Protezione civile
Tutta la Toscana
12 ottobre 2021
16:30

Earth Technology Expo, l’inaugurazione il 13 ottobre, a Firenze, con Giani e Curcio

Earth Technology Expo, l’inaugurazione il 13 ottobre, a Firenze, con Giani e Curcio
La Fortezza da Basso di Firenze

Per la prima volta, dal 13 al 16 ottobre, negli ampi saloni della Fortezza da Basso di Firenze, si terrà “Earth Technology Expo”, la più completa esposizione delle applicazioni tecnologiche in corso e dell’innovazione, previste nelle linee guida del Next Generation EU.

L’inaugurazione dell’Expo avverrà domani, mercoledì 13, alle ore 15, alla presenza di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e di Fabrizio Curcio, capo del dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All ore 17, nei locali della Fureria della Fortezza da Basso, seguirà la presentazione della pubblicazione della Fondazione Italia in Salute “La gestione del rischio nelle maxiemergenze. Il metodo SISmax”, a cura di Federico Gelli e Alessio Lubrani. Nell’occasione, interverranno anche Elvezio Galanti, ideatore del “metodo Augustus”, ex direttore generale del dipartimento Protezione civile, i curatori del manuale Federico Gelli, direttore del Coordinamento maxiemergenze della Asl Toscana Centro Alessio Lubrani, direttore della Centrale unica di risposta Nue 112 Toscana.

Saranno inoltre presenti gli assessori regionali alla Protezione civile Monia Monni e al Diritto alla salute Simone Bezzini.

Successivamente, alle ore 18, i vertici istituzionali regionali insieme al capo della Protezione civile Curcio si recheranno in visita nei locali della Cur 112, dove sarà avviato un collegamento con tutte le Cur 112 d’Italia per un saluto dalla sala operativa di Firenze, in via Michelangiolo 41 (presidio ospedaliero Piero Palagi).