12 giugno 2019
12:09

Danni in agricoltura, dalla Regione quasi 5 milioni di euro per il rilancio della produzione - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 12 giugno 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 12/06/2019 – anno n.9 n.133 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Danni in agricoltura, dalla Regione quasi 5 milioni di euro per il rilancio della produzione
  • Rapporto Istat su export Toscano: aziende toscane dati sopra la crescita nazionale
  • Eleonora torna in mare: grande festa per la tartaruga recuperata
  • Orchestra della Toscana, al via la rassegna "Ville e Giardini incantati"

In Toscana

  • Firenze. Aeroporto: Nardella, governo sblocchi i fondi Ue
  • Toscana. Carceri: garante annuncia 3 giorni sciopero fame
  • Pisa. Università: 50% laureati viene da fuori Toscana
  • Firenze. Moda: Ferro, stanziamenti Ice 2019 per settore oltre 47 mln
  • Siena. Apologia fascismo, denunciato consigliere comunale FdI
  • Massa. Eccidio di Forno: 75° anniversario
  • Firenze. Conad del Tirreno: vendite +2,2% nel bilancio 2018
  • Lucca. La banca delle cornee compie 20 anni

 

Cultura e Spettacolo

  • Viareggio (LU). Jova Beach Party: riaprono le prevendite
  • Bagno a Ripoli (FI). Piatti e cultura del gusto del Medioevo, reading e conferenza

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Inaugurato il nuovo ingresso pedonale dell'Ospedale di Cisanello
  • Siena. Concorso per sette Istruttori di Polizia Municipale

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Dalla giunta regionale

 

Danni in agricoltura, dalla Regione quasi 5 milioni di euro per il rilancio della produzione - La giunta regionale ha approvato su proposta del presidente Enrico Rossi e dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi una proposta di legge finalizzata al rilancio della produzione agricola, che prevede misure urgenti per uno stanziamento complessivo di 4 milioni e 800 mila euro. Obiettivo della proposta è quello di favorire lo sviluppo ed il rilancio dei settori dell'apicoltura, della produzione delle ciliegie e del pomodoro che hanno risentito negativamente dell'andamento climatico degli ultimi mesi. Tre sono le tipologie degli interventi previsti: microcredito; abbattimento delle commissioni di garanzia; concessione di contributi in conto interessi. Per quanto riguarda il microcredito,le aziende potranno ricorrere a finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali. L'importo del finanziamento va da un minimo di 10 mila ad un massimo di 20 mila euro. Gli aiuti sotto forma di abbattimento delle commissioni di garanzia e di contributi in conto interessi sono concessi fino ad un massimo di euro 10 mila per le imprese agricole e fino ad un massimo di euro 200.000,00 per le imprese che operano nel settore della trasformazione del pomodoro. (REMASCHI)

 

Rapporto Istat su export Toscano: aziende toscane dati sopra la crescita nazionale - Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commenta con soddisfazione i dati del rapporto Istat del rpimo trimestre che danno conto della buona performance della Toscana nel settore delle esportazioni, con un incremento sul 2018 del 16,1 per cento. "Sono dati importanti – afferma Rossi - soprattutto perché raccontano la capacità di tenuta e di ripresa del sistema toscano, con istituzioni impegnate a sostenere e stimolare i soggetti economici sul fronte dell'innovazione e della capacità di internazionalizzarsi". La Toscana, certifica l'Istituto, al pari delle altre regioni del Centro Italia, ha dati nettamente superiori a quelli della contenuta crescita nazionale. I settori trainanti risultano essere, in particolare, quelli degli articoli in pelle, dei prodotti in metallo e delle apparecchiature elettriche. I paesi verso cui si registrano i balzi più significativi sono la Svizzera (+84,2) e il Regno Unito (+34,7).

 

Eleonora torna in mare: grande festa per la tartaruga recuperata – E' stata liberata ieri al largo delle Secche della Meloria, Eleonora, la tartaruga Caretta caretta riabilitata presso il Centro recupero dell'Acquario di Livorno. Il rilascio in mare dell'animale è stato reso possibile grazie al supporto della Capitaneria di Porto di Livorno che ha messo a disposizione del personale dell'Acquario e Arpat, due imbarcazioni riservate per il trasporto della tartaruga. Eleonora era arrivata presso l'Acquario, il 2 dicembre 2018, dopo essere stata recuperata da un pescatore professionista in gravi condizioni al largo del porto, impigliata nelle reti da posta. L'attività di recupero di questo esemplare e la sua ospedalizzazione presso il centro di recupero dell'Acquario rientrano tra quelle previste dall'Osservatorio Toscano della Biodiversità di Regione Toscana.Presente alla cerimonia di rilascio di Eleonora l'assessora all'ambiente Federica Fratoni, numerosi studenti e l'assessora all'istruzione Cristina Grieco. (GRIECO)

 

Orchestra della Toscana, al via la rassegna "Ville e Giardini incantati" - Da giovedì 13 a sabato 15 giugno, per le rassegne "Ville e Giardini incantati" sono in programma tre concerti "notturni" diretti da Nil Venditti. Solista la violinista Letissia Fracchiolla. La rassegna di concerti di musica da camera e itinerari d'arte nelle Ville medicee è organizzata da Fondazione ORT e Polo museale della Toscana. Un tris di concerti consecutivi nelle Ville de La Petraia, Poggio a Caiano e Cerreto Guidi. Tutter le info su orchestradellatoscana.it

In Toscana

 

Firenze. Aeroporto: Nardella, governo sblocchi i fondi Ue - In occasione dell'apertura di Pitti Uomo, il sindaco di Firenze Dario Nardella, si è rivolto ieri al ministro dei Beni culturali presente alla cerimonia, affrontando il tema delle infrastrutture e dell'ampliamento dello scalo fiorentino di Peretola. "Torno a dire che le infrastrutture sono la spina dorsale del nostro Paese" ha dichiarato il sindaco: "Mi sento di fare un appello assolutamente costruttivo al ministro Bonisoli – ha proseguito - il governo italiano deve ancora inviare la notifica a Bruxelles per sbloccare un finanziamento, 150 milioni di euro già stanziati, per la realizzazione della nuova pista dell'aeroporto di Firenze". Nardella ha poi concluso:"Oggi abbiamo tutto il diritto e il dovere di dare a questo paese un aeroporto degno di questo nome, che serve anche per far crescere le manifestazioni come Pitti Uomo. Lavoriamo insieme gomito a gomito: se c'è una cosa che il mondo dell'impresa non sopporta più è vedere la politica rissosa e faziosa, che invece di mettere al centro l'obiettivo del paese mette al centro il proprio tornaconto. Vale per tutti noi, per tutta la classe dirigente di questo paese". (DARIO NARDELLA)

 

Toscana. Carceri: garante annuncia 3 giorni sciopero fame - Sciopero della fame, a partire dal 18 giugno e per tre giorni, per sostenere una serie di progetti legati ai penitenziari di Volterra, Livorno e Sollicciano. Lo ha annunciato ieri il garante regionale dei detenuti Franco Corleone nel corso di un incontro con i giornalisti per fare il punto sul progetto di un teatro stabile nel carcere di Volterra, dove la Compagnia della Fortezza diretta da Armando Punzo opera dagli anni '80. "La Soprintendenza di Pisa ha il nostro progetto. Il finanziamento, 1 milione di euro da spendere entro fine 2020, è già a disposizione. Non capisco cosa aspettiamo. Meglio un secco no che la perdita di tempo", ha detto Corleone. L'idea al vaglio dell'ente preposto è quello di realizzare un teatro nel bastione del Cassero. L'accesso del pubblico, è stato spiegato, avverrebbe dalla Porta in Selci, e quello dei detenuti dalla corte interna dell'istituto. Il garante ha ricordato che a ottobre scadrà il suo mandato. "Digiunerò per tre giorni - chiosa -. Prima di ottobre mi aspetto che arrivino risposte non solo su Volterra. Ma anche sulle nuove cucine per le carceri di Livorno e di Sollicciano, che andrebbero a migliorare le condizioni di vita dei detenuti".

 

Pisa. Università: 50% laureati viene da fuori Toscana - "Il 21mo Rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati, presentato a Roma nei giorni scorsi da AlmaLaurea, il consorzio interuniversitario al quale aderiscono 75 atenei, conferma l'attrattività dell'Università di Pisa, che conta quasi la metà dei laureati magistrali provenienti da fuori Toscana, con percentuali occupazionali più alte e maggiori guadagni rispetto sia alla media toscana che a quella nazionale". Lo rivela l'Ateneo pisano. Più di un terzo dei 7300 laureati a Pisa intervistati, prosegue la nota, "arriva da fuori Toscana, quota che sale al 43.5% per quanto riguarda i magistrali biennali, ma Pisa rispetto al dato regionale e a quello nazionale registra una quota più bassa di laureati stranieri: i laureati pisani sono inoltre più bravi dei loro colleghi, avendo un miglior voto medio di laurea, ma più lenti, con una minore percentuale di studenti che riescono ad acquisire il titolo di laurea entro gli anni di corso". Altri aspetti con qualche criticità, soprattutto ai fini della prospettiva occupazionale, riguardano la percentuale di studenti che svolge tirocini curriculari, che si reca all'estero per studiare e che associa allo studio esperienze di lavoro, tutti dati inferiori alle medie nazionali.

 

Firenze. Moda: Ferro, stanziamenti Ice 2019 per settore oltre 47 mln - "Gli stanziamenti Ice quest'anno per il settore moda sono superiori a 47 milioni di euro, e sono cresciuti del 37% rispetto al 2016, a dimostrazione dell'importanza del settore". Lo ha affermato Carlo Ferro, presidente dell'agenzia, in occasione ieri dell'apertura di Pitti Uomo a Firenze. "In particolare - ha osservato - il tessile/abbigliamento è il secondo settore manifatturiero in Italia per numero di addetti, con circa 46.000 aziende attive, con una propensione all'export (40%) lievemente superiore alla media delle imprese manifatturiere italiane, e con un surplus commerciale che è secondo solo a quello della meccanica". Ferro ha sottolineato che "il Sistema Moda rappresenta il 15% dell'export italiano ma è esposto a rischi su vari fronti in un contesto globale di rallentamento dei tassi di crescita del commercio e caratterizzato da alcune variabili: la Brexit, la sfida tecnologica Usa-Cina e i comportamenti tariffari neo-protezionisti. Come Ice dobbiamo pertanto rafforzare l'azione di supporto".

 

Siena. Apologia fascismo, denunciato consigliere comunale FdI - Esposto in procura per apologia del fascismo contro Maurizio Forzoni, capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio comunale di Siena e consigliere provinciale dello stesso partito. La denuncia è stata presentata ieri da Anpi, Cgil e Arci "per un post pubblicato lo scorso 25 aprile dallo stesso consigliere Forzoni sul suo profilo facebook", spiega una nota congiunta. Secondo Anpi, Cgil e Arci il consigliere di FdI nel post sul suo profilo facebook si ravvisano "esaltazioni del regime fascista inneggiando alla Rsi, Repubblica Sociale Italiana, e alla X MAS, unità speciale della Marina della Repubblica Sociale Italiana, braccio armato del regime fascista e alleato dei nazisti".

 

Massa. Eccidio di Forno: 75° anniversario - Giovedì 13 giugno 2019 ricorre il 75esimo anniversario dell'eccidio di Forno. Per commemorare l'evento e ricordare uno degli episodi più drammatici che caratterizzarono in terra apuana la storia della seconda guerra mondiale , l'Amministrazione comunale di Massa, ha organizzato una manifestazione che si svolgerà nel paese di Forno con il patrocinio di Provincia, Regione Toscana, Anpi, Federazione italiana volontari della libertà, l'Associazione nazionale famiglie dei caduti e dispersi in guerra, l'Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, Assoarma, Associazione nazionale vittime civili di guerra, Associazione Eventi sul Frigido, il Parco delle Apuane, il Rifugio della Martana e il Museo della Resistenza. L'appuntamento è a partire dalle ore 9 di giovedì 13 giugno nel piazzale dell'oratorio con il concentramento delle autorità e dei partecipanti. Seguirà l'omaggio alla lapide dei frai martire della Certosa di Farneta e la deposizione della corona al monumento ai caduti di Sant'Anna con l'accompagnamento della banda P.A. Guglielmi quindi, alle ore 9,45, la celebrazione della Santa Messa in memoria dei caduti. Alle ore 10,30 nel piazzale della chiesa il sindaco Francesco Persiani terrà l'Orazione ufficiale cui seguiranno le testimonianze sugli eventi di quel 13 giugno 1944 ad opera degli studenti vincitori dell'edizione 2019 del Premio Ciro Siciliano. Alle ore 11,30 i partecipanti alla commemorazione, accompagnati dalla banda, si muoveranno in corteo per le vie del paese per raggiungere il cimitero e omaggiare il Sacrario ai caduti. La cerimonia terminerà intorno alle ore 12,15 a Pizzo Acuto con l'omaggio al cippo che ricorda il luogo della morte del comandante partigiano Marcello Garosi "Tito" medaglia d'oro al valor militare.

 

Firenze. Conad del Tirreno: vendite +2,2% nel bilancio 2018 - Il 2018 di Conad del Tirreno, che oggi a Firenze presenta il suo bilancio ai soci, si è chiuso con una crescita di 54 milioni di euro rispetto al 2017 (+2,2%) nel giro d'affari, pari a 2,54 miliardi. "Il patrimonio netto di 354 milioni di euro - afferma la cooperativa di dettaglianti - e un utile netto di esercizio di 30 milioni di euro confermano la solidità economica del gruppo, pronto per i futuri progetti di sviluppo". Sono 215 i soci imprenditori aderenti, di cui 121 in Toscana - (compresa La Spezia e provincia), 40 nel Lazio e 54 in Sardegna, per un totale di 10.150 occupati. Conad del Tirreno vanta quote di mercato del 19% in Sardegna, del 24% nel Lazio insieme all'altra cooperativa Pac2000a, e del 16% in Toscana. Nel piano di sviluppo triennale 2019-2021 ci sono investimenti per 207 mln, finalizzati allo sviluppo della rete di vendita ed all'incremento della produttività ed efficienza del gruppo.

 

Lucca. La banca delle cornee compie 20 anni - Il Centro conservazione cornee Piero Perelli di Lucca, unica banca regionale di tessuti oculari e placentari, compie 20 anni. Sabato 15 giugno, a partire dalle 9, con un incontro pubblico all'auditorium del Complesso di San Micheletto, verrà celebrato questo importante traguardo raggiunto dalla Banca delle Cornee di Lucca, istituita ufficialmente con delibera regionale nel 1999, che ha reso possibili migliaia trapianti effettuati in tutta Italia. Nel corso della mattinata è prevista anche una tavola rotonda dove si parlerà di trapianti di cornea con oculisti operanti in Toscana. "Il ventesimo compleanno - sottolinea l'Usl Toscana nord ovest- verrà vissuto come tappa per arrivare a risultati sempre più rilevanti e prestigiosi e sarà anche l'occasione per un evento in cui coinvolgere la cittadinanza ed illustrare la rilevanza in ambito nazionale di questa struttura. La Banca delle Cornee, che è centro di riferimento regionale, con il trasferimento all'ospedale San Luca ha ulteriormente migliorato la qualità del servizio. E' un laboratorio che dispone di sofisticati strumenti tecnologici e che ogni anno distribuisce in Toscana e in altre regioni (ad esempio Lombardia, Lazio, Campania, Molise, Sicilia, Sardegna) oltre 600 tessuti idonei per il trapianto. Ad oggi la Banca ha distribuito più di 15.000 tessuti, in prevalenza corneali, che hanno permesso il trapianto con svariate tecniche di chirurgia oftalmica: dalla più classica metodica di cheratoplastica perforante fino a quella più innovativa di Descemet Membrane Endothelial Keratoplasty".

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Viareggio (LU). Jova Beach Party: riaprono le prevendite - Prevendite riaperte per la tappa di sabato 31 agosto a Viareggio del Jova Beach Party, l'atteso tour estivo 2019 di Jovanotti. Per i soli residenti nel comune viareggino riservati duemila biglietti che saranno disponibili giovedì 13 giugno, dalle 9 alle 19,30 al negozio UniCoop Tirreno di Viareggio. Gli acquirenti si dovranno presentare alla cassa un documento d'identità in corso di validità dal quale risulti il comune di residenza. Ogni residente potrà acquistare un massimo di 4 biglietti. Eventuali invenduti di questo lotto di biglietti, spiega una nota, saranno messi in vendita, anche per i non residenti di Viareggio, dal 14 giugno.

 

Bagno a Ripoli (FI). Piatti e cultura del gusto del Medioevo, reading e conferenza - Alimenti, cucina e cultura del gusto nell'età di mezzo. Se ne parla giovedì 13 giugno alle 17.30 in Biblioteca comunale con la presentazione del libro "mangiare nel Medioevo. Alimentazione e cultura gastronomica nell'età di mezzo" di Maria Concetta Salemi, un saggio sulle abitudini alimentari edito da Sarnus. All'iniziativa, che rientra nel calendario di eventi dell'Estate Ripolese, saranno presenti accanto all'autrice l'assessore comunale alla cultura Eleonora Francois e il professore dell'Università di Siena Franco Franceschi. Il saggio di Salemi ha ricevuto una segnalazione d'onore al premio Firenze per la saggistica edita. Ingresso libero. La Biblioteca comunale si trova in via di Belmonte 38.

 

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Inaugurato il nuovo ingresso pedonale dell'Ospedale di Cisanello – E' stato inaugurato ufficialmente il nuovo ingresso pedonale dell'Ospedale di Cisanello. Dalla metà di aprile sono state attivate anche le nuove postazioni front-office del Cup e i box delle accettazioni ambulatoriali dipartimentali. In pratica, un'unica porta di accesso, sorvegliata h 24, che introduce in un percorso interno lungo il quale il paziente/visitatore viene accompagnato alla propria destinazione da una segnaletica intuitiva basata su colore, lettere e numeri, che riorganizza completamente i flussi e l'accoglienza senza più dover uscire all'esterno per passare da un padiglione all'altro. Questi mesi di "rodaggio" sono serviti a raccogliere criticità e suggerimenti, come quello di dotare anche questo accesso permanente delle stesse sedie a rotelle noleggiabili, per i pazienti non deambulanti, che si trovano all'ingresso principale. Poi altri miglioramenti potranno essere apportati in corso d'opera. Quello che ha comunque ispirato la riorganizzazione dei percorsi è il concetto di accoglienza e umanizzazione dell'assistenza: segnaletica intuitiva, ambienti confortevoli dotati di aree di attesa intermedie, colori tenui, tutela della privacy con box di front office chiusi, un tragitto che si snoda attraverso vari bracci di collegamento – con una zona ristoro al centro, dotata anche di emporio e sportello bancario – che conducono alla destinazione finale (ambulatori o degenze) attraverso scale e ascensori, senza più dover uscire all'aperto. Un vantaggio anche sotto l'aspetto della climatizzazione interna. Quattro i colori scelti, che individuano le macroaree specialistiche (verde, celeste, blu e arancione), in grigio le varie accettazioni, contrassegnate da lettere progressive (dalla A alla I) mentre i percorsi specialistici, colorati in base all'area di appartenenza, si trovano lungo il tragitto con le aree di attesa contrassegnate dai numeri.

 

Siena. Concorso per sette Istruttori di Polizia Municipale - Pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Siena il bando di concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di sette Istruttori di Polizia Municipale (categoria C), con riserva di un posto per i volontari delle Forze Armate, ai sensi degli articoli 1014 e 678 comma 9 del decreto legislativo 66/2010, e di due posti per il personale comunale in servizio con contratto a tempo indeterminato (ex art. 52 comma 1 bis del decreto legislativo 165/2001). Le domande, sottoscritte e corredate dalla fotocopia di un valido documento di identità, indirizzate al Comune di Siena – Piazza Il Campo n. 1 – 53100 Siena, dovranno pervenire entro il prossimo 18 luglio e potranno essere consegnate direttamente all'Ufficio Protocollo (Piazza Il Campo n. 1), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30, e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16,30; inviate per posta (non farà fede la data di inoltro del plico); oppure tramite PEC (posta certificata) all'indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it, in questo caso la domanda sarà accettata soltanto se inviata da una casella di posta certificata. Il testo integrale del bando, con il modulo per la domanda e i modelli di autodichiarazione, può essere reperito sul sito istituzionale www.comune.siena.it seguendo il percorso Il Comune / Gare, Concorsi e Avvisi / Concorsi e Avvisi / Bandi e Avvisi / Avvisi e Bandi in pubblicazione, oppure al Servizio Personale in Piazza del Campo, n. 1. Info: tel. 0577 292183/2184/2186/2187.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Al mattino nuvoloso per nubi basse sulla costa in rapido dissolvimento, in seguito poco nuvoloso per velature. Bassa probabilità di isolati temporali al pomeriggio nell'interno e in Appennino. Venti: in prevalenza deboli o al più moderati; meridionali nel sud della regione, occidentali altrove.  Mari: in prevalenza poco mossi; temporaneamente mossi al largo a nord di Capraia Temperature: in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Non disponibile.

Allegati