23 ottobre 2019
12:19

Diga di Montedoglio. Consegnato il cantiere per i lavori di ripristino - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 23 ottobre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 23/10/2019 – anno n.1 n.5 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Diga di Montedoglio. Consegnato il cantiere per i lavori di ripristino
  • Lavoro. Grieco: "La sicurezza sia una priorità per il governo"
  • Rifiuti. Rinviata la decisione sull'ampliamento della discarica Rimateria a Piombino
  • Arno. Canale Navicelli, domenica "pagaiata" da Pisa a Livorno
  • Agricoltura. I progetti delle scuole per la tutela della biodiversità

 

In Toscana

  • Toscana. Batterio New Delhi, sale a 126 il numero dei contagiati
  • Carrara. Fiamme nella notte, evacuato un palazzo
  • Toscana. Disabili: Cgil lancia l'allarme su lavoro e scuola
  • Firenze. Sindacati in allarme per il futuro della Cavalli
  • Pistoia. Ex Breda: deserta l'asta da dieci milioni
  • Firenze. Donato software per angiografo di interventistica neurovascolare
  • Pisa. Sanità: medici russi in visita per apprendere cure tiroide
  • Pistoia. Prefetto in visita all'azienda Alival
  • Firenze. Colomba Pecchioli nuova presidente della Fondazione Architetti

 

Cultura e Spettacolo

  • Siena. Arrivano Emozioni d'Autunno
  • Fiesole (FI). Mostre: rassegna delle foto di Giovanni Michelucci

 

Notizie di servizio

  • Siena: pericolo truffe, le raccomandazioni di Enel Energia
  • Massa. Avviso per la copertura di n. 3 posti nella Polizia Municipale

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Diga di Montedoglio. Consegnato il cantiere per i lavori di ripristino - A 8 anni dalla rottura dello sfioratore della diga di Montedoglio che nella notte tra il 29 e il 30 dicembre 2011 fece scattare l'allarme inondazione in Valtiberina, partono i lavori per la ricostruzione: oggi il cantiere è stato ufficialmente consegnato alla ditta ternana Krea Costruzioni che si aggiudicata gli interventi di ripristino. A presenziare alla cerimonia, che si è svolta stamani presso lo sbarramento della diga di Montedoglio sul fiume Tevere in locali Motina nel comune di Anghiari, gli assessori regionali all'agricoltura della Toscana, Marco Remaschi, e dell'Umbria, Fernanda Cecchini, e il presidente di Ente Acque Umbre-Toscane Domenico Caprini.

 

Lavoro. Grieco: "La sicurezza sia una priorità per il governo" - "La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere urgentemente rimessa al centro dell'azione politica di governo" Inizia così l'intervento di Cristina Grieco, assessore a istruzione e lavoro della Regione Toscana, pubblicato oggi dal quotidiano La Nazione. "I numero di morti e di infortunati che si registra ogni anno è indegno di un paese civile" aggiunge l'assessore. Una vera emergenza per combattere la quale, secondo Grieco, è necessario educare alla "cultura della sicurezza" e iniziare a farlo già con i bambini più piccoli nei percorsi scolastici.

 

Rifiuti. Rinviata la decisione sull'ampliamento della discarica Rimateria a Piombino - La conferenza di servizi sull'ampliamento della discarica di Rimateria a Piombino (Livorno), convocata ieri in Regione Toscana, è stata aggiornata al prossimo 30 ottobre e a questa data viene rinviata ogni decisione in merito. "La materia è complessa - afferma la Regione - e il nucleo tecnico chiamato a valutare l'impatto ambientale dell'opera ha ritenuto necessario avere più tempo per una serie di approfondimenti e nuove valutazioni in particolar modo legate ai cattivi odori prodotti dall'impianto e alla loro origine". In concomitanza con la seduta odierna, si è svolto un presidio di protesta contro il progetto di ampliamento, a cui hanno partecipato oltre 200 cittadini della Val di Cornia. Contrario all'ampliamento rimane il Comine di Piombino: per il sindaco Francesco Ferrari "la Regione non può ignorare gli oggettivi elementi ostativi che ha presentato il Comune".

 

Arno. Canale Navicelli, domenica "pagaiata" da Pisa a Livorno - Dopo 'Navigarno', la discesa lungo l'Arno da Firenze a Pisa dello scorso aprile, progetto sviluppato dalla Canottieri Comunali Firenze insieme con Regione Toscana, Comune di Firenze, Autorità di Bacino del Fiume Arno e Arpat, domenica prossima si terrà la prima edizione del 'Navicelli', la discesa lungo il canale omonimo da Pisa a Livorno, nel 500/o anniversario della nascita di Cosimo I dei Medici, che commissione la costruzione del canale. Sono in tutto 17 i chilometri del percorso, lungo il canale, appena rimesso a nuovo, aperto per l'occasione a rematori e pagaiatori a bordo di diversi tipi di barche: dalle canoe al dragon boat, dalle tavole Sup alle canoe polinesiane. "L'Arno - ha spiegato Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo - è diventato una sorta di corpo estraneo rispetto alle città: questa manifestazione rappresenta una sorta di riappropriazione di questo spazio". (AUDIO ALLEGATO: CIUOFFO SU NAVICELLI)

"Il cittadino – ha aggiungo Maurizio Severino della Società Canottieri Firenze – deve riappropriarsi dell'Arno ma viverlo" (AUDIO ALLEGATO: SEVERINO SU NAVICELLI)

 

Agricoltura. I progetti delle scuole per la tutela della biodiversità - L'agrobiodiversità all'interno della nuova Politica agricola comune dell'Ue, la nuova programmazione dello sviluppo rurale, e la collaborazione tra Regione e le scuole toscane a indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale. Questi i principali temi del convegno organizzato stamani a Firenze: protagonisti i ragazzi dei 12 istituti tecnici e professionali ad indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustriale, con i progetti ideati in occasione della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare del 20 maggio scorso. "La nuova programmazione dello sviluppo rurale è un momento importantissimo per la definizione delle attività rivolte alla tutela della biodiversità agraria" ha dettol 'assessore all'agricoltura Marco Remaschi. "Non di minore importanza – ha aggiunto - è attivare un processo virtuoso che coinvolga anche gli studenti. (AUDIO ALLEGATO: REMASCHI SU SCUOLE AGROBIODIVERSITA 2)

 

In Toscana

 

Toscana. Batterio New Delhi, sale a 126 il numero dei contagiati - E' salito a 126, da novembre 2018, il numero dei pazienti in Toscana nel cui sangue è stato isolato il batterio New Delhi. E' il dato, aggiornato al 20 ottobre, diffuso sul proprio sito dall'Agenzia regionale di sanità della Toscana che ogni mercoledì pubblica il monitoraggio settimanale sulla diffusione del superbatterio Ndm. Riguardo alla mortalità, Ars spiega che "i casi sono risultati letali nel 33% dei pazienti con sepsi, percentuale paragonabile alla letalità per questa condizione causata da altri batteri resistenti agli antibiotici carbapenemici". La settimana scorsa, il 16 ottobre, il batterio Ndm risultava essere stato isolato nel sangue di 122 pazienti mentre i casi erano risultati letali nel 34%.

 

Carrara. Fiamme nella notte, evacuato un palazzo - Un incendio è divampato questa notte intorno alle 2.30 in un appartamento al primo piano di una palazzina di quattro piani in via Carriona a Carrara (Massa Carrara). Una ragazza residente nell'appartamento è stata affidata alle cure del 118 per accertamenti. Sul posto i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Al termine dell'intervento è stata valutata la momentanea inagibilità dello stabile, e il Comune di Carrara ha predisposto la collocazione in altro luogo degli inquilini.

 

Toscana. Disabili: Cgil lancia l'allarme su lavoro e scuola - In Toscana le persone con disabilità iscritte agli elenchi della legge per il collocamento mirato sono oltre 43mila, anche se non tutte sono in cerca di lavoro. Tra queste, gli avviamenti al lavoro oscillano fra i quattromila e i cinquemila all'anno. "La disabilità ha pagato uno dei prezzi più cari della crisi - ha dichiarato Mirko Lami della segreteria della Cgil Toscana in un convegno che si è svolto ieri alle Murate di Firenze -. Vanno fatti più sforzi per facilitare l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, la situazione in Toscana è a macchia di leopardo; la Legge 68 deve essere applicata meglio e di più da parte delle aziende, a cui chiediamo di dimostrare responsabilità senza cercare scappatoie; ma si può fare molto anche con la contrattazione e l'innovazione tramite lo smart working". La situazione non migliora sul fronte della scuola: i ragazzi con disabilità nelle scuole toscane (di tutti gli ordini) sono quasi settecento in più rispetto all'anno scorso, mentre la popolazione scolastica diminuisce.

 

Firenze. Sindacati in allarme per il futuro della Cavalli - Filctem Cgil e Femca Cisl hanno lanciato un allarme sul futuro occupazionale dell'azienda Roberto Cavalli con due sedi a Firenze e Milano "A distanza di quasi tre mesi dalla scadenza del termine fissato dal giudice per il concordato in bianco, ancora oggi non c'è stata l'omologa del Tribunale di Milano sul piano di ristrutturazione del debito presentato dall'azienda" hanno spiegato i sindacati. L'omologa del Tribunale è condizione per l'acquisto definitivo della società da parte di Damac e, quindi, per comprendere davvero le reali intenzioni della nuova proprietà. E' incomprensibile e quindi inaccettabile che fino ad oggi non sia stato possibile avere chiarezza sulle prospettive dell'azienda e sulla sorte dei 200 lavoratori di Cavalli". Filctem Cgil e Femca Cisl ritengono "non più sostenibile il clima che si è determinato in azienda e che è emerso chiaramente nell'assemblea di giovedì scorso. Se non ci sarà uno sblocco immediato della situazione, chiederemo, con la mobilitazione, un tavolo istituzionale per evitare che venga messa ulteriormente a rischio la continuità dell'azienda e il futuro delle 200 famiglie coinvolte dalla vicenda" conclude la nota sindacale.

 

Pistoia. Ex Breda: deserta l'asta da dieci milioni – E' andata deserta l'asta per l'area ex Breda di Pistoia che partiva da dieci milioni e che si è tenuta ieri, a seguito del fallimento della società Giusti per l'edilizia. A mostrare preoccupazione è l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Pistoia, Alessio Bartolomei: "Ci auguriamo che al più presto ci sia un'altra asta e che finalmente arrivi un imprenditore a ricomprare interamente l'area". La zona si trova accanto al centro storico pistoiese. Bartolomei spera che qualche imprenditore acquisisca lo spazio e porti a termine la riconversione in zona residenziale, con parcheggi, appartamenti e centro commerciale.

 

Firenze. Donato software per angiografo di interventistica neurovascolare - Fondazione CR Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia hanno donato congiuntamente un software che migliorerà le prestazioni dell'Angiografo dell'Interventistica neurovascolare nell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Careggi a Firenze. Il programma, del valore di 98 mila euro, aggiunge nuove sofisticate funzioni nell'elaborazione delle immagini dei vasi cerebrali nel corso delle procedure chirurgiche endovascolari all'interno del Dipartimento Emergenza e Accettazione S.O.D. Interventistica Neurovascolare del Direttore Dott. Salvatore Mangiafico. "Il software - sottolinea Mangiafico - contribuisce ad aumentare i margini di sicurezza per il paziente e consente di studiare in vivo la perfusione cerebrale e il flusso sanguigno negli aneurismi". L'Azienda ospedaliero universitaria Careggi, attraverso il Direttore Generale Rocco Damone, ha ringraziato le due Fondazioni.

 

Pisa. Sanità: medici russi in visita per apprendere cure tiroide - Una delegazione di 20 medici russi, fra cui anche direttori di struttura, provenienti da vari ospedali di Mosca, ha frequentato gli ambulatori dell'Endocrinologia dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana all'ospedale di Cisanello "per visionare i percorsi assistenziali costruiti intorno alle varie patologie tiroidee ed endocrinologiche e apprendere nuove procedure, mutuando il modello organizzativo che rende Pisa un polo attrattivo per i pazienti di tutta Italia e punto di riferimento internazionale". Durante il corso residenziale, rende noto la stessa Aoup, i professionisti moscoviti hanno potuto effettuare esercitazioni nei vari ambulatori dedicati (cancro tiroide, morbo di Basedow e oftalmopatia basedowiana, paratiroidi e osteoporosi, neuroendocrinologia e surrene) incontrando specialisti diabetologi e facendo visita al Centro trapianti. Inoltre i medici russi hanno seguito seminari di approfondimento e relazioni su vari argomenti endocrinologici.

 

Pistoia. Prefetto in visita all'azienda Alival - Nell'ambito di un percorso teso a valorizzare le attività economiche di rilievo e promuovere il territorio provinciale, il Prefetto di Pistoia, Zarrilli, si è recata in visita ufficiale presso l'azienda "Alival", sita nel Comune di Ponte Buggianese. L'azienda, ex Alimentaria Valdinievole, fondata nel 1981 dalla famiglia Fanucchi e specializzata nel settore dei formaggi a pasta filata – ad oggi conta 600 lavoratori con sede principale a Ponte Buggianese (località Albinatico) e stabilimenti a Porcari (Lucca), Pienza (Siena) e Castel del Piano (Grosseto), e altri sei siti produttivi sparsi tra Emilia Romagna, Calabria e Campania – dapprima acquisita da parte della Nuova Castelli di Reggio Emilia, recentemente è entrata nel grande gruppo francese Lactalis, che già comprende marchi storici del made in Italy come Parmalat, Galbani, Invernizzi, Vallelata, Locatelli, Cademartori. Il Prefetto Zarrilli si è intrattenuta con i responsabili ed ha portato il proprio saluto ai dipendenti dell'azienda. In occasione della visita nel sito di Ponte Buggianese ha avuto modo di constatare l'affermata competenza nella distribuzione di numerosi prodotti della tradizione casearia italiana.

 

Firenze. Colomba Pecchioli nuova presidente della Fondazione Architetti – Passaggio del testimone alla guida della Fondazione Architetti Firenze: la nuova presidente è Colomba Pecchioli, che prende il posto di Silvia Moretti. Fiorentina, laureata con lode alla Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, architetto libero professionista, socia dello studio "p+p architetti associati", nella sua attività Pecchioli ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, collaborato con l'Università di Firenze per la didattica e promosso network come "ottoperotto", con l'obiettivo di promuovere l'architettura contemporanea a Firenze, anticipando molti temi legati al riuso e alla riattivazione debole e temporanea di spazi dismessi. Nel 2009 ha partecipato al rinnovamento dell'Ordine degli Architetti di Firenze, di cui nel 2012 è stata eletta prima presidente donna. Dal 2017 è membro del Direttivo della Fondazione Architetti, in cui è referente dell'attività eventi e cultura.

 

Cultura e Spettacolo

 

Siena. Arrivano Emozioni d'Autunno – Si intitola Emozioni d'Autunno il programma di iniziative collaterali alla XVI Giornata Nazionale del Trekking Urbano del 31 ottobre a Siena, un calendario di eventi per gli amanti della fotografia, per chi vuole scoprire luoghi meno conosciuti della Città, per gli appassionati e gli operatori del settore enologico. Il pomeriggio del I° novembre sarà dedicato ai più piccoli, un'occasione educativa e didattica per far conoscere il reale funzionamento della propria Città. Qui il programma completo https://www.comune.siena.it/Il-Turista/Turismo/News/Emozioni-d-Autunno-a-Siena.

 

Fiesole (FI). Mostre: rassegna delle foto di Giovanni Michelucci - Fotografie dell'architetto Giovanni Michelucci che ritraggono momenti di vita quotidiana, ma anche architetture del passato: è quanto propone la mostra 'Giovanni Michelucci Fotografo. Lo sguardo dell'architetto' in programma fino al 22 novembre nella Fondazione Michelucci di Fiesole. L'esposizione, curata da Alessandro Masetti e Nadia Musumeci e che rientra tra le iniziative di 'Firenze Fotografia d'Architettura 2019', è articolata in quattro sezioni e rivela lo sguardo dell'architetto che tra gli anni Trenta e Cinquanta immortala gli 'Spazi umani' come le piazze nei giorni di festa, i mercati rionali e lo struscio pomeridiano nelle strade dei centri abitati, ma anche le grandi architetture del passato che percepisce come vive, in continua metamorfosi. La ricerca continua con la modernità degli architetti suoi contemporanei.

 

Notizie di servizio

 

Siena: pericolo truffe, le raccomandazioni di Enel Energia - In seguito a segnalazioni provenienti da alcune zone di Siena e dalle aree limitrofe alla città, Enel Energia torna a fornire consigli utili per difendersi dalle truffe sia telefoniche che "porta a porta". Per quanto riguarda l'attività di teleselling, Enel Energia ricorda che dal 1° giugno 2017 non effettua più chiamate per acquisire nuovi clienti con proposte commerciali via telefono. Per quanto concerne, invece, le proposte di contratti "porta a porta", chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell'azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti. Si tratta anche in questo caso di persone munite di tesserino di riconoscimento con indicazione con indicazione del rapporto di smart agent o dell'agenzia partner incaricata della vendita.. Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 (Enel Energia) che l'agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel.

 

Massa. Avviso per la copertura di n. 3 posti nella Polizia Municipale – Il Comune di Massa ha pubblicato un avviso di mobilità volontaria per la copertura di n.3 posti di Istruttore di Polizia Municipale cat. C presso il Comune. L'avviso è riservato al personale già in servizio presso Amministrazioni Pubbliche inquadrato con il profilo di Istruttore P.M. cat. C o analogo, per contenuto, al posto da ricoprire, e con esperienza lavorativa di non meno di dodici mesi in tale profilo presso una P.A. E' richiesto anche, alla data di presentazione della domanda, il nulla-osta preventivo alla cessione del contratto da parte dell'ente di appartenenza. I candidati verranno selezionati mediante un colloquio con il Dirigente del Settore volto ad accertare la preparazione professionale e la motivazione al trasferimento oltre alla valutazione del curriculum. Gli interessati al trasferimento presso il Comune di Massa possono presentare domanda entro lunedì 28 ottobre 2019 in uno dei seguenti modi: consegna a mano all'Ufficio Protocollo, via Porta Fabbrica 1, aperto tutti i giorni con orario 8.45-12.45, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio con orario 15.30-17.30; invio tramite raccomandata a.r. a mezzo servizio postale; invio tramite raccomandata a mezzo agenzia autorizzata. Il testo integrale del bando può essere consultato accedendo al seguente link

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o temporaneamente velato. Banchi di nebbia durante la notte e le prime ore della mattina nelle vallate interne. In serata tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dall'Arcipelago e dalle zone costiere.

Venti: di Scirocco, deboli sulle zone interne, moderati su Arcipelago e costa centro-meridionale.

Mari: poco mossi tendenti a mossi.

Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione le massime, ma su valori ancora molto superiori alla norma.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati