27 luglio
12:11

Dalla Regione due milioni per il nuovo bando per l'internazionalizzazione delle imprese - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 27 luglio 2019 – Edizione del sabato

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'.

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 27/07/2019 – anno n.9 n.202 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Dalla Regione due milioni per il nuovo bando per l'internazionalizzazione delle imprese
  • Maltempo, codice giallo per piogge e temporali dalle 12 di oggi, sabato 27 luglio
  • Padule di Fucecchio e lago di Sibolla, Arriva il regolamento unico

 

In Toscana

  • Pisa. Banche: Cciaa, calano sportelli e dipendenti
  • Toscana. Da Dsu più accessibilità per disabili
  • Prato. Carceri: detenuto aggredisce due agenti in istituto
  • Toscana. In una settimana 900kg pesce sequestrati da Guardia costiera
  • Firenze. Rinasce complesso Quarto-Le Gore
  • Pistoia. Per il 5°anno appuntamento con la Notturna di San Jacopo

 

Cultura e Spettacolo

  • Pisa. A ottobre si apre una mostra sul Futurismo
  • Bagno Vignoni (SI). Camminata su tracce italiano con Crusca a I Colori del libro
  • Rock Contest. Al via le iscrizioni al concorso per gruppi emergenti
  • Prato è spettacolo. Torna il settembre pratese

 

Notizie di servizio

  • Figline Valdarno (FI). Lavori al Serristori: attività ambulatoriale sospesa
  • Livorno. Ristorazione scolastica: le domande entro il 31 agosto

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

 

Dalla Regione due milioni per il nuovo bando per l'internazionalizzazione delle imprese – E' stato riaperto, con una disponibilità di ulteriori 2 milioni di euro, il bando a sostegno degli investimenti per l'internazionalizzazione. Questa la risposta della Regione alla straordinaria adesione da parte delle imprese toscane al bando del settembre scorso, che aveva portato all'esaurimento di tutte le risorse messe a disposizione (15 milioni). La nuova edizione del bando sarà attiva dalle ore 12 di mercoledì 31 luglio. L'agevolazione viene concessa con contributo in conto capitale e l'investimento relativo deve essere realizzato da imprese che si trovano in Toscana. Le spese ammissibili per l'acquisizione di servizi all'internazionalizzazione sono quelle per la partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale, promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all'estero, supporto specialistico all'internazionalizzazione, supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati. I beneficiari sono micro e Pmi in forma singola o associata, reti di imprese e consorzi costituiti o da costituire, liberi professionisti. La domanda potrà essere presentata fino ad esaurimento delle risorse e deve essere redatta esclusivamente online sulla piattaforma web di Sviluppo Toscana, che è il soggetto gestore del bando.

 

Maltempo, codice giallo per piogge e temporali dalle 12 di oggi, sabato 27 luglio – Si annuncia tempo perturbato su tutta la Toscana centrosettentrionale per oggi, sabato 27 luglio, con piogge e temporali generalmente di breve durata ma localmente anche di forte intensità, con possibili colpi di vento e grandinate. Per questo la Sala operativa unica della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per la giornata di oggi con validità dalle 12. Le previsioni danno condizioni in peggioramento a partire dalle prime ore di domenica 28. Si raccomanda di seguire con attenzione gli aggiornamenti di domani. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo. Sentiamo Giorgio Bartolini del Consorzio Lamma (BARTOLINI)

 

Padule di Fucecchio e lago di Sibolla, Arriva il regolamento unico - Arriva il regolamento unico per la gestione della riserva del Padule di Fucecchio e lago di Sibolla, un atto valido per le province di Pistoia Firenze e Lucca, elaborato da un'associazione temporanea d'impresa costituita da Nemo e D.R.E.A.M. Italia, due società di professionisti che operano nel settore agricolo, forestale, faunistico ed ambientale che verrà adottato entro la fine dell'anno. La novità è stata presentata ieri dall'assessora all'ambiente Federica Fratoni in occasione della riunione della Consulta del Padule, che ha visto un'ampia partecipazione di associazioni di proprietari, cacciatori, agricoltori e ambientalisti, oltre ai Comuni rivieraschi, la Provincia di Lucca e la Città metropolitana di Firenze. "Finalmente – ha commentato Fratoni - il Padule di Fucecchio avrà una regolamentazione unica come più volte richiesto dai proprietari e l'impegno di tutti sarà volto a concretizzare il lavoro nel più breve tempo possibile in modo da essere pronti per la prossima primavera". "Nel frattempo – ha continuato Fratoni - proseguono i lavori di ri-naturalizzazione ad opera del Consorzio di bonifica per i quali registro una stretta collaborazione non solo con le istituzioni ma anche con i cittadini e i residenti della zona".

 

 

In Toscana

 

Pisa. Banche: Cciaa, calano sportelli e dipendenti - Il numero di sportelli bancari della provincia di Pisa passa dai 261 di fine 2017 ai 250 di fine 2018: un valore che riporta Pisa al 2004. La riduzione degli sportelli va di pari passo con quella della forza lavoro: a fine 2018 si contano a Pisa 1.851 dipendenti contro i 2.072 del 2017: il livello più basso dal 2008. Lo rende noto la Camera di commercio pisana elaborando i dati di Bankitalia. Se nel 2009, rileva la Cciaa, "gli sportelli pisani delle banche più grandi rappresentavano il 30% del totale, a fine 2018 tale quota è salita al 47%" anche se "la maggiore digitalizzazione si accompagna a un utilizzo sempre più consistente di strumenti alternativi per regolare le transazioni: a fine 2018, in provincia di Pisa, erano infatti attivi ben 21.407 Pos contro i 19.746 del 2017 (+1.661 unità in un solo anno)".

 

Toscana. Da Dsu più accessibilità per disabili - Innalzata la soglia Isee per l'accesso dei disabili alle residenze universitarie toscane, e interventi per renderle più accessibili: è quanto annuncia in una nota l'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Dsu). Quest'anno il consueto bando per l'attribuzione della borsa di studio e del posto alloggio ha introdotto una soglia Isee per i disabili innalzata a 30.500 euro e un Ispe a 61.100 permettendo a più studenti di fare domanda. Inoltre, spiega la nota, c'è anche l'impegno per l'abbattimento delle barriere architettoniche che potrebbero limitare l'utilizzo degli ambienti collettivi, ma anche per l'implementazione di progetti sperimentali di domotizzazione degli appartamenti e camere. Il Dsu Toscana, fa il punto la nota, gestisce 4.757 posti letto nelle sedi universitarie della regione, di cui 235 sono destinati a studenti disabili: 50 a Firenze, 100 a Pisa e 85 a Siena. Su due appartamenti, uno a Firenze e uno a Siena, è stata eseguita la domotizzazione: sono stati installati impianti, apparecchiature e sistemi in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome che ne agevolano l'utilizzo da parte di persone limitate nella mobilità. Infine, si legge ancora nella nota, a Firenze, è stata eliminata la barriera architettonica in prossimità dell'ingresso principale della mensa Sant'Apollonia, sostituita la pedana elevatrice presso la residenza universitaria Salvemini per consentire il passaggio delle sedie a rotelle e completato il camminamento pedonale tra le residenze universitarie di via del Mezzetta e San Salvi.

 

Prato. Carceri: detenuto aggredisce due agenti in istituto - Un detenuto ha aggredito due agenti penitenziari nel carcere pratese della Dogaia: a seguito delle ferite riportate i due sono stati accompagnati al pronto soccorso dell'ospedale Santo Stefano, dove i medici hanno prescritto loro pochi giorni di prognosi. A denunciare l'episodio di violenza in carcere, avvenuto stamani, è l'Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria (Osapp). Il detenuto, di origine nordafricana, avrebbe chiesto di parlare con l'ispettore: l'agente avrebbe risposto che nel giro di mezz'ora il colloquio si sarebbe potuto tenere. Così, alla scadenza del trentesimo minuto, il detenuto avrebbe cominciato ad inveire e ad aggredire un agente e poi un suo collega. Leo Beneduci, segretario generale di Osapp, spiega: "Aggressioni, aggressioni, ancora aggressioni. I numeri se non sono da bollettino da guerra, destano grande preoccupazione. Ma ormai sappiamo quali sono le priorità delle Autorità politiche del Dicastero Giustizia: tutte tranne la polizia penitenziaria".

 

Toscana. In una settimana 900kg pesce sequestrati da Guardia costiera - Circa 900 chili di prodotti ittici sequestrati e 42mila euro di sanzioni elevate. E' il bilancio complessivo di una vasta operazione della Guardia Costiera che ha visto la settimana scorsa 127 ispezioni in tutta la Toscana. I militari hanno rilevato 35 illeciti di cui 2 a carattere penale nel corso di controlli svoltisi sia a mare sia a terra. Tra le operazioni più significative segnalate dalla direzione di Livorno quella effettuata a Viareggio dove la guardia costiera ha sorpreso un peschereccio che aveva posato reti a strascico su un fondale di soli 9 metri nella zona antistante Marina di Vecchiano. A Empoli sono stati sequestrati a un grossista 500 chili di prodotti ittici di vario genere non tracciabili. A Prato gli ispettori pesca della Guardia costiera e i funzionari della Usl hanno fatto un'ispezione congiunta in una pescheria gestita da cinesi: molti gli illeciti, tra i quali la violazione dei requisiti generali igienico-sanitari e l'autorità sanitaria ha disposto la chiusura.

 

Firenze. Rinasce complesso Quarto-Le Gore - Un complesso immobiliare abbandonato che rinasce a Firenze tra via delle Gore e via di Quarto (zona Careggi) dando vita a un nuovo giardino pubblico per la città. È quanto prevede la convenzione presentata dall'assessore all'urbanistica del Comune di Firenze Cecilia Del Re, che ha avuto il via libera della giunta, per il recupero della struttura di circa 3300 metri quadrati con destinazione d'uso al 60% commerciale e al 40% direzionale. Come compensazione, si legge in una nota, è prevista da parte del privato la realizzazione e cessione al Comune di Firenze di un nuovo giardino pubblico di circa 770 metri quadrati, oltre alla realizzazione di un percorso pedonale sul margine nord dell'area che metta in relazione diretta via di Quarto con via delle Gore. L'intervento prevede il mantenimento della sagoma e delle caratteristiche architettoniche dell'edificio principale, la demolizione di un corpo aggiunto e la realizzazione di una media struttura di vendita con superficie massima di mille metri quadrati. Il giardino sarà attrezzato con panchine, giochi per bambini, verde e alberature di alto fusto e relativi impianti di illuminazione e irrigazione.

 

Pistoia. Per il 5°anno appuntamento con la Notturna di San Jacopo - Per il quinto anno consecutivo, mercoledì 31 luglio torna a Pistoia l´appuntamento con la Notturna di San Jacopo, un percorso competitivo di circa 8 km, affiancato da due ludico-motori da 6 e 3 km. Aperta a tutti gli appassionati di sport, la gara è organizzata dal gruppo podistico Cai Pistoia in collaborazione con il Comune e con il patrocinio del Coni provinciale, per rendere omaggio al patrono della città e creare un momento di condivisione per gli amanti del podismo. La Diocesi di Pistoia aprirà la competizione con la benedizione dei partecipanti e di tutti i presenti. La partenza è fissata alle 20.30 in piazza del Duomo. Il percorso si svilupperà nel cuore del centro storico e toccherà via degli Orafi, via Curtatone e Montanara, via Gramsci, via della Madonna, via Buozzi, piazza Gavinana, via Cavour, via Carducci, corso Fedi (corsia preferenziale autobus senso inverso), via del Can Bianco, via Cavour, via Roma, piazza Duomo. Punto di ristoro, al passaggio da piazza Duomo. Il ritrovo è previsto dalle ore 18.30. La distanza da percorre per la gara competitiva è di 8 km; le ludico-motorie sono di 6 km e 3 km. Per informazioni e regolamento consultare il sito www.gpcaipistoia.it.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Pisa. A ottobre si apre una mostra sul Futurismo - Dall'11 ottobre al 9 febbraio 2020, a Palazzo Blu di Pisa, i picchi più significativi di questo straordinario movimento artistico si ritrovano, eccezionalmente, l'uno accanto all'altro nella mostra intitolata "Futurismo", organizzata da Fondazione Palazzo Blu insieme con MondoMostre e curata da Ada Masoero. La mostra ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa. Il catalogo della mostra è edito da Skira Editore. Attraverso più di cento opere dei maestri del futurismo (in grande maggioranza, dipinti museali o d'importanti collezioni private, oltre ad alcuni disegni, progetti e oggetti d'arte), la rassegna si propone per la prima volta di provare come i più grandi fra gli artisti futuristi seppero rimanere fedeli alle riflessioni teoriche enunciate nei manifesti, traducendole in immagini dirompenti, innovative e straordinariamente felici sul piano artistico. La mostra è stata resa possibile dalla qualità e quantità dei prestatori, ben 29, tra i quali figurano la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, con nove opere; il Museo del Novecento e la GAM di Milano con 16 opere; il Castello Sforzesco di Milano (Civico Gabinetto dei Disegni e Collezione stampe "Achille Bertarelli" con dieci opere); il Mart di Rovereto con ben 21 opere, il Museo Caproni di Trento, con due opere, e altre importanti collezioni pubbliche e private.

 

Bagno Vignoni (SI). Camminata su tracce italiano con Crusca a I Colori del libro - Una passeggiata letteraria sulle tracce della lingua italiana con l'Accademia della Crusca e incontri con scrittori, autori e con Ilaria Cucchi. E' il programma de 'I Colori del libro', rassegna alla decima edizione in programma a Bagno Vignoni il 14 e 15 settembre che valorizza l'editoria indipendente toscana. La kermesse prevede anche una mostra mercato di libri usati, antichi e d'occasione con librai ed espositori provenienti da tutta Italia, oltre a incontri con autori, letture e presentazione di volumi a ciclo continuo. Domenica 15 settembre è in programma la 'passeggiata letteraria sulle tracce della lingua italiana' con il vulgare di Santa Caterina da Rocca d'Orcia, la Santa senese che imparò a scrivere a Bagno Vignoni, che vedrà come guida d'eccezione il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini. La kermesse letteraria sarà anche l'occasione per illustrare il Patto per la lettura della Regione Toscana presentata dalla vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni insieme ai sindaci dei Comuni della Val d'Orcia.

 

Rock Contest. Al via le iscrizioni al concorso per gruppi emergenti - Sono aperte le iscrizioni al Rock Contest, il concorso nazionale per gruppi musicali emergenti che con la scorsa edizione ha superato il giro di boa dei 30 anni. La manifestazione è rivolta ai giovani musicisti italiani under 35, ed è organizzata da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Comune di Firenzee e SIAE. Il concorso è aperto a tutti i generi musicali e si rivolge ad artisti liberi da contratti discografici e/o editoriali. Non sono previste limitazioni per la lingua usata nel testo. Gli artisti o le formazioni che abbiano già fatto parte dei selezionati nelle precedenti edizioni possono iscriversi solo se non giunti alla serata finale. l vincitore delle fasi live del Rock Contest riceverà un voucher di 2000 euro da investire in un proprio progetto artistico. Il secondo classificato avrà a disposizione 5 giornate in un prestigioso studio di registrazione (Sam Recording Studio). Alla miglior composizione musicale presentata dagli artisti iscritti SIAE tra i 30 selezionati per il concorso la Società Italiana Autori ed Editori SIAE finanzierà con lo speciale Premio SIAE un progetto artistico per la propria attività musicale per un ammontare di 2000 euro. Alla migliore canzone in italiano verrà infine assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso. Tutte le informazioni, il regolamento completo e le schede di iscrizione online sono sul sito www.rockcontest.it. Intervista a Giuseppe Barone, il direttore artistico (BARONE)

 

Prato è spettacolo. Torna il settembre pratese - Torna la alla sua V edizione del settembre pratese. Il festival è organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato e con il contributo della Regione Toscana. Oltre ai grandi eventi che si terranno sul palco centrale di Piazza Duomo dal 28 agosto al 6 settembre, in programma moltissimi sono gli appuntamenti disseminati in città. Per i bambini e le famiglie torna l'attesissima Piazza dei Piccoli, in Piazza Santa Maria in Castello, dal 29 agosto al 3 settembre: laboratori, spettacoli, giochi in un giardino ricreato in centro storico Tra le novità dell'edizione, da segnalare UnderStage|35 la rassegna di giovani band in collaborazione con Santavalvola che si terrà a Officina Giovani dal 31 agosto al 1 settembre. Altra novità di quest'anno il Dopofestival Secret Show, il 30 e 31 agosto, dalla mezzanotte a Officina Giovani. La V edizione presenterà come anteprima dell'apertura ufficiale del Festival, mercoledì 28 agosto alle ore 21, in Piazza Duomo – Prato, A Ruota Libera, lo spettacolo "diretto in diretta" dal regista Giovanni Veronesi che lo vede come protagonista insieme ad Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Sergio Rubini, accompagnati dal vivo dall'Orchestra Musica da Ripostiglio. Sarà invece Gazzelle che aprirà ufficialmente il Festival Settembre|Prato è Spettacolo, il 29 agosto in Piazza Duomo. Intervista a Simone Mangani Assessore alla cuòltira del comune di Prato (MANGANI)

 

 

Notizie di servizio

 

Figline Valdarno (FI). Lavori al Serristori: attività ambulatoriale sospesa - Dal 29 luglio al 10 agosto nella Radiologia del presidio ospedaliero Serristori di Figline e Incisa Valdarno, saranno eseguiti lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione di tutti i locali. I lavori si svolgeranno in due fasi, per permettere la continuità di un'attività radiologica adeguata al mantenimento della funzionalità del Pronto Soccorso e dei reparti che sarà comunque ridotta. Dal 29 luglio al 3 agosto compresi, sarà preclusa l'attività radiologica ambulatoriale per esterni che riprenderà regolarmente da lunedì 5 agosto. Il ritiro dei referti in consegna, nel periodo compreso fra il 29 luglio ed il 3 agosto, sarà assicurato dagli Sportelli del Cup, posti al piano terra. In questo periodo la possibilità di prenotare gli esami non subirà modifiche anche se gli esami saranno eseguiti nuovamente a partire dal 12 agosto.

 

Livorno. Ristorazione scolastica: le domande entro il 31 agosto – Il Comune di Livorno ricorda che dal prossimo anno scolastico cambiano le regole per accedere ai servizi di ristorazione scolastica e per poter fruire delle agevolazioni e delle esenzioni previste sia per il servizio di ristorazione delle scuole statali (scuole dell'infanzia e primarie statali), sia per i servizi educativi comunali (nidi e scuole d'infanzia comunali). Lo ha deciso la Giunta Comunale con la deliberazione n. 413 del 9 maggio scorso. Gli utenti interessati dovranno presentare domanda tutte le famiglie di bambini che usufruiscono della mensa comunale anziché, come in passato, solo quelle del primo anno del ciclo scolastico; sono escluse dall'obbligo di ripresentare domanda solo le famiglie di bambini già frequentanti nidi o scuole d'infanzia comunali e confermati (trasferimenti compresi) che, nell'anno educativo-scolastico 2018-2019, avevano già presentato domanda di agevolazione/esenzione con attestazione ISEE 2019. Le domande potranno essere inoltrate solo tramite procedura online Le domande presentate con altre modalità non saranno ritenute valide. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 agosto anziché entro il 31 ottobre, come avveniva negli anni precedenti. Per ogni altra informazione si rinvia al Disciplinare comunale e alle informazioni pubblicate nell'area tematica del sito del Comune Educazione e Scuola e sullo Sportello del cittadino > Modulistica.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana – Sabato: parzialmente nuvoloso al mattino con possibili isolati rovesci o temporali su costa e Arcipelago; tendenza ad aumento della nuvolosità da fine mattinata e nel pomeriggio, quando saranno possibili temporali sparsi, anche di forte intensità, sulle zone interne centro-settentrionali. Deciso peggioramento in serata con temporali in estensione a gran parte del territorio. Venti: moderati di Scirocco sulla costa, deboli meridionali sulle zone interne, fino a forti sui crinali appenninici. Mari: in aumento a mossi.  Temperature: in ulteriore diminuzione con valori massimi fino a 30-32 gradi.

Domenica: Maltempo nottetempo e durante la prima parte della mattinata con temporali possibili su gran parte del territorio; i temporali potranno anche risultare di forte intensità ed essere accompagnati da forti colpi di vento e grandinate. Nel corso della mattinata e nel pomeriggio tendenza al miglioramento con fenomeni che tenderanno a divenire sparsi o isolati, fino a cessare in serata.  Venti: moderati di Libeccio con possibili rinforzi sulla costa centrale e sui rilievi, deboli-moderati sulle zone interne. Mari: in aumento fino a molto mossi a nord dell'Elba, mossi a sud. 
Temperature: in sensibile calo le massime, attorno a 25 gradi o poco superiori.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat -

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Non disponibile.

Allegati