27 giugno 2019
17:10

Autonomia. Rossi: "Pronti a ricorrere alla Corte Costituzionale" - scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 27 giugno 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 27/06/2019 – anno n.9 n.156 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Autonomia. Rossi: "Pronti a ricorrere alla Corte Costituzionale"
  • Sea Watch. Rossi: "Governo crudele con i deboli"
  • Riforma Musei. Ciuoffo: "Non sentivo l'esigenza di un polo unico, ma valuteremo"
  • Turismo. Versilia, un accordo per valorizzare l'area "Bussoladomani"

 

In Toscana

  • Sea Watch. I sindaci di Livorno e Firenze per i "porti aperti"
  • Borgo San Lorenzo (FI). Principio di incendio all'ospedale del Mugello, nessun ferito
  • Toscana. Nasce il Coordinamento Immigrazione della UIL
  • Arezzo. Permessi soggiorno irregolari scoperti da Gdf
  • Toscana. Banco Alimentare, aiuto concreto grazie ai vitalizi dei consiglieri regionali
  • Firenze. Volantinaggio dipendenti agenzie Nuovo Pignone
  • Pisa. Sabato sera torna il Gioco del Ponte
  • Firenze. Torna 'Corri la vita', è la 17/ma edizione

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Riapre al pubblico la Torre di San Niccolò
  • Arezzo. Mimmo Paladino protagonista di un film con attori speciali
  • San Piero a Sieve (FI). Torna "Mugello in Danza"

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Caldo: confermata allerta rossa
  • Pisa. Toscana Pride: oltre 50 negozi e hotel convenzionati

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Autonomia. Rossi: "Pronti a ricorrere alla Corte Costituzionale" - "Se le cose dovessero andare male e si dovesse vedere che l'autonomia di alcune regioni, di fatto, mette in discussione anche gli equilibri fra le regioni stesse, noi ci opporremo e non escludiamo neanche di ricorrere alla Corte costituzionale". Da Bruxelles, dove partecipa alla plenaria del Comitato europeo delle Regioni, il governatore della Toscana Enrico Rossi lancia un avvertimento: "Sono in gioco valori di base" dice: "Se c'è un equilibrio fra tutte le regioni, allora siamo disposti a dare il nostro contributo per l'unità del Paese e la cooperazione fra governi regionali e Stato centrale. Ma se ci sono fughe in avanti che differenziano il Paese fra chi è più o meno ricco, noi ci metteremo di traverso".

 

Sea Watch. Rossi: "Governo crudele con i deboli" - "Crudeli con i deboli per nascondere il loro fallimento. Ma chi pensano di turlupinare ancora i vari Salvini, ma anche Conte, Toninelli, persino Moavero, con il loro profluvio di dichiarazioni sulla pelle di 43 derelitti disperati in cerca di un approdo e contro una giovane donna coraggiosa che cerca di salvarli? L'unica ragione di questo scempio della logica, della responsabilità e della realtà, è solo la volontà di nascondere il disastro economico e finanziario a cui hanno portato il Paese". Lo ha scritto su Facebook Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana.

 

Riforma Musei. Ciuoffo: "Non sentivo l'esigenza di un polo unico, ma valuteremo" - "Se ci fosse un tema di frazionamento e di mancanza di dialogo capirei, ma mi sembra che questo problema non ci sia'. Cosi' l'assessore regionale al turismo, Stefano Ciuoffo, ha commentato l'ipotesi dell'aggregazione tra Galleria dell'Accademia di Firenze e Gallerie degli Uffizi annunciata ieri a Firenze dal ministro delle cultura Alberto Bonisoli. 'Non vuole dire che la gestione unitaria diventi di per se' un problema, se e' efficace". "Se questa aggiunge qualcosa la valuteremo nel merito" ha detto aggiungendo poi: "Il tema e' il sistema complessivo museale fiorentino. Credo che ci sia molto da fare e forse questa non e' la prima azione da fare'. (AUDIO ALLEGATO: CIUOFFO SU RIFORMA MUSEI).

 

Turismo. Versilia, un accordo per valorizzare l'area "Bussoladomani" - Un grande spazio verde a due passi dal mare per tornare ai fasti di un tempo attraverso l'organizzazione di concerti ed eventi. Regione e Comune di Camaiore (LU) hanno firmato stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati un protocollo d'intesa per la valorizzazione del Parco Urbano ‘Bussoladomani': la Regione si impegna ad individuare, all'interno della propria programmazione turistica, interventi di accompagnamento e di supporto per valorizzare il Parco come attrattore culturale e turistico. Il Comune di Camaiore invece si impegna a definire forme di raccordo e di collaborazione pubblico-privato per la gestione del Parco e per la concessione degli spazi. Obiettivo è fare dell'area una location per i grandi eventi musicali, come ad esempio quelli del Lucca Summer festival. "La Toscana e la costa toscana – ha commentato l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – si apprestano ad avere a disposizione un altro grande spazio all'aperto dove tanti appassionati di musica potranno darsi appuntamento e vedere dal vivo ospiti di assoluto rilievo". "Bussoladomani non è solo di Camaiore – ha aggiunto il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto - ma è un patrimonio della Versilia e da oggi della Toscana: se facciamo centro, lo facciamo tutti insieme". (AUDIO ALLEGATO: DEL DOTTO SU BUSSOLADOMANI)

 

In Toscana

 

Sea Watch. I sindaci di Livorno e Firenze per i "porti aperti"- "La città di Livorno, con il suo porto, è aperta, la Sea Watch può approdare qua! Livorno è la città delle Nazioni, democratica e tollerante, per definizione e per nascita. Il mare non è un confine, ma apertura e accoglienza. #restiamoumani". Lo scrive su facebook il sindaco di Livorno, Luca Salvetti. Gli replica secco il ministro dell'Interno Matteo Salvini, sempre su fb: "priorità per il neo-eletto sindaco di Livorno del Pd: aprire il porto alle navi pirata delle ong...". "I porti sono sempre aperti. Dire che si tengono chiusi i porti è una grande stupidaggine" commenta il sindaco di sindaco di Firenze Dario Nardella: "Il messaggio di Firenze non può che essere un messaggio umanitario, la cosa assurda è che con questo governo l'Italia non accoglie chi chiede asilo politico o chiede il rispetto dei diritti umanitari e non espelle chi, immigrato irregolare, delinque e viola sistematicamente le leggi".

 

Borgo San Lorenzo (FI). Principio di incendio all'ospedale del Mugello, nessun ferito - Principio di incendio, subito risolto grazie all'intervento dei vigili del fuoco, questa mattina all'ospedale del Mugello, a Borgo San Lorenzo (Firenze). Il focolaio è iniziato nel vano scale al piano terra adiacente il reparto di radiologia. L'impianto di rilevazione incendio dell'ospedale si è attivato regolarmente ed è stata prontamente messa in atto la procedura antincendio con l'attivazione della squadra emergenza e con la chiamata ai pompieri. L'attività dell'ospedale pertanto è continuata regolarmente e nessuna persona è rimasta ferita o intossicata. L'intervento dei vigili del fuoco ha riportato la situazione alla normalità e tutto si è risolto senza danni alla struttura. Sul luogo oltre ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine, sono arrivati anche i responsabili della direzione sanitaria e infermieristica e dell'ufficio tecnico dell'ospedale.

 

Toscana. Nasce il Coordinamento Immigrazione della UIL - Ad oggi in Toscana sono presenti 410.000 stranieri residenti (l'11% della popolazione), cui si aggiungono circa 11.300 persone richiedenti protezione internazionale. Nella nostra regione si parlano 173 lingue diverse, iI lavoratori stranieri sono circa 90.000, i collaboratori domestici 57 mila e 36 mila sono le imprese straniere in Toscana. Sono questi alcuni numeri che fotografano la situazione degli stranieri in Toscana e che raccontano come sia necessario andare nella direzione dell'integrazione sociale e lavorativa. "Per questo la UIL Toscana ha inaugurato il Coordinamento Immigrazione" spiega Triestina Maiolo, Segretario Confederale UIL Toscana che avrà il ruolo di responsabile del coordinamento: "Ogni provincia avrà il suo responsabile a cui le comunità straniere potranno rivolgersi. Il nostro obiettivo è quello di creare uno sportello immigrazione in ogni sede UIL della regione con personale appositamente formato".

 

Arezzo. Permessi soggiorno irregolari scoperti da Gdf - La guardia di finanza di Arezzo ha scoperto 126 irregolarità in altrettante richieste di permessi di soggiorno e oltre 200mila euro di erogazioni statali illecitamente richiesti e/o concessi. Oltre 100 le persone indagate, a vario titolo, per falsità ideologica, errore determinato da altri, truffa ai danni dello Stato. L'operazione, denominata 'Ariel' è stata condotta dalla compagnia della Gdf di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Inps, Ispettorato nazionale del lavoro e questura di Arezzo. I finanzieri hanno portato alla luce un sistema illecito messo in piedi da cittadini comunitari ed extracomunitari, residenti, o a volte fittiziamente domiciliati nella provincia di Arezzo, che consentivano ad altri cittadini stranieri di rinnovare il permesso di soggiorno grazie a falsi contratti di lavoro come 'collaboratore domestico', nonché di maturare i diritti per percepire indennità economiche da parte dello Stato: 150 mila euro in prestazioni sociali agevolate e oltre 50mila euro di Aspi.

 

Toscana. Banco Alimentare, aiuto concreto grazie ai vitalizi dei consiglieri regionali - "Un aiuto concreto alle famiglie toscane" è il titolo del progetto già attivo da settimane e promosso dal Consiglio Regionale che ha deciso di devolvere i risparmi del consiglio e i vitalizi dei consiglieri al Banco Alimentare della Toscana. In questa iniziativa il Banco ha trovato la collaborazione di Esselunga: insieme hanno assemblato migliaia di pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà: pomodori, omogeneizzati, pelati e altri prodotti a lunga conservazione per un totale di 176.354 kg di alimenti consegnati a più di 16.200 famiglie tra quelle che si rivolgono alle strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare della Toscana. La distribuzione è iniziata a inizio maggio e terminerà tra poche settimane.

 

Firenze. Volantinaggio dipendenti agenzie Nuovo Pignone - Nidil Cgil, Felsa Cisl, Uiltemp Uil e i lavoratori in somministrazione hanno organizzato oggi un volantinaggio davanti all'ingresso principale dell'azienda Nuovo Pignone. Si tratta della prima agitazione, in questa azienda, di questo tipo di lavoratori, precisa una nota dei sindacati. I lavoratori somministrati impiegati presso Nuovo Pignone (quelli che lavorano in azienda ma dipendono da agenzie interinali) sono circa 180, tra operai e amministrativi. Molti di questi lavorano lì da più di 10 anni, svolgendo da sempre le stesse mansioni. Molti di loro sono impiegati in ruoli strategici per l'azienda e sono lavoratori altamente formati e specializzati. Ci sono alcuni reparti composti da interi team di somministrati. Tuttavia, questi lavoratori, per il fatto di essere impiegati tramite le agenzie per il lavoro e non direttamente dall'azienda utilizzatrice, non hanno le stesse tutele e garanzie dei loro colleghi interni con i quali lavorano per molto tempo gomito a gomito.

 

Pisa. Sabato sera torna il Gioco del Ponte - È stato presentato ieri in Comune a Pisa il Palio della Vittoria che verrà assegnato alla Parte vincitrice del Gioco del Ponte in programma la sera del 29 giugno sul Ponte di mezzo, nell'ambito della tradizionale sfida delle 12 magistrature cittadine (sei per ogni parte, a nord e sud dell'Arno), impegnate a spingere un carrello posizionato sul ponte centrale della città. Il palio è dedicato ai 920 anni della prima Crociata (1099 – 2019) e rappresenta due immagini: la prima, in alto, la conquista di Gerusalemme cui partecipò anche la Repubblica di Pisa, e la seconda, in basso, è la riproduzione di un'immagine del Gioco del Ponte del XVII secolo. In mezzo una pergamena con la dicitura "Gioco del Ponte 29 giugno 2020 stile pisano", ovvero segnalando la data con il calendario cittadino ab incarnatione christi che porta la città nel nuovo anno ogni 25 marzo. Il Palio è stato realizzato da Lorenzo Davini e, secondo l'assessore alle tradizioni storiche, Filippo Bedini, "rappresenta il simbolo del ruolo svolto dalla città, con il riferimento alla Prima Crociata che valorizza un momento centrale della nostra lunga storia: l'auspicio è che il Gioco sia il più spettacolare possibile".

 

Firenze. Torna 'Corri la vita', è la 17/ma edizione - Dopo il record di raccolta fondi e di iscrizioni dello scorso anno domenica 29 settembre torna a Firenze 'Corri la vita'. La manifestazione (con partenza dalle Cascine) festeggia la sua 17/a edizione, come ha ricordato Bona Frescobaldi che oggi l'ha presentata insieme al sindaco Dario Nardella, ed è ormai diventato un appuntamento tradizionale per Firenze: sport e cultura al servizio della solidarietà, con la raccolta di fondi per progetti dedicati alla cura e prevenzione del tumore al seno. Dal 2 settembre sarà possibile iscriversi all'evento e assicurarsi una delle magliette firmate da Salvatore Ferragamo, tra i grandi sostenitori dell'iniziativa: la versione 2019 della maglia è rosa e il suo packaging è totalmente biocompostabile, come anche i bicchieri usati durante le soste dei corridori. L'obiettivo della raccolta 2019, è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio, è continuare a finanziarie il progetto 'Eva', promosso e messo a punto dall'associazione 'Corri la vita onlus' in collaborazione con Lilt per sostenere le donne malate di tumore. (AUDIO ALLEGATO: BONA FRESCOBALDI SU CORRI LA VITA)

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Riapre al pubblico la Torre di San Niccolò – Ha riaperto al pubblico la Torre di San Niccolò di Firenze: una proposta nata nel 2011 dopo un attento lavoro di restauro e di valorizzazione e riproposta ogni estate per permettere, a fiorentini e non, di scoprire la storia della città, del suo sistema difensivo e per godere di un panorama mozzafiato su Firenze. San Niccolò, regina delle torri fiorentine, sarà visitabile tutti i giorni fino al 30 settembre dalle h17 alle h20 (e dal 1 settembre dalle h16 alle h19; ultimo accesso mezz'ora prima della chiusura): l'accesso include la visita guidata, che dai piedi della torre consente di raggiungere la cima seguendo un vero e proprio viaggio nel tempo e arrivando a godere di un incredibile vista sulla città. Un'ascesa che quest'anno, per la prima volta, consentirà di ammirare dall'alto il grande lavoro di restauro e recupero delle Rampe del Poggi. Realizzate tra il 1872 e il 1876 nell'ambito del piano di allargamento dei vecchi confini cittadini, laddove un tempo sorgevano le mura difensive: mura di cui la porta di San Niccolò è oggi segno e testimonianza. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055/2768224 – 055/2768558 - www.musefirenze.it.

 

Arezzo. Mimmo Paladino protagonista di un film con attori speciali - "Paladino, Paladino!": due personaggi in abiti rinascimentali che si muovono nel centro storico di Arezzo invocando a gran voce questo nome. Inizia così il corto che la Poti Pictures ha realizzato in occasione de "La regola di Piero", la grande mostra con cui Mimmo Paladino dialoga con Piero della Francesca che resterà aperta fino al prossimo 31 gennaio 2020. Omaggiando il "Quijote", la rilettura cinematografica dell'omonima opera di Cervantes fatta nel 2006 proprio da Mimmo Paladino, la Poti Pictures ha messo in scena un piccolo viaggio onirico. Un progetto filmico ironico e garbato che, attraverso la visione cinematografica e professionale della Poti Pictures di Arezzo, ha voluto mettere in scena l'abbraccio della comunità aretina ai due artisti uniti da "La regola di Piero".

 

San Piero a Sieve (FI). Torna "Mugello in Danza" - San Piero a Sieve si prepara a riabbracciare Mugello in Danza, tre giorni di spettacoli dedicati alla danza e alla musica da oggi a sabato prossimo, al Parco Antonio Berti (ex Area Feste). L'inaugurazione stasera alle 21,15 con la Lyric Dance Company che proporrà un omaggio a Edith Piaf intitolato, "Piaf Hymne à l'amour". Con questo spettacolo il coreografo Alberto Canestro prosegue l'ideale esplorazione sulle grandi figure femminili, iniziata con le pittrici Artemisia Gentileschi, Frida Khalo, Tamara de Lempicka e la soprano Maria Callas, arrivando così all'indimenticabile voce di Edith Piaf vera icona della contemporaneità. Lo spettacolo conclusivo di Mugello in Danza 2019 anticiperà il gran finale affidato ai fuochi d'artificio come da tradizione per il Santo Patrono sanpierino.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Caldo: confermata allerta rossa - Confermata per domani, venerdì 28 giugno, a Firenze l'allerta rossa per il caldo. Lo stabilisce il nuovo bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute coordinato dal ministero della salute. Secondo le previsioni la temperatura percepita sarà di 39 gradi. Sabato, invece, l'allerta sarà declassata di due gradini e passerà a gialla: la temperatura massima percepita sarà di 35 gradi. Alle 11.45 di oggi (ora solare) la temperatura massima registrata alla stazione del Cfr (centro funzionale regionale) di Firenze-genio civile ha raggiunto i 38.9 gradi.

 

Pisa. Toscana Pride: oltre 50 negozi e hotel convenzionati - Sono già più di 50 gli esercenti, tra albergatori e commercianti, che hanno aderito al Toscana Pride di Pisa, la sfilata per i diritti omosessuali in programma il 6 luglio dalle 16. Accanto ai sostenitori storici del Toscana Pride, spiega una nota dei promotori, "Arci, Cgil, Uisp e Anpas ci sono anche ristoranti, b&b, hotel, bar e locali che si preparano a colorare le proprie vetrine di arcobaleno e ad accogliere i partecipanti alla parata con menù special pride, compresi negozi di gaming, oggettistica, abbigliamento, copisterie, librerie, parrucchieri ed erboristerie". "L'obiettivo - sottolinea Francesca Gimelli del Toscana Pride - era di creare una rete di attività commerciali in cui chi viene da fuori città a manifestare abbia la certezza di essere il benvenuto o la benvenuta e che non subirà discriminazioni per il proprio orientamento sessuale o per la propria identità di genere. Questo vale dal bar dove si va a fare colazione all'hotel dove si pernotta. Pisa si sta davvero rivelando la città accogliente e inclusiva che sapevamo essere". Negli esercizi convenzionati, dall'1 al 7 luglio, si avrà diritto a sconti e omaggi esibendo il coupon elettronico scaricabile da www.toscanapride.eu/convenzioni.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con sviluppo di locali e temporanei addensamenti nel pomeriggio sulle zone interne, più consistenti su Apuane, Appennino settentrionale e Colline Metallifere ove non si esclude l'occorrenza di isolati e brevi rovesci temporaleschi.

Venti: deboli da nord-est nell'interno, a regime di brezza lungo la costa, dove risulteranno a tratti moderati nel pomeriggio (Maestrale).

Mari: calmi o poco mossi.

Temperature: in aumento le minime nelle zone interne, stazionarie o in lieve diminuzione le massime con punte fino a 38 gradi (valori ben superiori alle medie).

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Non disponibile.

Allegati