20 novembre 2015
12:18

Attentati Parigi, Rossi: 'Non si dà sicurezza alzando muri' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 novembre 2015 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 20/11/2015 – anno n.5 n. 333 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Attentati Parigi, Rossi: "Non si dà sicurezza alzando muri"
  • Firenze. Incontro sul Fondo sociale europeo
  • Giornata diritti infanzia, Saccardi: "In Toscana dati positivi e buone pratiche"
  • Presentata l'indagine "Essere ragazze e ragazzi in Toscana"

 

In Toscana

  • Massa Carrara. Aumentano le imprese, ma raddoppia disoccupazione
  • Livorno. Aamps: sciopero dei dipendenti
  • Scandicci (Fi). Cooperativa Unica: messa in liquidazione amministrativa
  • Empoli (Fi). Dario Nardella visita le grandi aziende
  • Sesto Fiorentino (Fi). Richard Ginori vince il premio "Impresa per i giovani"
  • Lucca. Violenza sulle donne: presentate le iniziative
  • Pisa. Progetto per una super batteria per auto elettriche

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Asta da 44mila euro per un dipinto del Tiepolo
  • Larderello (Pi). Premio "Natural World"
  • Fucecchio (Fi). Festa dell'Albero 2015

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Truffe telefoniche: l'Inps avverte i cittadini
  • Lucca. Corso di cucina con lo chef stellato Luca Landi
  • Calenzano (Fi). Nella frazione di Legri arriva la banda larga

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, venerdì 20 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, venerdì 20 novembre, a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Attentati Parigi, Rossi: "Non si dà sicurezza alzando muri" - Dopo gli attacchi di Parigi "è fondato parlare di un atto di guerra, ma ormai sono tutti obiettivi sensibili; non credo si possa pensare di garantire sicurezza alzando muri o chiudendo le frontiere: ci si muove su tutt'altro piano, oltretutto quando il nemico in molti casi è all'interno". Lo ha detto ieri il presidente della Toscana, Enrico Rossi, sulle possibili misure anti-terrorismo, a margine della sua partecipazione a Bruxelles ai lavori della commissione politiche sociali e lavoro (Sedec) del Comitato delle Regioni Ue. Secondo Rossi, "il tema della sicurezza è un tema nazionale ma deve diventare europeo: ci sarebbe più sicurezza per tutti e si prenderebbe meno in giro la gente chiudendo le frontiere, abbiamo capito tutti quanti che non è quello il problema. Mi sembra ragionevole – ha aggiunto il presidente della Regione Toscana - e so che ci stanno lavorando, per avere un sistema di scambio di intelligence e di sicurezza più coordinato. Ci sono già molti dati e se fossero portati a fattore comune saremmo capaci di migliori controlli".

 

Firenze. Incontro sul Fondo sociale europeo – Una mattinata al Teatro Verdi di Firenze per illustrare le politiche di intervento della Regione e le opportunità legate al Fondo sociale europeo, istituito nel 1957 per ridurre le disparità all'interno degli Stati. La Toscana ha visto nel settennato 2007-2013 un impegno di risorse per oltre 659 milioni di euro, mentre per il ciclo 2014-2020 saranno a disposizione altri 733 milioni. L'evento di stamani, denominato "Le opportunità da cogliere al volo – Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Tu, al centro dei nostri obiettivi", ha visto gli interventi, tra gli altri, dell'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco e della responsabile dell'Ufficio GiovaniSì della Regione Chiara Criscuoli. (IN ALLEGATO: GRIECO_FSE.MP3; CRISCUOLI_FSE.MP3).

 

Giornata diritti infanzia, Saccardi: "In Toscana dati positivi e buone pratiche" – "Dati positivi e buone pratiche. Penso che si possa sintetizzare così quanto si registra in Toscana sul fronte delle politiche sociali per bambini e adolescenti". Lo ha detto l'assessore regionale alle politiche sociale Stefania Saccardi per un commento in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebra oggi. "La Regione Toscana – ha proseguito Saccardi - del resto ha fortemente investito nelle qualificazione e nello sviluppo del proprio sistema di servizi per l'accoglienza di bambini e ragazzi, tra cui il gruppo in crescita di minori stranieri non accompagnati coinvolti nell'emergenza sbarchi". Un altro aspetto che caratterizza la situazione toscana è il fenomeno in crescita degli affidamenti familiari. Attraverso le elaborazioni del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza, in Toscana si contano ( dati aggiornati al 31 dicembre 2014) 1.204 bambini in affidamento familiare, di cui 814 italiani e 390 stranieri, e tra quest'ultimi 100 sono minori stranieri non accompagnati.

 

Presentata l'indagine "Essere ragazze e ragazzi in Toscana" – Una generale sfiducia degli adolescenti toscani nelle istituzioni e in particolare nei confronti dei politici ma anche verso magistrati e sindacalisti, mentre i giovanissimi si fidano di più dei loro insegnanti, degli scienziati e delle forze dell'ordine. E' uno degli aspetti che emerge da 'Essere ragazze e ragazzi in Toscana', la ricerca campionaria, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, che il Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza, le cui attività sono gestite dall'Istituto degli Innocenti di Firenze. La ricerca, spiega una nota è stata realizzata nella seconda metà del 2015, intervistando oltre 10 mila tra preadolescenti e adolescenti, tra gli 11 e i 17 anni, con il coinvolgimento di circa 250 scuole. In generale, le istituzioni che soffrono maggiormente sono i politici e i partiti che, tra gli adolescenti, non raggiungono nemmeno il 10% dei consensi. Sulle caratteristiche della ricerca è intervenuto Roberto Ricciotti del dipartimento di statistica dell'Istituto degli Innocenti. (IN ALLEGATO: RICCIOTTI_RAGAZZI.MP3).

 

 

In Toscana

 

Massa Carrara. Aumentano le imprese, ma raddoppia disoccupazione - Sono 1.000 le imprese in più nella provincia di Massa Carrara dall'inizio della crisi, nel 2007: secondo l'ultimo rapporto dell'Istituto di studi e ricerche della Camera di commercio di Massa-Carrara, le imprese attuali sono 22.688, quasi un'azienda su due è under 35 (41%). "E' evidente – analizza il presidente Isr Vincenzo Tongiani – l'apporto determinante che le imprese giovanili, femminili, di cui il 12,3% è anche under 35, e straniere garantiscono al nostro tessuto economico e occupazionale contribuendo a un tasso di crescita, nel lungo periodo". Aumentano le imprese ma non l'occupazione: il tasso di disoccupazione è praticamente raddoppiato, passando dall'8,4% del 2007 al 16,4% del 2014. Il tasso di occupazione si riduce dal 60,2% al 58,3%. Per quanto riguarda il tasso di sopravvivenza delle imprese iscritte alla Camera di commercio, i comparti economici più resistenti sono risultati quello dei trasporti e spedizioni (tasso di sopravvivenza dell'86,4%), seguito da quello agricolo (82,5%), assicurazioni e credito (76,2%), servizi alle imprese (73,35%) altri settori (72,3%).

 

Livorno. Aamps: sciopero dei dipendenti - Nonostante il parere contrario dei revisori dei conti, l'assemblea dei soci di Aamps, la municipalizzata livornese incaricata della raccolta e smaltimento dei rifiuti ha approvato il bilancio consuntivo 2014. Il bilancio si è chiuso con una perdita di esercizio che sfiora i 12 milioni di euro, ai quali va aggiunto oltre un milione di euro di perdite accumulate negli anni precedenti. Dopo l'approvazione del bilancio, la giunta comunale dovrà procedere a una ricapitalizzazione da 10,7 milioni dell'azienda, individuando le necessarie coperture finanziarie: il Consiglio comunale sarà chiamato a esprimersi nella seduta del 27 novembre. L'alternativa sarebbe la messa in liquidazione, e la contestuale nascita di una newco. Ieri i dipendenti di Aamps hanno manifestato con mezzi e camion in piazza Civica, bloccando il traffico. Per oggi i sindacati confederali di categoria hanno indetto uno sciopero dalle 8 alle 18 per chiedere la stabilizzazione di 40 lavoratori precari e la garanzia della continuità aziendale. "Se non saranno immessi capitali - spiega il segretario generale della Fp-Cgil di Livorno, Giovanni Golino - al momento le risorse non sono sufficienti neanche per erogare gli stipendi di dicembre".

 

Scandicci (Fi). Cooperativa Unica: messa in liquidazione amministrativa - La cooperativa di edilizia residenziale Unica è entrata in liquidazione coatta amministrativa: Carlo Bossi, ex presidente di Firenze Fiera, è stato nominato commissario liquidatore, dopo che nel luglio scorso l'assemblea aveva approvato il bilancio 2014 che prevedeva un passivo di 73 milioni di euro per la coop di Scandicci, a fronte di un patrimonio stimato in 72 milioni. "Ci sono dei termini di legge che porteranno lo stato passivo a essere redatto entro il prossimo mese di marzo – sottolinea Bossi - a quel punto inizierà la valutazione dei beni e la vendita degli stessi". A determinare la crisi della cooperativa, afferente a Legacoop, la contrazione del mercato immobiliare, e il contenzioso con il Comune di Scandicci per i piani di edilizia popolare di Badia a Settimo e di Cerbaia: secondo l'amministrazione comunale, che ha emesso sanzioni per 15 milioni a carico di Unica, il prezzo di cessione degli alloggi era superiore a quello stabilito nella convenzione. La coop ha fatto ricorso al Tar, e il tribunale amministrativo della Toscana lo scorso settembre ha effettivamente accolto la richiesta di sospensiva per i pagamento delle sanzioni (l'udienza di merito è fissata per il 16 dicembre 2016), ma è stata costretta nel frattempo ad accantonare 11 milioni, ai quali si sommano ulteriori accantonamenti per i rischi derivati da contenziosi con altri Comuni.

 

Empoli (Fi). Dario Nardella visita le grandi aziende - Il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella e il sindaco di Empoli e vicesindaco della Città Metropolitana Brenda Barnini hanno visitato quattro delle principali aziende dell'Empolese Valdelsa nell'ambito del 'Progetto del Comitato delle Grandi aziende'. Visita dunque alla Zignago Vetro, quindi la SeSa, la Sammontana e la Bitossi a Montelupo Fiorentino. "Parte da qui - ha detto Nardella - una ricognizione sulle eccellenze aziendali della città metropolitana, che garantiscono il 10% dell'export italiano. Abbiamo incontrato aziende con vocazione internazionale che chiedono di poter fare squadra con il territorio. Si tratta di dare vita a un robusto marketing territoriale, di semplificare la burocrazia, favorire l'innovazione per creare nuovo lavoro in raccordo con scuole e università". In cantiere una sorta di comitato d'accoglienza per presentare le opportunità agli investitori. D'altra parte si devono coinvolgere le aziende nel Piano strategico della Metrocittà in gestazione.

 

Sesto Fiorentino (Fi). Richard Ginori vince il premio "Impresa per i giovani" - La manifattura di porcellane Richard Ginori di Sesto Fiorentino, parte del gruppo Kering, si è aggiudicata il premio "Impresa per i giovani 2015" nell'ambito del programma Orientagiovani di Confindustria. L'azienda ha ricevuto il riconoscimento grazie all'impegno profuso nel creare nuovi talenti e alla dedizione volta ad accrescere e preservare le capacità professionali delle proprie maestranze. I percorsi professionali hanno permesso ai giovani di garantire e valorizzare l'arte e il saper fare della manifatture fiorentina. Durante il percorso i tirocinanti sono stati formati al fine di ricoprire in futuro alcune professioni tecnico-artistiche nelle aree di Richard Ginori a maggiore contenuto professionale quali ad esempio: pittoria, modellazione, finitura, filettatura e sviluppo prodotto e decoro.

 

Lucca. Violenza sulle donne: presentate le iniziative - Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e, attorno a questa ricorrenza, ogni anno, vengono organizzate iniziative di sensibilizzazione su un tema importante e attuale quale quello della violenza di genere. E, come sempre, la Provincia di Lucca ha elaborato un calendario unico di tutte le manifestazioni promosse da enti e associazioni sul territorio, affinché l'azione di contrasto alla violenza sulle donne possa essere ancora più forte ed efficace. Il programma della Campagna del Fiocco Bianco 2015 è stato presentato a Palazzo Ducale. Nell'ambito delle iniziative in programma, sarà rinnovato il Protocollo di intesa 'Per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere', giunto alla sua scadenza, dopo essere stato attivo per diversi anni e finalizzato a individuare azioni concrete per il contrasto di questo fenomeno. Il programma completo alla pagina https://www.provincia.lucca.it/provinciainforma_show.php?id=11785.

 

Pisa. Progetto per una super batteria per auto elettriche - Portare entro tre anni a Pisa il veicolo elettrico del futuro, equipaggiato con batterie a elevate prestazioni. È uno dei progetti finanziati dall'Ue all'interno del programma Horizon 2020 e coinvolge il dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Università di Pisa, a fianco dei oltre 50 player europei nei settori dei semiconduttori e dell'automotive come Infineon, Nxp, Daimler e Bmw. L'obiettivo, precisa l'ateneo pisano, è quello di "sviluppare nuove tecnologie per aumentare la competitività sul mercato delle auto elettroniche e favorire la crescita della mobilità elettrica". Il contributo dell'università di Pisa riguarda la progettazione di una batteria con elevate prestazioni, che consenta di aumentarne la sicurezza e l'efficienza di uso, introducendo avanzati algoritmi di gestione, con conseguente riduzione dei costi e aumento dell'autonomia del veicolo, che attualmente rappresentano i maggiori fattori che limitano la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Asta da 44mila euro per un dipinto del Tiepolo - Un raro dipinto a pastello del Tiepolo, raffigurante Santa Caterina da Siena, aggiudicato per 43.750 euro: è quanto è avvenuto nel corso di un'asta da Pandolfini a Firenze. Da segnalare anche l'aggiudicazione per 28.750 euro di uno studio di nudo maschile di Degas: un disegno a matita su carta avana, datato intorno al 1850, ispirato al Prigione morente che Michelangelo eseguì per la tomba di Giulio II. All'asta, poi, la grande 'Natura morta con lampada a destra' (1928), di Giorgio Morandi.

 

Larderello (Pi). Premio "Natural World" - Alberto Ghizzi Panizza con lo scatto "Pregando per un futuro" che immortala un orso polare in una posa particolare è la 'migliore opera in assoluto' premiata a Larderello nella prima edizione di "Natural World", il concorso di fotografia internazionale per gli amanti della natura. Sono state 4.279 le foto inviate da 279 autori di 36 Paesi diversi. Il premio speciale "Migliore opera centrali Enel" è andato a Fabio del Ghianda con una suggestiva foto della centrale geotermica "Larderello 2".

 

Fucecchio (Fi). Festa dell'Albero 2015 - Anche quest'anno il Liceo dell'Istituto Checchi di Fucecchio sarà protagonista della Festa dell'Albero, l'annuale iniziativa di Legambiente che in questa edizione sarà dedicata alla lotta ai mutamenti climatici. Sabato 21 novembre dalle ore 10 alle ore 12, nei giardini del Liceo in Via Padre Checchi, gli studenti pianteranno cinque nuovi alberi (un faggio, un ciliegio, un gelsomino, una magnolia stellata e un palissandro).

 

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Truffe telefoniche: l'Inps avverte i cittadini - Dopo alcune segnalazioni di truffe telefoniche ai danni dei cittadini, la direzione regionale dell'Inps della Toscana fa presente che l'Istituto non telefona a casa degli utenti per comunicare il loro diritto a ipotetici rimborsi né per chiedere il pagamento delle spese necessarie a beneficiare dei suddetti rimborsi. L'Inps, pertanto, richiama i cittadini alla massima attenzione e prudenza nei confronti degli sconosciuti che al telefono si presentano con nomi falsi di funzionari inesistenti e, citando fantomatiche pratiche relative a conoscenti realmente defunti, danno indicazioni su come pagare le spese per entrare subito in possesso delle somme che, a loro dire, dovrebbero riscuotere a titolo di arretrati.

 

Lucca. Corso di cucina con lo chef stellato Luca Landi - Sono aperte le iscrizioni a Lucca a "Selvaggia in cucina", un corso di cucina a cura del giornalista e scrittore Fabrizio Diolaiuti e dello chef stellato Michelin del Ristorante Lunasia del Green Park Resort di Tirrenia, Luca Landi. Una giornata dedicata alla scoperta del cibo e dell'uso in cucina delle erbe spontanee e aromatiche aperta a tutti gli appassionati della buona tavola. L'appuntamento è a San Gennaro sabato 28 novembre all'interno di Palazzo Boccella, sede della seconda edizione del corso residenziale post-diploma in Management dell'Accoglienza e Discipline Enogastronomiche (Scuola MADE) organizzato da Fondazione Campus e Fondazione Palazzo Boccella in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova. Per info e prenotazioni: info@palazzoboccella.it, 0583 909034 o 349 7150795. Le prenotazioni sono obbligatorie e saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

 

Calenzano (Fi). Nella frazione di Legri arriva la banda larga - Nel 2016 anche la frazione di Legri sarà collegata alla banda larga. Tim porterà l'ADSL nella frazione nei primi mesi del 2016.
Grazie alla collaborazione tra Tim e Amministrazione Comunale, dal prossimo anno cittadini e imprese potranno usufruire di una connessione dati a banda larga con una velocità fino a 20 Megabit al secondo. A Calenzano inoltre è attivo un servizio wi-fi che raggiunge le abitazioni fuori dai centri abitati, dove non è possibile portare la banda larga e il wi-fi libero nelle vie e nelle piazze.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, venerdì 20 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con possibili deboli piogge sulle zone settentrionali, in particolare dal pomeriggio-sera.

Venti: inizialmente da sud, sud-est in rotazione e rinforzo da sud-ovest, sino a forti o molto forti in serata lungo la costa centrale, moderati o localmente forti anche sulle zone interne. Forti raffiche sui crinali appenninici e sui versanti orientali dell'Appennino.

Mari: inizialmente poco mossi, in rapido aumento a partire dal pomeriggio sino a molto mossi o agitati in serata. Probabile mareggiata in nottata sulla costa centrale.

Temperature: stazionarie su valori superiori alle medie e generalmente attorno a 17-20 gradi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/18-11-2015

 

Meteo e salute per oggi, venerdì 20 novembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Da segnalare una sensibile intensificazione della ventilazione sulle zone della costa centro-settentrionali e in particolare sul livornese dal pomeriggio e soprattutto in serata quando, su tali zone, si prevedono le temperature percepite minime giornaliere (circa 12 °C). La ventilazione sarà forte in nottata. Si prevede inoltre una sensibile diminuzione della pressione atmosferica che, associata a elevati tassi di umidità e alla maggiore copertura nuvolosa, potrà determinare episodi di emicrania nei soggetti più sensibili alle variazioni repentine del tempo atmosferico. Le temperature percepite saranno stazionarie sulla costa e in generale aumento sulle zone interne; anche sensibile aumento sull'aretino, con temperature percepite di circa 5 °C più elevate rispetto alla mattina di ieri. Non si prevedono in genere condizioni di disagio termico sui principali centri urbani. Temperature percepite sulle principali città tra .13 e 16 °C durante le ore centrali. Si prevede quindi una ridotta escursione termica giornaliera a causa della copertura nuvolosa che interesserà buona parte della regione per la maggior parte della giornata: si prevedono anche deboli precipitazioni nel pomeriggio sulle province più settentrionali costiere e dell'interno comunque di debole intensità, e in serata anche sull'aretino. Temperature percepite tra 12 e 14 °C in serata, con elevati tassi di umidità e ventilazione in progressiva e rapida intensificazione soprattutto sulla costa livornese. Disagio da freddo presente in serata sui versanti esposti a ovest delle Apuane per effetto del forte vento e in generale sulle località appenniniche.