18 gennaio 2016
17:10

Disabilità e inserimento lavorativo: nasce un nuovo bando a favore dell'inclusione sociale - Scarica il podcast trn

Toscana Radio News del 18 gennaio 2016 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 18/01/2016 – anno n.6 n.18  chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Disabilità e inserimento lavorativo: nasce un nuovo bando a favore dell'inclusione sociale 
  • Rischio frane: in arrivo 4,5 milioni per interventi di messa in sicurezza in Toscana
  • Firenze. Nasce 'Tra terra e mare: l'Elba in Vetrina'

 

In Toscana

  • Firenze. Maltempo: allerta freddo per domani
  • Toscana. Due scosse di terremoto 
  • Livorno. Rifiuti: protestano i lavoratori di Aamps
  • Viareggio (Lu). Polo nautico: la Fiom Cgil chiede di accelerare i tempi 
  • Firenze. Licosa: procedura licenziamento per 21 dipendenti
  • Toscana. Cooperazione: rilancio rapporti tra enti locali in Medio Oriente
  • Buti (Pi). Cavallo morto al Palio: Aidaa presenta esposto in Procura 

 

Cultura e spettacolo

  • Arci, al via la seconda edizione della Notte Rossa
  • Siena. Wine&Siena: oltre 150 produttori da tutta Italia 
  • Firenze. Laurea honoris causa a Lorenzo Simonelli 

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Treni: guasti causano rallentamenti 
  • Livorno. Riaprono i corsi di cinese
  • Firenze. Oltrarno: online il bando per le agevolazioni alle imprese 

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Disabilità e inserimento lavorativo: nasce un nuovo bando a favore dell'inclusione sociale - L'assessore al sociale diritto alla salute e sport, Stefania Saccardi, ha presentato questa mattina un bando per favorire l'accompagnamento al lavoro di disabili e soggetti vulnerabili. Il bando, con scadenza al 31 marzo, si avvale del Fondo sociale europeo e mette a disposizione circa 15 milioni di Euro per promuovere l'inclusione sociale e sviluppare percorsi di sostegno per 1500 persone disabili o vulnerabili. I progetti che concorreranno dovranno sviluppare percorsi di sostegno per l'inserimento socio-terapeutico e socio-lavorativo delle persone disabili o vulnerabili. La loro durata non potrà superare i 24 mesi. Il bando prevede l'inserimento nei percorsi di accompagnamento al lavoro soltanto persone in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o socio-sanitari, che non siano occupate e che abbiano una condizione di disabilità o di vulnerabilità certificata. "Si tratta di una filosofia nuova", ha commentato Stefania Saccardi, "che segna il ribaltamento da una logica di sussidio assistenziale a progetto 'proattivo' che intende avvicinare i partecipanti alla realtà lavorativa, secondo le personali capacità". Da evidenziare anche la sinergia e collaborazione pubblico/privato: in ogni partenariato di progetto dovrà essere presente almeno un Ente pubblico tra quelli che hanno funzioni di programmazione e gestione dei servizi, insieme a imprese, cooperative sociali e soggetti privati che operano nel recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati. (VOCE: SACCARDI)

 

Rischio frane: in arrivo 4,5 milioni per interventi di messa in sicurezza in Toscana- Nell'ambito del maxi accordo di programma da 106 milioni firmato il 4 novembre scorso per proteggere Firenze e la Toscana dal rischio idraulico, il Ministero dell'ambiente ha finanziato 3 milioni e 100mila euro che si aggiungono al cofinanziamento regionale di 1 milione e 420mila euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. A questo seguirà un ulteriore stralcio di interventi che rientrano nel Piano Nazionale che al momento è in fase di istruttoria del Ministero dell'Ambiente, la Regione e la struttura #Italiasicura della Presidenza del Consiglio. "Accogliamo questa notizia con soddisfazione – ha detto l'assessore regionale all'ambiente e alla difesa del suolo Federica Fratoni - perché all'interno delle attività del Piano nazionale siamo riusciti in tempi ragionevoli a dare una prima risposta anche ai territori montani. Auspichiamo di raccogliere prossimamente i frutti dell'importante lavoro che la Regione ha svolto e sta continuando a svolgere insieme alla struttura di #Italiasicura". Nello specifico sono stati finanziati interventi in sei comuni che avevano progetti urgenti e cantierabili in Garfagnana, in Lunigiana e sull'Appennino pistoiese. 

 

Firenze. Nasce 'Tra terra e mare: l'Elba in Vetrina' – E' stato presentata oggi a Firenze, l'iniziativa 'Tra terra e mare: l'Elba in Vetrina', un gemellaggio enogastronomico tra Firenze e l'Isola d'Elba, promosso da Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che valorizzano i prodotti del territorio. Per circa due mesi, dal 20 gennaio al 17 marzo, 8 ristoranti fiorentini ospiteranno chef elbani che proporranno ricette, prodotti e vini elbani con l'obiettivo di spingere i più curiosi ad un'esperienza diretta sull'isola. "Un'occasione importante – ha spiegato l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo – per approfondire la conoscenza dell'Elba ma anche un passo successivo al convegno che abbiamo organizzato sull'isola lo scorso dicembre durante il quale ci siamo confrontati sulle grandi opportunità che l'Elba è in grado di offrire al mondo del turismo e dell'enogastronomia. In un periodo in cui la stagione balneare è ferma cerchiamo di mantenere viva l'immagine e la piacevolezza che quest'isola evoca, ospitando a Firenze la sua tradizione culinaria". Ogni cena sarà incentrata su un prodotto locale e su un vino del territorio selezionati da ElbaTaste, il consorzio d'imprese che si occupa di promozione dell'enogastronomia dell'Isola d'Elba e delle Isole dell'Arcipelago Toscano. (VOCE: CIUOFFO)

 

In Toscana

 

Firenze. Maltempo: allerta freddo per domani - "Allarme freddo" domani, martedì 19 gennaio, a Firenze: è quanto comunica la Protezione civile del Comune sulla base del bollettino del Centro interdipartimentale di bioclimatologia dell'università di Firenze (Cibic). Le temperature, in costante calo da giorni, continueranno a scendere, e nella giornata di domani verrà probabilmente superata la soglia indicata nel bollettino come 'allarme', cioè temperature che potranno andare sotto zero, in una forbice che è prevista tra +5 gradi centigradi e -3 gradi centigradi. Gli anziani sono invitati a prestare particolare attenzione ed a limitare le attività all'aperto al mattino. E' attivo, ricorda Palazzo Vecchio, il servizio di accoglienza comunale per i senzatetto. 

 

Toscana. Due scosse di terremoto - Lieve scossa di terremoto di magnitudo 1.7 nella mattinata di oggi, lunedì 18 gennaio, nel territorio aretino. L'epicentro è stato segnalato nel comune di Anghiari ad una profondità di 9 km. Non si segnalano danni a cose o persone. econda scossa di terremoto in Toscana dopo quella registrata in mattinata ad Anghiari. E sempre questa mattina i sismografi hanno registrato un movimento tellurico anche in Lunigiana. Si tratta di una scossa di 14 secondi di magnitudo 1.8 della scala Richter. L'epicentro si trova nel territorio comunale di Licciana Nardi ed è stata avvertita alle 11.30.

 

Livorno. Rifiuti: protestano i lavoratori di Aamps – Protesta oggi sotto il Comune di Livorno dei lavoratori della società Aamps, la partecipata che si occupa di raccolta dei rifiuti, per chiedere risposte su occupazione e futuro dell'azienda. Nel presidio sono stati appesi striscioni. "Non si amministra con le menzogne. Aamps risorsa per la città", si legge su uno. Intanto il sindaco Filippo Nogarin (M5S) dice che l'assemblea del 22 gennaio nominerà il nuovo cda, che stabilizzerà i precari e farà il concordato preventivo.

 

Viareggio (Lu). Polo nautico: la Fiom Cgil chiede di accelerare i tempi - Mauro Rossi, segretario provinciale della Fiom-Cgil della provincia di Lucca, ha affermato che è in stallo da marzo 2015 la situazione del Polo nautico di Viareggio ed ha ricordato le istanze lanciate dal sindacato in un convegno sul tema svoltosi l'anno scorso: si parlò in quella sede di ruolo attivo degli enti pubblici, modello produttivo, e modello organizzativo di insediamento sul territorio, nell'ottica di una valorizzazione del distretto. "A distanza di 10 mesi da quella data – ha dichiarato Rossi – nessuno ha provato a dare risposte. Nel frattempo i posti di lavoro continuano a diminuire e molte aziende dell'indotto chiudono o falliscono. L'area del Polo nautico è assolutamente strategica per il settore e per lo sviluppo di Viareggio. Il Polo deve essere considerato complessivamente, nella sua unicità: a maggior ragione se è vero che il mercato va sempre più nella direzione di imbarcazioni di maggiori dimensioni e di altissima qualità. E' questa una delle principali motivazioni per cui l'idea di un suo frazionamento non ci convince". Infine Rossi ha lanciato un ultimatum. "Se davvero si ha in mente di governare un'area pubblica e un settore strategico – ha concluso - non si può più perdere tempo. Oggi duemila famiglie di lavoratori vivono direttamente, sulle loro spalle, le conseguenze di questo immobilismo e di questo non-governo, ma ne risente anche l'intera città". 

 

Firenze. Licosa: procedura licenziamento per 21 dipendenti – Si è tenuto la scorsa settimana presso la Confindustria di Firenze il primo incontro tra l'azienda editoriale Licosa e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil e Rsu Licosa e Licosa sansoni Srl in merito alla procedura di mobilità aperta il 23 dicembre scorso con la richiesta di 21 licenziamenti. "Al momento purtroppo – hanno fatto sapere i sindacati - non si rileva nessuna novità sostanziale". Sono già stati programmati altri 2 incontri entro la fine di gennaio, per valutare il piano aziendale di Licosa  nel tentativo di ridimensionare le richieste dell'azienda e trovare la migliore soluzione a tutela dei lavoratori.

 

Toscana. Cooperazione: rilancio rapporti tra enti locali in Medio Oriente - Rilanciare le attività di cooperazione in Palestina, rafforzando lo sviluppo di iniziative congiunte tra enti locali toscani, palestinesi e israeliani. E' questo l'obiettivo del seminario internazionale "La rete di cooperazione tra la Toscana e il Medio Oriente" che si è aperto oggi a Firenze, organizzato da Anci Toscana,  Regione, Comune di Pontedera e associazione Medina onlus (capofila del progetto PADEN, Peace And Developing Networking). L'iniziativa, articolata su tre giornate, prevede diversi incontri sul territorio ed è aperta alla partecipazione di Comuni, aziende pubbliche, associazioni e Ong: sarà fondamentale per valutare congiuntamente il risultato delle azioni intraprese e presentare le attività svolte da ciascuno dei partner. Il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato, Matteo Biffoni, ha sottolineato come la Toscana "da sempre è impegnata in progetti per rendere migliore la vita degli abitanti di queste comunità, proprio a partire dai rapporti tra i sindaci, mettendo a disposizione conoscenze e aiuti concreti sulla risorse idriche, la gestione dei rifiuti, i servizi sociosanitari".  "Non occorre essere esperti di politiche internazionale – ha aggiunto Biffoni - per capire che lo sviluppo e la convivenza pacifica di quelle aree hanno ricadute anche sulle questioni politiche e sociali in tutto il mondo: impegnarsi per questi territori è un dovere di tutti". Il seminario, dopo la prima giornata fiorentina, proseguirà domani a San Gimignano (Si) e Sesto Fiorentino, per concludersi mercoledì a Pontedera (Pi).

 

Buti (Pi). Cavallo morto al Palio: Aidaa presenta esposto in Procura - L'Aidaa, l'Associazione italiana difesa animali e ambiente, ha presentato questa mattina un esposto alla Procura di Pisa per accertare le cause della morte di un cavallo, avvenuta ieri durante una batteria del Palio di Buti. Nell'esposto il presidente di Aidaa, Lorenzo Croce, chiede alla procura di "verificare e accertare e conseguentemente punire eventuali responsabilità di natura penale che dovessero emergere dall'inchiesta, per la morte dell'animale". L'autopsia del cavallo, Golden Dawn, stramazzato a terra probabilmente a causa di un malore a pochi metri dal traguardo, sarà effettuata presso la clinica veterinaria dell'università di Perugia su richiesta dell'associazione Palio delle contrade che organizza la manifestazione.

 

Cultura e spettacolo

 

Arci, al via la seconda edizione della Notte Rossa – E' alle porte la seconda edizione della Notte Rossa organizzata dalle Arci della Toscana. Il 23 gennaio 2016 sono previsti circa 260 eventi per altrettanti circoli. Concerti, teatro, cinema, presentazioni di libri, seminari, ballo, tombolate e tornei, animazione per i più piccoli e buona cucina saranno organizzati nelle Case del Popolo, nelle Associazioni, nelle Società di Mutuo Soccorso, nei Circoli Arci toscani. 24 ore in cui dalle montagne alla costa, la Toscana si tinge di rosso e segue un filo che tesse e unisce, in una trama complessa e articolata, la vita di un'Associazione che da quasi 70 anni anima i più piccoli borghi e i quartieri centrali e periferici delle nostre città, offre servizi, cultura e divertimento a tutti, grazie all'impegno di tanti. Questa festa rappresenta l'occasione in cui l'Arci Toscana vuole ringraziare tutte le volontarie e i volontari che la rendono così ricca e vitale, e aprirsi a tutte e tutti. Tutte le info ed i rpogrammi sono consultabili sul sito http://www.arcitoscana.org. Intervista a Gianluca Mengozzi presidente Arci Toscana (VOCE: MENGOZZI) 

 

Siena. Wine&Siena: oltre 150 produttori da tutta Italia - 150 produttori selezionati da tutta Italia, dai rossi toscani e piemontesi, alle bollicine lombarde e venete. E poi showcooking, degustazioni food&wine di prodotti locali. E' Wine&Siena. La prima edizione dell'evento si terrà nelle storiche sale di Rocca Salimbeni e nel vicinissimo Grand Hotel Continental, a Siena. L'evento è ideato da Confcommercio Siena con la collaborazione di Gourmet's International, il sistema di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il MeranoWine Festival. Wine&Siena si terrà il 30 e 31 gennaio e riunirà, per la prima volta nella storia di questo territorio, una selezione di produttori vitivinicoli e gastronomici di tutta Italia che presenteranno al pubblico i propri prodotti migliori. Dalla Toscana all'Alto Adige, dal Veneto al Piemonte, dalla Lombardia all'Abruzzo, le Marche, il Friuli e la Slovenia. Due le sezioni: Food, al Cortile della Dogana, e Wine, a Rocca Salimbeni. Gli orari della manifestazione: dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.wineandsiena.it.

 

Firenze. Laurea honoris causa a Lorenzo Simonelli - L'Università di Firenze ha conferito stamani a Lorenzo Simonelli la laurea magistrale honoris causa in Scienze chimiche, nel corso di una cerimonia svoltasi in Aula magna. Lorenzo Simonelli è presidente e CEO di GE Oil & Gas, azienda che sviluppa e fornisce tecnologie avanzate e servizi per tutti i segmenti dell'industria del gas e del petrolio. La laurea è stata assegnata, si legge nella motivazione, "quale riconoscimento per l'eccellente impegno manageriale volto a sviluppare la ricerca avanzata nell'ambito delle Scienze chimiche con particolare attenzione ai risultati che rivestono importanza tecnologica. Nei progetti di investimento è riuscito a vitalizzare settori quali quelli dei sistemi nano strutturati, dei nuovi materiali per la chimica verde e per la produzione e l'immagazzinamento di energia. Le ricadute sulla comunità chimica internazionale – continua la motivazione - hanno distinto la figura di manager innovatore che ha promosso lo sviluppo e l'avanzamento delle Scienze chimiche nel campo della chimica dei nuovi materiali e dei nano sistemi".

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Treni: guasti causano rallentamenti - Circolazione ferroviaria rallentata questa mattina dalle 6.30 alle 8.30, nel nodo di Firenze, tra Firenze Santa Maria Novella e Firenze Campo Marte, per due guasti tecnici all'infrastruttura. In conseguenza, spiega Rfi, 10 treni Av, in transito da Firenze, e 18 Regionali sulle linee Arezzo-Valdarno e Valdisieve-Mugello, hanno registrato ritardi tra i 10 e i 40 minuti. I tecnici di Fs, intervenuti sul posto, si spiega ancora, hanno già ripristinato "la piena efficienza dell'infrastruttura ferroviaria".

 

Livorno. Riaprono i corsi di cinese - Ripartono anche quest'anno i corsi di cinese, organizzati presso il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno, in collaborazione con l'Istituto Confucio di Pisa. Sono previste due tipologie di corso: il Corso di cinese commerciale di base, rivolto a coloro che, per motivi di studio, lavoro o interesse personale, desiderano acquisire conoscenze linguistiche di base per entrare in contatto con la realtà cinese e/o sviluppare relazioni commerciali con la Cina (della durata di 70 ore), ed il Corso di conversazione, rivolto a coloro che hanno già qualche conoscenza della lingua cinese e desiderano migliorarla, in particolare per quanto riguarda il vocabolario commerciale (della durata di 50 ore). Le lezioni si svolgeranno presso Villa Letizia e saranno tenute da  un insegnante madrelingua. Per poter partecipare è richiesta la conoscenza della lingua inglese. I corsi avranno inizio domani 19 gennaio e si svolgeranno il martedì e venerdì pomeriggio, con il seguente orario: il corso di cinese commerciale di base, dalle 17 alle 18.30, e quello di conversazione, dalle 18.30 alle 19.30. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi allo 050-22.11.221-214-215-228.

 

Firenze. Oltrarno: online il bando per le agevolazioni alle imprese - È online il bando per le agevolazioni alle imprese dell'Oltrarno di Firenze con 200mila euro di finanziamento della Banca Cassa di Risparmio di Firenze. Sono ammissibili al contributo gli interventi per la riqualificazione delle attività esistenti e per l'apertura di nuove imprese nel settore dell'artigianato artistico, dell'innovazione e del design. Si tratta di un cofinanziamento a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute e per un massimo di 10mila euro a intervento. Possono partecipare al bando le piccole imprese già esistenti o ancora non costituite (che dovranno costituirsi entro tre mesi dalla concessione del finanziamento). I contributi saranno assegnati seguendo l'ordine di graduatoria fino a esaurimento fondi. 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Previsione per Martedì 19 Gennaio Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sul sud della regione. Venti: deboli orientali con locali rinforzi sulla costa. Mari: poco mossi, localmente mossi a sud dell'Elba. Temperature: stazionarie; gelate diffuse nelle zone interne nella notte e nelle prime ore del mattino.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani- Giornata ancora fredda con temperature percepite decisamente al di sotto delle medie del periodo a causa sia delle basse temperature, che del cielo nuvoloso che contribuisce a mantenere le temperature percepite molto basse per tutta la giornata. Freddo quindi intenso al mattino non solo in montagna ma anche sulle aree pianeggianti interne dove si percepiranno mediamente valori inferiori a 0°C ed anche durante le ore pomeridiane i valori percepiti si manterranno mediamente intorno ai 5°C. Tassi di umidità dell'aria ancora molto bassi su gran parte della regione. Freddo intenso in montagna con valori percepiti intorno a -5 °C per gran parte della giornata. Localmente l'azione del vento, in particolare lungo la fascia costiera e sulle aree appenniniche, potrà far percepire una temperatura inferiore di circa 5-6 °C rispetto a quella dell'aria .