26 novembre 2013
17:12

Cotto dell’Impruneta (Fi), Regione convoca tavolo - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 26 ottobre 2013 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Franca Taras, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 26/11/2013 – anno n.3 n. 376 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Cotto dell'Impruneta (Fi), Regione convoca tavolo
  • Lavoro, bando regionale per integrazione fra piccole imprese
  • Welfare, 17 mln dalla Regione per servizi e fasce deboli
  • Banche, la Regione scrive ad Abi: ‘Riaprire confronto con sindacati'
  • Scuola, Regione finanza nuova scuola a Coreglia Antelminelli (Lu)
  • Presentata oggi ‘Buy Tourism Online'

 

In Toscana

  • Mps, Cda vota aumento di capitale da 3mld
  • Maggio, Cisl, Uil e Fials chiedono riapertura trattative
  • Vandali contro crocifissi a Prato, vescovo: ‘Opera di un folle'
  • Siulp Firenze denuncia: ‘Solo 3 volanti utilizzabili in Questura'
  • Dati Tecnocasa, calati i canoni di locazione in Toscana

 

Cultura e spettacolo

  • Pegaso d'oro della Regione allo scrittore Luis Sepulveda. Domani la consegna
  • Prima nazionale a Firenze del concerto ‘Earth' di Tan Dun
  • Teatro, presentata stagione del Teatro delle Spiagge

 

Notizie di servizio

  • Festa della Toscana, a Pisa consiglio comunale con "nonne" di Plaza de Mayo
  • Esercito, nel Grossetano in corso esercitazione ‘Mangusta'
  • Trapianto di fegato numero 1500 a Pisa

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Meteo e salute per domani, mercoledì 27 novembre, a cura del Cibic-Unifi
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Previsioni meteo per domani, mercoledì 27 novembre, a cura del Lamma

 


Dalla Giunta regionale

 

Cotto dell'Impruneta (Fi), Regione convoca tavolo - I problemi e le prospettive del cotto imprunetino saranno al centro di un tavolo regionale che approfondirà le cause della crisi in cui da tempo versa questo settore produttivo. È stato deciso ieri nel corso di un incontro convocato dall'assessore regionale al lavoro e alle attività produttive Gianfranco Simoncini e al quale hanno partecipato il sindaco di Impruneta, Alessio Calamandrei, il sindaco di Greve in Chianti, Alberto Bencistà, e il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, con le organizzazioni sindacali di categoria. ‘Il cotto imprunetino, prodotto fiorentino, è uno dei segni distintivi della storia produttiva e dell'immagine della Toscana che è conosciuta nel mondo - ha sottolineato Simoncini. Negli ultimi anni ha incontrato forti difficoltà anche in relazione alla crisi dell'edilizia, ma può avere ancora grande possibilità di rilancio e di penetrazione, per la qualità del prodotto, nel mercato mondiale'. (IN ALLEGATO: CALAMANDREI_COTTO.MP3).

 

Lavoro, bando regionale per integrazione fra piccole imprese – Irrobustire le piccole imprese della Toscana, incentivandone gli investimenti. È l'obiettivo del nuovo bando presentato dalla Regione, che mette per il momento a disposizione oltre 2 milioni di euro per favorire i processi di integrazione fra imprese di piccole dimensioni. Il bando è stato pubblicato nei giorni scorsi sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana. Le domande potranno essere presentate dal 14 gennaio al 14 febbraio 2014. Prevede contributi in conto capitale per sostenere la nascita e lo sviluppo di reti fra imprese, per progetti da un minimo di 400 mila euro ad un massimo di 1 milione e 200 mila. ‘Rafforzare le piccole imprese e sostenerne la capacità di innovazione e sviluppo – ha spiegato l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini – è per la Regione una priorità, così come indicato nel piano regionale di sviluppo 2011-2015. Questo, in Toscana, non può che voler dire favorire i processi di integrazione, sollecitare le imprese a fare gioco di squadra per sopperire alle piccole dimensioni e diventare più competitive sui mercati. Dopo i buoni risultati del precedente bando, nonostante i forti limiti del patto di stabilità, siamo riusciti trovare le risorse per finanziare una nuova edizione. In questo bando abbiamo deciso di puntare proprio sulle reti, premiando la capacità delle imprese di avviare e consolidare un percorso che possa camminare con le sue gambe anche al di là del singolo progetto'. 

 

Welfare, 17 mln dalla Regione per servizi e fasce deboli - Mantenimento del sistema dei servizi sociali, sostegno alle fasce deboli della popolazione (con un'attenzione particolare ai minori) e ai quattro Centri di Area Vasta per l'adozione. Sono le aree di intervento per un fondo da 17 milioni di euro che la Regione ha stanziato con una delibera approvata nell'ultima seduta della Giunta regionale. La somma è una parte delle risorse che derivano dal riparto del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali che il è stato ricostituito dal governo. ‘Il Fondo – ha spiegato l'assessore al welfare Salvatore Allocca – era stato quasi azzerato nel 2012. Con l'ultima Legge di Stabilità, per il 2013 è stato di nuovo riportato a livelli accettabili, più di 300 milioni di euro. La ricostituzione del Fondo è stato il frutto di una battaglia che tutte le Regioni hanno portato avanti con lo scopo di garantire ai cittadini i livelli minimi dei servizi. Alla Toscana sono toccati quasi 20 milioni di euro, l'85% dei quali vengono ripartiti con questa delibera'.

 


Banche, la Regione scrive ad Abi: ‘Riaprire confronto con sindacati' - La Regione Toscana scriverà all'Abi, l'associazione delle banche italiane, per chiedere la ripresa del confronto con le organizzazioni sindacali. La questione inoltre sarà posta al tavolo della commissione delle Regioni, per una riflessione comune sulle difficoltà che sta vivendo il settore. La decisione è arrivata in un incontro dedicato al mondo del credito svoltosi ieri tra l'assessore regionale alle attività produttive e al lavoro Gianfranco Simoncini ed i sindacati toscani: un incontro sulle ricadute occupazionali che la difficile congiuntura e i pesanti piani di ristrutturazione messi in campo stanno creando. Le organizzazioni sindacali regionali presenti hanno informato l'assessore della disdetta da parte dell'Abi del fondo di sostegno al reddito, che rischia di creare problemi per la tenuta sociale oltre ad accrescere il costo degli ammortizzatori pubblici. ‘Gli strumenti di supporto al reddito non devono essere messi in discussione' ha dichiarato Simoncini, che ha condiviso le preoccupazioni dei sindacati. Per quanto riguarda la vicenda del Monte dei Paschi la Regione Toscana appoggerà, con una lettera al ministro Zanonato, l'istituzione di un tavolo specifico nazionale. La sua apertura è stata chiesta dalle organizzazioni sindacali, visto che i piani di ristrutturazione dell'istituto coinvolgono 8.500 lavoratori in tutta Italia.

 

Scuola, Regione finanza nuova scuola a Coreglia Antelminelli (Lu) – Ammontano a 978mila euro i fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana per la costruzione della nuova scuola primaria del Comune di Coreglia Antelminelli (Lu) in località Ghivizzano: la struttura va a sostituire quella esistente che è stata dichiarata inagibile dopo il sisma del 25 gennaio 2013. L'importo a carico del Comune di Coreglia è di 892mila euro su un costo totale del progetto di 1milione e 870mila euro. È quanto stabilito dall'accordo di programma, approvato nell'ultima seduta dalla Giunta regionale su iniziativa dell'assessore all'ambiente Anna Rita Bramerini, che fissa i tempi di realizzazione dell'edificio in tre anni, con utilizzabilità della scuola a partire dal primo settembre 2016. ‘Un impegno importante della Regione – ha spiegato l'assessore - che contribuisce a ricostruire, nel rispetto pieno delle norme antisismiche, la scuola primaria di Coreglia Antelminelli, dotando la comunità locale di una nuova importante struttura. Non è stato infatti ritenuto conveniente da un punto di visto tecnico-economico, in base alle verifiche effettuate, un adeguamento sismico dell'edificio esistente, fortemente danneggiato dalla scossa di terremoto di 4,8 gradi della scala Mercalli del gennaio 2013'.

 

Presentata oggi ‘Buy Tourism Online' - Otto Regioni, 45 aziende del settore e 95 eventi nei due giorni di manifestazione: sono i numeri della Bto – Buy Tourism Online, la borsa del turismo web che torna a Firenze dal 3 al 4 dicembre. Riflettori accesi su temi come sharing economy, web reputation, start up turistiche, futuro delle compagnie aeree, e il legame tra musica, turismo ed enogastronomia. Verranno presentate in anteprima mondiale ricerche sul turismo di Google e Future Brand, e un nuovo indice di misurazione dell'appeal turistico di una destinazione o di una struttura. La manifestazione è stata presentata stamani con gli interventi, tra gli altri, dell'assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, e del presidente della Camera di Commercio di Firenze, Vasco Galgani. (IN ALLEGATO: SCALETTI_BTO.MP3; GALGANI_BTO.MP3).

 

 


In Toscana

 

Mps, Cda vota aumento di capitale da 3mld - Via libera stamani, a maggioranza, del Cda della banca Mps all'aumento di capitale da tre miliardi. Il Cda Mps ha convocato l'assemblea straordinaria dei soci sull'aumento di capitale il 27 dicembre e occorrendo il 28 o il 30 dicembre. In caso di ottenimento delle autorizzazioni da parte degli azionisti e delle autorità ‘si prevede che l'aumento – spiega una nota - possa essere realizzato entro il primo trimestre 2014'. La proposta di aumento di capitale, ricorda la banca, ‘rientra tra le azioni individuate dal management nell'ambito del Piano di ristrutturazione 2013-2017, i cui obiettivi e azioni saranno tempestivamente resi noti al mercato in maggiore dettaglio dopo l'approvazione dello stesso da parte della Commissione Europea'. Mps ha così deliberato di proporre all'assemblea un aumento di capitale sino ad un ammontare massimo di 3 miliardi ‘al fine di ottemperare agli impegni relativi al programma di rimborso dei nuovi strumenti finanziari, così come previsto dal piano di Ristrutturazione, e far fronte, subordinatamente all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni, agli oneri correlati al coupon 2013, pagabile nel 2014, relativo' ai Monti bond e ai costi dell'aumento di capitale stesso. Il Cda ha inoltre deliberato di proporre all'approvazione dell'assemblea la proposta di raggruppamento delle azioni nel rapporto di una nuova azione ordinaria per ogni 100 azioni esistenti, da eseguirsi prima dell'inizio dell'aumento di capitale.

 

Maggio, Cisl, Uil e Fials chiedono riapertura trattative - Cisl, Uil e Fials, ma non la Cgil, chiedono ‘con urgenza' al commissario straordinario Francesco Bianchi di riaprire la trattativa per il rilancio del Maggio musicale fiorentino, interrotta nelle scorse settimane dopo il rifiuto, da parte dei sindacati, di discutere della cancellazione del corpo di ballo dell'ente lirico, inclusa da Bianchi tra le misure per il salvataggio della Fondazione. ‘Le organizzazioni sindacali - scrivono in una nota congiunta Cisl, Uil, Fials - sono a chiederle unitariamente, dopo averlo già fatto con singole lettere e comunicati, di riconvocare con urgenza il tavolo della trattativa, interrotta in data 31 ottobre 2013, sul piano di risanamento previsto dalla legge 112/2013'. Nel comunicato, inoltre, i sindacati ‘fanno presente che i lavoratori del Maggio non sono più in grado di sostenere che passi ulteriore tempo affinché venga loro corrisposto quanto è loro diritto avere. L'ultimo stipendio che è stato corrisposto, infatti, è quello di settembre e per giunta incompleto. Si chiede quindi con forza tempi e modi certi riguardo la corresponsione degli emolumenti'.

 

Vandali contro crocifissi a Prato, vescovo: ‘Opera di un folle' – ‘Questa è opera di un alienato psichico, un poveraccio'. Lo ha detto stamani il vescovo di Prato Franco Agostinelli, che ha fatto visita alle due chiese che ieri mattina - mentre lui si trovava ad una riunione della Cei a Roma - sono state colpite dal gesto sacrilego di una o più persone che hanno divelto due crocifissi. ‘Vorrei ridimensionare il gesto all'opera di un folle, trovo difficile parlare di una coincidenza o di una questione religiosa o ideologica' ha detto il vescovo. Riguardo alla sicurezza delle chiese monsignor Agostinelli ha spiegato che ‘sono luoghi di accoglienza che devono rimanere aperti perché questo è il loro ruolo'.

 

Siulp Firenze denuncia: ‘Solo 3 volanti utilizzabili in Questura' – ‘Da un parco auto di 40 macchine attrezzate per il servizio di volante', in questura a Firenze ‘si è rapidamente passati a 20 e, di queste, solo 3 sono utilizzabili'. Questa la denuncia del sindacato di polizia Siulp, dopo l'allarme sulla sicurezza lanciato dal capo della polizia Alessandro Pansa. Secondo quanto spiegato dalla questura, i dati si riferiscono a una situazione relativa ai giorni scorsi: ad oggi, le volanti in servizio sono sei, più altre due auto non attrezzate per il trasporto dei fermati. Le altre volanti che compongono il parco auto, afferma il segretario provinciale del Siulp Riccardo Ficozzi ‘sono ferme perché necessitano di riparazioni'. 11 i veicoli fermi in attesa di riparazioni che ‘non vengono effettuate per carenza di fondi'. Stessa situazione per le moto, che da 12 sono passate a 2, e per le auto civetta in uso a squadra mobile e digos.

 

Dati Tecnocasa, calati i canoni di locazione in Toscana - Nel primo semestre 2013 in Toscana i canoni di locazione sono calati: il dato è contenuto nelle rilevazioni effettuate da Tecnocasa, secondo cui a Firenze, Livorno, Pistoia e Siena la flessione è sensibile, mentre a Prato i valori sono più stabili, anche per via della domanda degli immigrati che non riescono ad accedere al mercato della compravendita. A Firenze, si legge in una nota di sintesi, i canoni si attestano sui 600 euro per i bilocali (-2,1%), 680-700 euro per i trilocali (-2,7%), fino ad un massimo di 1000 euro per tagli più grandi, inseriti in contesti pregevoli e dotati di box auto. Secondo Tecnocasa si stipulano soprattutto contratti a canone concordato, la cedolare secca è stata ben recepita e utilizzata.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Pegaso d'oro della Regione allo scrittore Luis Sepulveda. Domani la consegna - La Regione Toscana conferirà allo scrittore cileno Luis Sepulveda il  Pegaso d'oro, il massimo riconoscimento regionale destinato a coloro che, a livello nazionale e internazionale, si sono particolarmente distinti nella cultura e nella battaglia per i diritti. La premiazione è in programma domani pomeriggio presso il Circolo Vie Nuove di Firenze. La scelta premia non solo uno dei massimi autori della letteratura sudamericana ma anche il protagonista della lotta per la pace e la democrazia. ‘Con questo riconoscimento proseguiamo nel solco di una tradizione con cui abbiamo voluto premiare personalità della cultura come Roberto Benigni, Margherita Hack, Eugenio Garin, Mario Luzi, ma anche protagonisti dei diritti come Aung Sa Suu Kyi,  Jacques Delors o Mikhail Gorbaciov' aveva spiegato nei giorni scorsi il presidente della Regione Enrico Rossi. ‘E nel caso di Sepulveda il premio va sia all'autore di libri straordinari, che hanno fatto sognare intere generazioni come ‘Il vecchio che leggeva romanzi d'amore' e ‘Storia di una gabbianella', che all'uomo che è stato al fianco di Salvador Allende. E non è ovviamente un caso che questo Pegaso venga attribuito nel quarantesimo anniversario del colpo di Stato di Pinochet'.

 

Prima nazionale a Firenze del concerto ‘Earth' di Tan Dun - Le ceramiche toscane saranno usate come strumenti per la prima nazionale del concerto ‘Earth' del maestro cinese Tan Dun, compositore e premio Oscar per la colonna sonora del film 'La tigre e il dragone', al Teatro Verdi di Firenze, in programma sabato sera. Si tratta di una delle tre parti dell'esibizione dal titolo ‘Water, Paper, Earth concerto' che terrà nel capoluogo toscano. Le altre due sono ‘Water' per percussioni d'acqua e ‘Paper' per percussioni di carta e orchestra. Le particolarità dei concerti del maestro cinese sono quelle di riprodurre la musica tramite gli elementi naturali dell'ambiente. ‘Sono stato alla cooperativa Legnaia di Firenze - ha detto il maestro cinese - per cercare le ceramiche italiane perché la terra è uno strumento, suona. Ho acquistato le ceramiche (vasi) che utilizzerò per la parte chiamata Earth del mio concerto a Firenze. Ogni terra di ogni paese ha un suono e voglio far sentire le musiche della terra toscana, e italiana, grazie all'utilizzo di queste ceramiche'.

 

Teatro, presentata stagione del Teatro delle Spiagge – Una location inconsueta per la sede di una realtà teatrale, un tetto di un supermercato alla periferia di Firenze, tra palazzi di edilizia popolare e piccoli borghi antichi e vitali, tra il tessuto urbano che corre verso la piana metropolitana e le antiche spiagge dell'Arno, da cui deriva il suo nome. Si tratta del Teatro delle Spiagge, diretto e gestito dalla Compagnia Teatri d'Imbarco, che ha presentato stamani la stagione 2013-2014. ‘Da quest'anno è una delle 17 residenze artistiche toscane, un progetto culturale della Regione unico in Italia che intende legare le compagnie teatrali e di danza, soprattutto di giovani, al territorio di riferimento; ai suoi cittadini, a studenti e a visitatori occasionali o meno, declinando la cultura anche nel suo significato sociale – ha detto nel suo saluto l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti. Naturalmente, se qualche merito ha la Regione per aver saputo cogliere la richiesta crescente di continuità da parte dell'offerta artistica, molti invece sono i meriti di chi ha presentato progetti di grande qualità'.

 

 

Notizie di servizio

 

Festa della Toscana, a Pisa consiglio comunale con "nonne" di Plaza de Mayo - Sarà Estela Barnes de Carlotto, presidentessa dell'associazione Nonne di Plaza de Mayo di Buenos Aires ad aprire, giovedì prossimo alle 15, il consiglio comunale solenne di Pisa per celebrare la Festa della Toscana. A seguire, dopo un confronto con tutte le associazioni che si occupano di diritti umani, una mostra di Amnesty International e un concerto della filarmonica pisana. ‘Anche quest'anno - ha spiegato il presidente del consiglio regionale, Alberto Monaci - abbiamo cercato di valorizzare il dato di una regione che è coeso di diversità, ma con l'idea di porre l'attenzione su tutto quanto contribuisca a raccontare o promuovere la dimensione comunitaria di questa terra'.

 

Esercito, nel Grossetano in corso esercitazione ‘Mangusta' – Si sta svolgendo da oggi in provincia di Grosseto l'esercitazione 'Mangusta', condotta dalla Folgore che impiegherà personale tratto da tutti i reparti paracadutisti dipendenti, compreso il reggimento Savoia cavalleria (3°), da pochi mesi transitato nei ranghi della Brigata paracadutisti. Oltre 700 i militari impegnati. ‘L'esercitazione –spiega una nota - improntata al massimo realismo, prevederà l'impiego esclusivamente di armamento con munizionamento a salve, ovvero con proiettili che emettono solo uno scoppio, quindi senza alcun rischio per alcuno'. Le operazioni, si spiega ancora, si svolgeranno anche di notte, con ‘personale in uniforme sia a piedi che a bordo di automezzi, nonché sorvolo di elicotteri ed aerei e aviolancio di paracadutisti nelle aree del Grossetano già abilitate ed impiegate, in passato, per le attività di aviolancio della Folgore'.

 

Trapianto di fegato numero 1500 a Pisa - Il Centro trapianti di fegato di Pisa ha recentemente effettuato l'intervento numero 1500 ed è il primo in Italia ad avere raggiunto questo traguardo. L'unità operativa certificata diretta da Franco Filipponi, spiega una nota, ‘conferma l'elevato livello scientifico e professionale ed esegue circa 100 trapianti all'anno'. Nato nel 1996, il Centro trapianti di Pisa è l'unico programma regionale di trapianto di fegato, capace di produrre sanità sia per pazienti toscani (circa la metà dei trapianti effettuati sono infatti su persone che vivono sul territorio regionale) che extra-regionali. Tra questi, l'80 % sono residenti nella provincia di Napoli (per ragioni epidemiologiche e condizioni igienico-sanitarie), mentre i rimanenti arrivano prevalentemente da Puglia, Calabria e Liguria.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, mercoledì 27 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso. Nevicate sulle zone appenniniche orientali (Val Tiberina, Pratomagno, Casentino e Mugello) sino a bassa quota con accumuli sui 5-10 cm. Possibilità di brevi nevicate intermittenti anche sulle province di Siena ed Arezzo sino a 200-300 m di quota, ma con accumuli non significativi ad eccezione dell'area dell'Amiata e della Val d'Orcia.

Venti: moderati da nord-est sulle zone interne, fino a forti sul litorale centro-meridionale e sull'Arcipelago.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.

Temperature: in ulteriore lieve calo con valori massimi ben al di sotto delle medie. Minime prossime allo zero o localmente inferiori, massime nelle zone interne di pianura intorno ai 5-6 gradi. Zero termico a 200-300 metri.

 


Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0

 

Meteo e salute per domani, mercoledì 27 novembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Sarà la giornata più fredda di questa serie, con temperature percepite decisamente al di sotto delle medie del periodo a causa sia della ventilazione che del cielo coperto che contribuiranno a mantenere le temperature percepite molto basse per tutta la giornata. Freddo quindi intenso al mattino non solo in montagna ma anche sulle aree pianeggianti interne dove si percepiranno mediamente valori al di sotto degli 0°C ed anche durante le ore pomeridiane i valori percepiti si manterranno compresi tra 1°C di Arezzo e 5°C di Livorno. Valori un po' più elevati sulla provincia di Massa dove si avranno massime intorno ad 7-8°C. Tassi di umidità dell'aria ancora molto bassi su gran parte della regione, ad eccezione delle province di Arezzo, Siena, Grosseto e la parte più ad est della provincia di Firenze, dove si manterranno più elevati e saranno possibili precipitazioni, nevose localmente fino a quote pianeggianti. Freddo molto intenso in montagna con valori percepiti anche inferiori a -15°C per gran parte della giornata. Il forte vento, in particolare lungo la fascia costiera e sulle aree appenniniche, potrà determinare un serio rischio per la deambulazione dei soggetti che presentano difficoltà motorie.