
FIRENZE – L'acquisizione in corso da parte del gruppo Buzzi del cementificio Sacci Spa di Testi, in località Passo dei Pecorai al confine tra i Comuni di Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa, è stata al centro dell'incontro odierno tra le organizzazioni sindacali territoriali di categoria e l'assessore regionale al lavoro e alle attività produttive Gianfranco Simoncini, presenti anche i sindaci dei due comuni interessati, Paolo Sottani e Massimiliano Pescini.
Simoncini è stato informato sull'azione dei sindacati di categoria nazionali, che stanno chiedendo un incontro a livello ministeriale capace di chiarire le volontà del gruppo Buzzi riguardo ad una acquisizione di quasi il 100 per cento del gruppo Sacci a livello nazionale. Su questa base anche l'assessore regionale ha annunciato una richiesta al viceministro Claudio de Vincenti di partecipazione della Toscana al tavolo che deve essere convocato, per sostenere le proprie richieste.
"Si tratta di chiarire bene il futuro dei 108 lavoratori di Sacci cha operano ancora in Toscana, dopo la chiusura nel 2010 del sito produttivo di Livorno appartenente allo stesso gruppo – ha sottolineato Simoncini -. Parliamo di uno stabilimento che ha ricevuto 40 mln di investimenti per adeguamento produttivo e riqualificazione ambientale; quindi una realtà perfettamente in grado di dare anche ai nuovi acquirenti solidi elementi di continuità produttiva se non addirittura di espansione, garantendo appieno l'attuale livello occupazionale".