordare oggi la figura di Giacomo Tachis, l'enologo scomparso due giorni fa, che era stato l'artefice del "Rinascimento del vino toscano." Remaschi ha ricordato il grande contributo che Tachis ha dato all'enologia, a quella toscana, ma anche a quella italiana. La Regione Toscana aveva riconosciuto il grande apporto che Tachis aveva dato alla crescita e alla valorizzazione del settore vitivinicolo in Toscana, attribuendogli un primo riconoscimento nel 2004 (premio Vini di Toscana) e il Pegaso d'oro, il massimo riconoscimento, nel novembre del 2014.

 

In Toscana

 

Firenze, un patto di cittadinanza tra la città e la comunità islamica - Un "Patto di cittadinanza" tra la città di Firenze e la comunità islamica è stato siglato questa mattina a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dall'imam Izzedin Elzedir. Si tratta di un segnale che va nella direzione del dialogo e della comprensione, non a caso un ruolo fondamentale viene giocato proprio dalla lingua italiana. Il patto, che si articola in tre punti, prevede infatti la recitazione dei sermoni in lingua italiana, l'apertura della moschea cittadina ai fedeli di tutte le confessioni e l'istituzione di una bacheca, sempre all'interno del luogo di culto, che verrà gestita dai giovani musulmani e che servirà come ulteriore spazio di confronto e comunicazione. "Non chiediamo solo che i cittadini di qualsiasi religione rispettino le nostre regole – ha affermato il primo cittadino di Firenze Dario Nardella – quello è un dato appurato, ma vogliamo valorizzare la disponibilità da parte della Comunità musulmana fiorentina, ed in prospettiva toscana, a condividere i nostri valori ed i nostri costumi, ad aprirsi non solo al dialogo ma anche ad una contaminazione. Questo significa costruire una comunità dove non c'è la ghettizzazione dei musulmani, ma dove c'è un rapporto trasparente."  (VOCI: DARIO NARDELLA, IZZEDIN ELZEDIR)

 

Campi Bisenzio (Fi). Meningite C: nuovo caso, colpita una donna - Nuovo caso di meningite nel Fiorentino. E' stata colpita una donna 50enne residente a Campi Bisenzio. La notizia è stata confermata dalla Asl Area Vasta Centro. La donna è stata ricoverata oggi all'ospedale fiorentino di Careggi nel reparto di malattie infettive. La donna lavora in un centro estetico a Montelupo Fiorentino (Firenze), ma non avrebbe avuto contatti diretti con la clientela in quanto addetta all'amministrazione. L'accertamento della meningite C è stato eseguito dai laboratori dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. L'unità funzionale di igiene pubblica del dipartimento di prevenzione di Firenze, si legge in una nota della Asl, ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la paziente che lavora in un centro estetico a Montelupo Fiorentino ma non ha contatti diretti con la clientela, gestendo l'amministrazione. E' stata prontamente effettuata una inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato, tra l'altro, che la paziente per motivi di lavoro tutti i giorni prende il treno alla stazione di San Donnino alle ore 8,32 per andare a Montelupo Fiorentino e lo riprende la sera alle ore 16,53 per tornare a San Donnino. Esclusivamente per chi ha condiviso con la signora il viaggio in treno nel tratto San Donnino-Montelupo e viceversa, nei giorni compresi tra il 26 gennaio e il 4 febbraio , è raccomandata, si legge nella nota della Asl, la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L'invito non riguarda coloro che hanno utilizzato gli stessi treni in date e orari diversi. 

 

Arezzo. Banca Etruria: giudici si riservano decisione su insolvenza - I giudici del Tribunale fallimentare di Arezzo si sono riservati sulla dichiarazione di insolvenza chiesta dal commissario di Banca Etruria Santoni e sull'eccezione di incostituzionalità del bail in avanzata dai legali dell'ultimo presidente Lorenzo Rosi, gli avvocati De Sario e Giunta. E' quanto hanno detto gli stessi legali al termine dell'udienza di stamani durata un'ora e venti. Se dovesse ritenere la questione non manifestamente infondata, l'udienza verrebbe sospesa e gli atti rimessi alla Corte costituzionale. Per la decisione ci potrebbero volere anche alcuni giorni. Anche la procura di Arezzo, ha detto il procuratore Rossi, ha chiesto l'insolvenza della vecchia banca Etruria. Fuori dal tribunale un gruppo di risparmiatori ha inscenato una manifestazione di protesta.

 

Firenze. Firmato accordo tra sindaco ed imam - Rispetto dei valori della Costituzione italiana, ma soprattutto l'impegno a pronunciare in italiano (e non solo in arabo) il sermone del venerdì in moschea, e a tradurre la lettura dei versetti del Corano. Sono i due punti chiave del patto firmato oggi a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dall'imam di Firenze Izzedin Elzir, presidente dell'Unione delle comunità islamiche d'Italia. La sottoscrizione del patto è fissata per lunedì alle 10, in Sala di Lorenzo, in concomitanza con l'analoga iniziativa che si terrà a Torino, grazie ad un accordo tra Nardella ed il sindaco Piero Fassino. L'iniziativa è stata lanciata nelle settimane scorse dal sindaco Nardella dopo le stragi degli estremisti islamici a Parigi. 

 

Pisa. Imprese: crescono quelle turistiche calano le ditte di costruzioni - Più imprese turistiche, guidate da giovani e sotto forma di Srl ma meno aziende di costruzioni e ditte individuali. Nel 2015 le imprese della provincia di Pisa hanno sì segnato un rallentamento del ritmo di crescita rispetto all'anno precedente (dal +1,1% del 2014 al +0,6%) ma segnano un record assoluto in quanto a numero posizionandosi al secondo posto tra le province toscane, dopo Firenze. Il saldo iscritte-cessate del 2015 rimane ampiamente positivo (+227 unità).E' questo, in estrema sintesi, il profilo dell'imprenditoria pisana 2015 che emerge dall'analisi dei dati ufficiali sulla natalità e mortalità delle imprese, elaborati dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Pisa. "Il dato sulla crescita delle imprese giovanili e turistiche – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini – conferma la bontà della nostra quotidiana azione a sostegno di coloro, soprattutto giovani, che credono nelle potenzialità del nostro territorio. Tuttavia, guardando ad altri indicatori, come l'andamento dell'export, il quadro risulta tutt'altro che sereno ed è ancora difficile capire se la crisi sia effettivamente alle nostre spalle".

 

Livorno. Porto: traffici record merci - Con quasi 33 milioni di tonnellate di merce e un nuovo massimo storico nella movimentazione dei contenitori, il porto di Livorno chiude un 2015 da record. Sui container - come illustrano i dati dei traffici forniti oggi dall'Authority livornese - si torna ai livelli pre-crisi, raggiungendo quota 780.874 Teu (+35,2% rispetto al 2014) e superando il record dei 778.864 Teu movimentati nel 2008. Rispetto al 2014 crescono i rotabili (+3,6%) e i forestali (+24,9%), le auto nuove (+22,4%), le crociere (+11,4%), i traghetti (+4,5%) e le rinfuse liquide (+ 14,3%), unico dato negativo il -1,2% delle rinfuse solide, dovuto alla crisi di Grandi Molini. Il traffico complessivo di merce si attesta per lo scalo toscano su 32.712.473 di tonnellate movimentate nel 2015.

 

Lucca. Nasce la cabina di regia per la sicurezza stradale - Nasce tra Comune di Lucca, Polizia Municipale e Aci Lucca la cabina di regia per l'educazione stradale nelle scuole primarie e medie della città. L'accordo triennale valido fino al 2018 e approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l'assessore alla sicurezza stradale, Celestino Marchini, il presidente di Aci Lucca, Luca Gelli, accompagnato dal direttore dell'Automobile Club, Luca Sangiorgio, da Michela Del Bianco, responsabile dei corsi nella scuole per ACI e da Stefano Carmignani, comandante della Polizia Municipale. Un'iniziativa voluta da Palazzo Orsetti e realizzata grazie al supporto di Aci Lucca. Oltre a giornate aperte al pubblico, eventi e progetti, saranno organizzate iniziative nelle scuole primarie e secondarie del territorio comunale per insegnare ai bambini la sicurezza in strada, sfruttando l'esperienza e la conoscenza dell'Automobile Club. Per le classi seconde e terze delle primarie, saranno proposti corsi riguardanti l'utilizzo del seggiolino e della cintura di sicurezza in auto: pillole da ricordare ai genitori distratti. I più grandi, invece, saranno messi alla prova con cartelli stradali, biciclette e norme da rispettare anche quando si è semplici pedoni. La convenzione prevede inoltre l'organizzazione di momenti aperti alla città che abbiano come tema l'educazione stradale e come obiettivo la diffusione delle corrette norme di comportamento a un pubblico più ampio possibile. Per coinvolgere fin da subito i ragazzi nell'iniziativa, Comune e Aci hanno indetto un concorso rivolto alle scuole primarie e medie del territorio comunale. Saranno gli studenti a disegnare il logo e a scegliere il nome più adatto da dare al progetto.

 

Firenze. Turismo: oltre 1.400 a Borsa mercato lavoro - Per la Borsa Mercato Lavoro del turismo a Firenze ci saranno oltre 1.400 giovani e meno giovani in cerca di lavoro, con 46 aziende (89 strutture) pronte all'incontro fra domanda e offerta: l'iniziativa, presentata oggi a Firenze, è organizzata dall'ente bilaterale Ebtt, col patrocinio di Regione Toscana, Comune e Città Metropolitana di Firenze. "Le Borse Mercato Lavoro di Ebtt fino al 2015 hanno permesso di attivare oltre 1.700 nuovi contratti di lavoro vedendo coinvolte 1.300 aziende toscane", ha ricordato il presidente di Ebtt, Federico Pieragnoli. La borsa di Firenze sarà la prima di quelle previste per il 2016: seguiranno San Vincenzo il 18 febbraio, Grosseto il 22 e 23 febbraio, Arezzo il 1 marzo. "E' una formula che funziona, in un mercato del turismo che è in grandissimo cambiamento", ha affermato l'assessore comunale Giovanni Bettarini, il quale ha ricordato il record di pernottamento del turismo fiorentino nel 2015, sottolineando il boom degli arrivi dall'Oriente.

 

Pisa. Dal Sant'Anna scoperto il grano che resisterà ai cambiamenti climatici - Le risorse genetiche del grano duro etiope sono del tutto differenti, rispetto a quelle del grano coltivato nel resto del mondo e presentano caratteristiche tali da renderlo unico sulla Terra. E' il sorprendente risultato di una ricerca coordinata da scienziati italiani dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, diretto da Mario Enrico Pè, i quali hanno utilizzato metodologie genomiche avanzate applicate allo studio di grani antichi Etiopi. La nuova diversità, portata dai grani antichi Etiopi, contribuirà a renderne i raccolti più resistenti e produttivi. Allo stesso tempo, la variabilità caratterizzata dai ricercatori rappresenta una risorsa preziosa di diversità da utilizzare per produrre nuove varietà, attraverso incroci controllati e selezione della progenie, ovvero incrociando il grano Etiope con quello internazionale per creare un nuovo grano che unisca le migliori caratteristiche dei due. 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Chiavi della città a Claudio Baglioni e Gianni Morandi - Coro 'a sorpresa' a tre tra Gianni Morandi, Claudio Baglioni e Dario Nardella, in Palazzo Vecchio a Firenze: a margine della cerimonia di conferimento delle chiavi della città, i due cantanti hanno coinvolto il sindaco nell'esecuzione armonizzata di un pezzo di 'Firenze sogna' di Claudio Villa, strappando al termine dell'esecuzione un lungo applauso dalla sala. "Questo – ha dichiarato Nardella - è un modo speciale per dire loro 'benvenuti a Firenze', Gianni mi chiedeva, perché proprio a noi le chiavi? Io gli ho risposto perché siete il simbolo del bel canto italiano, nel mondo siete gli interpreti del recitar cantando che nasce proprio a Firenze".

 

Cardoso (Lu) La Mostra di Oliviero Toscani contro la pena di morte – E' in corso al Palazzo della cultura di Cardoso la mostra fotografica di Oliviero Toscani "Noi nel braccio della morte" che proseguirà sino al 28 febbraio con apertura dal giovedì al sabato. Si tratta di fotografie di grandi dimensioni che Toscani ha fatto in nove carceri degli Stati Uniti nel 1999 nell'ambito della campagna di "Nessuno Tocchi Caino" per chiedere una moratoria internazionale sulla pena di morte. Una mostra organizzata dal Comune di Stazzema nell'ambito della Festa della Toscana che ricorda proprio come il Granducato di Toscana nel 1786 fu il primo stato ad abolire la pena di morte.

 

Notizie di servizio

 

Quarrata (Pt). Smog: ordinanza vieta fuochi e caminetti - Dopo il 15/mo superamento annuo del valore limite giornaliero di Pm10 rilevato da Arpat in una delle centraline di fondo della rete regionale rappresentative per la Piana Prato-Pistoia, il sindaco di Quarrata ha emesso un'ordinanza che impone, a partire da oggi e fino al giorno 31 marzo il divieto di accensione di fuochi all'aperto e bruciamento di falciature, potature, residui vegetali o altro, nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 mt sul livello del mare. Inoltre, il sindaco invita la cittadinanza, nel periodo più critico per l'inquinamento atmosferico da Pm10, a non utilizzare legna in caminetti aperti, a meno che questi non siano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione e con l'esclusione delle aree non metanizzate.

 

Prato. Si allarga l'offerta della card Pratomusei – La visita alla  Cattedrale e alla Cappella maggiore con il ciclo di affreschi di Filippino Lippi è stata inclusa nel pacchetto della card Pratomusei. I costi della Pratomusei card rimangono invariati:  il turista non deve più pagare una quota aggiuntiva di 2 euro oltre alla card - che consente ingressi illimitati nei tre Musei (il Centro per l'Arte Contemporanea "Luigi Pecci" è attualmente chiuso per lavori d'ampliamento) - per scoprire i tesori di Filippo Lippi in Duomo. Acquistabile nelle biglietterie dei Musei partner o in prevendita on line sul sito etickets.coopculture.it (CoopCulture è il soggetto gestore della card), la tessera ha una validità di tre giorni consecutivi a partire dal primo utilizzo: la card individuale e nominativa ha il costo di 13 euro mentre il formato "family", valido per due adulti e due ragazzi (fino a 14 anni), costa 26 euro. Il Museo dell'Opera del Duomo e il ciclo di affreschi di Filippo Lippi è visitabile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, la domenica dalle 14 alle 17 (chiuso il martedì). Info: www.prato-musei.it/

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma -  Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso al mattino, ma tendenza ad aumento della nuvolosità fino a cielo coperto nel pomeriggio-sera; precipitazioni inizialmente sulle zone nord occidentali (in particolare a ridosso dei rilievi), in intensificazione e estensione dal pomeriggio-sera a tutta la regione. Neve inizialmente sulle cime più alte dell'Appennino, con quota neve in calo in serata. Venti: di Libeccio, tendenti a ponente, moderati sulle zone interne, forti o molto forti sui rilievi e sottovento ad essi; ulteriore rinforzo dei venti nel corso del pomeriggio e della sera fino a venti forti o molto forti in serata anche su costa e arcipelago.  Mari: tra mossi e molto mossi. Agitati dalla sera a nord di Capraia e a sud di Montecristo. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Giornata ancora caratterizzata dalla presenza di nuvolosità, alti valori di umidità relativa e probabilità di precipitazioni su tutto il territorio regionale. Vento in aumento a partire dalla sera dalle zone costiere che farà percepire temperature inferiori a quelle dell'aria di circa 2-3 °C. Condizioni termiche nel complesso gradevoli. Grazie alle piogge ed al vento la qualità dell'aria tenderà a migliorare su tutto ilo territorio regionale, ma le attività all'aperto potranno essere disturbate dalle precipitazioni.