Scuola
Lavoro
Tutta la Toscana
20 maggio 2022
14:36

Degustazioni e “Bottega delle scuole”. Alberghieri e agrari toscani tornano a Didacta

Nei tre giorni della manifestazione saranno in un centinaio tra ragazze e ragazzi da sei istituti. L'assessora Nardini: "Regala soddisfazione vederli impegnati a realizzare quello che hanno appreso nei loro studi. Centrali le politiche di transizione tra mondo della scuola e mondo del lavoro"

Degustazioni e “Bottega delle scuole”. Alberghieri e agrari toscani tornano a Didacta

A Didacta 2022 con la Regione Toscana e grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, sono tornati gli eventi enogastronomici, organizzati e allestiti da allieve e allievi degli istituti alberghieri e agrari della Toscana nel padiglione Le Ghiaie. L'obiettivo del coinvolgimento di studentesse e studenti è diffondere buone pratiche dell'educazione e dell'istruzione, favorendo la conoscenza dell’apprendistato e del sistema duale.
Le scuole sono impegnate nelle tre aree Food, Degustazioni Vino e ne 'La Bottega delle scuole' con la preparazione e somministrazione di snack dolci e salati, caffè, tè, succhi di frutta, cocktail analcolici e fingerfood, wine tasting e vendita di prodotti (vini, prodotti dolciari ecc.) dalle stesse scuole. 

Nell’arco dei tre giorni saranno circa un centinaio dal Buontalenti di Firenze, dal Pacinotti Belmesseri di Massa, dall'agrario Ricasoli di Siena, dall'I.I.S. Pellegrino Artusi di Chianciano, l'Ipsseoa Saffi di Firenze, dall'Ipssar Matteotti di Pisa.

Ogni prodotto della ‘Bottega delle scuole’ è stato realizzato dalle studentesse e dagli studenti all’interno delle imprese formative degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, con la supervisione dei docenti. Il ricavato della vendita dei prodotti sarà reinvestito nelle imprese formative, come ad esempio attrezzature e materiale, concorrendo a rendere sostenibile la loro attività. Nello stand ci saranno anche studentesse e studenti dalle scuole con indirizzo robotica che esporranno materiali e oggetti da loro prodotti mentre, per l'area post-diploma, si alterneranno ragazze e ragazzi che hanno frequentato i corsi degli Its della Toscana. 

“Ragazze e ragazzi – dice l'assessora a istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini - in questi anni hanno mostrato di saper acquisire professionalità, volontà di mettersi alla prova, e regala soddisfazione vederli impegnati a realizzare quello che hanno appreso nei loro studi. Questa buona pratica evidenzia la centralità delle politiche di transizione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro: orientamento, pcto, sistema duale, apprendistato sono strumenti importanti per favorire occupabilità, prevenire dispersione e abbandono scolastico. Strumenti per i quali dobbiamo garantire qualità dei percorsi e sicurezza”.

A proposito dei Percorsi Competenze trasversali e Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro), questa mattina la Sala Scherma della Fortezza ha ospitato l'evento di chiusura dell'esperienza dei 17 Pcto svoltisi negli uffici della Giunta regionale della Toscana.