26 novembre 2020
15:10

San Casciano, banca del tempo per far fronte all’emergenza Covid

San Casciano, banca del tempo per far fronte all’emergenza Covid

Una banca del tempo per fronteggiare il Covid-19. Il Comune di San Casciano ha lanciato un progetto che coinvolge le associazioni locali, la Festa del Volontariato sancascianese, la Consulta dei giovani, le Contrade sancascianesi e i circoli della zona per dare una mano agli anziani over 70 dando vita a una banca speciale, ispirata ai principi della solidarietà, in cui hanno valore il tempo di vita, il tempo di lavoro e la possibilità di conciliazione con i bisogni della comunità.

Al posto dei soldi nella banca del tempo i cittadini potranno depositare i loro spazi liberi da dedicare alle necessità individuate, in collaborazione con l’ufficio Servizi sociali, per sostenere i cittadini over 70 o coloro che versano in situazione di disagio, difficoltà economica o in condizioni di salute precarie.

Tra le attività offerte:  la consegna della spesa,  l’acquisto e la consegna dei farmaci a domicilio.

E' necessario  incrementare il numero dei volontari, soprattutto giovani, che mettano a disposizione il loro tempo per riuscire ad attivare una macchina organizzativa che permetta di strutturare un’efficace turnazione nella distribuzione del lavoro.

Per chi fosse interessato ad aderire all’iniziativa come volontario contattare: Laura Dainelli tel. 055 8256314.

 

Info https://www.sancascianovp.net/eventi-notizie/coronavirus-informazioni-utili