Calendario degli esami per l'abilitazione alla raccolta tartufi

Calendario degli esami per l'abilitazione alla raccolta tartufi

È stato pubblicato il calendario con le date e gli orari di ciascuna sede territoriale, dove si terranno gli esami della sessione autunnale 2019.

Le materie d'esame sono stabilite dal Decreto Dirigenziale RT n. 5332/2017 e vertono su ecologia e coltivazione dei tartufi; normativa in materia di ricerca, raccolta, trasformazione e commercio dei tartufi; tartufaie, tesserino di idoneità e tecniche di ricerca e raccolta.

Si ricorda che, come stabilisce la Legge regionale n. 50/1995, la raccolta dei tartufi in Toscana è libera nei boschi e nei terreni non coltivati, salvo laddove non siano state adempiute le procedure relative al diritto di raccolta riservata. Per praticare la raccolta, il raccoglitore deve sottoporsi ad un esame per l'accertamento della sua idoneità.

Dopo aver superato l'esame, l'aspirante raccoglitore deve chiedere al proprio Comune di residenza il tesserino di idoneità con validità quinquennale. Per approfondire le materie di studio e le informazioni sull'argomento, si rimanda alla pagina web dedicata sul sito di Regione Toscana.