22 giugno 2019
11:58

Bimba morta per meningite, il cordoglio della Regione - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 22 giugno 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 22/06/2019 – anno n.9 n.150 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Ricorso Dl sicurezza, Rossi: "Battaglia ancora aperta"
  • Bimba morta per meningite, il cordoglio della Regione
  • Fondi europei, premiato Programma operativo FESR della Toscana
  • Centri per l'impiego, Regione bandirà concorsi entro il 30 giugno
  • Ceccarelli a Trenitalia: "No a chiusure biglietterie in stazioni"
  • Ferrovie, Ceccarelli: "Al via lavori su linea Pratovecchio Stia-Arezzo-Sinalunga"

 

In Toscana

  • Livorno. Morta bambina tedesca per meningite: non era vaccinata
  • Toscana. Turismo: podio per ospitalità Made in Italy
  • Viareggio (LU).  Spiagge viareggine "plastic free"
  • Firenze. Confesercenti, Ztl notturna è inutile
  • Pisa. All'Ex cinema Ariston 20 residenze e 62 parcheggi
  • Siena. Massimi esponenti istituzioni culturali europee a confronto
  • Vino Chianti e turismo, dati in crescita in Toscana

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. "Fochi" San Giovanni, lunedì 24 giugno, dedicati a Zeffirelli
  • Montemurlo (Po). Tutto pronto la 28esima edizione del Corteggio storico
  • Firenze. Musei: ingresso gratis per complesso Bargello a San Giovanni

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Imprese: riaperte iscrizioni a registro nazionale storiche
  • Pistoia. Manifestazioni d'interesse per convenzioni per servizi educativi prima infanzia

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani, sabato 22 giugno, a cura del Lamma

 

 

 

Dalla giunta regionale

 

Ricorso Dl sicurezza, Rossi: "Battaglia ancora aperta" - "La battaglia per noi rimane aperta, la possibilità di ricorso alla Corte c'è ancora". Lo ha affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, parlando ieri in conferenza stampa del ricorso sul Dl sicurezza presentato dalla Regione stessa, che la Corte Costituzionale ha giudicato inammissibile. "Noi abbiamo intenzione di esercitare questa possibilità - ha spiegato Rossi - al primo tentativo di un richiedente asilo di ricorrere al tribunale ordinario per vedere tutelate le sue prerogative negate dal decreto sicurezza". Rossi ha spiegato che su questo "abbiamo sentito la nostra avvocatura, ci si può costituire ad adiuvandum. Il nostro ricorso lo porteremo ogni volta che una persona farà ricorso a un tribunale, e sarà lo strumento con cui chiedere al tribunale di porre il tema all'attenzione della Corte Costituzionale". La Consulta, secondo Rossi, "dice no al nostro ricorso per competenza: ma se si va nel merito, siamo sicuri che il Dl sicurezza verrà schiacciato". Oltre a questo Rossi ha annunciato una legge regionale per sostenere i progetti di accoglienza. (IN ALLEGATO: ROSSI_LEGGEACCOGLIENZA.MP3)

 

Bimba morta per meningite, il cordoglio della Regione - "Sono davvero addolorata per la morte della bambina, che era venuta dalla Germania in vacanza qui in Toscana, a Donoratico. E voglio far giungere alla sua famiglia le mie condoglianze più sentite". Così l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, dopo aver ricevuto la notizia della morte per meningite da meningococco C della dodicenne tedesca, avvenuta ieri al Meyer, dove era stata ricoverata giovedì sera, trasferita con l'elisoccorso dall'ospedale di Cecina. L'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer ha messo a disposizione della famiglia un mediatore e degli psicologi. La Regione spiega che la morte della bambina è la prima per meningite da meningococco C nel 2019 e ricorda che in Toscana, anche dopo la conclusione della campagna straordinaria di vaccinazione (30 giugno 2019), la vaccinazione anti meningococco C resterà gratuita fino al compimento dei 20 anni.

 

Fondi europei, premiato Programma operativo FESR della Toscana - Anche il Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) toscano è stato premiato dalla Commissione Europea con 47,5 milioni di euro per i risultati ottenuti al 31 dicembre 2018. Si tratta della terza premialità conquistata dalla Regione Toscana nel mese di giugno dopo i 57 milioni del Programma di Sviluppo Rurale e i 44 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo. La riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma, tenutasi a Firenze, ha infatti attestato il raggiungimento dei target di realizzazione intermedi previsti dal programma per il periodo 2014-2020, sia per quanto riguarda l'attuazione fisica che finanziaria, e conferma la capacità di spesa dei fondi europei della Regione Toscana, una tra le regioni italiane più virtuose. Dall'inizio del Programma (luglio 2014) fino a tutto il 2018 sono stati finanziati 3.621 progetti, per un totale di 638,9 milioni di risorse stanziate che rappresentano l'81% della dotazione totale del POR. "Il premio da 47,5 milioni – che permette di mantenere la dotazione complessiva del programma di 792,4 milioni - contribuirà ulteriormente alla crescita e allo sviluppo dell'economia e del territorio toscano", ha dichiarato il presidente Enrico Rossi. "Il POR FESR, è infatti il principale strumento di programmazione delle risorse e degli interventi per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In Toscana finanzia e supporta gli investimenti in innovazione, crescita, competitività, sostenibilità ambientale e nella valorizzazione della coesione sociale. Mi piace infine sottolineare - ha concluso - come in appena tre settimane la Commissione abbia premiato i tre maggiori Programmi europei della Regione. Si tratta di un attestato importante che certifica e dà lustro al lavoro serio e professionale della pubblica amministrazione regionale".

 

Centri per l'impiego, Regione bandirà concorsi entro il 30 giugno - In merito al rafforzamento dei Centri per l'impiego le Regioni avevano chiesto al Governo di procedere con la ripartizione delle risorse in tempi utili per effettuare i concorsi entro il 30 giugno, così come previsto dalla norma nazionale. O almeno che vi fosse un rinvio di questa data. A tal fine e su altre esigenze che si pongono per lo svolgimento ottimale di questa fase, il presidente della Regione Enrico Rossi aveva scritto al ministro Luigi Di Maio avanzando la richiesta di un confronto per risolvere queste ed altre problematiche. Visto che ad oggi non è successo niente di tutto ciò, che il rinvio della scadenza del 30 giugno non è stato portato avanti dal Governo e viste dunque le incertezze del quadro nazionale, la Giunta regionale ha deciso di procedere all'indizione dei concorsi entro il 30 giugno per un primo rafforzamento dei Centri per l'impiego. Allo scopo di attivare l'iter necessario, è stato convocato oggi il tavolo tecnico fra la Regione Toscana e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, previsto dal protocollo d'intesa firmato il 16 maggio scorso. Nell'occasione gli assessori Vittorio Bugli e Cristina Grieco hanno fatte presenti le linee che intendono portare all'attenzione della giunta di martedì prossimo, 25 giugno, e la volontà di valorizzare tutte le competenze e le professionalità esistenti nel sistema e rafforzarlo con un numero adeguato di nuove figure di operatori. Per questo, la Giunta regionale ha intenzione di bandire dei primi concorsi entro il 30 giugno, in modo da poter utilizzare, anche successivamente, le graduatorie per le future assunzioni. Il piano di rafforzamento prevede, a regime, l'assunzione di circa 700 unità di personale, mentre i primi concorsi saranno banditi per circa 60 unità.

 

Ceccarelli a Trenitalia: "No a chiusure biglietterie in stazioni" - "La Regione Toscana ha diffidato Trenitalia dal dare attuazione alle parziali chiusure delle stazioni di Borgo San Lorenzo, Aulla Lunigiana e Pontremoli, un servizio presente anche nel contratto di servizio che abbiamo sottoscritto con il gestore ferroviario". A dirlo è l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, a sostegno delle proteste dei cittadini delle località interessate. Il contratto di servizio tra Regione Toscana e Trenitalia, infatti, nel definire gli obblighi di servizio pubblico individua - quali servizi connessi al trasporto che devono essere assicurati dal gestore - anche i presidi di vendita e di assistenza in stazione, con i relativi orari di apertura al pubblico. E fra questi figurano anche cui quelli presso le stazioni di Borgo San Lorenzo, Aulla Lunigiana, Pontremoli. "Pretendiamo dal gestore del servizio il rispetto di quanto stabilito nel contratto vigente – conclude Ceccarelli – in questo senso abbiamo anche raccolto le segnalazioni preoccupate che ci erano arrivate dai rappresentanti istituzionali del territorio. Continueremo a monitorare la situazione".

 

Ferrovie, Ceccarelli: "Al via lavori su linea Pratovecchio Stia-Arezzo-Sinalunga" - "Stanno per partire i lavori per l'attrezzaggio del sistema di controllo automatico della marcia del treno di massimo livello (ERTMS / ETCS L2) sulla linea Pratovecchio Stia-Arezzo-Sinalunga, per il quale Regione Toscana ha stanziato circa 20 milioni di euro". L'annuncio è stato fatto dall'assessore ai trasporti Ceccarelli dopo l'aggiudicazione della gara bandita dalla società gestore del servizio. Terminata la fase di gara LFI ha proceduto all'aggiudicazione definitiva dell'appalto all'RTI costituita da ALSTOM Ferroviaria (mandataria) Thales (mandante), Elettri-fer (mandante), SICE (mandante). In data 30 maggio 2019 è stato firmato il contratto, l'11 giugno sono stati consegnati i lavori, sono stati dati gli incarichi al Rup e al direttore dei lavori e la per la prossima settimana è previsto un sopralluogo per definire le modalità di intervento. "Si tratta della prima ferrovia regionale in Italia a dotarsi di questo sistema di attrezzaggio oltre che la prima ferrovia di proprietà regionale ad ottenere il certificato di sicurezza dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria, risultati resi possibili dall'impegno congiunto e unitario della Regione e della società guidata dal Presidente Seri – spiega Ceccarelli – Il lavoro paga, dopo un periodo complicato per il servizio. Guardiamo ai prossimi anni con ragionevole ottimismo, sapendo di aver garantito a questa infrastruttura, che per noi è strategica, la necessaria stabilità e condizioni idonee a fornire un servizio di qualità ai cittadini. Mentre in altre parti d'Italia le ferrovie minori vengono dismesse, noi le abbiamo difese e ci abbiamo investito."

 

 

 

In Toscana

 

Livorno. Morta bambina tedesca per meningite: non era vaccinata - Per una meningite da meningococco C una bambina di 12 anni, tedesca, è deceduta ieri all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove era stata ricoverata. La Usl Toscana Nord Ovest che ha reso nota la notizia ha spiegato che la famiglia in vacanza in un campeggio della costa. Accusati i primi malesseri la bambina è stata subito accompagnata dalla mamma al pronto soccorso di Cecina dove i sanitari si sono resi conto immediatamente della gravità delle sue condizioni. Dopo primi accertamenti è stato predisposto il trasferimento al Meyer, dove è morta. Intanto i medici dell'igiene e sanità pubblica della Asl Toscana nord ovest, dopo un sopralluogo al campeggio, hanno sottoposto a profilassi tutti coloro che hanno avuto contatti con la bambina, compresi i sanitari che si sono presi cura di lei. La Asl sta anche contattando l'altra famiglia tedesca che ha trascorso alcuni giorni di vacanza nello stesso campeggio e che è già ripartita.

 

Toscana. Turismo: podio per ospitalità Made in Italy - Sono 28 gli alberghi, i ristoranti, le pasticcerie e i caffè toscani inseriti nella 43^ Guida ai "Locali storici d'Italia", il volume gratuito che segnala i templi dell'ospitalità italiana che hanno raggiunto almeno 70 anni di esercizio, presentato a Milano. Tra le referenze della regione, che si posiziona al terzo posto nello Stivale per tasso di storicità, la provincia più rappresentata è Firenze (14 locali), seguita da Lucca e Siena (a pari merito con 3), Arezzo, Pisa e Pistoia (2), e Grosseto e Livorno (1). Per Enrico Magenes, presidente dell'Associazione Locali Storici d'Italia che da 43 anni cura la Guida gratuita: "Questi locali rappresentano dei veri e propri ‘musei dell'ospitalità e del gusto' made in Italy, una risorsa eccezionale per il turismo che consente di scoprire concretamente, attraverso testimonianze, arredi e ricordi, il patrimonio storico del nostro Paese".

 

Viareggio (LU).  Spiagge viareggine "plastic free" - Fino al 21 settembre tutte le spiagge da Viareggio a Torre del Lago, saranno "plastic free". Lo prevede un'ordinanza del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, che vieta l'uso delle plastiche per la somministrazione degli alimenti e non solo. Gli esercenti potranno utilizzare esclusivamente materiale biodegradabile e compostabile: dalle posate, ai piatti alle cannucce, ma anche sacchetti monouso e palloncini. Previste sanzioni fino a 500 euro. "E' un atto conseguente alla sottoscrizione del protocollo Spiagge sostenibili fra Anci e la Regione - commenta l'assessore all'Ambiente di Viareggio, Federico Pierucci -. L'obiettivo è quello di limitare al massimo l'uso di plastiche monouso all'interno degli stabilimenti balneari e, allo stesso tempo, promuovere azioni di sensibilizzazione al fine di diffondere una più ampia e complessiva dimensione della sostenibilità ambientale, economica e sociale".

 

Firenze. Confesercenti, Ztl notturna è inutile - "Ormai è nota a tutti la nostra storica contrarietà alla Ztl notturna, nella vecchia come nella nuova' versione di quest'anno, senza le cosiddette 'finestre' nei giorni di venerdì e sabato". Lo ha detto, in una nota, Santino Cannamela, presidente della Confesercenti Città di Firenze. "Scriviamo queste poche righe infatti non tanto per ribadire le nostre posizioni, quanto per rilanciare, ad elezioni avvenute e Giunta regolarmente costituita, un confronto aperto sui temi dell'accesso alla città, il potenziamento dei servizi pubblici e di trasporto, l'adozione di politiche di riduzione tariffaria delle principali strutture di parcheggio interrato, prosegue Cannamela. Consideriamo conclusa la fase cosiddetta 'sperimentale' degli ultimi anni e siamo pronti a mettere in campo nuovi strumenti per vivere la città coniugando, se possibile, le esigenze dei residenti con quelle delle attività penalizzate, negli ultimi anni, da un provvedimento anacronistico e troppo restrittivo". "Da questo assunto dovrebbe, almeno questo il nostro auspicio, partire un serio e costruttivo dialogo con la nuova Giunta di Palazzo Vecchio", ha concluso il presidente della Confesercenti di Firenze.

 

Pisa. All'Ex cinema Ariston 20 residenze e 62 parcheggi - La Giunta comunale di Pisa ha approvato la delibera che dà l'avvio del procedimento di formazione della variante urbanistica, la verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica (VAS) e la contestuale approvazione del piano di recupero dell'area dell'Ex Ariston. Negli spazi del cinema dismesso da più di 10 anni, una volta terminato l'iter previsto dalla legge, saranno realizzate 20 nuove residenze di taglio medio piccolo e 62 posti auto, molti dei quali utili ad assicurare una dotazione di parcheggi pertinenziali aggiuntivi al fine di ridurre almeno parzialmente la sosta lungo strada dei residenti del quartiere San Martino.

 

Siena. Massimi esponenti istituzioni culturali europee a confronto - L'Università di Siena, dove esiste l'unico corso di laurea magistrale in Public and Cultural Diplamacy, ospiterà dal 26 al 29 giugno il Cultural Relations Forum dell'Eunic, il network europeo degli istituti nazionali di cultura. A convegno ci saranno numerosi funzionari dell'Unione Europea e istituzioni come il British Museum, l'Unesco, la European Cultural Foundation, atenei come Oxford, Paris 8, Belgrado. I massimi esponenti delle principali istituzioni culturali europee si confronteranno sui temi della diplomazia e delle relazioni internazionali attraverso la promozione della cultura. Cultura in senso lato, come grandi musei, cinema, teatro, musica e design, ma anche tradizioni popolari, arte di strada e folclore. Il Forum è l'evento conclusivo del progetto europeo Crew, Cultural Relations at Work, finanziato dal programma Erasmus+ e coordinato dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell'Università di Siena, con il coordinamento del professor Pierangelo Isernia.

 

Vino Chianti e turismo, dati in crescita in Toscana - Cresce il turismo nell'area di produzione vino Chianti: +10% gli arrivi, +8% le presenze nel 2018 rispetto al 2017. I dati della ricerca Wine Monitor Nomisma per Consorzio Vino Chianti sono stati presentati ieri a Firenze, tracciando tendenze e profili di chi sceglie l'enoagriturismo. Alla presentazione è intervenuto anche l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo. L'indagine, svolta su un campione di 800 persone tra 18 e 65 anni, indica il profilo di chi sceglie questo tipo di turismo: uomo, tra i 35 e i 44 anni, livello di istruzione e reddito medio alto. Un intervistato su 4 ha dichiarato che gli piacerebbe fare una vacanza per visitare cantine e vigneti. La Toscana resta la regione in vetta alle preferenze, citata dal 21% degli intervistati, e il territorio di produzione vino Chianti si rivela destinazione preferita con il 37% delle risposte. I dati sono stati commentati dal presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi. (IN ALLEGATO: CIUOFFO_TURISMOCHIANTIBIS.MP3; BUSI_TURISMOCHIANTI.MP3)

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. "Fochi" San Giovanni, lunedì 24 giugno, dedicati a Zeffirelli - Si aprirà con il ricordo del regista Franco Zeffirelli, socio onorario della Società di San Giovanni Battista, che nel 2000 conferì al Maestro il Premio Bel San Giovanni, l'edizione 2019 dei ‘Fochi' di San Giovanni dedicati al patrono di Firenze e interamente finanziati anche quest'anno da Fondazione CR Firenze. Alle 21 di lunedì, 24 giugno, sul Lungarno della Zecca Vecchia, il presidente della Società di San Giovanni Battista Franco Puccioni aprirà la serata ricordando il maestro recentemente scomparso e alle 22 comincerà lo spettacolo pirotecnico.

 

Montemurlo (Po). Tutto pronto la 28esima edizione del Corteggio storico - Nel Comune sotto la Rocca è tutto pronto per la 28esima edizione del Corteggio storico, che si apre ufficialmente domenica 23 giugno con la Giornata rinascimentale nel parco di Villa Giamari, primo evento di un ricco programma di appuntamenti che si chiuderanno domenica 30 giugno con la sfilata per le vie di Oste. Il Corteggio storico rappresenta una manifestazione tra le più note della Toscana, che da quasi un trentennio promuove e fa conoscere un episodio fondamentale della storia della nostra regione toscana: la definitiva affermazione dei Medici sulle famiglie fiorentine ribelli. Proprio nella piana sotto la Rocca il 2 agosto 1537, infatti, Baccio Valori e Filippo Strozzi, a capo dei fuoriusciti repubblicani, affrontarono senza troppa fortuna le truppe medicee di Cosimo I.

 

Firenze. Musei: ingresso gratis per complesso Bargello a San Giovanni - Apertura gratuita per i musei del Bargello in occasione di San Giovanni, il patrono di Firenze: lunedì 24 giugno cittadini e turisti potranno visitare liberamente gli ambienti e le collezioni d'arte del Bargello, di Orsanmichele, del museo delle Cappelle Medicee e di Palazzo Davanzati. L'ingresso gratuito ai musei del Bargello per la festa di San Giovanni, spiega una nota del complesso museale, è un'iniziativa inserita nella campagna #iovadoalmuseo che promuove le giornate gratuite nei musei come un modo per avvicinare il pubblico ai luoghi della cultura stimolandone l'interesse per l'arte. I musei del complesso conservano opere in cui San Giovanni è stato raffigurato dai più grandi artisti del Rinascimento. Al Bargello, per esempio, è custodita l'immagine del cosiddetto San Giovannino: spesso il Santo è presentato bambino, insieme a Gesù suo coetaneo e cugino, e sotto lo sguardo attento di Maria, come nel famoso 'Tondo Pitti' di Michelangelo. Altre volte invece San Giovanni è raffigurato come un giovinetto, delicato e imberbe, che si avventura del deserto alla ricerca della verità, come nello splendido marmo di Donatello e Desiderio da Settignano, o in quello di Antonio Rossellino, proveniente dalla sommità del portale della canonica di San Giovanni Battista a Firenze, proprio davanti al Battistero.

 

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Imprese: riaperte iscrizioni a registro nazionale storiche - Tutte le imprese pisane iscritte nel registro delle imprese e ancora attive, con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni maturato al 31 dicembre 2018 (quindi almeno dal 1918), possono presentare alla Camera di commercio di Pisa la propria candidatura per l'iscrizione al registro nazionale delle imprese storiche. Il registro, istituito da Unioncamere nazionale nel 2011 in occasione del 150/o anniversario dell'Unità d'Italia, vede la presenza di 2.459 imprese a livello nazionale delle quali 24 pisane. L'iniziativa, precisa una nota, ha lo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Al modulo della domanda, da far pervenire all'ente camerale entro il 31 luglio 2019, devono essere allegati una breve relazione sulla vita dell'azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell'impresa, copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale. La modulistica e tutte le informazioni sono reperibili sul sito web della Camera di Commercio di Pisa www.pi.camcom.it.

 

Pistoia. Manifestazioni d'interesse per convenzioni per servizi educativi prima infanzia - É stato pubblicato dal Comune di Pistoia un avviso per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse da parte di gestori privati accreditati di servizi educativi per la prima infanzia, finalizzata alla stipula di convenzioni con l'Amministrazione. Ciò consentirà, per l'anno educativo 2019/2020, di reperire posti per i bambini iscritti nelle liste di attesa comunali. L'avviso rientra nelle azioni previste dalla Regione Toscana finalizzate al sostegno dell'offerta di servizi per l'infanzia, nell'ambito del progetto europeo POR Obiettivo "ICO" FSE 2014-2020 – attività B.2.1.2.A. Il progetto è pensato non soltanto per garantire ai bambini iscritti nelle liste di attesa dei servizi comunali la possibilità di frequentare un nido privato accreditato a costo convenzionato, ma anche per agevolare i genitori, consentendo loro di conciliare più facilmente vita lavorativa e familiare. Possono presentare la manifestazione d'interesse i gestori di servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati destinati a bambini dai 3 ai 36 mesi – che operino nel territorio delle province di Pistoia e Prato. Il Comune accetta anche le domande di gestori di strutture educative situate in altre province toscane in relazione ai bambini residenti nel Comune di Pistoia. L'avviso e il modulo per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito internet del Comune www.comune.pistoia.it.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

 

Sabato

 

Stato del cielo e fenomeni: instabile con rovesci e temporali dal pomeriggio e fino alle prime ore della sera sulle zone interne (province di Fi, Si, Gr e Ar e Appennino in particolare).

Venti: inizialmente meridionali, deboli nell'interno, moderati lungo la costa. Rotazione ai quadranti occidentali dal pomeriggio. 

Mari: poco mossi tendenti a mossi in serata a sud dell'Elba. 

Temperature: in lieve calo.

 

Domenica

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno sulla costa, poco nuvoloso nell'interno. Sviluppo di nuvolosità cumuliforme durante le ore centrali della giornata con possibilità di brevi e isolati rovesci a ridosso dell'Appennino.
Venti: deboli occidentali con rinforzi di Maestrale nel pomeriggio sulla costa centro-meridionale.

Mari: tra poco mossi e temporaneamente mossi.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento.