20 febbraio 2020
13:13

Come affrontare le malattie da demenza

Come affrontare le malattie da demenza

La Demenza può essere causata da diverse malattie progressive che vanno a colpire la memoria, il pensiero, le emozioni e il comportamento, impedendo gravemente alla persona lo svolgimento delle normali attività quotidiane. La più frequente forma di demenza è l'Alzheimer.

Ai primi sintomi è opportuno un approfondimento presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) più vicino in modo da attivare - in caso di diagnosi positiva – la presa in carico del malato e la somministrazione delle prime cure farmacologiche  e psicosociali. Si accede così anche alla rete dei servizi, per definire un progetto di assistenza personalizzato (PAP), che può prevedere interventi domiciliari, contributi economici (il cui ammontare può variare da un minimo di 3000 a un massimo di 4000 euro in caso di permanenza a casa del malato), fino all'inserimento del malato in Centri diurni o permanenti presso le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA).

La Regione Toscana, durante questo tipo di percorso terapeutico, prevede anche dei servizi e delle opportunità rivolte non solo ai malati ma anche ai loro familiari o caregivers, quali l'accesso ai Musei e Caffè per l'Alzheimer con l’aiuto di professionisti e volontari per la stimolazione cognitiva; i Centri di Ascolto che offrono sostegno di orientamento e psicologico ai familiari/caregivers; nonché il Sistema AIMA GPS Alzheimer, un sistema che permette di conoscere in qualsiasi momento la posizione della persona malata. Si rimanda alla pagina web di Regione Toscana per l'approfondimento e la ricerca dei servizi.