17 novembre 2015
11:56

Attentati Parigi, Rossi a La7: 'Comunità internazionale non può soprassedere' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 17 novembre 2015 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 17/11/2015 – anno n.5 n. 327 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Attentati Parigi, Rossi a La7: "Comunità internazionale non può soprassedere"
  • Tagli sanità, Rossi: "Discutere delle partite ancora aperte"
  • Musica, da giovedì tornano a Lucca i "Puccini days"
  • Approvati incarichi gratuiti a supporto di Rossi

 

In Toscana

  • Attentati Parigi. Rafforzate le misure di sicurezza a Firenze
  • Attentati Parigi. Proseguono le manifestazioni di solidarietà
  • Attentati Parigi. Chiesta verifica sicurezza per musei
  • Firenze. Falso allarme bomba in centro
  • Scandicci (Fi). Allarme sicurezza all'ospedale Torregalli Firenze.
  • Lavoro: prosegue il progetto "Sportello Autoimpiego"
  • Toscana. I patentati con meno di 20 anni sono l'1,1% del totale
  • Firenze. BTO 2015: una maratona informatica per il turismo
  • Firenze. Matrimonio da 6 milioni di euro

 

Cultura e spettacolo

  • Lucca. George Romero ospite del Lucca Film Festival 2016
  • Lastra a Signa (Fi). Il Museo Enrico Caruso entra nella Firenze Card

 

Notizie di servizio

  • Pontedera (Pi). Corso per radioemergenza in Protezione civile
  • Massa. Bigenitorialità: istituito il registro comunale

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, martedì 17 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, martedì 17 novembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Dalla Giunta regionale

 

Attentati Parigi, Rossi a La7: "Comunità internazionale non può soprassedere" - "Il problema della sicurezza dei cittadini è una grande questione democratica che non si può lasciare al caso; tutti devono essere chiamati a fare fino in fondo la propria parte e ad avere le proprie responsabilità". Lo ha detto questa mattina il presidente della Regione Enrico Rossi, intervenendo alla trasmissione di La7 Coffee Break sugli attentati di Parigi. "L'Isis è nato con sostegni, strategie politiche e responsabilità enormi di paesi del mondo occidentale – ha aggiunto Rossi. La comunità internazionale non può soprassedere: ci vuole una reazione adeguata, dura, ferma". (IN ALLEGATO: ROSSI_PARIGILA7.MP3)

 

Tagli sanità, Rossi: "Discutere delle partite ancora aperte" - Quando il presidente della Lombardia Roberto Maroni parla di "tagli pazzeschi alla sanità, se non cambia la legge di stabilità", "evidentemente parla di sé". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ieri a margine di una conferenza stampa, commentando le frasi del presidente della Regione Lombardia. "La mia opinione è che sulla sanità il miliardo in più c'è - ha aggiunto -. E' poco ma è sempre un miliardo in più. Bisogna discutere delle partite ancora aperte". Per Rossi "un governo di centrosinistra deve lavorare sulla sanità come un lascito importante da consegnare migliorato, non regredito". (IN ALLEGATO: ROSSI_TAGLISANITABIS.MP3)

 

Musica, da giovedì tornano a Lucca i "Puccini days" - Tornano a Lucca "I giorni di Puccini - Puccini Days", il festival inaugurato lo scorso anno in occasione del 90° anniversario della morte di Giacomo Puccini. L'edizione 2015 della manifestazione si terrà da giovedì prossimo al 10 gennaio 2016. Il festival "Lucca, I giorni di Puccini - Puccini Days" è nato dalla collaborazione tra il Comune di Lucca, la Fondazione Giacomo Puccini e il Teatro del Giglio di Lucca, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Ministero del turismo e dei beni culturali. Il programma della nuova edizione è stato presentato ieri alla presenza del vicepresidente della Regione ed assessore alla cultura, Monica Barni. (IN ALLEGATO: BARNI_PUCCINIBIS.MP3)

 

Approvati incarichi gratuiti a supporto del presidente Rossi - La giunta regionale ha approvato tre incarichi gratuiti di consulenza per alcune delle deleghe che sono in capo al presidente della Regione, Enrico Rossi. Supporterà il presidente per le competenze in materia di rapporti con l'Unione Europea Enzo Brogi, già consigliere regionale, mentre Franco De Felice, giornalista, affiancherà il presidente sul tema dei nuovi scenari della comunicazione. Vincenzo Umbrella, ex direttore della sede fiorentina della Banca d'Italia, lavorerà a supporto del presidente per le competenze in materia di politiche del credito.

 

 

In Toscana

 

Attentati Parigi. Rafforzate le misure di sicurezza a Firenze - Rafforzamento del controllo del territorio con l'impiego di un numero maggiore di agenti della forze speciali di polizia e carabinieri e un maggiore utilizzo dei militari dell'esercito: queste alcune delle misure di sicurezza che verranno attivate a Firenze dopo gli attentati di Parigi, decise ieri nel corso del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica tenutosi in prefettura. Nel corso del vertice è stata decisa anche una "rimodulazione del dispositivo di sicurezza già operativo a Firenze", in modo da realizzare una vigilanza del territorio "più flessibile". Resta alta l'allerta per quanto riguarda gli obiettivi sensibili, tra cui i consolati – in particolare quello francese -, monumenti storici e in generale tutta l'area del centro cittadino. Non è esclusa al momento la possibilità di installare nuovamente metal detector all'ingresso di Palazzo Vecchio, sede dell'amministrazione comunale, in particolare in vista del Vertice Nato che si terrà a fine novembre e che si svolgerà per gran parte all'interno delle sala del Palazzo. "Nei prossimi giorni vedrete una maggior presenza delle unità speciali in città", ha detto il prefetto Alessio Giuffrida, incontrando alcuni giornalisti al termine del comitato. "Cercheremo di ottenere il maggior numero di rinforzi per più tempo possibile – ha precisato -, sicuramente cercheremo di ottenere un rafforzamento dei militari dell'Esercito, anche in occasione del prossimo vertice Nato in programma a fine novembre". Intanto il preside dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore di San Giovanni Valdarno (Ar) ha chiesto di cambiare nome al proprio istituto evitando l'acronimo ISIS. L'ufficio di presidenza dell'Istituto magistrale ha deciso di togliere da ogni comunicazione ufficiale della scuola la sigla ISIS, perché "non vuole neppure lontanamente evocare un riferimento lessicale all'Islamic State of Iraq and Syria, il califfato del terrore".

 

Attentati Parigi. Proseguono le manifestazioni di solidarietà - A piedi dalla moschea al Duomo per esorcizzare la paura del terrorismo. E' "Una camminata per la Pace" in programma oggi a Colle Val d'Elsa (Si) a pochi giorni dagli attentati di Parigi. L'iniziativa prenderà il via alle 19 dal centro culturale islamico, da poco realizzato in località Badia dopo molte polemiche, per poi proseguire in maniera silenziosa prima con un sit in in piazza Arnolfo per poi terminare di fronte al Duomo. E' attesa anche la presenza dell'Imam della moschea colligiana Mohammad Abdel Qader e al suo fianco in cammino rappresentanti della comunità cristiana, i sindaci del senese, i membri di associazioni locali e numerosi cittadini che hanno già dato la loro adesione. Una fiaccolata silenziosa contro ogni forma di violenza e terrorismo è stata organizzata per domani, giovedì 19 novembre, alle ore 21, ad Antella (Fi), con partenza da Piazza Peruzzi.

 

Attentati Parigi. Chiesta verifica sicurezza per musei - La verifica che nei piani di emergenza dei musei italiani sia ricompreso il rischio connesso ad azioni di terrorismo è stata chiesta con una circolare dal Mibact alle direzioni dei musei autonomi, alle soprintendenze speciali e ai segretari regionali. La richiesta è in relazione al "grave contesto nazionale ed internazionale" e riguarda "gli istituti maggiormente vulnerabili per la presenza di un elevato numero di visitatori o per la loro rappresentatività".

 

Firenze. Falso allarme bomba in centro - Falso allarme bomba questa mattina in via Torta, a poche centinaia di metri dalla basilica di Santa Croce a Firenze. Gli artificieri della polizia sono intervenuti per la segnalazione di un pacco sospetto lasciato sul marciapiede, rivelatosi poi una scatola di cartone con alcune batterie, lasciata accanto al cassonetto della raccolta differenziata.

 

Scandicci (Fi). Allarme sicurezza all'ospedale Torregalli - Aggressioni sempre più frequenti, furti e una carenza di sicurezza diffusa e crescente. E' la situazione denunciata dalla Cisl per l'ospedale San Giovanni di Dio di Torregalli, a Scandicci, alle porte di Firenze. "I casi di aggressioni ai lavoratori sono ormai la seconda causa di infortuni in azienda – dice Andrea Ferrini, della Funzione Pubblica Cisl di Firenze e Prato - e sono sicuramente sottostimati, perché vengono registrati solo quando qualcuno finisce in pronto soccorso. A testimonianza di una situazione grave, che richiede interventi, ma di fronte alla quale i responsabili della struttura non sono finora andati oltre rassicurazioni generiche". Il problema riguarda soprattutto i reparti di ‘Medicina', dove, raccontano i delegati Fp-Cisl, non sono stati installati i pannelli con il codice di sicurezza per l'apertura delle porte, come invece, ad esempio, nei reparti di pronto soccorso, rianimazione, dialisi. "Per questo – spiega Ferrini - siamo costretti a denunciare anche all'opinione pubblica una situazione non più accettabile, ribadendo la richiesta a chi è legittimato a farlo ad intervenire, per evitare che venga messa a rischio la sicurezza dei lavoratori e degli utenti stessi".

 

Firenze. Lavoro: prosegue il progetto "Sportello Autoimpiego" - Ha preso di nuovo avvio e proseguirà fino a Natale il progetto "Sportello Autoimpiego", iniziativa portata avanti dall'associazione Agorà Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze ed il Quartiere 3 che offre sostegno a giovani e meno giovani che hanno un'idea e non sanno se e come metterla in pratica. "Siamo ad oltre 30 progetti presentati in 4 mesi di apertura dello Sportello" commenta Federico Cassi, portavoce di Agorà. "Noi offriamo primo orientamento sugli aspetti tecnici dell'attività, un confronto sulle opportunità del business immaginato, un supporto nel comprendere costi e ricavi, e anche e soprattutto un inquadramento degli aspetti positivi e negativi legati ad intraprendere un percorso di autoimpiego". Dalla prossima settimana saranno inoltre organizzati tra il Centro Giovani Gavinuppia ed il Centro Sportivo Galluzzo quattro incontri mirati a presentare ai ragazzi interessati settori specifici. Lo Sportello Autoimpiego è aperto a tutti i residenti del Comune di Firenze tutti i martedì dalle 14 alle 16,30 presso il Centro Giovani Gavinuppia in Via Gran Bretagna 48.

 

Toscana. I patentati con meno di 20 anni sono l'1,1% del totale - In Toscana i patentati che hanno meno di 20 anni sono l'1,1% sul totale di quanti hanno una patente. I patentati che hanno tra 20 e 39 anni, invece, sono 26,8% del totale; quelli tra 40 e 59 anni sono il 41,7% del totale, mentre quelli che hanno 60 anni o più sono il 30,4% del totale. La provincia toscana in cui vi è la maggiore percentuale di patentati con meno di 20 anni è Livorno (1,5%), seguita da Lucca (1,4%), Arezzo e Grosseto (1,2%), Pisa e Siena (1,1%), Firenze (1,0%), Massa-Carrara, Pistoia e Prato (0,9%). Invece la provincia toscana in cui vi è la maggiore percentuale di patentati di 60 anni o più è Grosseto (32,1%), seguita da Livorno (31,3%), Firenze (31,1%), Siena (30,5%), Lucca (30,4%), Massa-Carrara (30,2%), Arezzo (29,9%), Pistoia (29,8%), Pisa (29,5%) e Prato (27,8%). I dati provengono da una elaborazione del Centro Studi Continental su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Firenze. BTO 2015: una maratona informatica per il turismo - Travel Appeal, società specializzata per l'elaborazione dei Big Data nel turismo divenuto punto di riferimento nel settore, quest'anno anticipa l'inaugurazione di BTO – Buy Tourism Online con un evento innovativo organizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. L'1 dicembre si terrà nella Fortezza da Basso di Firenze SHIFT HACKTRAVEL BTO2015 EDITION, una maratona di 12 ore in cui ragazzi provenienti da tutta Italia lavoreranno all'ideazione e allo sviluppo di idee di business innovative che rivoluzionino il modo di viaggiare sfruttando le trasformazioni che l'impatto del digitale sta provocando nell'industria del turismo. Quattro importanti realtà lanceranno la sfida ai partecipanti all'evento che presenteranno i progetti e i migliori verranno premiati durante il primo giorno di BTO, mercoledì 2 dicembre. Inoltre il gruppo UniCredit e Fondazione Sistema Toscana metteranno in palio due Premi Speciali. SHIFT proseguirà durante le due giornate di BTO con SHIFT-Track, due appuntamenti con esperti del settore turistico e digitale, startupper e giovani innovatori. L'intento degli organizzatori di questo hackaton, Travel Appeal e Fondazione Sistema Toscana, è quello di porre l'attenzione sulla rivoluzione tecnologica in atto che sta accelerando la trasformazione digitale in ogni ambito, compreso quello del turismo, e che porterà grandi opportunità di crescita per chi sarà in grado di coglierle. Per tutte le info questo il link: http://bit.ly/1Y4uRIR.

 

Firenze. Matrimonio da 6 milioni di euro - Business dei matrimoni a Firenze: le nozze di una coppia di indiani avranno una ricaduta sulla città per 6 milioni di euro. Solo al Comune andranno 100mila euro per il suolo pubblico e 20mila di tassa di soggiorno, più 58mila per il restauro della fontana di piazza Santa Croce; 600 le camere già prenotate negli hotel a 5 stelle della città. Il matrimonio indiano si svolgerà il 27 novembre prossimo in piazza Ognissanti; sono già scattati alcuni provvedimenti per la circolazione nella zona.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Lucca. George Romero ospite del Lucca Film Festival 2016 - Sarà George Andrew Romero, regista e sceneggiatore statunitense, maestro dell'horror, il primo ospite d'onore del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016, che si terrà dal 3 al 10 aprile a Lucca e a Viareggio. All'autore di film-cult quali La notte dei morti viventi, Zombi e La città verrà distrutta all'alba sarà dedicata la retrospettiva completa di tutta la sua attuale produzione cinematografica e una mostra. "Non vedo l'ora di incontrare i miei fan a Lucca – ha detto Romero - durante il vostro splendido film festival e nel frattempo…Stay Scared!".

 

Lastra a Signa (Fi). Il Museo Enrico Caruso entra nella Firenze Card - Il Museo Enrico Caruso di villa Bellosguardo a Lastra a Signa entra ufficialmente nella Firenze Card. D'ora in poi acquistando la nuova Firenze Card, attiva dal mese di novembre, sarà possibile visitare oltre ai principali musei, ville e giardini storici dell'area fiorentina (in tutto sono 87) aderenti al circuito, come la Galleria dell'Accademia, gli Uffizi, la Cappella Brancacci, il Museo del Bargello, il Museo dell'Opera del Duomo, la Basilica di Santa Croce e tanti altri, anche questo museo. Soddisfazione da parte del sindaco Angela Bagni che ha sottolineato come "l'entrata del Museo all'interno della Card rappresenta un'opportunità unica per promuovere e valorizzare il Museo che, con il Parco e la Villa, sarà inserito negli itinerari dei turisti di tutto il mondo che acquistano il pass". Al Museo Caruso in questo momento è in vigore l'orario invernale con apertura prevista nel fine settimana, il sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.museoenricocaruso.it.

 

 

Notizie di servizio

 

Pontedera (Pi). Corso per radioemergenza in Protezione civile - Il Cota – Associazione Radioamatori Carabinieri, gruppo locale di Pisa e Pontedera, per corso di formazione radio, seleziona aspiranti soci volontari da inserire all'interno della propria struttura di radiocomunicazioni di emergenza in Protezione Civile. Il Corso di formazione si terrà a Pontedera presso la sede del Cota ed è aperto a tutti i volontari (con preferenza a chi è in possesso del diploma di tecnico elettronico o telecomunicazioni) che possono essere disponibili a svolgere attività di radio emergenza. Info: cota.pisa@gmail.com. Per informazioni contattare il numero 339/8715808.

 

Massa. Bigenitorialità: istituito il registro comunale - Istituito a Massa il Registro Comunale della Bigenitorialità, strumento che contribuisce ad attuare il diritto del minore a mantenere relazioni affettive significative e costanti con entrambi i genitori anche in caso di separazioni conflittuali o divorzio così come sancito nella legge 54 del 2006 quella cioè che ha introdotto l'affido condiviso. Il Registro favorisce le comunicazioni fra istituzioni pubbliche e genitori che riceveranno, entrambi e parimenti, presso i gli indirizzi indicati, le informazioni più rilevanti e significative riguardanti la vita amministrativa dei figli . Al Registro, presso lo sportello anagrafe comunale, potranno essere iscritti i figli di genitori che hanno residenze diverse, qualunque ne sia il motivo. Per l'iscrizione al Registro è necessario che il minore sia residente nel comune, che almeno uno dei genitori ne faccia richiesta e che lo stesso genitore sia titolare della responsabilità genitoriale (ex potestà genitoriale). Ufficialmente la residenza del minore resta una sola ma tutte le comunicazioni che lo riguardano dovranno fare riferimento ai due domicili indicati nel Registro.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, martedì 17 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto per nubi basse con locale riduzione della visibilità nei fondovalle dell'interno per presenza di nebbie. Parzialmente nuvoloso in montagna. Possibili locali pioviggini, più probabili in serata a ridosso dei rilievi settentrionali.
Venti: deboli meridionali.

Mari: poco mossi.

Temperature: in lieve calo le massime sulle zone interne e in montagna.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/15-11-2015

 

Meteo e salute per oggi, martedì 17 novembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata molto simile dal punto di vista biometeo a lunedì, soprattutto sulle località costiere. Le temperature percepite saranno stazionarie al mattino sulla costa mentre subiranno una diminuzione di 2-3 °C rispetto a lunedì sulle zone interne: disagio da freddo su livelli deboli nelle prime ore del mattino sulle province di Arezzo, Siena e Pistoia. Assenza di disagio termico altrove e temperature percepite al mattino generalmente comprese tra 11 e 15 °C. Temperature percepite elevate per il periodo, con valori massimi spesso superiori a 15 °C. Tassi di umidità ancora elevati e debole ventilazione.