6 novembre 2015
17:03

Conferenza Regioni periferiche e marittime: Regioni unite per avere più peso in Europa - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 6 novembre 2015 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 06/11/2015 – anno n.5 n. 312 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Conferenza Regioni periferiche e marittime: Regioni unite per avere più peso in Europa
  • Enrico Rossi ospite di "Bianco e Nero" su Rai Radio 1
  • Garfagnana Terra Unica: due giorni di eventi per la valorizzazione del territorio

 

In Toscana

  • Musica Live. La Siae investe sui giovani e parte da Firenze
  • Arezzo. In aumento le assunzioni
  • Livorno. Porto: traffico merci aumentato del 15%
  • Firenze. Giornata sul riordino del Servizio sanitario toscano
  • Pontedera (Pi). Fatture false: nei guai tre imprenditori
  • Lucca. Abusivismo: individuate 4 strutture ricettive "fantasma"
  • Montignoso (Ms). Esplode bombola gas: un ferito
  • Siena. Funghi: 40 persone intossicate da inizio stagione
  • Prato. Un frammento di Marte in dono a Papa Francesco
  • Firenze. Turismo. Firenze Card incrementa le vendite

 

Cultura e spettacolo

  • Cortona (Ar). Un cittadino tedesco riporta un'antica tela
  • Grosseto. Petra Magoni e Ferrucci Spinetti in concerto
  • Calenzano (Fi). Festa della cioccolata

 

Notizie di servizio

  • Scarperia (Fi). Finali mondiali Ferrari: modifiche alla viabilità
  • Lucca. Corso di doppiaggio

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Conferenza Regioni periferiche e marittime: Regioni unite per avere più peso in Europa - Si conclude oggi la quarantatreesima Assemblea generale della Conferenza delle regioni periferiche marittime (Crpm). Una due giorni che vede il coinvolgimento di 160 Regioni periferiche e marittime provenienti da 28 diversi Stati d'Europa, ospiti a Firenze per discutere sul tema delle attività e delle prospettive della Crpm, con una sessione dedicata alle politiche delle migrazioni. I temi affrontati questa mattina hanno riguardato la riforma della politica di coesione dopo il 2020 e il ruolo delle autorità regionali. Ed è proprio su questi punti che il presidente della Toscana Enrico Rossi è intervenuto a lungo per riaffermare l'importanza di un'Europa "più unita e coesa". Altro tema affrontato quello dei trasporti e dei migranti. Secondo Rossi il sottocorridoio mediteranneo, quello teso dai Balcani fino alla Spagna potrebbe passare da complementare a prioritario. Un vantaggio di cui godrebbe anche la Grosseto-Fano, in quell'Italia di mezzo formata da una regione unica che comprende Toscana, Umbria e Marche. "Le regioni periferiche marittime - ha aggiunto l'assessore ai trasporti Ceccarelli – devono unirsi e pesare di più su Parlamento e Commissione Europea, per avere un maggiore accesso ai finanziamenti, per ridurre le distanze competitive sia in termini di imprese che di mobilità delle persone". (VOCI: ROSSI, CECCARELLI)

 

Enrico Rossi ospite di "Bianco e Nero" su Rai Radio 1 - Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sarà ospite  questo pomeriggio della trasmissione radiofonica "Bianco e Nero". Il programma, condotto da Giancarlo Loquenzi, andrà in onda su Rai Radio 1 a partire dalle 18.10 e si potrà seguire anche in streaming sul sito www.radio1.rai.it.

 

Garfagnana Terra Unica: due giorni di eventi per la valorizzazione del territorio - L'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi e il consigliere delegato Alessandro Pedreschi hanno presentato oggi a Firenze "Garfagnana terra unica- - giornata della terra", la due giorni di eventi che vedrà protagonista la Garfagnana e in particolare il Comune di Castelnuovo il 14 e 15 novembre prossimi. Nelle due giornate saranno protagonisti i mezzi agricoli,  moderni ed antichi, il mercato a km zero,  laboratori di ortocoltura e degustazioni del prodotto elaborato, finito, tipico garfagnino.
 Numerose le novità assolute per Castelnuovo e per la Garfagnana: prima fra tutte un  trenino turistico che percorrerà le vie del centro storico di Castelnuovo. Sarà anche presente un mercatino itinerante di artigianato e prodotto tipico locale.
 "La Garfagnana - ha detto l'assessore Remaschi - è una terra straordinaria, che può apparire marginale, per la sua distanza, ma è invece centrale per le tante opportunità che offre." A questo proposito l'assessore ha ricordato le ricchezze della Garfagnana dal punto di vista enogastronomico, la bellezza del territorio, la sua grande storia e il grande senso di appartenenza della sua gente: tutti elementi di grande richiamo per il turismo.

 

 

In Toscana

 

Musica Live. La Siae investe sui giovani e parte da Firenze - Comune di Firenze e Siae supportano la musica dal vivo dei giovani autori con nuove tariffe e una giornata interamente dedicata proprio alla musica dal vivo prevista il 14 dicembre al Teatro dell'Opera. Le novità sono state annunciate dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dal Presidente Designato Siae Filippo Sugar.
Firenze è stata la prima città in Italia ad adottare dal primo marzo del 2015 un'autocertificazione che permette di organizzare uno spettacolo di musica dal vivo entro le ore 24 e con un pubblico massimo di 200 persone attraverso una SCIA, che è in pratica una semplice auto-dichiarazione.
In aggiunta a questo dal 1 marzo 2016, in via sperimentale, a Firenze, la tariffa da pagare per le manifestazioni che si svolgeranno di mercoledì, nei locali, esclusi i circoli, fino a 200 posti, con ingresso gratuito per il pubblico e a consumazione non obbligatoria, non includerà alcuna provvigione Siae e sarà quindi di 25 euro+Iva.
Il 14 dicembre poi, all'Opera di Firenze sarà una giornata speciale dedicata ai giovani autori, durante la quale gli appassionati di musica potranno apprezzare un programma di concerti nei diversi ambienti di cui si compone il teatro dell'Opera. Intervista a Gaetano Blandini, direttore generale della SIAE. (VOCE: BLANDINI)

 

Arezzo. In aumento le assunzioni - Nel corso del 2015 nella provincia di Arezzo è prevista una variazione negativa dell'occupazione, ma le assunzioni stanno ripartendo. Il saldo occupazionale atteso è pari a -520 unità (nel 2014 erano -590), ossia la differenza tra i 4.590 nuovi contratti di lavoro e le 5.110 uscite (dovute a scadenze di contratti, pensionamento o altri motivi). Aumentano le assunzioni stabili (25% rispetto al 23% dell'anno scorso), così come i contratti atipici (dal 24% al 28%) mentre diminuisce la percentuale delle assunzioni "a termine" (dal 53% al 47%). Sono questi i principali risultati del Sistema informativo Excelsior, l'indagine realizzata dal sistema camerale in collaborazione con il Ministero del lavoro e presentata alla Camera di commercio di Arezzo. Distinguendo tra le diverse modalità contrattuali, la stima del saldo occupazionale è negativa per le assunzioni dirette (-920 unità). Segno positivo per i lavoratori interinali (+120), per le collaborazioni a progetto (+19) e per le collaborazioni occasionali (+90).

 

Livorno. Porto: traffico merci aumentato del 15% - Dopo l'exploit nel traffico dei container (+41,8%), lo scalo toscano ha totalizzato un aumento complessivo del traffico merci del 15%: incrementi a doppia cifra nelle crociere (+10,2%), nelle auto nuove (+25,1%) e nei prodotti forestali (+19,1%), bene anche i rotabili (+3,4%) e i passeggeri (+4,3%). Unico dato negativo, quello rappresentato dalle rinfuse solide (-13,6%), determinato però unicamente dal momento di difficoltà che sta attraversando la Grandi Molini, il primo gruppo italiano nella produzione di grano tenero e semole di grano duro. "Con questi segni più - ha commentato il commissario dell'Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti - ci candidiamo a guidare la ripresa: lo scalo livornese conferma l'ottimo stato di salute già manifestato nei primi sei mesi dell'anno. I dati superano le nostre stesse aspettative, migliorando quelli della passata stagione. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e realizzare le previsioni del Piano regolatore, a cominciare dal polo unico dei rotabili".
 

Firenze. Giornata sul riordino del Servizio sanitario toscano - Una giornata di partecipazione sul Riordino del Servizio sanitario toscano aperta a operatori, amministratori locali e cittadini è promossa dall'assessore regionale al Diritto alla Salute, al Welfare, all'integrazione sociosanitaria Stefania Saccardi. La giornata si svolgerà il 7 novembre presso Spazio Reale a San Donnino a Firenze. Il nuovo assetto prevede la riduzione delle attuali 12 Aziende unità sanitarie locali a 3 (meno Direttori generali e meno strutture amministrative): AUSL Toscana centro, AUSL Toscana nord-ovest, AUSL Toscana sud-est, più le Aziende Ospedaliere Universitarie, organizzate per dipartimenti aziendali e interaziendali.

 

Pontedera (Pi). Fatture false: nei guai tre imprenditori – Gli uomini della Guardia di Finanza di Pontedera hanno effettuato una serie di sequestri finalizzati alla confisca nei confronti di tre imprenditori della Valdera che hanno ideato un sofisticato sistema di frode per oltre 1,2 milioni di euro mediante emissione ed utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti, false dichiarazioni d'intenti per acquistare prodotti in esenzione di Iva, per oltre 4 milioni di euro ed omessi versamenti di Iva imposta per oltre 400mila di euro ed altre irregolarità fiscali. Secondo l'accusa i tre avrebbero acquistato e rivenduto materie plastiche per poi commercializzarle sottocosto, ottenendo quindi la duplice finalità di evadere le imposte ed immettere sul mercato prodotti ad un prezzo inferiore a quello di acquisto in modo da consentire agli imprenditori di aggredire il mercato nello specifico settore economico. L'attività nel suo complesso ha permesso di rilevare fatture false per oltre 6 milioni di euro e una frode ai danni dello Stato di oltre un milione di euro. I tre imprenditori dovranno rispondere, a vario titolo, di reati tributari per emissione e annotazione di fatture false, dichiarazione fraudolenta, nonché di truffa ai danni dello Stato.

 

Lucca. Abusivismo: individuate 4 strutture ricettive "fantasma" - La Polizia Municipale di Lucca a caccia di strutture ricettive "fantasma" nell'ambito dei controlli relativi all'evasione fiscale e, più in generale, del contrasto a qualsiasi forma di abusivismo, fenomeno che colpisce duramente anche il settore del turismo. E' stata quindi attivata una verifica capillare delle strutture ricettive su base informatica attraverso i portali messi a disposizione dal SUAP del Comune con l'intento di individuare le strutture regolari che hanno evaso la tassa di soggiorno. Contemporaneamente si è provveduto ad individuare, mediante ricerche su portali dedicati alla prenotazione di alberghi, affittacamere e altri locali per il pernottamento, strutture "fantasma" per il Comune di Lucca e, di conseguenza, completamente abusive perché mai registrate. Grazie a tali accertamenti gli agenti hanno riscontrato quattro case vacanze abusive, sconosciute da un punto di vista amministrativo e fiscale, per le quali sono scattate sanzioni amministrative poiché prive di autorizzazione.

 

Montignoso (Ms). Esplode bombola gas: un ferito - È rimasto lievemente ustionato un giovane di 23 anni questa mattina quando in casa è esplosa una bombola della cucina a gas. L'incidente è avvenuto a Montignoso in località Cerreto (provincia di Massa Carrara). Mentre il ragazzo era in cucina una fiammata lo ha investito ma senza gravi conseguenze. Il giovane è stato ricoverato per accertamenti.

 

Siena. Funghi: 40 persone intossicate da inizio stagione – L'Asl di Siena rinnova l'appello ai cittadini a portare sempre ciò che viene raccolto al centro riconoscimento funghi. Ad oggi - riferisce la Ausl - sono oltre 40 le persone intossicate: "mercoledì sera all'ospedale di Nottola ben 3 famiglie vi si sono rivolte, per un totale di 9 intossicati, fortunatamente senza gravi conseguenze". Il servizio di consulenza micologica è completamente gratuito ed è seguito dagli ispettori micologi dell'Ausl 7 in orari definiti; dietro appuntamento telefonico il controllo dei funghi può avvenire, sempre gratuitamente, in altri giorni e orari da concordare con gli operatori.

 

Prato. Un frammento di Marte in dono a Papa Francesco - Un frammento di meteorite marziana, un piccolo lembo della superficie di un altro pianeta del Sistema Solare, sarà offerto dal Museo di Scienze Planetarie di Prato, attraverso la Città, a Papa Francesco. In occasione della visita del Pontefice a Prato, il prossimo 10 novembre, questo simbolo della ricerca scientifica e astronomica verrà donato a Francesco per destinarlo alla Specola Vaticana, osservatorio astronomico dello Stato Vaticano, gestito dai padri gesuiti. Un dono che porta con sé un alto significato storico filosofico e scientifico: è una meteorite marziana, un frammento, cioè, della superficie del Pianeta Rosso che milioni e milioni di anni fa è stato scagliato nello spazio dall'impatto di un asteroide sulla sua superficie desertica. Quella che verrà offerta a Papa Francesco, è una vera e propria fetta rocciosa di 4,56 g di Shergottite, uno dei tipi di meteoriti marziane esistenti che si differenziano per la composizione chimica e per i minerali contenuti.

 

Firenze. Turismo. Firenze Card incrementa le vendite - "Firenzecard", che permette di entrare nei principali musei dell'area fiorentina, regista un buon incremento di vendite. Confrontando i dati dell'ottobre 2014 (card vendute 1.599, per un importo di euro 115.128,00) con quelli dello stesso mese nel 2015 (1.658 per un incasso di 119.376,00 euro) si registra un aumento di 59 card e un crescita ulteriore di acquisto pari a 4.248 euro. Con la card si possono anche utilizzare illimitatamente gli autobus e la tramvia di Firenze. Firenze Card ha validità 3 giorni dal suo primo utilizzo. Ulteriori dettagli su www.firenzecard.it.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Cortona (Ar). Un cittadino tedesco riporta un'antica tela - È stata riconsegnata alla diocesi di Arezzo una tela raffigurante Santa Maria da Cortona che un cittadino tedesco, nel sistemare alcune cose da lui ricevute in eredità da un parente defunto, ha ritrovato verso la fine del 2014 in una soffitta di un'abitazione di famiglia. Questo quadro ha rievocato alla memoria dell'uomo i racconti del parente che partecipò in Italia come militare dell'esercito germanico durante la seconda guerra mondiale ed in particolare in Toscana nella provincia d'Arezzo. L'uomo è entrato in contatto con i carabinieri del comando tutela patrimonio culturale. I militari, dopo una serie di indagini, sono giunti alla conclusione che la tela fosse ospitata in un edificio religioso della zona. L'autorità giudiziaria, hanno fatto sapere i carabinieri, si è quindi pronunciata a favore del recupero dall'estero e la restituzione dell'opera d'arte alla diocesi. Il quadro è stato riconsegnato ufficialmente al museo diocesano di Cortona.

 

Grosseto. Petra Magoni e Ferrucci Spinetti in concerto – Domani, sabato 7, novembre alle 21.30 il teatro comunale degli Industri di Grosseto ospita Musica Nuda, Petra Magoni e Ferrucci Spinetti in concerto. Si tratta di un nuovo appuntamento con la musica nell'ambito della campagna "Non bere! La vita ti (a)spetta", organizzata dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Grosseto e dal Coeso Socità della Salute, per promuovere stili di vita corretti e consapevoli tra i giovani. Per informazioni: tel. 334 1030779 – promozione.cultura@comune.grosseto.it.

 

Calenzano (Fi). Festa della cioccolata - Si terrà il 7 e 8 novembre la Festa della Cioccolata in piazza Vittorio Veneto a Calenzano. "E' una festa golosa che ben si addice al periodo autunnale – ha commentato l'Assessore allo Sviluppo Economico Damiano Felli – infatti già lo scorso anno ha avuto un discreto successo tra i cittadini. È anche un'occasione per far vivere il centro in un periodo in cui in genere non si organizzano molti eventi e che invece è importante per Calenzano, visto anche la concomitanza con la Mostra Mercato dell'Olio che inizia proprio in quei giorni". Oltre ai cioccolatai in piazza Vittorio Veneto ci saranno anche i banchi di arti e mestieri. La festa si terrà dalle 10 alle 21.

 

 

Notizie di servizio

 

Scarperia (Fi). Finali mondiali Ferrari: modifiche alla viabilità - L'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze ha ordinato la chiusura al transito veicolare, nei due sensi di marcia, della Sp 42 'Di Luco o del Bagnone' e il divieto di sosta con rimozione forzata, dall'intersezione nei pressi del bivio di Figliano fino all'intersezione a rotatoria con strada vicinale di via Buozzi nel comune di Scarperia e San Piero dalle ore 8 alle ore 16 dell'8 novembre 2015. La chiusura è indispensabile per garantire lo svolgimento in sicurezza delle finali mondiali Ferrari all'interno dell'Autodromo Internazionale del Mugello.

 

Lucca. Corso di doppiaggio per non vedenti - Torna per il secondo anno il corso di formazione di doppiaggio, speakeraggio e commento audio per non vedenti applicato all'audiovisivo realizzato dall'associazione Experia e Celsius con il sostegno dellaFondazione Banca del Monte di Lucca, all'interno del più generale progetto sul cinema "Lucca Effetto Cinema", e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Le lezioni e gli incontri della seconda edizione del corso si terranno dall'11 marzo al 29 maggio 2016 nel complesso monumentale di San Micheletto, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Oltre a due borse di studio per merito messe a disposizione dall'associazione Experia e Celsius, anche per quest'anno la Fondazione Banca del Monte di Lucca ne offre una destinata ad uno studente con disabilità. Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica mattina. Gli argomenti trattati sono: teoria e attività pratiche incentrate su esercitazioni attoriali, sincronismo e oversound. Le iscrizioni al corso aprono lunedì prossimo 16 novembre e possono essere fatte tramite il sito internet www.doppiaggiolucca.it fino al 12 febbraio 2016; gli iscritti parteciperanno ad un provino su parte che sarà valido come prova di selezione.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: in prevalenza sereno, salvo innocue velature e locali addensamenti di tipo basso al primo mattino. Locali nebbie nei fondovalle dell'interno. 
Venti: deboli, in prevalenza settentrionali.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento su valori 6-7 gradi superiori alle medie del periodo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Persistono condizioni stabili con temperature percepite al di sopra delle medie stagionali. I valori minimi saranno in ulteriore lieve diminuzione mentre i massimi in ulteriore lieve aumento. Se esposti al sole si potranno percepire circa 5-6 °C in più rispetto alla temperatura dell'aria. Localmente l'escursione termica potrà essere elevata, si consiglia di adattare l'abbigliamento. Condizioni idonee per lo svolgimento di attività all'aperto.