13 gennaio 2021
15:54

Censimento Istat dell’agricoltura: al via dal 7 gennaio 2021

Censimento Istat dell’agricoltura: al via dal 7 gennaio 2021

E' partito il 7 gennaio 2021 il settimo censimento generale dell'agricoltura, l’ultimo a cadenza decennale, al quale seguiranno solo rilevazioni continue e campionarie (censimenti permanenti), realizzato dall'Istituto nazionale di statistica (Istat).  
Sono circa 80 mila le aziende agricole che saranno rilevate in Toscana, Il censimento si concluderà il 30 giugno 2021 ed è rivolto alle aziende così come sono definite dal Regolamento (UE) 2018/1091 del Parlamento europeo e del consiglio: “singola unità tecnico-economica soggetta a una gestione unitaria che svolge, come attività primaria o secondaria, attività agricole ai sensi del Regolamento (CE) n. 1893/2006, appartenenti ai gruppi A.01.1, A.01.2, A.01.3, A.01.4, A.01.5, oppure "attività di mantenimento dei terreni agricoli in buone condizioni agronomiche e ambientali" appartenenti al gruppo A.01.6, nel territorio economico dell'Unione. Per quanto riguarda le attività della classe A.01.49, sono comprese solo le attività di "allevamento di animali semidomestici o altri animali vivi" (a eccezione dell'allevamento di insetti) e "apicoltura e produzione di miele e di cera d'api”.
Sono le aziende a detenere le informazioni richieste dal questionario Istat e anche da loro dipende la buona riuscita del Censimento, per un’informazione esaustiva e di qualità. Per questo è importante rispondere al censimento, che servirà a delineare un quadro informativo completo sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale.
I principali indicatori aiutano la politica e le istituzioni a conoscere, con maggior precisione, l'attuale posizionamento del settore ed orientare, di conseguenza, le politiche di intervento.
All’integrazione delle informazioni censuarie, concorre il Censimento sulle proprietà collettive, che sarà effettuato direttamente da Regione Toscana così come indicato nel Piano regionale di censimento.

Per saperne di più