Economia
21 dicembre 2011
12:53

Bilancio, Nencini: 'Rigore, equità e crescita. Ma anche riforme, necessarie'

FIRENZE - "Le parole d'ordine per il 2012 rimangono rigore, equità e crescita" ricorda l'assessore al bilancio Riccardo Nencini. "Ma ci sono anche profonde riforme di struttura – aggiunge - : la prima, attesa in aula nel pomeriggio, riguarda gli enti locali. Poi, in base dagli impegni già assunti dal presidente Rossi, sarà la volta di sanità ed economia. E il motivo è semplice. Gli effetti di una crisi che rende più deboli i deboli, che annulla il ceto medio e restringe il vertice di una piramide dove anche i ricchi sono di meno, ma più ricchi, si farà sentire ancora per diversi anni, almeno per un paio di legislature. E servono risposte e strumenti diversi rispetto al passato per far fronte e superare la nuova situazione". "Con tutto questo – chiosa l'assessore – la Toscana continuerà comunque a farsi carico di servizi, dalla scuola alle politiche sociali, che il governo non copre più".

Urgenza e rapidità, buon compromesso

Nell'aula del consiglio regionale stamani si discute il bilancio e la legge finanziaria per l'anno prossimo. L'assessore fa una digressione sulla rapidità e l'urgenza chiesta alle istituzioni: l'aula aveva posto ieri una pregiudiziale sulla presenza in legge di norme non finanziarie. "Misure urgenti, come quelle sul rischio idraulico, conseguenza delle manovre degli ultimi due governi" era stata la replica e degli uffici della giunta. Tra giugno, agosto e settembre sono state cinque le manovre.

"Alla fine il Consiglio regionale ha trovato un giusto punto di equilibrio" chiarisce Nencini. "Ma i tempi della politica e delle istituzioni – mette in chiaro l'assessore, rispondendo a distanza al presidente del Consiglio dell'Unione europea Von Rompuy, qualche settimana ospite all'Istituto universitario a Fiesole – non potranno mai essere quelli della finanza, perchè ci sono meccanismi democratici da rispettare. Non sono 'ostacoli'. E sono due velocità che devono rimanere separate".

Notizia correlata:

Bilancio, tutti i numeri. Nencini: "Sostegno a economia e welfare. Lotta all'evasione"