Salute
Firenze
23 febbraio 2021
17:40

Covid-19, screening per tutti e gratuito a Capraia e Limite

Il programma “Territori sicuri” arriva nel comune fiorentino: test sabato 20 e domenica 21 febbraio. Ci si può già prenotare 

Controlli a tappeto a Capraia e Limite per chi lo vorrà fare, a caccia di positivi asintomatici e focolai nascosti tra la popolazione del comune fiorentino. Il programma regionale di screening gratuito  “Territori sicuri”, pensato per arginare i contagi da Covid-19 prima del loro sviluppo, fa tappa nella zona industriale di Limite. L’appuntamento sarà sabato 20 e domenica 21 febbraio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, nel parcheggio di via Eugenio e Priamo Salani, esattamente come è successo nelle scorse settimane a Campo nell’Elba, a Sarteano e a Chiusi della Verna nelle province di Livorno, Siena e Arezzo, dove ampia è stata la partecipazione dei cittadini. 

La strategia è quella dell’allerta precoce, per bloccare i contagi prima della loro diffusione, seguendo le indicazioni dell’Agenzia regionale di sanità che elabora un indice di rischio in base in cui vengono scelti i comuni e definiti tempi e priorità.  

I cittadini di Capraia e Limite possono già prenotarsi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home. In questo modo, programmando ora e numero di persone da sottoporre ai test antigenici, saranno evitati assembramenti.

“Il progetto Territori Sicuri – spiega l’assessore alla sanità Simone Bezzini – è il risultato di un importante lavoro di squadra, che vede al fianco della Regione le associazioni di volontariato, il cui contributo è prezioso, le amministrazioni comunali, l’Anci, le Asl, gli operatori sanitari, i medici, i pediatri, gli infermieri e tutti coloro che con impegno e generosità rendono possibile questa iniziativa. Fiducia e solidarietà sono ingredienti fondamentali per contrastare insieme il virus”.   

“Nelle ultime settimane abbiamo avuto una crescita dei casi positivi al Covid e ritengo questa operazione di screening dunque molto utile e necessaria. Invito tutti i cittadini ad effettuare il tampone – lancia un appello il sindaco Alessandro Giunti -. Questa azione permetterà infatti  
di individuare eventuali focolai e ridurre fortemente le possibilità di contagio”. “Dobbiamo essere ancora più prudenti e responsabili – aggiunge -. Seguite le istruzioni, prenotandovi sul portale e dimostrando senso civico e attenzione al bene comune”.

“Territori sicuri” è promosso dalla Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche assistenze riunite e Croce rossa italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana (l’agenzia regionale di sanità), alle Asl e alle Società della salute. Indispensabile è l’aiuto fornito dalle associazioni di volontariato, accanto a quello di medici, pediatri e infermieri che si sono resi disponibili per l’esecuzione dei test e tutti gli adempimenti connessi. 

L’indice di rischio di positività al Sars Cov-2, elaborato da Ars per ogni comune della regione, consiste in una misura che combina il tasso di positività per 100 mila abitanti nei sette giorni precedenti ponderato con la velocità di incremento dei casi rispetto alle due settimane precedenti, in modo da evidenziare quali siano i comuni che vivono le maggiori criticità.