Turismo Agriturismo
29 novembre 2012
14:45

BTO, Scaletti: 'Toscana regina del web all'estero, ora dobbiamo puntare all'Italia'

FIRENZE - Per Natale arrivano i russi a Firenze (rappresenteranno il 20 per cento degli arrivi: da Mosca 15 per cento in pi , da San Pietroburgo 5 per cento in pi . L'anno scorso nello stesso periodo erano stati il 15 per cento). A Pisa invece per le feste arrivano gli scozzesi e gli inglesi: sommando gli arrivi da Glasgow ed Edimburgo rappresenteranno l'8 per cento. Oltre il 40 per cento proverr dal Regno Unito contro il 25 per cento del 2011.

Sono dati forniti da Skyscanner.it che, con oltre 2 milioni di visite al mese soltanto in Italia, il primo sito di comparazione voli online in Europa. Skyscanner non ha il numero effettivo delle persone che hanno prenotato un volo verso la Toscana, ma si basa sulle ricerche voli effettuate sul loro sito. Funziona come Trivago per gli alberghi. Ma mentre Londra, Parigi e Mosca crescono, meno catanesi arrivano a Firenze. A Pisa di fronte alla grande crescita delle citt inglesi servite dalle compagnie aeree low cost, diminuiscono le richieste di arrivo da parte dei palermitani e dei catanesi.

"E' questo il motivo per cui l'appuntamento con BTO, non a caso nata e cresciuta in Toscana, rappresenta un momento cruciale di riflessione e innovazione su questi temi ha affermato stamani l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti presentando l'evento -; un ulteriore momento per fare il punto e chiamare a raccolta tutta la nostra squadra (uffici regionali, FST e Toscana Promozione) su elementi strategici per avanzare, non tanto in termini di quantit di risorse economiche da investire ma di qualit dei processi".

In questo quadro fa piacere sottolineare, aggiunge l'assessore, la centralit assunta dal posizionamento di BTO nel panorama nazionale, certificata dalla percentuale di presenze extraregionali che quest'anno ha superato nettamente le presenze toscane. "Sono tutti elementi che ci spingono a concentrare gli sforzi per mantenere e consolidare il valore aggiunto creato in questi anni dalla nostra strategia di promozione turistica".

"La Toscana all'estero, soprattutto nei cosiddetti paesi Bric, ben percepita. Questo dipende anche dal fatto che questi paesi si muovono bene sul web. Siamo stati tra i primi aggiunge Scaletti - a capire questa loro caratteristica e le potenzialit della promozione. Siamo molto forti sul mercato internazionale, ora dobbiamo lavorare su quello interno, soprattutto adesso. A breve presenteremo un piano promozionale per l'Italia, con proposte commerciali dedicate, che punter proprio su un rafforzamento del web. Dobbiamo trasportare anche sul mercato italiano 2.0 quello che funziona sul web, a livello internazionale dove abbiamo conquistato quote di mercato considerevoli. Ora serve un salto di qualit ".

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