25 ottobre 2019
12:08

Ambiente. La Toscana presa a modello per la legge "salvamare" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 25 ottobre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 24/10/2019 – anno n.1 n.9 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Ambiente. La Toscana presa a modello per la legge "salvamare"
  • Tempi vita-lavoro. La consigliera di parità fa condannare l'Ispettorato del lavoro
  • Gara Tpl. Ceccarelli replica all'annuncio di un nuovo ricorso di Mobit
  • Marginalità. Apre "help center" nella Stazione di Firenze Santa Maria Novella

 

In Toscana

  • Firenze. Studenti e attivisti di Fridays for Future inscenano il primo Schoolstrike
  • Camaiore (LU). Terremoti: scossa 2.5 in Versilia
  • Firenze. Infrastrutture: Furlan, è inaudito tenere bloccate le opere
  • Arezzo. Etruria: Csm non conferma Rossi a guida procura
  • Siena. Sanità: al via ricerca per vaccino contro salmonellosi
  • Arezzo. Oro: Ubi Banca, +11% export distretto
  • Firenze. Comuni: con nuova Sas più servizi per cittadini
  • Livorno. Un seminario formativo sul sistema integrato di educazione e istruzione

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Cinema, una rassegna tutta dedicata all'infanzia
  • Livorno. Mostra fotografica su Livorno del fotografo internazionale George Tatge
  • Campi Bisenzio (FI). La nuova stagione del Teatrodante Carlo Monni

 

Notizie di servizio

  • Siena. Modifiche temporanee alla viabilità in via G. Dupre'
  • Livorno. Dal 28/10 apre bando da 1,6 mln per area crisi

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Ambiente. La Toscana presa a modello per la legge "salvamare" - "Siamo molto contenti: la legge Salvamare che ha recepito Arcipelago Pulito ha ottenuto il via libera dalla Camera". Lo ha detto l'assessore alla Presidenza Vittorio Bugli dopo l'approvazione ieri del disegno di legge presentato dal governo. "E' un grande riconoscimento per il lavoro da apripista fatto dalla Toscana" ha sottolineato, spiegando che sono state raccolte le linee guida della sperimentazione Acipelago Pulito fatta dalla Regione Toscana a Livorno con la collaborazione di alcune flotte di pescatori locali. L'operazione ha consentito di raccogliere 18 quintali di rifiuti per un volume di oltre 24 mila litri. "E' stato un risultato positivo - ha ricordato Bugli - tanto che abbiamo deciso di allargarlo. Poche settimane fa abbiamo avuto il via libera dal ministero per estendere Arcipelago Pulito ad altri cinque porti". Oltre a Livorno, sarà esteso a Piombino, Viareggio, Castiglione della Pescaia, Porto Ercole e Porto Santo Stefano. "La sfida ora è sul piano organizzativo" conclude Bugli: "Si tratta di costruire un sistema per la raccolta e il conferimento dei rifiuti. Certamente avere una legge in dirittura d'arrivo ci aiuterà a farlo nei modi migliori".

 

Tempi vita-lavoro. La consigliera di parità fa condannare l'Ispettorato del lavoro - Conciliare vita familiare e lavorativa è un diritto e il datore di lavoro ha il dovere di garantirlo. Così il giudice del lavoro di Firenze che ha condannato l'Ispettorato del lavoro del capoluogo toscano. Era stata la consigliera regionale di parità della Toscana, Maria Grazia Maestrelli, a fare ricorso ai fini dell'accertamento della discriminazione collettiva a danno di 83 dipendenti. A dare notizia della decisione del tribunale, è la Regione Toscana che parla di sentenza "da considerarsi un unicum nella materia delle pari opportunità, perché riconosce la conciliazione vita-lavoro un vero e proprio diritto soggettivo. Una sentenza che è anche antesignana rispetto all'obbligo imposto dalla recentissima Direttiva europea che introduce l'equilibrio fra attività professionale e vita familiare, imponendo a tutti gli Stati membri di adeguarvisi entro il 2020".

 

Gara Tpl. Ceccarelli replica all'annuncio di un nuovo ricorso di Mobit - "Non vedo come si possano produrre danni applicando contratti, accordi che sono siglati da tutte le parti, perché in realtà questo sta facendo la Regione". Lo ha detto Vincenzo Ceccarelli, assessore ai trasporti della Regione Toscana, dopo la richiesta di Mobit al Tar di sospendere l'aggiudicazione della gara regionale del Tpl ad Autolinee Toscane, e dunque il trasferimento dei beni mobili, immobili e bus dalle aziende di Mobit ad At. "In realtà - ha spiegato Ceccarelli - l'avvio del procedimento e la fissazione della data per il passaggio dei beni da una società a quella aggiudicataria è sottoposto al fatto che si conosca la sentenza del Consiglio di Stato. Ma questo è scritto in maniera non chiara, chiarissima". (AUDIO ALLEGATO: CECCARELLI SU GARA UNICA TPL)

 

Marginalità. Apre "help center" nella Stazione di Firenze Santa Maria Novella - Il nuovo Help center della stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, gestito dall'associazione Acisjf, "è un bel progetto" e "un grande servizio" alle persone in difficoltà. Lo hanno affermato Stefania Saccardi e Vincenzo Ceccarelli, assessori a welfare e infrastrutture della Regione Toscana, prendendo parte ieri all'inaugurazione assieme all'ad di Grandi stazioni Silvio Gozzi, il sindaco di Firenze Dario Nardella e la presidente di Agisjf Firenze Adriana Grassi. La Regione ha contribuito all'Help Center con 300.000 euro. La struttura di Firenze SMN si affianca ad altri progetti attivati nelle stazioni Grosseto, Livorno, Viareggio, Pisa, Prato. "Sono progetti – ah detto Saccardi - che cerchiamo di fare nelle città dove c'è questa presenza all'interno delle stazioni per cercare di costruire un punto di orientamento e di prima accoglienza in collegamento anche coi servizi sociali delle città". (AUDIO ALLEGATO: SACCARDI SU HELP CENTER)

 

In Toscana

 

Firenze. Studenti e attivisti di Fridays for Future inscenano il primo Schoolstrike - Un centinaio di studenti del liceo Macchiavelli-Capponi di Firenze hanno bloccato per circa un'ora, questa mattina, l'ingresso delle due sedi dell'istituto per lanciare il primo #Schoolstrike insieme al comitato fiorentino di Friday for future, il movimento che promuove iniziative per contrastare i cambiamenti climatici. I giovani si sono posizionati davanti al portone d'ingresso, impedendo l'accesso a studenti e docenti, con uno striscione con la scritta 'Riprendiamoci il nostro futuro #School strike'. Alcune decine di studenti si sono poi raccolti di fronte alla sede di piazza Frescobaldi e all'inizio del ponte Santa Trinita intonando slogan come 'Se ci bloccano il futuro noi blocchiamo la città', 'Aeroporto nocività, il Pd devasta la città' e 'sciopero oggi, sciopero domani'. Successivamente si sono spostati in corteo in piazza Santo Spirito per discutere, hanno spiegato, delle grandi opere.

 

Camaiore (LU). Terremoti: scossa 2.5 in Versilia - Scossa di terremoto di magnitudo 2.5 stamani alle 4.54 in Versilia, con epicentro a Camaiore, a una profondità di 3 chilometri. Non si segnalano danni a persone o cose e le scuole a Camaiore sono regolarmente aperte. La scossa è stata preceduta da un boato avvertito anche fuori Camaiore.

 

Firenze. Infrastrutture: Furlan, è inaudito tenere bloccate le opere - "E' inaudito che si continuino a tenere bloccate le opere pubbliche". Lo ha affermato Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl, parlando con i giornalisti a margine di un convegno nell'ambito della fiera Jobbando a Firenze. Furlan auspica "lo sblocco, finalmente, delle tante opere grandi e medie già finanziate, parliamo di quasi 80 miliardi, ancora ad oggi bloccate in modo inspiegabile su tutto il territorio nazionale. Noi abbiamo calcolato che se si sbloccassero le grandi e le medie opere, quelle che devono congiungere il sud col nord del Paese, e il nord del Paese col resto dell'Europa, noi sbloccheremo immediatamente oltre 400mila posti di lavoro".

 

Arezzo. Etruria: Csm non conferma Rossi a guida procura - Non confermato nel suo ruolo alla guida della procura di Arezzo Roberto Rossi. In plenum al Csm passa con 16 voti, contro 4, e con un astenuto, la proposta di maggioranza della commissione per gli incarichi direttivi. Secondo la delibera - il relatore è Piercamillo Davigo - Rossi avrebbe compromesso "il requisito dell'indipendenza da impropri condizionamenti", almeno "sotto il profilo dell'immagine". E questo per aver proseguito l'incarico di consulenza presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, che gli era stato conferito con il governo Letta e confermato dal successivo esecutivo, anche dopo l'apertura dell'indagine su Banca Etruria del cui consiglio di amministrazione faceva parte Pierluigi Boschi, padre dell'allora ministro Maria Elena. Rossi lunedì aveva inviato al Palazzo dei Marescialli una memoria in cui parla di un "clamoroso e sconcertante travisamento dei fatti".

 

Siena. Sanità: al via ricerca per vaccino contro salmonellosi - Lo sviluppo clinico di un vaccino contro la malattia da salmonella invasiva non tifoidea: è l'obiettivo del progetto di ricerca Vacc-iNts, della durata di 5 anni, finanziato dalla Commissione europea per oltre 6 milioni di euro, in partenza all'Università di Siena. Il progetto internazionale, coordinato dalla Sclavo vaccines association, che vede la partecipazione di 12 partner provenienti da 8 paesi, si è aperto a Siena. La salmonellosi invasiva non tifoidea è una malattia infettiva negletta endemica nell'Africa sub-sahariana: nel 2017 sono stati stimati globalmente circa 31.600 decessi di bambini sotto i cinque anni, con un tasso di mortalità di circa il 14%. Il consorzio Vacc-iNts condurrà uno studio clinico di fase 1 su adulti in Europa e Africa e studierà l'immunogenicità e la sicurezza del vaccino iNts-Gmma prodotto da Gsk. Saranno inoltre condotte analisi sieroepidemiologiche per conoscere meglio la diffusione della malattia ed accelerare lo sviluppo del vaccino. Il progetto capitalizza anche sul sostegno della Regione Toscana per la ricerca e sviluppo del vaccino.

 

Arezzo. Oro: Ubi Banca, +11% export distretto - Export in crescita del +11,4%, superiore al +8,6% registrato a livello nazionale, per un totale di 1,05 miliardi di euro: sono i numeri del distretto orafo aretino al 30 giugno 2019, fotografati da un'analisi di Ubi Banca, su dati Istat, in occasione di Gold Italy in programma dal 26 al 28 ottobre ad Arezzo. L'analisi evidenzia anche una crescita di otto punti rispetto al distretto orafo vicentino. Circoscrivendo l'analisi su Arezzo, sono cresciute le esportazioni verso Hong Kong (+10%), Turchia (+4%) e Stati Uniti (+31%), ma soprattutto verso gli stati arabi (+15%) che, vista la tendenza degli anni passati, erano considerati in forte declino. I distretti orafi, spiega una nota, compreso quello aretino, "risentono tipicamente non tanto delle quotazioni elevate, quanto piuttosto delle repentine oscillazioni e incrementi del prezzo della materia prima. Pertanto il dato, seppur amplificato da un incremento del prezzo del metallo (+9% da inizio anno), è positivo in quanto testimonia il fatto che i buyers esteri continuano a puntare sui distretti orafi italiani".

 

Firenze. Comuni: con nuova Sas più servizi per cittadini - Dal controllo sul rispetto delle regole all'interno dei mercati rionali, al pagamento della sosta con carte di credito, dall'app per ritrovare gli oggetti smarriti fino a quella per il controllo delle esecuzioni dei lavori per conto terzi nei cantieri. Sono i compiti della nuova Sas, a Firenze, illustrati nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio, dopo l'approvazione della Carta dei servizi che è stata sottoscritta insieme alle associazioni dei consumatori Adiconsum e Federconsumatori. "Il lavoro impostato con la nuova mission affidata a Sas da quando la manutenzione stradale e la segnaletica sono state affidate con bando di gara - ha detto l'assessore alle Partecipate Federico Gianassi - sta cominciando a dare i primi, importanti risultati". Novità anche dal punto di vista del mondo digitale e dei parcheggi: Sas ha infatti sviluppato un applicativo ('Tap and park', attivo dal 2016) per il pagamento della sosta con lo smartphone e sta inserendo gli ultimi 200 parcometri nuovi con carta di credito. La società ha poi presentato una app per ritrovare gli oggetti smarriti, in modo da facilitare la restituzione al proprietario.

 

Livorno. Un seminario formativo sul sistema integrato di educazione e istruzione – Domani Livorno sarà sede del seminario formativo "Lo 0-6 tra realtà e immaginazione: riflettere sul presente per scrivere il futuro" promosso dal gruppo Nazionale Nidi Infanzia, in collaborazione con il Comune di Livorno ed il patrocinio della Regione Toscana e dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, centro regionale e nazionale di documentazione sull'infanzia e l'adolescenza. Il seminario si svolgerà presso il Terminal Crociere, piazzale dei Marmi (a partire dalle ore 9) e vedrà una grande affluenza di educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici e professionisti dell'educazione e della formazione dell'infanzia. Al momento sono circa 400 gli iscritti. Il seminario formativo offrirà l'occasione per informare e far riflettere sul procedere, a livello nazionale, dell'istituzione del sistema integrato di educazione ed istruzione dalla nascita sino a sei anni, previsto dalla più recente riforma del sistema educativo e formativo.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Cinema, una rassegna tutta dedicata all'infanzia - Un festival che raccoglie le migliori narrazioni cinematografiche sull'infanzia per far riflettere sulle condizioni dei bambini nel mondo. E' la missione dell''Unicef Innocenti Film Festival' (Uiff), che si terrà al cinema La Compagnia di Firenze da oggi a domenica. 'Diventare grandi. Storie da tutto il mondo' è il tema di questa prima edizione della rassegna, che esplora il tema dell'infanzia nel mondo attraverso 32 opere - tra lungometraggi, corti e film d'animazione - provenienti da 28 Paesi. Tra le anteprime italiane figura anche il film Anbessa, girato in Etiopia e diretto dall'americana Mo Scarpelli, selezionato per il Berlinale 2019. Due sono i film d'animazione realizzati da registi sedicenni: Our Reality is Happy e Sincerely Anthony. è realizzato dal, A presentarlo è Patrizia Faustini del Centro di Ricerca Unicef di Firenze, che organizza il festival in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Istituto Degli Innocenti. (AUDIO ALLEGATO: FAUSTINI SU INNOCENTI FILM FESTIVAL)

 

Livorno. Mostra fotografica su Livorno del fotografo internazionale George Tatge - Le Luci di Livorno protagoniste di un'interessante mostra fotografica inaugurata al Museo della Città di Livorno che resterà aperta fino al 6 gennaio. Promossa da Fondazione Livorno e organizzata da Fondazione Livorno – Arte e Cultura, presenta un centinaio di scatti firmati George Tatge, fotografo di fama internazionale che ha prodotto già altri volumi dedicati alle città italiane. La mostra e il catalogo, curati da Stefania Fraddanni, propongono immagini della città rivisitate con un format inedito e affascinante che solo lo sguardo acuto dell'artista italo-americano nato a Istanbul, combinato alla generosità del suo banco ottico 13x18cm Deardorff, poteva cogliere. Il porto, il mare, spaccati identitari, tracce di antiche glorie, ma anche dignitosi condomini del vivere quotidiano e radicate abitudini popolari si alterneranno in una sequenza di immagini mai lasciate al caso. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 ad ingresso gratuito.

 

Campi Bisenzio (FI). La nuova stagione del Teatrodante Carlo Monni - La prima ‘serie teatrale noir', "Le immaginarie avventure di Ercole Forza", un giallo che si dipana in quattro spettacoli, indipendenti ma correlati tra loro, nuova produzione in prima assoluta, e moltissimi appuntamenti tra musical, teatro musicale, balletto, lirica, progetti didattici, letture, cinema, spettacoli per famiglie: è la proposta del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio per il 2019-2020. Il teatro, sotto la direzione artistica di Andrea Bruno Savelli, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Campi Bisenzio, guidato da Fondazione Accademia dei Perseveranti, prosegue nella sua offerta che fa del teatro un punto di riferimento culturale per tutti, aperto quasi quotidianamente (169 giorni di apertura nel 2018). Il cartellone di appuntamenti, che si inaugurerà il 27 ottobre con lo spettacolo per bambini "Raperonzolo", animato dai Pupi di Stac, fino a maggio 2020 affianca e completa la stagione di prosa con i grandi nomi del teatro, che si aprirà il 9 novembre con la commedia musicale "Viktor und Viktoria" di Emanuele Gamba con Veronica Pivetti (gli abbonamenti venduti sono già 327). Info: Inizio degli spettacoli ore 21.00 - Teatrodante Carlo Monni, piazza Dante 23 Campi Bisenzio (Fi) | www.teatrodante.it | T. 055 8940864.

 

Notizie di servizio

 

Siena. Modifiche temporanee alla viabilità in via G. Dupre' - Per consentire la realizzazione della manifestazione "Ondautunno" a Siena, dalle ore 18 alle ore 3, di oggi venerdì 25 ottobre fino a domenica 27, divieto di transito, in via G. Duprè tra le intersezioni con del Mercato e vicolo della Fonte.

 

Livorno. Dal 28/10 apre bando da 1,6 mln per area crisi - Agevolare la realizzazione di investimenti inseriti in processi di reindustrializzazione del tessuto produttivo con gli obiettivi di salvaguardare i livelli occupazionali, incrementare la presenza di attività economiche, favorire percorsi di ristrutturazione e riconversione ed incrementare l'occupazione nel territorio del comune di Livorno. Queste le finalità del bando Protocolli di insediamento, approvato nell'ambito dei due accordi di programma 'Rilancio competitivo dell'Area costiera livornese' e 'Realizzazione del polo urbano per l'innovazione di Livorno', con una dotazione finanziaria di 1,6 mln di euro e che aprirà il prossimo 28 ottobre (chiusura il 28 febbraio 2020). L'agevolazione, concessa sotto forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, si rivolge a grandi imprese, Mpmi comprese le imprese sociali, imprese in forma aggregata (consorzi, raggruppamenti temporanei d'impresa, associazioni temporanee di scopo, reti di imprese) e liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese, con sede legale o unità locale destinatarie dell'intervento nel territorio del comune di Livorno.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso nella prima parte della mattinata con residue piogge in Appennino, tendenza al miglioramento già dalla tarda mattinata con schiarite via più ampie fino a cielo sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio.

Venti: deboli o moderati da nord-est.

Mari: mossi in progressivo calo.

Temperature: in aumento con valori superiori a 20-22 gradi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati