Salute
Tutta la Toscana
27 marzo 2020
10:30

Assistenza psicologica, al via servizio di Protezione civile regionale, SsT e volontariato

Professionisti a supporto della popolazione in difficoltà per l'emergenza coronavirus.  Si possono  chiamare i numeri 800.909685 e, per chiamate da cellulari, 055.4382530

Assistenza psicologica, al via servizio di Protezione civile regionale, SsT e volontariato

Il Sistema di protezione Civile regionale si è attivato, in coordinamento con il Sistema sanitario della Regione Toscana per garantire un supporto psicologico alla popolazione in questo momento di particolare criticità.

Il supporto psicologico è un servizio erogato da psicologi professionisti altamente preparati per operare a sostegno delle persone in difficoltà nelle emergenze di particolare rilevanza, volontari appartenenti ad Associazioni quali Anpas, Cisom, Croce Rossa, Misericordie e Psicologi per i Popoli.

L’assessorato alla sanità mette a disposizione gli psicologi/psicoterapeuti del Centro d’Ascolto regionale.

Ecco i numeri da chiamare: 800.909685 (da fisso) e 055.4382530 (da cellulare).

Il servizio è svolto dalle 9 alle 19 tutti i giorni, ed offre:

  • assistenza alla persone in quarantena
  • assistenza alle persone sottoposte alla sorveglianza attiva
  • assistenza alle persone in isolamento preventivo
  • assistenza alle persone fragili
  • assistenza a coloro che necessitano di un supporto psicologico legato alle criticità emerse a causa del Covid19

“Ringrazio di cuore – ha detto l'assessore alla protezione civile Federica Fratoni - tutti i professionisti volontari appartenenti alle associazioni della sistema di Protezione civile regionale che hanno offerto la propria disponibilità per rispondere ai cittadini in cerca di sostegno, fornendo una rete di supporto che va ad ampliare il servizio già reso dalle strutture della sanità regionale. In questo momento di particolare importanza e difficoltà anche dal punto di vista emotivo e psicologico, il sistema di Protezione Civile sta dimostrando la forza e l'efficacia della sua organizzazione”.

“Un servizio – ha aggiunto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – con il quale molti professionisti, che ringrazio, cercano di stare vicini alle persone in questo momento così difficile per contenere le ansie e le paure connesse alle attuali condizioni che hanno modificato la routine di tutti, creando possibili situazioni di stress che potrebbero avere conseguenze psicofisiche anche gravi, soprattutto nei soggetti che vivono in contesti e condizioni personali di particolare vulnerabilità”.

Fratoni e Saccardi hanno inoltre provveduto a comunicare la nuova iniziativa della Regione a tutti i Comuni della Toscana invitandoli a promuovere la sua diffusione.