Delegazione cinese in visita in Regione, ricevuta dalla vice presidente Saccardi 

Istituzioni
Firenze
10 ottobre 2024
18:49

Delegazione cinese in visita in Regione, ricevuta dalla vice presidente Saccardi 

Proposta una collaborazione per la promozione reciproca dei rispettivi territori 

Delegazione cinese in visita in Regione, ricevuta dalla vice presidente Saccardi 

Si rafforzeranno i rapporti tra la Toscana e la provincia cinese di Gansu nel nord-ovest del gigantesco paese asiatico. Una relazione nel segno della storia, della cultura e delle potenzialità turistico, tant’è che il comune auspiscio è proprio quello di lavorare insieme per far conoscere, ognuno nell’altro paese, i rispettivi territori ed attrazioni. 

Se n’è parlato nel corso di una visita di una folta delegazione cinese ieri a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della giunta regionale toscana. A ricevere il gruppo, guidato dal vice governatore Zhao Jinyun e dal console generale a Firenze Guan Zhongqi, c’era la vice presidente della Toscana Stafania Saccardi. 

”Nella nostra regione, in particolare tra Prato e Firenze, quella della comunità cinese è una presenza importante e per noi è un piacere collaborare con la Cina: l’abbiamo fatto in passato sul fronte delle nuove tecnologie e dell’export della nostra produzione agroalimentare e possiamo farlo per la promozione culturale e turistica” ha sottolineato Saccardi.

Nella provincia di Gansu, grande una volta e mezzo l’Italia ma dove vivono solo 23 milioni di persone, il turismo è il settore economico più importante, assieme alle energie rinnovabili: una meta lungo l’antica via della Seta per tanti visitatori, attratti dai paesaggi di una terra che si estende fra l’altopiano tibetano, la Mongolia interna e l’altopiano desertico del Loess, ricca di storia e di tesori anche archeologici, dominata da roccaforti della Grande Muraglia. 

Il vice governatore ha invitato la Toscana a partecipare all’Expo culturale che si svolgerà nella provincia cinese il prossimo anno.