9 ottobre 2017
11:58

Consegnato il Pegaso d’Oro all’organizzazione regionale anti incendi - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 9 ottobre 2017 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 09/10/2017 – anno n.7 n.288 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Consegnato il Pegaso d'Oro all'organizzazione regionale anti incendi
  • Vittime della strada, Ceccarelli: "Serve forte impegno dalle istituzioni"
  • Bugli al Pisa Internet Festival: "Sulla tecnologia i ragazzi sono più avanti"
  • Premio Regiostars a Bruxelles, la Toscana presente con progetto di Montieri

 

In Toscana

  • Grosseto. 16 anni dalla tragedia dell'elisoccorso Pegaso
  • Casteldelpiano (SI). Incidente sul lavoro: grave un falegname
  • Maremma. Incendi: ieri numerosi interventi
  • Firenze. Femminicidi: inaugurato giardino intitolato a Michela Noli
  • Pistoia. Arriva il marchio tricolore per le piante pistoiesi
  • Turismo, all'Internet Festival di Pisa anche il progetto Itaca
  • Firenze. Università: vivere con i robot
  • Vinci (FI). Un milione di euro per celebrazioni 500 anni morte Leonardo
  • Pisa. Internet Festival: chiusura con una "fake nevicata"
  • Firenze, presentata app iMove su percorribilità marciapiedi

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. In mostra opere rubate e ritrovate
  • Siena. Teatri: parte la campagna abbonamenti

 

Notizie di servizio

  • Empoli (FI). Srt 429: da oggi operazioni di fresatura e riasfaltatura
  • A1: chiusura uscita della stazione di Calenzano-Sesto Fiorentino (FI)

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, lunedì 9 ottobre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, lunedì 9 ottobre, a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Consegnato il Pegaso d'Oro all'organizzazione regionale anti incendi - La Regione premia con la medaglia d'oro del Pegaso, il cavallo alato simbolo della Toscana, gli uomini e donne dell'organizzazione regionale anticendi boschivi. Il riconoscimento è stato consegnato ieri dal presidente Enrico Rossi durante una festa al Parco mediceo di Pratolino, sulle colline che da Firenze risalgono l'Appenino, e sarà conservato nei locali della Pineta Tocchi, il centro regionale di addestramento. "Non possiamo che essere orgogliosi di questi cittadini, volontari, operatori e dipendenti dello Stato - sottolinea il presidente - che con dedizione, coraggio, professionalità, capacità di intervento e dispiegamento non indifferente di mezzi hanno permesso anche quest'anno di evitare il peggio". Qualcosa come seicentosessanta interventi,nei tre mesi estivi, con il 70 per cento degli incendi domati prima di raggiungere una superficie superiore all'ettaro. Rossi ricorda i numeri di un vero 'annus horribilis': 851 incendi che hanno mandato in fumo più di 4 mila ettari in Toscana, eventi due volte e mezzo la media degli ultimi cinque anni e quattro volte tanto l'estensione del terreno bruciato. (IN ALLEGATO: ROSSI_PREMIOINCENDI.MP3).

 

Vittime della strada, Ceccarelli: "Serve forte impegno dalle istituzioni" - "Le istituzioni hanno il dovere di mettere in campo un forte impegno per aumentare le sicurezza stradale". Lo ha detto l'assessore regionale alla viabilità e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, intervenendo alla presentazione del libro "La Strada della Dignità" di Francesco Ciai, presidente della Fondazione Claudio Ciai, edito da Libri progetti educativi del Gruppo Giunti. L'iniziativa si è tenuta sabato a Firenze in Palazzo Vecchio e, oltre all'autore ha visto la partecipazione anche dell'assessore comunale Sara Funaro. "Leggendo il libro di Francesco Ciai – ha aggiunto Ceccarelli - si percepisce subito il grande sforzo emotivo che ha comportato, ma si capisce anche la volontà di voler trarre dal dramma la possibilità di aiutare gli altri. Questo libro ci dice che le tragedie accadono e sconvolgono d'improvviso tutto quello che sembra normale nella vita di una famiglia". Dopo aver ricordato che la Regione Toscana da anni lavora su questo fronte, anche attraverso la creazione di un Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale che si pone l'obiettivo di non abbassare la guardia su questo fronte e di raggiungere risultati sempre maggiori. "Ma quello che facciamo – ha infine concluso - non è mai abbastanza perchè il tema è complesso e non bastano marciapiedi, rotatorie o punti luce. Si deve lavorare per una cultura del rispetto delle regole, per stili di vita corretti. E in questo le associazioni come la Fondazione Claudio Ciai possono aiutarci molto, oltre a stimolarci a fare sempre meglio e di più".

 

Bugli al Pisa Internet Festival: "Sulla tecnologia i ragazzi sono più avanti" - "Penso che alcune delle prossime iniziative sia giusto farle organizzare dai ragazzi". Lo ha detto l'assessore regionale ai sistemi innovativi Vittorio Bugli, partecipando ad uno dei panel dell'Internet Festival di Pisa, conclusosi ieri. Bugli ha partecipato sabato ad una sessione su internet e diritti digitali: un focus duplice e per molti aspetti molto tecnicistico, da una lato sicurezza e riservatezza e dall'altro uno sguardo da qui a cinque o dieci anni sul futuro e su possibili nuovi servizi per i cittadini. Un evento organizzato direttamente dalla Regione, che ha visto la partecipazione di Vincenzo Gervasi, Fabrizio Sestini, Nicola Landucci, Deborah Bianchi e Laura Castellani, ma soprattutto di una classe delle scuole superiori di Pisa. "Ne è nato un confronto" racconta Bugli, interessante soprattutto perché si è creata una piccola "comunità temporanea" che ha discusso di tecnologie e mondo digitale con intelligenza e sentimento. "Alla fine – annota - ci siamo resi conto che le domande e gli interventi dei ragazzi sono più avanti. Cioè la tecnologia va così veloce che il politico rischia di essere sempre in ritardo, mentre i ragazzi sono sempre sul pezzo". Da qui l'idea, per il futuro: quella di coinvolgerli direttamente, ancora di più. "L'innovazione è il cuore del progresso della nostra società – conclude l'assessore -, i ragazzi lo sanno, noi un po' meno".

 

Premio Regiostars a Bruxelles, la Toscana presente con progetto di Montieri - C'è anche la Toscana alla finale del Premio Regiostar Awards 2017 in programma domani a Bruxelles, nell'ambito dell'annuale evento della DG Regio, dedicata alle politiche di coesione della Commissione europea. Il progetto candidato a ricevere il premio è quello di un impianto di teleriscaldamento alimentato dal vapore geotermico, nell'abitato del comune di Montieri, in provincia di Grosseto. La presentazione del progetto toscano al pubblico, alla vigilia della finale, si è svolta oggi sempre a Bruxelles, alla presenza del sindaco di Montieri Nicola Verruzzi e dell'autorità di gestione del Por Fesr Angelita Luciani. L'impianto di Montieri è stato selezionato dalla giuria, entrando in finale, per la categoria "Unione energetica:azione a favore del clima". Montieri ha realizzato una rete di teleriscaldamento alimentata da vapore geotermico, integrata con sistemi a elevata efficienza energetica negli edifici storici del centro, insieme alla ristrutturazione del sistema fognario municipale. Il progetto è stato finanziato dalla Regione con fondi Fesr 2007-2013 ed è entrato in funzione nel 2014 realizzando significativi miglioramenti nella qualità della vita dei cittadini e nella riqualificazione del centro storico. 

 

 

In Toscana

 

Grosseto. 16 anni dalla tragedia dell'elisoccorso Pegaso – Oggi lunedì 9 ottobre sono trascorsi 16 anni dal drammatico incidente all'elisoccorso Pegaso. La tragedia, avvenuta a Tirli, coinvolse 5 cittadini grossetani che il Comune di Grosseto vuole ricordare, insieme a tutta la comunità del territorio e ai colleghi dell'Azienda Sanitaria. Per farlo si è svolta questa mattina una semplice cerimonia alla Palazzina Pegaso, nel complesso dell'ospedale della Misericordia.

 

Casteldelpiano (SI). Incidente sul lavoro: grave un falegname – Un falegname di 55 anni si è spezzato la schiena cadendo da cinque metri mentre era intento alla manutenzione del suo laboratorio. L'uomo ha riportato anche la frattura del bacino. La sua condizione è apparsa subito molto grave ai soccorritori arrivati sul posto appena ricevuta la richiesta di aiuto. Dopo essere stato immobilizzato e visitato sul posto, l'uomo è stato trasferito all'ospedale Le Scotte di Siena in elicottero. Vista l'urgenza dettata dalla sua situazione, infatti, è stato chiesto l'intervento del Pegaso che si è alzato in volo per andarlo a prendere. Ricoverato in ospedale, le sue condizioni sono apparse molto serie ma sembra essere escluso il pericolo di vita. Nel laboratorio in cui è avvenuto l'incidente sono arrivati anche i tecnici della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro per eseguire i rilievi resi necessari dalle circostanze.

 

Maremma. Incendi: ieri numerosi interventi - Giornata impegnativa ieri per i vigili del fuoco della provincia di Grosseto. Oltre ai tre incidenti di Santa Fiora, Capalbio e Albinia, nel tardo pomeriggio si sono sviluppati anche roghi di bosco e sterpaglie nelle zone di Ravi, nel comune di Gavorrano, Boccheggiano, a Montieri, Montelaterone, nel comune di Arcidosso e Talamone, nel comune di Orbetello. E' stato anche richiesto l'intervento dell'elicottero della Regione. I carabinieri stanno indagando per conoscere le cause di questi roghi.

 

Firenze. Femminicidi: inaugurato giardino intitolato a Michela Noli - È stato inaugurato sabato a Firenze il giardino di via Torcicoda intitolato a Michela Noli, in memoria delle vittime di femminicidio. Un'ampia area verde privata abbandonata da decenni che ora diventa fruibile dai cittadini. Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, l'assessore alla toponomastica Andrea Vannucci, l'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, l'assessore alla Sicurezza Federico Gianassi, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti e numerosi consiglieri comunali e di quartiere. "Un giornata di gioia e soddisfazione che segna la vittoria di tutti i cittadini del quartiere – ha detto il sindaco Nardella –. L'Isolotto si riappropria di un luogo di bellezza e socialità che sarà legato alla memoria di Michela Noli, una figlia di Firenze vittima di femminicidio. Aver deciso di intitolare a Michela questo giardino – ha concluso il sindaco – vuole essere un messaggio forte contro la violenza sulle donne".

 

Pistoia. Arriva il marchio tricolore per le piante pistoiesi - L'Associazione nazionale piante e fiori d'Italia ha presentato, nel corso del Flormart di Padova, il marchio registrato "Piante e fiori d'Italia", di proprietà della stessa associazione. «Si tratta di un'opportunità anche per le piante ornamentali pistoiesi e per i fiori di Pescia - commenta Coldiretti Pistoia-. L'obiettivo è qualificarsi sui mercati internazionali, sotto il marchio che richiama il fascino e le qualità delle produzioni italiani». L'attività di accreditamento delle aziende è partita ed è affidata all'organismo di certificazione Dqa (Dipartimento qualità agroalimentare), struttura che opera nell'ambito della certificazione delle Dop e Igp. Le imprese interessate a caratterizzare la produzione florovivaistica con il marchio "Piante e fiori d'Italia" potranno rivolgersi agli uffici Coldiretti o prendere contatto direttamente con l'Associazione piante e fiori d'Italia (telefono 0183/767081).

 

Turismo, all'Internet Festival di Pisa anche il progetto Itaca – Si è svolto venerdì a Pisa, nell'ambito delle iniziative dell'Internet Festival, un incontro dedicato al progetto Itaca. Itaca è un'iniziativa di cooperazione europea promossa dalla Società della Salute di Pisa rivolta all'accessibilità turistica per i disabili. Il progetto, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, si propone l'obiettivo di creare un marchio per il turismo accessibile per l'area dell'Alto Tirreno. Al centro del progetto risiede un modello di promozione turistica rispettoso dell'identità e della ricchezza dei luoghi naturali e del diritto individuale a poterne fruire, anche in situazioni di ridotta abilità. La giornata sarà scandita da una serie di incontri durante i quali confrontarsi con i portatori di interesse (dagli utenti, ai gestori turistici fino ai player digitali) per stabilire le reciproche necessità, i vantaggi potenziali e le strade migliori per rendere il marchio ITACA fruibile e funzionale. Un primo bilancio dell'iniziativa è stato tracciato dal coordinatore Roberto Guiggiani. (IN ALLEGATO: GUIGGIANI_ITACA.MP3).

 

Firenze. Università: vivere con i robot - Come sarà vivere con i robot? E' la domanda attorno alla quale ruota la giornata di studio "Living with machines. Sociopolitical impact of a trans-disciplinary design for robot" in programma oggi, lunedì 9 ottobre nel plesso didattico di via Laura a Firenze. L'iniziativa è organizzata dal Center for Generative Communication (CfGC) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze, coordinato da Luca Toschi. Obiettivo della giornata di studio, riunire intorno allo stesso tavolo ricercatori ed esperti afferenti a diverse discipline provenienti dalle principali Università italiane che si occupano di robotica, per riflettere sull'impatto sociale dei robot, sull'immaginario che vi ruota intorno e su come la nostra vita cambierà quando queste macchine faranno parte della quotidianità. All'iniziativa parteciperà, tra gli altri, Donald Norman, direttore del Design Lab dell'Università di California a San Diego, co-fondatore del Nielsen Norman Group ed ex vicepresidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate di Apple, uno dei massimi esponenti mondiali di design, ergonomia e scienze cognitive.

 

Vinci (FI). Un milione di euro per celebrazioni 500 anni morte Leonardo - Verranno stanziati un milione e 150 mila euro per le celebrazioni legate ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, che ricorre nel 2019. Le legge legata ai fondi è stata approvata lo scorso 26 settembre al Senato e a maggio alla Camera ed è stata presentata in anteprima nazionale a Vinci da alcuni parlamentari. All'interno rientrano anche altri avvenimenti culturali di qui al 2021 come il 500/mo dalla morte di Raffaello Sanzio e il 700/mo da quella di Dante Alighieri. In tutto sono stati stanziati 3.450.000 euro, di cui 450mila saranno investiti già nel 2018 e un milione all'anno fino al 2021. Le legge chiede al Governo anche di istituire tre comitati scientifici che si occuperanno dell'organizzazione di eventi culturali nei luoghi legati ai tre personaggi e della promozione a livello turistico.

 

Pisa. Internet Festival: chiusura con una "fake nevicata" - La "fake nevicata" su Ponte di Mezzo (ottenuta con macchine spara-neve, a prova di fake-selfie) ha chiuso a Pisa l'edizione 2017 di Internet Festival, la manifestazione che fa il punto sulla digitalizzazione della società contemporanea attraverso il racconto della Rete e dei suoi protagonisti, con oltre 200 eventi in quattro giorni in 9 centralissime location (Camera di Commercio, Logge dei Banchi, Cinema Arsenale, MixArt, Teatro Verdi, Teatro Sant'Andrea, Scuola Normale Superiore, Cinema Teatro Lux, Centro Congressi le Benedettine), più di 50 attività per gli studenti e decine di relatori provenienti da tutto il mondo. Parola chiave #sentiment, in un'indagine globale sui modelli culturali e di comportamento delle community digitali, tra incontri, lectio magistralis, installazioni interattive, workshop formativi e showcase. Tra i tanti temi trattati, le nuove frontiere della cybersecurity, la rivoluzione economica nel digitale, il marketing virale, la digital happyness e il lato buono del web, l'utilizzo dei big data (anche in ottica di impresa 4.0), le nuove frontiere del turismo e il destino dell'editoria del giornalismo nella società digitalizzata. Al centro dell'indagine le fake-news, uno dei filoni conduttori di questa edizione. La Regione Toscana è stata protagonista con case history legate alle politiche giovanili, a partire da Giovani Sì, agenda digitale e altre iniziative di settore, alla presenza dell'assessore regionale Vittorio Bugli. Tra gli appuntamenti, si sono festeggiati i 30 anni di Registro.IT, con una giornata dedicata alla formazione su email marketing e Facebook strategy.

 

Firenze, presentata app iMove su percorribilità marciapiedi – Una app per facilitare gli spostamenti di persone con difficoltà o disabilità motoria, per mamme con passeggini e per chi vuoi vivere le città e le sue bellezze con la massima tranquillità e sicurezza. Si tratta di "iMove", progettata e sviluppata dall'Associazione Alter Ego Firenze all'interno del progetto "Strade diverse", realizzato grazie al contributo di "Autostrade per l'italia", in collaborazione con Publiacqua S.p.a., Aics Solidarietà Toscana, Aics Comitato provinciale di Firenze, Cooperativa Gaetano Barberi di Firenze, Firenze Orienteering Asd e con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze. Oltre 435 vie mappate, per una lunghezza complessiva di circa 90 km, con l'evidenziazione delle grado di percorribilità di marciapiedi e aree pedonali, con l'accesso a schede informative dettagliate su tratti e edifici di interesse storico, artistico e culturale, con la possibilità di accedere alla community per inviare segnalazioni e commenti. L'iniziativa è stata presentata dal presidente di Publiacqua, Filippo Vannoni. (IN ALLEGATO: VANNONI_IMOVE.MP3).

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. In mostra opere rubate e ritrovate - Sono regolarmente in mostra all'XI edizione di Florence Biennale le opere dell'artista tedesca di origine siriana, Shanin De Heart, rubate insieme al furgone che le trasportava nella notte tra giovedì e venerdì scorsi in via Folco Portinari a Firenze. I dipinti e le litografie sottratte, sono state recuperate dalla polizia in via Bufalini a Firenze, e lo stand dell'artista in Fortezza è stato allestito a tempo di record, poche ore dopo l'apertura dell'ingresso al pubblico.

 

Siena. Teatri: parte la campagna abbonamenti - Parte la campagna abbonamenti dei Teatri di Siena 2017/18 al botteghino del Teatro dei Rinnovati. Mercoledì prossimo, 11 ottobre, dalle 16 alle 21, per studenti e giovani under 26 sarà possibile acquistare lo Speciale studenti, al costo di 90 euro, che comprende 8 spettacoli di prosa, 2 di danza, 6 della rassegna Rinnòvati Rinnovati (IV ordine di palchi) e 4 della sezione Visioni contemporanee (posto unico). Giovedì 12, in fascia oraria 16/20, sarà invece in vendita l'abbonamento Danza, ridotto per gli abbonati di Prosa della scorsa stagione; nella stessa fascia oraria, gli abbonati di Prosa 2016/17 potranno effettuare il cambio di posto o di turno. I giorni successivi, venerdì 13 e sabato 14, il botteghino dei Rinnovati sarà aperto dalle 16 alle 21 per i nuovi abbonamenti Danza e Prosa. Gli abbonamenti per i 6 concerti di Rinnòvati Rinnovati saranno online a partire dal 20 novembre. Dal 12 dicembre, infine, partirà anche la vendita per quelli degli spettacoli per bambini e famiglie di Fa… volare, sia direttamente al Teatro dei Rozzi sia online. Per ulteriori informazioni e per il programma completo dei Teatri di Siena 2017/18 consultare www.comune.siena.it.

 

 

Notizie di servizio

 

Empoli (FI). Srt 429: da oggi operazioni di fresatura e riasfaltatura - Prosegue da parte della Città Metropolitana l'importante opera di risanamento del manto stradale sulla Strada Regionale 429, in particolare sul tratto del vecchio tracciato che attraversa le frazioni di Fontanella e Sant'Andrea, nel comune di Empoli. Oggi, lunedì 9 ottobre prendono il via le operazioni di fresatura e riasfaltatura del piano viario. Saranno possibili disagi per la viabilità nel tratto interessato dall'intervento. Il cantiere parte dal semaforo della frazione di Granaiolo ed avanzerà fino a quella di Sant'Andrea, passando da Fontanella, direzione nord, nel territorio Comunale di Empoli. Si prevede il mantenimento del senso unico alternato, salvo la chiusura della strada, all'ingresso di Sant'Andrea, a partire dalle 21 di sabato 14 fino alle 7 della domenica 15. E' stato previsto il lavoro in notturna al fine di contenere i disagi connessi alla chiusura del traffico su un'arteria importante come la sr 429. Ovviamente sarà garantito il transito ai mezzi di soccorso. Saranno comunicati nei prossimi giorni deviazioni e percorsi alternativi per i veicoli. Condizioni climatiche permettendo è prevista una durata dell'intervento di 20 giorni.

 

A1: chiusura uscita della stazione di Calenzano-Sesto Fiorentino (FI) - Autostrade per l'Italia comunica che, sulla A1 Milano-Napoli, dalle ore 22:00 di lunedì 9 alle ore 06:00 di martedì 10 ottobre, sarà chiusa l'uscita della stazione di Calenzano Sesto Fiorentino, per chi proviene sia da Bologna sia da Firenze, per lavori di pavimentazione. In alternativa, si consiglia di utilizzare l'uscita della stazione autostradale di Prato est sulla A11 Firenze-Pisa nord.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, lunedì 9 ottobre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone centro meridionali e nel corso delle ore pomeridiane, ma con bassa probabilità di precipitazioni.

Venti: deboli in prevalenza orientali.

Mari: mossi in attenuazione a poco mossi.

Temperature: in aumento al nord, senza variazioni di rilevo altrove.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/08-10-2017

 

Meteo e salute per oggi, lunedì 9 ottobre, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata soleggiata in particolare sulle aree della Toscana Nord-occidentale. Possibile aumento della nuvolosità sulle aree dell'interno durante le ore pomeridiane. Temperature percepite in generale aumento con temperature comprese tra i 22 e i 25 °C sui principali centri urbani. Giornata favorevole per lo svolgimento di attività all'aperto. Possibile escursione termica giornaliera elevata: si consiglia di adottare un abbigliamento a strati.