In apertura della sessione pomeridiana, interviene in videocollegamento il giornalista Fabio Caressa. “Non bisogna fermarsi nella propria confort zone ma cercare di sperimentare altre strade”, dice Caressa, “È quello che ai diversamente giovani come me, fa mantenere uno spirito vicino al vostro. Proprio cercare di cambiare e fare nuove esperienze è fondamentale nella vita”.
“Per riuscire nelle cose che si fanno - prosegue - non bisogna pensare che il talento possa bastare. Anche il talento va costruito giorno per giorno, con fatica, con rispetto del lavoro, con lo studio”.
Riguardo ai muri e all’anniversario che NGF24 celebra, Caressa dice: “Garantire i diritti è il primo muro che bisogna abbattere. Bisogna avere una mentalità decisamente più aperta. E soprattutto il grande muro che bisogna abbattere è quello dell’accettazione della diversità e del diverso. Noi siamo una generazione che ha fatto fatica a farlo, mentre ora c’è una predisposizione della nuova generazione che è molto più avanti”.
In chiusura un appello: “Uno dei muri da abbattere è garantire a tutti il diritto di praticare sport”.