Istituzioni
Scuola
9 ottobre 2019
7:37

Didacta Italia: Grieco inaugura con ministro Fioramonti. Il programma di oggi

FIRENZE – Al via oggi, mercoledì 9 ottobre, Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato alla scuola, fino a venerdì 11 alla Fortezza da Basso di Firenze.

Il programma prevede alle ore 9.30, al Padiglione Cavaniglia, nella sala dello stand della Regione Toscana, la cerimonia di apertura con il ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti e l'assessore regionale a istruzione e formazione Cristina Grieco.

L'assessore Grieco, dopo l'inaugurazione, sarà impegnata in tre conferenze stampa.

  • Alle 12.30 firmerà per la Regione il protocollo con l'Ufficio scolastico della Toscana, Federmeccanica e Confindustria per potenziare i percorsi e le competenze trasversali e per l'orientamento negli istituti tecnici e professionali.
  • Alle 13 Cristina Grieco e Monica Barni presentano il concorso "Carta di Viareggio – No alla violenza di genere" rivolto ai licei artistici e agli istituti tecnici e professionali con indirizzo grafico e design: i primi tre classificati verranno premiati al Carnevale di Viareggio 2020.
  • Alle 13.30 l'assessore Grieco incontrerà un gruppo di studenti dell'Istituto alberghiero di Amatrice, a cui consegnerà il Pegaso della Regione: gli studenti faranno una dimostrazione di come si prepara una pasta all'amatriciana nello stand della scuola di cucina e pasticceria Tessieri di Ponsacco.

Alle 14, l'assessore Grieco premierà le scuole vincitrici di tre festival (autoimprenditorialità, inclusività e pluralità, creatività) dedicati ad esperienze di alleanze formative tra scuola e lavoro.

Monica Barni parteciperà a due seminari: alle ore 11 sulla trasformazione creativa dei conflitti in ambito scolastico secondo il metodo Rondine Cittadella della Pace; alle ore 16 su una web-serie per (ri)scoprire la Costituzione.

Approfondisci nella pagina di Regione Toscana