16 novembre 2015
12:16

Attentati Parigi, Rossi a Rai 3: 'Nessun dubbio, è guerra' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 16 novembre 2015 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 16/11/2015 – anno n.5 n. 325 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Attentati Parigi, Rossi a Rai 3: "Nessun dubbio, è guerra"
  • Artigianato, presentato il contest Make/Florence
  • Polizia Provinciale, accordo tra Regione e Province
  • Storia, oggi ultimo incontro del corso "La crisi dell'Italia contemporanea"

 

In Toscana

  • Attentati Parigi. In Toscana proseguono i gesti di solidarietà
  • Attentati Parigi. A Pontedera (Pi) sfilano i musulmani contro l'Isis
  • Firenze: convegno ecclesiale, il commento del card. Betori
  • Firenze. Arriva la Social Innovation Jam
  • Pisa. Nuove misure di credito per le imprese
  • Pistoia. Proposta di incentivi fiscali da Coldiretti
  • Montopoli in Val d'Arno (Pi). CriLoGa: 18 operai in mobilità
  • Vino. E' toscano il miglior sommelier d'Italia
  • Campionato assoluto di dama. Vince il livornese Borghetti

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Venerdì il concerto di Marco Masini
  • Grosseto. Al Teatro Moderno va in scena "Lo Schiaccianoci"

 

Notizie di servizio

  • Lucca. Lezioni sospese alla "G.Pascoli"
  • Scandicci (Fi). Lavori alla rete idrica

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, lunedì 16 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, lunedì 16 novembre, a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Attentati Parigi, Rossi a Rai 3: "Nessun dubbio, è guerra" - "Mi domando: dopo due anni che l'Isis si è costituito come stato e stupra, uccide e violenta donne, bambini innocenti, chi non la pensa come loro, sgozza appartenenti a religioni diverse; dopo anni nei quali si dice che l'Isis è finanziato, cosa fa la comunità internazionale?". È un passaggio dell'intervento del presidente della Regione Enrico Rossi, in diretta stamani alla trasmissione di Rai 3 Agorà. "Che sia una guerra – ha aggiunto Rossi – è indubitabile". (IN ALLEGATO: ROSSI_PARIGIAGORA.MP3)

 

Artigianato, presentato il contest Make/Florence – Una sfida per artigiani di "nuova generazione" per la progettazione di un souvenir da Firenze. È lo scopo del contest Make/Florence, in programma da domani fino a venerdì presso l'Istituto Europeo di Design di Firenze, in via De Pucci 1. Si tratta di una gara aperta ad artigiani, designer, maker, esperti di comunicazione e appassionati di nuove tecnologie sul tema un "Souvenir da Firenze" che metterà a confronto quattro squadre di giovani creativi, in una make-a-thon, ovvero una maratona dell'innovazione incentrata sull'artigianato. Il risultato dei quattro giorni di lavoro saranno oggetti usabili, prototipi concreti che potrebbero essere in seguito prodotti da aziende Made in Italy. Alla giornata inaugurale, domani, interverrà anche l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo. La presentazione del contest si è svolta stamani alla presenza, tra gli altri, di Giampiero Maracchi presidente della Fondazione Tema dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. (IN ALLEGATO: MARACCHI_MAKEFLORENCE.MP3).

 

Polizia Provinciale, accordo tra Regione e Province – E' stato raggiunto l'accordo tra Regione e Province sul futuro del corpo di Polizia provinciale. Grazie a 2,2 milioni di stanziamento regionale, il Corpo resterà unito e si occuperà di controlli sulla viabilità provinciale, ma anche su quella regionale e sulla caccia. L'assessore regionale alla Presidenza con delega alle riforme istituzionali, Vittorio Bugli, nei giorni scorsi ha partecipato all'incontro dell'Osservatorio regionale previsto dalla legge Del Rio per affrontare il tema del futuro della Polizia provinciale: Bugli si era impegnato a trovare una soluzione in occasione dell'approvazione in Consiglio regionale del passaggio alla Regione di 990 dipendenti delle Province. "Anche questa volta - spiega Bugli - la Regione è riuscita a trovare una soluzione per far funzionare al meglio quanto previsto dalla legge nazionale. Contribuendo con 2,2 milioni di euro consentiremo alle Province di mantenere intatto il Corpo, seppur ridotto di alcune unità. In base all'accordo che abbiamo trovato - spiega ancora - la Polizia provinciale potrà continuare a fare i controlli sulle strade provinciali, ma si occuperà anche di controlli su materie regionali, anzitutto quelli relativi a caccia, pesca, agricoltura e a viabilità regionale".

 

Storia, oggi ultimo incontro del corso "La crisi dell'Italia contemporanea" - Si svolgerà oggi pomeriggio alle 17 al Circolo "Vie Nuove", in viale Giannotti 13 a Firenze, l'ultimo incontro el ciclo di formazione per insegnanti ma aperti al pubblico sul tema "La crisi dell'Italia contemporanea" in una prospettiva storica. Iniziativa promossa dal circolo stesso e dall'Istituto Storico della Resistenza in Toscana. L'incontro di oggi sarà centrato sul tema "L'Italia in Europa: anomalia o modello di integrazione?", con relazioni di Maurizio Cotta (Università di Siena) e Federico Romero (Istituto Universitario Europeo).

 

 

In Toscana

 

Attentati Parigi. In Toscana proseguono i gesti di solidarietà - Una sorta di 'pellegrinaggio' in solidarietà alla Francia per gli attentati a Parigi. E' accaduto anche ieri al consolato francese di Firenze: c'è chi lascia fiori, chi una candela, chi si ferma a guardare e chi si raccoglie in silenzio. Solidarietà anche dalla Versilia dove bandiere francesi, a mezz'asta e non, sono esposte sui pontili di Lido di Camaiore e di Marina di Pietrasanta dove si è svolta anche una fiaccolata. Ieri pomeriggio a Livorno oltre 400 persone sono poi scese in piazza in solidarietà per le famiglie delle vittime di Parigi, tra i presenti il sindaco Nogarin, quello di Collesalvetti e di Piombino e di tanti altri comuni, con i gonfaloni listati a lutto. Insieme agli amministratori anche il questore e il prefetto. Hanno preso parte anche il rappresentante della comunità islamica Mourad El Arbi, il rabbino capo Yair Didi e il vescovo di Livorno, monsignor Simone Giusti. Intanto sono stati rafforzati i servizi di vigilanza e controllo nelle città, nelle stazioni e negli aeroporti e oggi a Firenze si svolgerà la riunione del comitato per la sicurezza.

 

Attentati Parigi. A Pontedera (Pi) sfilano i musulmani contro l'Isis - Almeno 40 nordafricani, adulti e bambini, hanno sfilato ieri a Pontedera sventolando la bandiera della pace, esibendo cartelli con slogan che invitano al rispetto e alla tolleranza e dicono "no al terrorismo". L'iniziativa è stata organizzata dall'Arci e dalla comunità marocchina della Valdera. "L'Islam - ha spiegato il rappresentante della comunità marocchina, Fattah Lamnaouar - non ha niente a che vedere con i criminali dell'Isis: non agiscono in nome della religione musulmana ma per altri scopi".

 

Firenze: convegno ecclesiale, il commento del card. Betori – Si sono chiusi venerdì scorso i lavori alla Fortezza da Basso di Firenze del quinto Convegno Ecclesiale Nazionale, che ha visto nella giornata di martedì la visita di Papa Francesco nel capoluogo toscano. Questa mattina l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, ha incontrato la stampa per un commento commento conclusivo sull'evento che ha radunato da lunedì fino a venerdì oltre duemila delegati provenienti da tutte le diocesi italiane. "Credo che in una situazione culturale e sociale di grande fragilità come quella che stiamo vivendo – ha detto Betori, riferendosi alla presenza di Papa Francesco a Firenze – la gente riconosce nel Papa una figura di cui ci si può fidare e che occorre sostenere in tutti i modi". (IN ALLEGATO: BETORI_MESSAPAPA.MP3)

 

Firenze. Arriva la Social Innovation Jam - La Social Innovation Jam è un mix di idee prodotta da giovani comunicatori, grafici, designer, videomakers, esperti di social media che tra il 21 e il 22 novembre si ritroveranno a Impact Hub Firenze per progettare nuovi modelli di comunicazione al servizio delle associazioni del territorio. La Social Innovation Jam è un'occasione di incontro, scambio e reciproca contaminazione tra il mondo del no profit e professionisti under 35, rappresentando per uno la possibilità di conoscere e sperimentare modelli innovativi, per gli altri, di misurarsi con le sfide professionali offerte dal Terzo Settore. Durante i due giorni della Social Innovation Jam verranno organizzati dei tavoli di lavoro in cui ogni associazione sarà seguita da 4/5 giovani con competenze diverse. Al termine della due giorni ci sarà un pitch fnale con la presentazione di tutte le soluzioni progettate.

 

Pisa. Nuove misure di credito per le imprese - Cassa di Risparmio di San Miniato, Centro Fidi e Confcommercio Pisa proseguono nella loro sinergia al servizio delle aziende del territorio. EasyCash ed EasyPos sono le nuove misure di credito smart presentate la scorsa settimana nella sede pisana di Confcommercio. Il direttore Carismi Alberto Silano Piacentini assieme al suo responsabile affari Fabrizio Carmassi, il direttore Confcommercio Federico Pieragnoli e il direttore Centro Fidi Terziario Francesco Pela, hanno presentato i prodotti finanziari riservati in esclusiva per le oltre 5mila imprese associate. Nel dettaglio EasyCash propone un finanziamento da 15mila euro della durata di 17 mesi, con un periodo di preammortamento di 6 mesi. Stesso importo per EasyPos, linea di credito in conto corrente che permette l'anticipo dei flussi Pos con revolving a 18 mesi. Entrambe le misure hanno uno spread a 3,75. Il plafond è illimitato e riguarda qualsiasi rating. "Con questi prodotti particolari – specifica Pieragnoli – aiutiamo le imprese alla risoluzione della crisi".

 

Pistoia. Proposta di incentivi fiscali da Coldiretti - Detraibilità pari al 36% delle spese sostenute anche per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni. E' questo il cuore di una misura proposta da Coldiretti Pistoia, che concretizzerebbe quanto indicato nel Piano nazionale del settore florovivaistico relativamente alla possibilità di utilizzare la leva degli sgravi fiscali per incrementare il valore ecologico, e ambientale, delle zone densamente edificate. "Stimiamo che, se la misura fosse approvata - spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia -, l'impatto a regime porterebbe dal 30% al 50% di aumento del volume d'affari del comparto florovivaistico pistoiese". La misura ipotizzata prevede sgravi anche per altri interventi: realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili, finalizzati all'assorbimento delle polveri sottili, alla migrazione dell'inquinamento acustico e alla riduzione delle escursioni termiche. Verrebbero poi introdotte misure di fiscalità locale agevolata per interventi di riqualificazione di zone verdi private.

 

Montopoli in Val d'Arno (Pi). CriLoGa: 18 operai in mobilità - Altri operai che perdono il lavoro: sono quelli del calzaturificio CriLoGa di Montopoli in Val d'Arno, 18 in tutto, dopo che l'azienda ha deciso di chiudere del tutto. La Cgil ha seguito la vertenza. Ora il lavoratori dell'azienda di scarpe da donna sono in mobilità.

 

Vino. E' toscano il miglior sommelier d'Italia - Il toscano Andrea Galanti è il vincitore del concorso "Miglior Sommelier d'Italia–Premio Franciacorta": ha conquistato ieri a Milano, il titolo nazionale e il 'tastevin tricolore' nella gara dell'avveniristica Diamond Tower. Al secondo posto si è classificato Massimo Tortora e al terzo Maurizio Dante Filippi.

 

Campionato assoluto di dama. Vince il livornese Borghetti - Michele Borghetti, 42 anni di Livorno, ha confermato il titolo tricolore di dama vincendo a Mantova il 79/o campionato assoluto. Borghetti, che è anche campione mondiale in carica di dama inglese, ha superato il 17enne Alessio Scaggiante, enfant prodige della dama, giunto all'ultima giornata del campionato con due punti di vantaggio sull'avversario. A Mantova sono stati assegnati anche i titoli tricolori del secondo gruppo andato a Rivaldo Casucci e del terzo gruppo, appannaggio di Carmelo Guttà.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Venerdì il concerto di Marco Masini - Marco Masini torna all'Obihall di Firenze il 20 novembre col suo concerto 'Cronologia tour', che il cantautore sta portando in giro per l'Italia dalla scorsa primavera e che in occasione dell'ultima data toccherà le 55 repliche. La scaletta sarà leggermente modificata con l'aggiunta di 'Sarà per te' di Francesco Nuti.

 

Grosseto. Al Teatro Moderno va in scena "Lo Schiaccianoci" - L'appuntamento è fissato per il 1° dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Moderno di Grosseto. In scena "Lo Schiaccianoci" con l'incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo il Ballet of Moscow. Le scenografie incantate di questo balletto rendono partecipe lo spettatore della stessa fiaba di Hoffmann. Per informazioni sui biglietti è possibile chiamare il numero 334.1891173.

 

 

Notizie di servizio

 

Lucca. Lezioni sospese alla "G.Pascoli" - Nel tardo pomeriggio di venerdì 13 novembre, si è staccato un piccolo pezzo di intonaco in un'aula del plesso "G.Pascoli" nel centro storico di Lucca. Per il momento è stato deciso di sospendere l'attività didattica nella giornata di oggi lunedì 16 novembre per permettere di eseguire le verifiche necessarie, i controlli e gli interventi senza creare disturbo. Si svolgeranno invece come previsto le elezioni del Consiglio d'Istituto.

 

Scandicci (Fi). Lavori alla rete idrica – Publiacqua informa i cittadini del comune di Scandicci che, causa lavori sulla rete idrica, dalle ore 8.30 di martedì 17 novembre, sarà sospesa l'erogazione dell'acqua via Masaccio (tratto da via Fanfani a via Pacchi), e via Pacchi. La situazione tornerà a normalizzarsi con gradualità nel corso del pomeriggio.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, lunedì 16 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso per nubi basse sulle zone centro-settentrionali e sull'Arcipelago con locale riduzione della visibilità; poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sereno o poco nuvoloso in montagna.

Venti: deboli variabili.

Mari: calmi o poco mossi.

Temperature: pressoché stazionarie. Massime in lieve aumento in Appennino.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0

 

Meteo e salute per oggi, lunedì 16 novembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Non si prevedono condizioni biometeorologiche rilevanti per la salute. Giornata caratterizzata da elevati tassi di umidità, con nubi basse al mattino soprattutto sulle zone del Valdarno medio e superiore, e innocue nubi alte e stratificate nel corso della giornata. Le temperature percepite, in generale rialzo al mattino con valori sui principali centri urbani, alle ore 8.00, compresi tra 11 °C (Arezzo e Siena) e 16 °C (Pisa), subiranno lievi variazioni nel corso della giornata, raggiungendo valori massimi generalmente compresi tra 14 °C e 18 °C.