1 luglio 2019
17:00

Bando a sostegno di persone con autonomia limitata, dal fondo sociale europeo 12,3 milioni di euro - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 1 luglio 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 1/06/2019 – anno n.9 n.121 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

Bando a sostegno di persone con autonomia limitata, dal fondo sociale europeo 12,3 milioni di euro

Nasce il borgo TuttoèVita, all'insegna della cura e della spiritualità

Nuovo incendio a Cerreto a Merse (Sovicille, Siena)

Licenziamenti Docomo. Lunedì 8 tavolo in Regione, incontro con sindacati e azienda

 

In Toscana

Toscana. Caldo: 12 anziani ricoverati per disidratazione

Piombino (LI). Magona: Liberty Steel, perfezionato acquisto

Arezzo. Unoaerre: fatturato 2018 a 167 mln, acquisita Eclat

Arezzo. Un workshop sul web marketing

Pisa. Robotica: nasce no profit delle macchine intelligenti

Toscana. Agricoltura: c'è prima varietà di quinoa italiana

Toscana. Saldi: Confesercenti, partenza sarà buona col caldo

Prato. Artigianato&Aperitivo: il trekking urbano tra le botteghe artigiane

 

Cultura e Spettacolo

Bagni di Lucca (LU). Al via il Festival "Trasversale"

Fiesole (FI). De André canta De André, all'Estate Fiesolana

 

Notizie di servizio

Ferrovie: ripresa circolazione tra Lucca e Viareggio

Livorno. Piazza Cavallotti: i lavori per il ripristino della pavimentazione

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per domani

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il fine settimana

 

 

Dalla giunta regionale

 

Bando a sostegno di persone con autonomia limitata, dal fondo sociale europeo 12,3 milioni – E' stato presentato questa mattina dall'assessora alla salute Stefania Saccardi un bando di prossima apertura che fornirà un sostegno economico alle famiglie per favorire la permanenza presso il proprio domicilio delle persone non autosufficienti o affette da demenza nella fase iniziale della malattia. L'apertura del bando, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, è prevista entro il mese di luglio con un dotazione finanziaria di 12,3 milioni di euro. Due le azioni previste: un contributo da 400 a 700 euro al mese per le persone anziane non autosufficienti; un pacchetto di interventi fino a un massimo di 4mila euro l'anno per le persone affette da demenza. Due i tipi di azioni previsti: percorsi innovativi per la cura e il sostegno familiare di persone affette da demenza lieve o moderata e ampliamento del servizio di assistenza familiare. (STEFANIA SACCARDI)

 

Nasce il borgo TuttoèVita, all'insegna della cura e della spiritualità - Un vecchio nucleo di case abbandonato negli anni Settanta viene recuperato e torna a nuova vita grazie alla Comunità dei Ricostruttori nella preghiera che lo sta trasformando nel Borgo TuttoèVita, un villaggio sostenibile dove vivranno un gruppo famiglie e dove verrà realizzato un hospice speciale. Il borgo si trova a Mezzana, nel Comune di Cantagallo. Il progetto è stato presentato oggi in Regione dall'assessore alla presidenza Vitorio Bugli, con la consigliera regionale Ilaria Bugetti, la vicesindaca di Cantagallo Maila Grazzini, e padre Guidalberto Bormolini. Nel Borgo potranno trascorrere le ultime fasi della loro esistenza terrena malati inguaribili e le loro famiglie con un accompagnamento sanitario ma anche spirituale all'insegna del dialogo aperto a tutte le religioni. A questo progetto ha contribuito anche l'Unione buddhista italiana che, nei giorni scorsi, ha deciso di donare 141 mila euro (fondi dell'8 per mille) per sostenere la realizzazione dell'hospice. Il progetto dei Ricostruttori e di TuttoèVita onlus nasce, all'insegna della eco sostenibilità, con la collaborazione della Regione Toscana e del Comune di Cantagallo. Borgo TuttoèVita sarà un villaggio sostenibile abitato da famiglie con bambini e da una piccola comunità di monaci che vivranno una vita di condivisione e spiritualità. (BUGLI, DON BORMOLINI)

 

Nuovo incendio a Cerreto a Merse (Sovicille, Siena) - Un nuovo incendio è divampato alle 13.00 sopra Cerreto a Merse, nel comune di Sovicille in provincia di Siena. Il fuoco è stato segnalato alla Sala operativa regionale da numerosi automobilisti in viaggio sulla Siena-Grosseto. La zona è impervia e difficilmente raggiungibile a causa della mancanza di viabilità Ciò rende molto difficili le operazioni di spegnimento a terra. Sul posto sono già attive numerose squadre di volontariato, tre elicotteri regionali ed è in arrivo il direttore delle operazioni della Regione Toscana e personale dei Vigili del Fuoco oltre che un Canadair. Si ricorda che fino al 31 agosto in tutta la Toscana è fatto divieto assoluto di dar fuoco ai residui vegetali agricoli e forestali. È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione di sanzioni. Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli al Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi. Per maggiori informazioni: www.regione.toscana.it/speciali/aib-antincendi-boschivi.

 

Licenziamenti Docomo. Lunedì 8 tavolo in Regione, incontro con sindacati e azienda - Il consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini ha convocato per lunedì 8 luglio un tavolo con i vertici dell'azienda e le organizzazioni sindacali per trovare un'alternativa alla procedura di licenziamento per 20 addetti, aperta nelle scorse settimane dalla Docomo Digital, azienda fiorentina specializzata nei servizi informatici e micro pagamenti elettronici che dal 2015 fa parte del gruppo giapponese NTT Docomo. La decisione è stata presa oggi nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato le rappresentanze sindacali aziendali e la Filcams Cgil. I rappresentanti dei lavoratori hanno riferito che, a fine maggio, l'azienda ha comunicato l'apertura dei licenziamenti per 20 addetti, sugli 80 complessivamente occupati nel sito di Firenze. Sottolineando che il provvedimento non sarebbe motivato da gravi problemi di tipo economico-finanziario, le organizzazioni sindacali hanno chiesto che vengano trovati strumenti alternativi ai licenziamenti, facendo ricorso, ad esempio, a cassa integrazione, solidarietà o part time.

 

 

In Toscana

 

Toscana. Caldo: 12 anziani ricoverati per disidratazione - A causa del forte caldo di questi giorni 12 anziani sono stati ricoverati per disidratazione al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio a Firenze. Lo rende noto l'Asl Toscana centro. I pazienti sono arrivati ieri intorno alle 16 al pronto soccorso di Torregalli e sono stati subito trattati. Il caso più grave, spiega una nota, è stato quello di una paziente anziana con febbre e un'alta concentrazione di sodio nel sangue a causa della disidratazione per il caldo. I 12 pazienti attualmente sono stabili dal punto di vista emodinamico, non hanno febbre, si stanno alimentando autonomamente e i valori della sodiemia si stanno lentamente normalizzando. Necessitano comunque di ricovero per una stretta monitorizzazione idroelettrolitica. Intanto prosegue l'allerta caldo a Firenze. Il codice rosso è previsto fino a mercoledì 3 luglio. E' la novità del bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della salute. Secondo le previsioni, la temperatura massima percepita sarà di 37 gradi oggi e 36 gradi sia domani che mercoledì. Intanto a Lucca ordinanza del Comune che limita l'uso dell'acqua all'impiego domestico e igienico nelle frazioni di Ciciana, San Pancrazio e Palmata. L'ordinanza è stata emessa in base alla nota di Geal che segnala usi anomali nelle tre frazioni dove è stato necessario intervenire con autobotti. "Per tutelare le riserve idropotabili" fino al 30 settembre (salvo revoca del divieto) non sarà possibile usare l'acqua per innaffiare orti o giardini, lavare le auto, riempire piscine e per ogni altro uso che non sia domestico o igienico. Sanzioni fino a 600 euro.

 

Piombino (LI). Magona: Liberty Steel, perfezionato acquisto - La Liberty Steel, parte di Gfg Alliance, gruppo internazionale di Sanjeev Gupta, ha completato oggi l'acquisizione da ArcelorMittal di sette acciaierie, tra cui la Magona di Piombino, e cinque centri di servizio in sette paesi europei. Il valore complessivo dell'operazione ammonta a circa 750 milioni di euro. Lo rende noto la stessa Liberty Steel, spiegando che l'operazione ne fa "uno dei primi dieci produttori mondiali di acciaio, Cina esclusa, con una capacità totale di laminazione di oltre 18 milioni di tonnellate in una vasta gamma di prodotti finiti". Insieme alla Magona di Piombino passano a Liberty Steel anche le principali acciaierie integrate di Ostrava nella Repubblica Ceca e Galaţi in Romania, i laminatoi di Skopje (Macedonia del Nord), Dudelange (Lussemburgo) e due stabilimenti vicino a Liegi in Belgio, siti che complessivamente danno lavoro a 14mila persone.

 

Arezzo. Unoaerre: fatturato 2018 a 167 mln, acquisita Eclat - Unoaerre Industries, azienda orafa con sede ad Arezzo, ha chiuso l'esercizio 2018 in utile con un fatturato di 167 milioni di euro, il miglio risultato da quando è stata acquisita dal gruppo Zeor. Lo rende noto la stessa azienda spiegando che il risultato è in linea con il piano industriale. Unoarre annuncia, in una nota, l'acquisizione di Eclat Srl, "marchio di produzione di gioielli in oro e argento complementari ed implementativi rispetto alla gamma offerta dalla stessa Unoaerre".

 

Arezzo. Un workshop sul web marketing - Ampliare il proprio bacino di utenza, anche oltre i confini nazionali. Secondo le stime diffuse da Assocamestero non molto tempo fa, sarebbero circa 112 mila le imprese italiane che avrebbero tutte le carte in regola per estendere la propria attività anche ai mercati esteri, con una notevole crescita del proprio fatturato. Un dato confermato anche da Marketing01, azienda Premier Partner di Google, specializzata in strategie di web marketing e campagne di posizionamento seo e sem, secondo la quale ciò che frena l'espansione delle PMI è la difficoltà ad individuare il pubblico di riferimento estero e, una volta delineato, a farsi conoscere. Per Paolo Bomparola, Presidente di Marketing01, la soluzione è nel web marketing, per questo ha deciso di organizzare un workshop per giovedì 4 luglio ad Arezzo, presso l'Hotel Minerva Arezzo, in Via Fiorentina, 4. L'incontro, rivolto a tutti gli imprenditori, è gratuito, previa prenotazione, e si inserisce in un ciclo di eventi itineranti, con i quali l'azienda sta incontrando le imprese di tutta Italia. In riferimento alla Toscana, l'export rappresenta una voce non trascurabile nel PIL regionale, con un fatturato che nel primo trimestre del 2019 ha registrato un incremento del 6,4%, oltre il doppio della media nazionale, ferma a 2,9%. A incidere in misura maggiore sono il settore Pelletteria e calzature di Firenze (+12,9%) e quello seguito dal distretto del Cartario di Lucca (+16,5%). La situazione nel territorio regionale, però, è tutt'altro che omogenea. Al fianco di distretti virtuosi e dinamici, ce ne sono altri che registrano una diminuzione delle vendite, come la Pelletteria e Calzature di Arezzo (la peggiore a -25,8%), l'Abbigliamento di Empoli (-4,9%), e le Calzature di Lucca (-16%).

 

Pisa. Robotica: nasce no profit delle macchine intelligenti - E' nato ufficialmente oggi a Milano l'Istituto di robotica e macchine intelligenti (I-rim) che riunisce tutti gli attori e scienziati italiani del settore, dalla ricerca più visionaria all'industria più aperta alle tecnologie avanzate. Il suo presidente neoeletto è Antonio Bicchi dell'Università di Pisa e dell'Iit. Lo rende noto l'Ateneo pisano precisando che "I-rim è un'associazione nazionale no profit che vuole promuovere lo sviluppo e l'uso delle tecnologie dell'interazione per il benessere dei cittadini e della società". "Il motto del nostro neonato istituto è 'Diamo corpo all'intelligenza artificiale' – dice Bicchi – e le tecnologie dell'interazione (Iat) si concentrano infatti su quegli aspetti dell'intelligenza artificiale che hanno a che fare con il mondo fisico e su come modificarne il comportamento. Sono quindi complementari alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Ict), che si occupano principalmente di raccogliere, trasmettere e analizzare dati". Alcuni campi in cui le tecnologie dell'interazione sono indispensabili, spiega la nota dell'Università pisana, "sono l'ausilio fisico alle persone anziane o disabili, la riduzione dei pericoli e della fatica nel lavoro, il miglioramento dei processi di produzione di beni materiali e la loro sostenibilità, la sicurezza, l'efficienza e la riduzione dell'impatto ambientale del trasporto delle persone e dei beni, il progresso delle tecniche diagnostiche e chirurgiche".

 

Toscana. Agricoltura: c'è prima varietà di quinoa italiana - È coltivata in provincia di Arezzo, nel centro di Terre Regionali Toscane a Cesa, la prima varietà di quinoa italiana, perfettamente adattabile al nostro ambiente. Frutto di venti anni di ricerche condotte dal Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (Dagri) dell'Università di Firenze, Quipu - così si chiama la nuova varietà di quinoa - è stata depositata dall'Ateneo fiorentino presso il Community plant variety office per sfruttarne commercialmente l'utilizzo. A Cesa è in programma domani un incontro tecnico sui risultati delle colture di amaranto, quinoa, cece e miglio, con visita ai campi sperimentali della Tenuta di Cesa. La quinoa, spiega una nota, originaria dell'America Latina, sta diventando sempre più comune anche nel nostro Paese. La sua coltivazione potrebbe rappresentare un'interessante alternativa economica e agronomica per gli agricoltori italiani, grazie a questa varietà che si adatta alle nostre condizioni climatiche. Un prodotto che può trovare impiego non solo nel mercato alimentare, ma anche nei settori farmaceutico, erboristico e nutraceutico.

 

Toscana. Saldi: Confesercenti, partenza sarà buona col caldo - L'ondata di "caldo africano" arrivata in questi giorni in Toscana influenzerà in positivo l'avvio dei saldi estivi in regione, che partono il 6 luglio: è l'opinione di Confesercenti Toscana, secondo cui abiti estivi, t-shirt, sandali e costumi figurano tra gli articoli che dovrebbero andare sold out da subito, grazie all'arrivo delle alte temperature. Il ritardo dell'arrivo del caldo, secondo l'associazione, ha inciso sugli affari: a maggio si sono registrati cali che in alcuni settori hanno sfiorato il 50% delle vendite rispetto agli standard di stagione, ragione per cui gli sconti saranno da subito più alti, con aspettative per le vendite buone soprattutto nelle città d'arte e lungo la costa. "Ormai l'inizio della stagione estiva coincide con la partenza dei saldi, non possiamo quindi parlare di vendite di fine stagione", sostiene Nico Gronchi, presidente di Confesercenti Toscana, secondo cui "dobbiamo avviare una profonda riflessione sulle date sia estive che invernali; si chiamano vendite di fine stagione: è, perciò, doveroso che la data di partenza sia a fine stagione e non nei primi giorni dall'inizio".

 

Prato. Artigianato&Aperitivo: il trekking urbano tra le botteghe artigiane - Riscoprire la città attraverso l'artigianato artistico, una prospettiva inedita per valorizzare le tradizioni e le storie che la rendono unica. Dal 3 luglio fa tappa a Prato Artigianato&Aperitivo, l'iniziativa firmata Artex-Centro per l'Artigianato artistico e tradizionale della Toscana e promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con Andare a Zonzo, Cna Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato e con il patrocinio del Comune di Prato Passeggiate serali attraverso percorsi studiati per far apprezzare al meglio il patrimonio di tradizione e di bellezza che caratterizza la città. Ogni tappa è una storia, che coinvolge sempre una bottega di un artigiano e un luogo di ritrovo, le diverse facce di una stessa città. La prenotazione è obbligatoria, con un numero limitato di partecipanti per appuntamento. I tour inizieranno alle 18, ma i dettagli sul luogo saranno divulgati al momento della prenotazione. Informazioni, costi e prenotazioni su www.andareazonzo.com/urbano. Programma completo su www.toscana.artour.it.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Bagni di Lucca (LU). Al via il Festival "Trasversale" – Da oggi al 6 luglio nella splendida cornice del Casinò di Bagni di Lucca si terrà la prima edizione del Festival "Trasversale". Una settimana di lezioni di Danza per tutti i livelli (principiante/intermedio/avanzato): Classica, Modern, Hip Hop. Il tutto alternato da workshop con Docenti di Fama Internazionale, Laboratori, Conferenze ed Intrattenimenti serali di Musica ed Arti varie. Forestieri ed il Teatro Accademico, oltre ad un corso di Didattica per Insegnanti, per le discipline Modern e Classico, con le Docenti Sonia Usurini e Monica Cagnani. Per tutte le informazioni è possibile collegarsi al sito www.trasversalefestival.com.

 

Fiesole (FI). De André canta De André, all'Estate Fiesolana - Dopo il tutto esaurito dello scorso febbraio, nuova tappa fiorentina per Cristiano De André, martedì 2 luglio al Teatro Romano di Fiesole (ore 21,15) nell'ambito del tour "Storia di un impiegato" ispirato al celebre concept album di Faber. Grazie a nuovi arrangiamenti, Cristiano De André dona una impronta rock allo storico progetto che, a 50 anni dalle rivolte sociali del 1968, torna a smuovere le coscienze. Con lui sul palco ci sono Osvaldo Di Dio, Davide Pezzin, Davide Devito e Riccardo Di Paola. Il tour è prodotto e organizzato da Intersuoni Srl, divisione Booking & Management Unit.

 

 

Notizie di servizio

 

Ferrovie: ripresa circolazione tra Lucca e Viareggio - E' ripresa questa mattina alle 4.30, come da programma, la circolazione dei treni fra le stazioni di Lucca e Viareggio, sospesa dal 2 gennaio per i lavori di manutenzione alla galleria Ceracci. Lo rende noto Fs spiegando che sono "regolari quindi i collegamenti diretti sulla linea Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio. Durante la settimana, per consentire il rodaggio della linea, i treni" potranno variare di pochi minuti l'orario di arrivo. I lavori nella galleria hanno comportato la realizzazione di un canale per il convoglio delle acque: per fare ciò è stato necessario, spiega Fs, rimuovere binari e massicciata ferroviaria per poi ripristinarli. Risolti poi problemi di infiltrazione delle acque e dei riflussi argillosi del terreno, che in passato avevano danneggiano l'infrastruttura. Effettuata infine manutenzione straordinaria di oltre 40 tra ponti e ponticelli e rinnovati 3 km di tratti di binario lungo la linea e nella stazione di Massarosa.

 

Livorno. Piazza Cavallotti: i lavori per il ripristino della pavimentazione – Il Comune di Livorno a seguito dei danni subiti dalla pavimentazione di piazza Cavallotti che per il gran caldo di questi giorni si è schiantata in più punti provocando un rialzamento delle lastre di pietra, è subito intervenuta per mettere in sicurezza la piazza e consentire lo svolgimento del mercato. Questa mattina infatti la Polizia Municipale e tecnici comunali, insieme all'assessore al commercio Rocco Garufo, di concerto con gli operatori commerciali hanno definito una temporanea postazione dei banchi e programmato i lavori per un ripristino provvisorio della pavimentazione. Innanzitutto è stata ridotta l'area transennata. Sono stati delimitati infatti soltanto i punti in cui era evidente il pericolo; per la precisione tre rettangoli. Ciò ha permesso di riposizionare i banchi di vendita anche in vista del mercato di domani mattina che, rispetto al lunedì in cui il mercato è ridotto, prevede la presenza di dieci banchi in più. Il riposizionamento, in accordo con gli operatori, ha tenuto di conto delle vie per il passaggio dei mezzi di soccorso e dei passaggi pedonali tra banco e banco. Quanto ai lavori, si è proceduto già da oggi pomeriggio con un intervento di messa in sicurezza e ripristino provvisorio della pavimentazione. Al momento saranno realizzati "rattoppi" in cemento in attesa di un progetto specifico di riqualificazione della piazza con finanziamento adeguato.

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani- Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso; addensamenti temporaneamente più consistenti nel pomeriggio in Appennino dove non si escludono locali, brevi, rovesci. 
Venti: deboli a regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve calo nei valori minimi. Valori massimi ancora ben al di sopra delle medie stagionali.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il fine settimana

Non disponibile.

Allegati