13 settembre 2019
11:17

Contributi per la mobilità individuale e l'autonomia delle persone con disabilità

Con la Legge regionale n. 81/2017 la Regione Toscana ha deciso di aiutare la mobilità in autonomia delle persone con disabilità. Lo fa con un contributo da impiegare per l'acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare; per la modifica di strumenti di guida già in possesso (o per quelli di un autoveicolo di proprietà di un componente del proprio nucleo familiare) e infine per il conseguimento della patente di guida.

Può richiedere il contributo sia la persona con disabilità che un componente del nucleo familiare ed entrambi devono risultare residenti in Toscana almeno dal giorno 1 gennaio 2017; il richiedente deve avere un valore dell'indicatore ISEE riferito al nucleo familiare del beneficiario non superiore a euro 36.000 e non deve possedere nessun altro veicolo adattato al momento dell'erogazione del contributo. Il contributo regionale è stato contemplato per acquisti effettuati su due annualità: il 2018 e il 2019 e le spese a rimborso devono essere debitamente documentate con fattura o con ricevuta fiscale.

Dal giorno 1 agosto fino al 31 ottobre 2019, gli aventi diritto che hanno effettuato l'acquisto nel corso del 2018 possono inoltrare domanda di rimborso presso il Centro Regionale per l'Accessibilità (CRA) via pec, via normale email o a mano. Il bando è sul sito web dell'Asl Toscana Centro.