28 novembre 2013
17:18

Bramerini: ‘Importante l’investimento sui servizi pubblici’ - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 28 ottobre 2013 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Franca Taras, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 28/11/2013 – anno n.3 n. 380 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Bramerini: ‘Importante l'investimento sui servizi pubblici'
  • Raccolta differenziata, Bramerini: ‘Abbiamo capacità per raggiungere obiettivi'
  • Turismo, due giorni di confronto a Prato e S.Gimignano

 

In Toscana

  • Mps, Fisac-Cgil: ‘Serve atto di responsabilità'
  • Crisi, aumenta ritardo pagamento bollette dei servizi pubblici
  • Aziende pubbliche, lieve rialzo per fatturati nel 2012
  • Portale unico per le Province di Firenze, Prato e Pistoia su dati del territorio
  • Sabato anche in Toscana la Giornata della colletta Alimentare
  • Olio, progetto delle imprese della provincia di Siena per valorizzazione
  • Progetto di ricerca a Siena su farmaci anti-Aids

 

Cultura e spettacolo

  • Festa della Toscana, seduta straordinaria del Consiglio e ‘Palazzo Aperto'
  • Doppia serata per l'edizione 2014 del Teatro del Silenzio
  • Arezzo, per Natale arriva ‘Luminescenze urbane'

 

Notizie di servizio

  • Ancora neve sull'Aretino, scuole ancora chiuse a Chiusi della Verna
  • Aids, progetto Università di Siena contro farmaco-resistenza
  • Rigettata class-action contro Publiacqua
  • Attivo numero verde di ascolto sulle ludopatie

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Meteo e salute per domani, venerdì 29 novembre, a cura del Cibic-Unifi
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Previsioni meteo per domani, venerdì 29 novembre, a cura del Lamma

 


Dalla Giunta regionale

 

Bramerini: ‘Importante l'investimento sui servizi pubblici' - ''Investire sui servizi pubblici aiuta l'economia''. Lo ha detto oggi l'assessore all'ambiente e all'energia della Regione Toscana, Anna Rita Bramerini, alla presentazione dei dati dell'indagine congiunturale di Confservizi Cispel Toscana e Unioncamere Toscana. ''Più investimenti, di cui i servizi pubblici locali hanno sicuramente bisogno - ha spiegato Bramerini - vuol dire servizi migliori per cittadini e imprese. Vuol dire anche posti di lavoro quando i fatturati crescono, che in un periodo di crisi non guasta. Vuol dire territori più competitivi, capaci di attrarre nuove aziende''. Nel 2011, ha ricordato Bramerini, ''abbiamo ridotto da sei ad uno gli Ato dell'acqua, per i rifiuti gli ambiti ottimali sono passati da dieci a tre. E non si tratta solo di un taglio ai cosiddetti costi della politica, in senso lato. Meno ambiti significa maggior uniformità, migliore armonizzazione delle tariffe ma anche più capacità di programmazione e quindi, di nuovo, accelerazione e migliori investimenti''. L'intenzione, ha concluso l'assessore, ''è quella di proseguire sulla stessa strada'', ricordando i lavori in corso sul nuovo piano dei rifiuti. (IN ALLEGATO: BRAMERINI_SERVIZI.MP3).

 

Raccolta differenziata, Bramerini: ‘Abbiamo capacità per raggiungere obiettivi' – ‘Abbiamo le capacità e i presupposti per marcare l'obiettivo del 70% di raccolta differenziata, entro il 2020, fissato nel Piano regionale. Non è un'utopia e rappresenta il 5% in più di quello che lo Stato chiedeva per il 2012'. Lo ha detto, spiega una nota, l'assessore toscano all'ambiente Anna Rita Bramerini in risposta a un'interrogazione presentata in commissione ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Gianfranco Venturi (Pd), dal capogruppo di Più Toscana-Ncd Antonio Gambetta Vianna. Nel testo si chiedeva di sapere quali erano le ''valutazione tecniche che hanno portato ad inserire nel Piano percentuali restrittive rispetto alla vigente normativa'' e se era stata ''valutata la fattibilità di tali percentuali in relazione all'industria dello smaltimento dei rifiuti in Toscana''. Secondo Bramerini, il ''dato regionale 2012 vede la Toscana al 43% di raccolta differenziata, con situazioni di eccellenza, come il circondario empolese e situazioni in sofferenza che abbassano la media. Arrivare al 70% entro il 2020 è un obiettivo ambizioso ma è alla nostra portata''.

 

Turismo, due giorni di confronto a Prato e S.Gimignano - Il rapporto tra turismo e consumo di cultura diventa ogni giorno più stretto. La Toscana è in prima linea con tutti gli strumenti di intervento disponibili, a partire da Toscana Promozione che ha organizzato con il Settore museale della Regione una due giorni di riflessione sul tema ‘Turismo culturale: per un nuovo modello di integrazione fra cultura e turismo'. Ieri la discussione e' iniziata al Museo del tesuto di Prato, oggi è proseguita a San Gimignano al Teatro dei Leggieri. "Il turismo toscano vive in simbiosi con la cultura del territorio. La sfida è nella conciliazione di sostenibilità e competitività – ha dichiarato l'assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti. La chiave nuova della promozione mira alla passione, all'emozione. Tutti dobbiamo essere parte in causa nel preservare ogni caratteristica del territorio mantenendo la nostra identità; ma anche conciliandola con il nuovo che nasce, soprattutto a livello dell'offerta sul web sempre più forte (dove la Toscana è forte grazie all'apporto di Fondazione Sistema). Occorre perciò offrire livelli alti di scelta legati al simbolo del brand Toscana. Purtroppo a livello politico nazionale la cultura non viene valorizzata insieme al turismo; e se è vero che la cultura va garantita al di fuori di un pur auspicabile ritorno anche economico, occorrono norme generali e nazionali che rendano il sistema capace di rispondere davvero ai bisogni individuati".

 

 


In Toscana

 

Mps, Fisac-Cgil: ‘Serve atto di responsabilità' – ‘Ora serve un atto di responsabilità'. E' quanto chiede in una nota la Fisac-Cgil al Cda di Banca Monte dei Paschi dopo il via libera dell'Unione europea al nuovo piano industriale 2013-2017. Per la Fisac ‘occorre recedere da progetti contrattualmente inaccettabili e industrialmente controproducenti quali le esternalizzazioni e la disdetta del Contratto integrativo'. Visto che il Piano ‘comporta 8000 esuberi complessivi (3400 in più del precedente), cessione di Aziende del Gruppo, chiusura di sportelli', spiega ancora il sindacato, l'azienda deve riaprire ‘immediatamente il confronto con le Organizzazioni sindacali' e il Cda deve prendere atto che non è possibile rilanciare il Monte ‘senza il contributo di tutti i lavoratori del Gruppo'.

 

Crisi, aumenta ritardo pagamento bollette dei servizi pubblici - Secondo i dati presentati oggi a Firenze da Unioncamere Toscana e Confservizi Cispel Toscana nella nostra regione aumentano anche i tempi di pagamento delle bollette dei servizi pubblici. Cartelle e bollette sono state mediamente saldate dagli utenti privati, nel 2012, con un ritardo di 156 giorni rispetto alla scadenza e con 195 giorni di ritardo dalle pubbliche amministrazioni. Per i rifiuti il ritardo del pubblico è salito dai 172 giorni del 2011 a 299 del 2012, e nel settore gas sempre le pubbliche amministrazioni nel 2012 hanno raggiunto quasi l'anno di ritardo (337 giorni), mentre gli altri utenti, per lo stesso servizio, si fermano a circa 50 giorni. Per il saldo delle bollette del servizio idrico invece le pubbliche amministrazioni pagano mediamente dopo 158 giorni dalla scadenza, mentre gli altri utenti salgono a 171.

 

Aziende pubbliche, lieve rialzo per fatturati nel 2012 - In Toscana le aziende di servizi pubblici locali nel 2012 hanno fatto segnare fatturati in lieve rialzo e investimenti in sensibile crescita, con segnali positivi per l'anno in corso. Questo è quanto emerge da consuntivo 2012 e stime di chiusura del 2013 nell'analisi di Unioncamere Toscana e di Confservizi Cispel Toscana presentata oggi a Firenze. L'indagine ha coinvolto imprese con almeno 50 addetti che operano in tutta la regione. Il fatturato delle imprese analizzate è cresciuto dell'1,6% nel 2012, grazie alla spinta dei settori gas (+5,1%) ed idrico (+3,9%). Ancora di più sono cresciuti gli investimenti (+27,32%, contro il +3,2% del 2011), mentre aumentano in misura minore i costi di produzione (+2,9%). Sostanzialmente stabile il numero degli addetti (-0,7%), dove il 96% è assunto a tempo indeterminato.

 

Portale unico per le Province di Firenze, Prato e Pistoia su dati del territorio - Si chiama 'Open data network", un unico portale per raccogliere i dati inerenti vari settori come l'urbanistica, l'assetto idrogeologico, l'ambiente, l'occupazione o il turismo, forniti dalle Province di Firenze, Prato e Pistoia e dall'Autorità di bacino dell'Arno. ''Sul portale saranno a disposizione dati di varia natura - ha spiegato l'assessore alle reti informative della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli - dall'urbanistica ai dati ambientali e, grazie alla collaborazione con l'Autorità di Bacino dell'Arno, anche i piani di assetto idrogeologico e le aree di rischio''. Secondo Bernardo Mazzanti dell'Autorità di bacino dell'Arno ''questo progetto è un passo importante perché il digital divide che si riscontra nella condivisione dei dati delle pubbliche amministrazioni non si verifica solo tra nord e sud, ma soprattutto tra grandi centri e piccoli centri''. (IN ALLEGATO: CRESCIOLI_PORTALE.MP3).

 


Sabato anche in Toscana la Giornata della colletta Alimentare – Oltre 15mila volontari del Banco Alimentare della Toscana daranno vita sabato prossimo alla Giornata nazionale della colletta alimentare. I clienti di 560 supermercati della Toscana saranno invitati a donare alimenti a lunga conservazione da distribuire alle strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d'accoglienza, ecc.). L'iniziativa è stata presentata ieri in Consiglio regionale dal presidente toscano del Banco alimentare, Leonardo Carrai. Lo scorso anno, è stato spiegato, furono raccolte 701 tonnellate di cibo (il dato più basso degli ultimi anni a causa della crisi) in 537 punti vendita divisi nelle varie province (164 tonnellate a Firenze) a fronte delle 9.622 tonnellate a livello nazionale. L'obiettivo di quest'anno è di aumentare le tonnellate raccolte. Previste anche iniziative di raccolta all'interno dei carceri di Pisa e di Massa. In Toscana, ha ricordato Carrai, nell'anno in corso sono oltre 101 mila le persone assistite, con un drammatico e continuo incremento nel corso degli ultimi mesi, attraverso le 540 strutture convenzionate. (IN ALLEGATO: CARRAI_BANCOBIS.MP3).

 

Olio, progetto delle imprese della provincia di Siena per valorizzazione - Quaranta imprese del settore olivicolo senese, tre frantoi e le università di Pisa, Siena e Firenze si mettono in rete per combattere la crisi e valorizzare la DOP Terre di Siena e l'IGP Toscano. Si chiama "Un filo d'olio" il progetto integrato di filiera presentato oggi a Siena e finanziato dalla Regione Toscana che attiverà 4,5 milioni di euro di investimenti privati nel settore a fronte di un contributo pubblico di circa 2 milioni a fondo perduto. "Fra le tipologie di intervento - ha spiegato Marco Castellani, direttore del Consorzio Fitosanitario Volontario di Siena capofila del progetto - l'impianto di nuovi oliveti da un minimo di un ettaro ad un massimo di cinque, la ristrutturazione dei locali aziendali per la conservazione delle olive e dell'olio, l'acquisto di macchine come trattori, agevolatori e scuotitrici per la raccolta delle olive". Nel progetto sono coinvolti in tutto 50 soggetti tra operatori che realizzano investimenti nel settore come le aziende e i frantoi cooperativi (Cetona, Montepulciano e Castiglione d'Orcia) che investono nel miglioramento delle loro coltivazioni e strutture e le università della toscana che partecipano con loro progetti di innovazione e trasferimento di tecnologie.

 

Progetto di ricerca a Siena su farmaci anti-Aids - L'Università di Siena per il progetto di ricerca 'Thinpad' ha ottenuto un finanziamento europeo di circa 6 milioni di euro. Obiettivo dei ricercatori: ottenere farmaci anti-Aids attraverso lo sviluppo e l'ottimizzazione di piccole molecole, e bypassare il fenomeno della farmaco-resitenza. Le prime sperimentazioni cliniche delle nuove molecole verranno avviate entro tre anni. Il progetto 'Thinpad' - acronimo di 'Targeting the Hiv-1 Nucleocapsid Protein to fight Antiretroviral Drug Resistance' -, finanziato dalla Comunità Europea, coinvolge cinque istituti di ricerca provenienti da tre diverse nazioni. Oltre all'Università degli Studi di Siena, l'istituto di ricerca accademico 'Idibaps' di Barcellona, l'Università di Strasburgo e le imprese 'Irbm Science Park e ViroStatics con sede in Italia.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Festa della Toscana, seduta straordinaria del Consiglio e ‘Palazzo Aperto' - Il Consiglio regionale toscano si riunirà in seduta solenne sabato 30 novembre per inaugurare la Festa della Toscana, che ogni anno celebra l'abolizione della pena di morte, per la prima volta al mondo, ad opera del granduca Leopoldo nel 1786. La seduta solenne sarà dedicata al tema della povertà e della marginalità e vedrà la partecipazione di don Francesco Soddu, direttore della Caritas italiana. Tema di questa edizione della Festa è 'Una comunità: le mille voci della Toscana'. Sempre sabato le sedi del Consiglio regionale saranno aperte al pubblico per il tradizionale appuntamento con 'Palazzo Aperto', che prevede numerose iniziative che spaziano dalla musica al teatro, dalle mostre alle degustazioni, oltre a visite guidate.

 

Doppia serata per l'edizione 2014 del Teatro del Silenzio – Raddoppia l'appuntamento per la nona edizione del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli a Lajatico (Pi). Per la prima volta sono in cartellone due serate, il 20 ed il 22 luglio, con l'esibizione dello stesso Bocelli ed il concerto di Ennio Morricone due giorni dopo. La struttura, senza copertura per inserirsi nel paesaggio, viene allestita appositamente per l'evento e smontata subito dopo l'ultimo spettacolo. Il Teatro del Silenzio sorge nelle suggestive colline di Lajatico, nell'entroterra volterrano, e per un giorno all'anno si animano di musica, danza e arte. La conca naturale dell'Alta Valdera dal 2006 a oggi ha infatti accolto artisti come Laura Pausini, Noa, Lang Lang, Nicola Piovani, Placido Domingo, Toquinho, Zucchero, Elisa, José Carreras.

 

Arezzo, per Natale arriva ‘Luminescenze urbane' - Il Natale ad Arezzo si accende di luci con "Luminescenze urbane", progetto innovativo legato al lighting design e incentrato sull'illuminazione artistica dei monumenti e delle opere d'arte proiettate nelle vie e nelle piazze del centro storico. Obiettivo è rileggere la storia e la tradizione di Arezzo con linguaggi artistici contemporanei, come video arte e lighting design, in un connubio innovativo tra passato, presente e futuro. Si compone di due proposte artistiche, di un'installazione urbana sitespecific e di una serie di appuntamenti con proiezioni di luci in cinque tappe.

 

 

Notizie di servizio

 

Ancora neve sull'Aretino, scuole ancora chiuse a Chiusi della Verna - Resta innevato gran parte del territorio provinciale aretino al di sopra dei 400-550 metri. A creare maggiori difficoltà il ghiaccio che costituisce un serio pericolo per la viabilità. Sono state riaperte le scuole nei comuni di Poppi e Castelfocognano mentre restano chiuse a Chiusi della Verna per la presenza di neve e ghiaccio sul territorio comunale. I passi di Casentino e Valtiberina sono tutti aperti ma restano percorribili con catene montate o pneumatici da neve.

 

Aids, progetto Università di Siena contro farmaco-resistenza - Ottenere farmaci anti-Aids attraverso lo sviluppo e l'ottimizzazione di piccole molecole, e bypassare il fenomeno della farmaco-resitenza. E' questo l'obiettivo del progetto di ricerca 'Thinpad', coordinato dall'Università di Siena, che ha ottenuto un finanziamento europeo di circa 6 milioni di euro. Le prime sperimentazioni cliniche delle nuove molecole verranno avviate entro tre anni. Bersaglio dei farmaci è ‘la proteina del nucleocapside del virus HIV – ha spiegato Maurizio Botta, coordinatore del progetto e docente presso l'Università di Siena - attualmente considerata un target molto interessante per sviluppare farmaci anti-Aids, capaci di contrastare la farmaco-resistenza, o subirla in modo significativamente minore rispetto a quanto osservato, purtroppo, per molti dei farmaci attualmente disponibili per la cura della malattia. Il nostro lavoro parte dall'osservazione della sequenza di questa proteina, che ha finora mostrato una bassissima tendenza a mutare nei vari ceppi di Hiv isolati e caratterizzati in pazienti malati di Aids'.

 


Rigettata class-action contro Publiacqua – Il tribunale di Firenze ha rigettato la class action intentata contro Publiacqua in merito alla presunta mancata restituzione della quota di tariffa relativa alla remunerazione del capitale, abrogata con il referendum del 2011 ed alla tariffa applicata nei mesi successivi. Lo rende noto la stessa Publiacqua; la class action era stata promossa da nove utenti. ''Finalmente è accertato quanto abbiamo più volte affermato e ricordato - ha dichiarato il presidente di Publiacqua, Filippo Vannoni - Publiacqua ha sempre agito nel rispetto delle norme e della Convenzione di affidamento del servizio''. Nel dispositivo della sentenza, riporta sempre l'azienda in una nota, si legge che Publiacqua non ha messo in atto alcun comportamento illegittimo o illecito, non solo perché la società non ha potere nel determinare le tariffe, ma anche perché non ha tenuto comportamenti commerciali aggressivi e scorretti nei confronti di quegli utenti che avevano contestato l'applicazione delle tariffe stesse. Publiacqua, viceversa, ha tenuto un atteggiamento corretto informando tutti coloro che avevano messo in dubbio la legittimità delle fatture, spiegando come le tariffe applicate fossero quelle approvate dagli enti preposti, e come fosse in definizione il nuovo metodo tariffario.

 

Attivo numero verde di ascolto sulle ludopatie - Chi ha problemi di dipendenza dal gioco può rivolgersi ad un numero verde (800185453) a cui risponde un centro di ascolto psicologico. L'iniziativa dal titolo 'Game over - la dipendenza dal gioco non è un gioco' è promossa dall'associazione Primo consumo in partnership con Codere, società multinazionale che gestisce sale da gioco in Italia e all'estero. Del progetto si è discusso oggi nel corso di un workshop itinerante intitolato 'In nome della legalità' e organizzato da Codere, che ha fatto tappa a Firenze. Del progetto si è discusso oggi nel corso di un workshop itinerante intitolato 'In nome della legalità' e organizzato da Codere, che ha fatto tappa a Firenze. Tra i presenti il country manager di Codere Italia Massimo Ruta e il tenente colonnello della Guardia di finanza Federico Pecoraro. Al centro dell'incontro il tema della sicurezza del gioco e del rispetto delle regole.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, venerdì 29 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso. Dal tardo pomeriggio velature in transito a partire dalle zone settentrionali mentre in serata è previsto un aumento delle nubi di tipo basso dalla costa centro-settentrionale verso l'interno.

Venti: deboli o localmente moderati dai quadranti orientali.

Mari: poco mossi, temporaneamente mossi al largo in mattinata.

Temperature: minime in calo con gelate nelle vallate dell'interno. Massime senza variazioni di rilievo o in ulteriore aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0

 

Meteo e salute per domani, venerdì 29 novembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Temperature percepite in calo di circa 2-3°C al mattino con freddo anche intenso sulle aree pianeggianti interne dove si percepiranno valori compresi tra -3 ed 1 °C sui principali centri urbani. Sulle conche appenniniche più interne e nelle valli ancora innevate come il casentino, il freddo potrà essere anche molto intenso con minime percepite prossime a -5°C. si consiglia pertanto di limitare le attività all'aperto durante le prime ore del mattino, soprattutto per coloro che presentano patologie dell'apparato cardio-respiratorio. Valori più elevati lungo la fascia costiera dove in genere si percepiranno valori compresi tra 1 e 3°C. Al pomeriggio invece, grazie sia al maggior soleggiamento che alla diminuzione dell'afflusso di aria fredda dai quadranti orientali, le temperature percepite saranno in aumento con valori compresi tra 10 e 13°C sui capoluoghi di provincia e se esposti alla radiazione solare si potranno percepire valori anche superiori a 15°C.