18 settembre 2015
17:17

Contratti di solidarietà. Rossi: "Garantiremo i contributi" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 18 settembre 2015 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 18/09/2015 – anno n.5 n. 268 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Contratti di solidarietà. Rossi: "Garantiremo i contributi per le richieste"
  • Campi Bisenzio (Fi) dal 2 al 4 ottobre torna Festambiente della Piana
  • Internet festival 2015. La Regione presenta le idee dello StartApp contest
  • Le notizie dalla Giunta regionale ora anche su whatsapp

 

In Toscana

  • Pisa. In pochi giorni 6.000 vaccinati contro la meningite
  • Orbetello. Oltre 5 milioni i danni per la moria di pesci in laguna
  • Figline Valdarno (Fi). Incidente sul lavoro in ospedale
  • San Miniato (Pi). Incidente sul lavoro: ferita una donna
  • Arezzo. Cantarelli: ancora nessun via libera al concordato
  • Firenze. Il Comune incontra i tassisti: "Servono 100 licenze in più"
  • Seravezza (Lu) si aggiudica il premio Comuni Virtuosi

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Mercedes Sosa e Pietro Ciampi a "Musica dei popoli"
  • Pisa. La serie di Fibonacci "scoperta" nella Chiesa di San Nicola
  • Lucca. Scoperto un sarcofago di piombo nell'area dell'ospedale
  • Firenze. Al festival "Avamposti" la prima di "Tony Pagoda, ritorno in Italia"

 

Notizie di servizio

  • Livorno. Vaccinazioni: segnalazione per i viaggiatori diretti in Ucraina
  • Firenze. Viadotto dell'Indiano: chiude la corsia verso l'autostrada

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Contratti di solidarietà. Rossi: "Garantiremo i contributi per le richieste" - La Regione si impegna a trovare le risorse per garantire la copertura dei contratti di solidarietà le cui domande siano pervenute prima del 5 agosto, data in cui è entrata in vigore la sospensione dell'avviso pubblico regionale. A assicurarlo il presidente regionale Enrico Rossi Rossi incontrando i rappresentanti regionali di Cgil, Cisl e Uil. Nell'incontro si è preso atto della novità introdotta dal decreto attuativo del Jobs act, che "come più volte sottolineato dalla Regione, ha cambiato la natura dei contratti di solidarietà, rendendo così superata l'integrazione che la Toscana, unica in Italia, aveva garantito nella precedente fase". "Prendiamo l'impegno a trovare le risorse - ha spiegato Rossi - nonostante le difficoltà di bilancio legate ai pesanti vincoli imposti dal Patto di stabilità, per arrivare così a coprire la fase precedente il 5 agosto. Ciò potrà consentire anche alle aziende di poter erogare l'integrazione ai lavoratori".

 

Campi Bisenzio (Fi). Dal 2 al 4 ottobre torna Festambiente della Piana - Tre giorni di concerti e spettacoli all'insegna della socialità e dell'ecologia. Dal 2 al 4 ottobre torna Festambiente della Piana, il festival di Legambiente dedicato all'ecologia, che si svolgerà nella cornice di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, nel cuore della Piana metropolitana di Firenze. Il programma, a ingresso libero, prevede dibattiti su clima, cura dell'ambiente, lotta allo spreco alimentare e ecomafie, concerti e spettacoli con Elisabetta Salvatori, Francesco Guasti e Gaudats Junk Band che utilizza strumenti auto-costruiti riciclando vecchi oggetti in disuso, oltre a proiezioni cinematografiche in collaborazione con il Clorofilla Film Festival. "La Festa di quest'anno si caratterizza come un focus sui temi nevralgici del decimo congresso di Legambiente Toscana" ha spiegato il presidente regionale di Legambiente Fausto Ferruzza.

Alla presentazione della manifestazione presente anche l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. (AUDIO CECCARELLI SU FESTAMBIENTE DELLA PIANA)

 

Internet festival 2015. La Regione presenta le idee dello StartApp contest - I progetti e idee per sviluppare potenziare servizi digitali on line accessibili da computer, tablet e telefonini. Sono quelli emersi dallo speciale StartApp contest lanciato dalla Regione Toscana ad aprile e si è chiuso alla fine di luglio e che saranno presentati in occasione dell'edizione 2015 dell'Internet festival di Pisa, in programma dall'8 all'11 ottobre prossimi. In tutto sono 24 i progetti presentati, e una sessantina le start up già costituite o gli appassionati e semplici 'smanettoni' che hanno telefonato per informazioni. "Siamo sempre più convinti che la strada giusta per una pubblica amministrazione che vuole rinnovarsi è quella della contaminazione" sottolinea l'assessore all'innovazione e i sistemi informativi della Toscana, Vittorio Bugli: "Per questo abbiamo chiamato a raccolta chi nel mondo digitale vive e lavora, rivolgendoci anzitutto a giovani imprese e start app. Riteniamo infatti essenziale aprire le porte a contributi esterni".

 

Le notizie dalla Giunta regionale ora anche su whatsapp - Le notizie della Regione Toscana arrivano su Whatsapp. È stato attivato un nuovo canale informativo per raggiungere i lettori e le lettrici di Toscana Notizie direttamente sullo smartphone. L'agenzia di informazione della Giunta invierà agli iscritti un messaggio contenente l'articolo principale e un link a tutte le notizie del giorno. Bastano tre semplici passaggi per attivare il servizio: Installare Whatsapp sul telefono; salvare nella lista dei contatti il numero 366.6694.483; inviare il messaggio "NEWS ON".

 

In Toscana

 

Pisa. In pochi giorni 6.000 vaccinati contro la meningite - Circa 6 mila persone sono state vaccinate contro la meningite dalla fine di aprile alla fine di agosto nel territorio della Asl 5 di Pisa che conta circa 140 mila residenti tra gli 11 e i 45 anni ai quali si aggiungono gli studenti con domicilio sanitario e gli stranieri con permesso di soggiorno. Lo fa sapere l'azienda sanitaria spiegando di avere raggiunto un accordo con i medici di famiglia per garantire ulteriori vaccinazioni per coloro che ne facessero richiesta. Dopo il caso dello studente colpito da meningite nelle ultime settimane di agosto vi è stato un picco delle richieste con oltre 6 mila telefonate quotidiane e tuttora, spiega la Asl 5, "sono un migliaio al giorno che hanno spinto ad adottare ulteriori misure per garantire assistenza alla popolazione: raddoppio degli ambulatori destinati alla vaccinazione gestiti dalla Asl, potenziamento del call center e unione con i medici di famiglia che continueranno a farsi carico dei loro assistiti in modo da ottenere la massima copertura vaccinale come raccomanda la Regione Toscana".

 

Orbetello. Oltre 5 milioni i danni per la moria di pesci in laguna - Sfiorano i 5 milioni i danni causati dall'ondata di caldo eccezionale di questa estate agli allevamenti di pesce nella laguna di Orbetello in Toscana. A tirare le somme è Massimo Guerrieri, presidente Federcoopesca Toscana, ricordando come l'assenza di ossigeno nelle acque abbia determinato la morte di 1500 quintali di pesci tra spigole e orate ma anche in parte anguille e cefali, a cui va aggiunto tutto il novellame. ''Abbiamo perso pesci dai 150 ai 30 grammi che avrebbero costituito il nostro budget per i prossimi quattro anni - precisa Guerrieri all'agenzia Ansa - e si preparano tempi da miseria nera perché oggi abbiamo una parte della laguna dove non si potrà più pescare. Abbiamo perso lavoro per i prossimi quattro anni''. Nel dettaglio, i danni diretti, spiega il presidente, ammontano a 2 milioni circa, a cui si deve aggiungere tutto il mancato guadagno per i prossimi anni.

 

Figline Valdarno (Fi). Incidente sul lavoro in ospedale - Prognosi di 30 giorni a causa della frattura di una vertebra per un dipendente della ditta di manutenzione che stava effettuando lavori di ripulitura delle gronde all'ospedale Serristori di Figline Valdarno (Firenze). L'operaio sarebbe sceso dal cestello del mezzo su cui stava compiendo la ripulitura lungo il perimetro del magazzino economale dell'ospedale, proseguendo le operazioni direttamente sul tetto che, all'improvviso, ha ceduto facendo precipitare l'uomo da un'altezza di circa 4 metri. L'uomo fortunatamente è caduto in piedi, ammortizzando l'urto. Portato al pronto soccorso, gli sono state riscontrate lesioni guaribili appunto in 30 giorni.

 

San Miniato (Pi). Incidente sul lavoro: ferita una donna – Infortunio sul lavoro in un laboratorio artigiano di San Miniato. Una donna di 49 anni è rimasta con le dita di una mano incastrate in un macchinario. Subito soccorsa e trasportata all'ospedale di Empoli con un'ambulanza del 118, per le cure del caso.

 

Arezzo. Cantarelli: ancora nessun via libera al concordato - Resta ancora in sospeso il futuro della Cantarelli di Arezzo: dopo l'udienza dello scorso 9 settembre, il Tribunale di Arezzo si era riservato di prendere una decisione sulla richiesta di ammissione al concordato, e di trasferimento dell'attività ad una newco, ma anche dalla camera di consiglio di ieri non è uscito il verdetto sul piano di risanamento presentato dal patron Alessandro Cantarelli. I legali che si occupano della vicenda pensano adesso che il giorno buono potrebbe essere lunedì 21 o venerdì 25, ma "qualunque sia la decisione finale, rischia di arrivare quando l'azienda è morta", osserva l'avvocato Marcello Catacchin. L'alternativa al concordato sarebbe l'ammnnistrazione straordinaria.

 

Firenze. Il Comune incontra i tassisti: "Servono 100 licenze in più" - Ai tassisti "abbiamo proposto 100 licenze in più, geolocalizzazione delle auto, centrale telefonica unica e tutti i taxi dotati di bancomat. A fronte di questo ci è stato proposto di fare nuove licenze ma temporanee". Lo ha detto l'assessore alle attività produttive del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, oggi al termine dell'incontro per il potenziamento del servizio con le sigle fiorentine dei taxi. "Questo per noi può essere parte della soluzione, ma la base resta ferma, si deve andare a un bando con nuove licenze, delle quali parte potrà essere temporanee e gestite dalle cooperative, ma solo parte. La maggioranza delle licenza dovrà essere fissa". Un nuovo incontro tra Comune e tassisti è stato fissato per il 6 di ottobre.

 

Seravezza (Lu) si aggiudica il premio Comuni Virtuosi - Il Comune di Seravezza in Versilia (Lu), tra le spiagge di Forte dei Marmi e le vette Apuane, con 13 mila abitanti, si è aggiudicato la nona edizione del Premio Comuni Virtuosi. Lo ha decretato una giuria di esperti composta tra gli altri da Andrea Segré, Paolo Pileri, che assegnerà i riconoscimenti durante la cerimonia di premiazione prevista per domani sabato 19 settembre alle ore 16 nella splendida cornice della Notte Verde di Forlì. Questa la motivazione della giuria: "Seravezza è uno di quegli esempi concreti di come le politiche ambientali, se adottate trasversalmente a tutti i settori della macchina comunale, possano diventate il paradigma con cui declinare una politica sociale ed ecologica di comunità, in grado di fare la differenza nel miglioramento concreto della qualità della vita delle persone.

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Mercedes Sosa e Pietro Ciampi a "Musica dei popoli" - La prima italiana di "Todo cambia" il concerto di Ginevra di Marco dedicato alla cantante argentina Mercedes Sosa, uno degli eventi clou della 40/a edizione di Musica dei Popoli che si terrà a Firenze da domani al 14 novembre all'auditorium Flog, cinema Odeon e Teatro Puccini. In programma 13 concerti divisi in tre sezioni tematiche: "Suoni di Terra" sulla musica popolare della Toscana, 'Donne dell'altro mondo' riservato alle musiciste stranieri e "Global party nights" con la taranta salentina e la fanfara balcanica. Tra gli appuntamenti lo storico spettacolo "Bella ciao" a 40 anni dalla prima al Festival di Spoleto, l'omaggio di Ginevra di Marco che omaggerà Mercedes Sosa e il concerto di Bobo Rondelli dal titolo 'Ciampi ve lo faccio vedere io". Sentiamo Leo Leonardo D'Amico, direttore artistico del festival (AUDIO LEONARDO D'AMICO SU MUSICA DEI POPOLI)

 

Pisa. La serie di Fibonacci "scoperta" nella Chiesa di San Nicola - È un richiamo esplicito alle scoperte del primo grande matematico dell'Occidente cristiano, Leonardo Fibonacci, ed è riemerso grazie a un recente restauro che ha riportato i marmi della Chiesa di San Nicola in via Santa Maria all'antico splendore. Ad evidenziarlo è l'inedito studio di Pietro Armienti, docente di Petrologia e Petrografia dell'Università di Pisa, pubblicato sul Journal of Cultural Heritage, che ha permesso di interpretare le eleganti geometrie dell'intarsio della lunetta sopra l'originario portale principale come un riferimento alla celebre successione numerica individuata dal matematico pisano. "Dopo il restauro, il messaggio scolpito nella lunetta del portale è emerso in tutti i suoi dettagli e ci ha permesso di dimostrare che il pregevole manufatto, che ha comportato il lavoro congiunto di matematici, teologi, artigiani, celebra le intuizioni che segnarono a Pisa la nascita di una scuola di pensiero capace di trasformare la visione medievale del mondo e di fare della città la culla della pensiero scientifico moderno".

 

Lucca. Scoperto un sarcofago di piombo nell'area dell'ospedale - I lavori di "archeologia preventiva" in corso nell'area del segmento orientale della viabilità di accesso all'Ospedale San Luca, tra San Filippo e Antraccoli, hanno permesso di rinvenire un sarcofago in piombo che getta nuova luce sul periodo della Tarda Antichità. L'importante oggetto rientra nella fitta sequenza di ritrovamenti avvenuti nell'area dell'Ospedale che ha portato ad effettuare uno scavo sistematico, tutt'ora in corso, delle presenze archeologiche individuate. Il sarcofago è emerso durante lo scavo di due tombe d'età romana con protezione detta "a cappuccina". Il ritrovamento del sarcofago in piombo permette di indagare sul periodo compreso tra il 300 e il 500 d.C, in cui Lucca era divenuta una piazzaforte sulle vie che dall'Italia Settentrionale portavano a Roma, disegnando un sistema stradale che per molti aspetti anticipa la medievale Via Francigena. Si può immaginare che siano state le necropoli delle città dell'Emilia da cui partiva la strada transappeninica che si concludeva a Lucca a offrire il modello

 

Firenze. Al festival "Avamposti" la prima di "Tony Pagoda, ritorno in Italia" - Al via oggi il festival teatrale Avamposti: fino al 26 settembre a Calenzano e Firenze un ricco programma di prime nazionali, letture, studi di spettacoli in divenire. L'inaugurazione stasera nel cortile del Bargello con un reading di Isabella Ragonese e Cristina Donà contro la violenza sulle donne. La condizione femminile è al centro della rassegna anche nel tema ricorrente della maternità: sabato 19 al Teatro Manzoni andrà in scena 'Maternity Blues', con Amanda Sandrelli, Elena Arvigo, Elodie Treccani e Xildha Lapardhaja; giovedì 24 sarà invece la volta di 'Un amore perfetto', lavoro di Amanda Sandrelli su un testo di Concita De Gregorio. Martedì 22 andrà in scena la nuova produzione di Paolo Sorrentino, ovvero 'Tony Pagoda, ritorno in Italia', con protagonista Iaia Forte. Ce ne parla Maria Cristina Ghelli, direttrice del Teatro delle Donne di Calenzano (AUDIO GHELLI SU FESTIVAL AVAMPOSTI)

 

Notizie di servizio

 

Livorno. Vaccinazioni: segnalazione per i viaggiatori diretti in Ucraina - L'Azienda USL 6 di Livorno, seguendo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e del Ministero della Salute, raccomanda a tutti i viaggiatori che siano stati o stiano per andare in Ucraina di contattare a scopo precauzionale il Dipartimento di Prevenzione. In Ucraina sono stati segnalati, nei mesi scorsi, due casi di polio-virus entrambi provenienti da Oblast di Zakarpatskaya, nel sud-ovest del Paese, al confine con Romania, Ungheria, Slovacchia e Polonia. L'Oms raccomanda a tutti i viaggiatori verso le aree colpite di vaccinarsi contro la polio con una schedula completa. Per ulteriori informazioni contattare gli uffici di Igiene e Sanità Pubblica di Livorno 0586 – 223577, di Cecina 0586 – 614450, di Piombino 0565 – 67534 e dell'Isola d'Elva 0565-926812-0565-926818.

 

Firenze. Viadotto dell'Indiano: chiude la corsia verso l'autostrada - Per effettuare la manutenzione dei giunti di dilatazione del Viadotto dell'Indiano domani dalle 9 alle 11, scatterà la chiusura della carreggiata verso l'autostrada. Il tratto interessato è quello compreso dall'uscita di via Pistoiese a viale Gori. Stesso provvedimento è previsto nello svincolo di entrata dall'incrocio con via Pistoiese per il Viadotto dell'Indiano per la carreggiata con direttrice verso viale Gori.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso con tendenza a schiarite sempre più ampie a partire dalle zone di nord ovest fino a cielo in prevalenza poco nuvoloso. In serata transito di nubi alte e stratificate.

Venti: deboli occidentali nelle zone interne; moderati da ovest nord ovest su costa e Arcipelago.

Mari: mossi, localmente molto mossi a nord dell'Elba.

Temperature: in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Si tratta quindi di una giornata nel complesso positiva e in cui non si prevedono condizioni biometeorologiche rilevanti per la salute. Da segnalare la sensibile diminuzione termica al mattino soprattutto sulle province di Arezzo, Siena, Pistoia e Lucca, dove alle ore 8.00 si prevedono fino a 5 °C in meno rispetto alla stessa ora di venerdì: 17-18 °C alle ore 8.00 su Arezzo e Siena. I tassi di umidità caleranno ulteriormente, mantenendosi su livelli medio-bassi (tra 30-40%) durante le ore centrali. Su tutta la Toscana non sono più previste condizioni di disagio da caldo: condizioni ideali per essere trascorse all'aperto svolgendo attività ricreative o sportive. Le temperature percepite minime giornaliere sono previste su molte zone in serata.