3 novembre 2015
17:15

Ecco come cambierà la nostra Regione - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 3 novembre 2015 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 03/11/2015 – anno n.5 n. 310 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Enrico Rossi: "Ecco come cambierà la nostra Regione"
  • Efficienza energetica: nuovi fondi a disposizione per le imprese
  • Elba. Dalla regione 570mila euro l'anno per la sicurezza e l'operatività dell'aeroporto 

 

In Toscana

  • Toscana. Agromafia: aumentano le confische
  • Lucca. Lucca Comics il punto sui temporary shop abusivi
  • Università di Firenze, il nuovo Rettore Luigi Dei: «Presto l'assunzione di 25 nuovi ricercatori» 
  • Toscana. Referendum sanità: domani la consegna di 50mila firme
  • Pistoia. Domani l'inaugurazione della nuova sede Hitachi 
  • Prato. Cna attiva l'ufficio "mobile" per le imprese cinesi 
  • Toscana. Cgil: nuovo incarico per Alessio Gramolati
  • Ortignano (Ar). L'azienda MiniConf entra nelle 60 migliori imprese europee 
  • Borgo a Mozzano (Lu). Hacker attaccano il sito di una scuola 
  • Siena. Le Contrade del Palio invitate al compleanno della Regina Elisabetta 

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Premio Galileo 2000
  • Viareggio (Lu). Presentata la mostra "Novecento - l'anima di Viareggio" 
  • Campi Bisenzio (Fi). Commemorazione Festa dell'Unità Nazionale

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Visita Papa: 36 treni straordinari 
  • Santa Maria a Monte (Pi) Comune attivi cinque tirocini retribuiti 

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Enrico Rossi: ""Ecco come cambierà la nostra Regione" - Il presidente della Regione Toscana fa oggi il punto sul riordino delle province e sulle competenze che passeranno dal 1 gennaio alla Regione Toscana. "Sarà una Regione diversa" ripete il Presidente. Non sarà più solo ente di legislazione e programmazione, ma sempre più ente che gestirà direttamente molte funzioni, dall'agricoltura alla caccia e pesca, dall'ambiente alla difesa del suolo, dalla formazione professionale alla realizzazione e manutenzione della viabilità regionale. "Una Regione presente sui territori - aggiunge Rossi - con un front office e relazioni dirette con i cittadini". Intanto la scorsa settimana il Consiglio regionale ha approvato il primo elenco di dipendenti che passeranno dalle ex Province alla Regione, si tratta di 977 lavoratori ai quali la giunta ha poi aggiunto altri 37 dipendenti che arriveranno in Regione, o lavoreranno nelle città dove si trovano, occupandosi delle cosiddette funzioni 'trasversali', quelle che intrecciano più competenze. Questi dipendenti si aggiungeranno ai circa duemilasettecento in forza adesso alla Regione, che tra la fine di quest'anno e il dicembre del 2016 vedrà comunque andare in pensione più di duecentocinquanta lavoratori che non saranno sostituiti. (VOCE: ENRICO ROSSI)

 

Efficienza energetica: nuovi fondi a disposizione per le imprese  –  La Regione finanzierà con fondi europei, un bando da 3 milioni di euro destinato alla promozione di progetti tesi a rendere più efficienti dal punto di vista del risparmio di energia gli immobili sedi di attività economica. Si tratta di una nuova spinta per le imprese che vogliono fare investimenti per l'efficientamento energetico. In particolar modo, se sono state colpite dalle ultime calamità naturali per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale o regionale. Gli interventi finanziabili dovranno prevedere una quota di risparmio almeno del 10%. Nello specifico, i finanziamenti  riguarderanno l'isolamento termico, la sostituzione di serramenti e infissi e la predisposizione di impianti ad alto efficientamento energetico. Potranno fare richiesta micro, piccole, medie e grandi imprese che rientrino nei raggruppamenti di industria, artigianato, cooperazione, turismo, commercio e cultura.  Il bando sarà pubblicato entro dicembre 2015. Si potranno presentare domande entro febbraio 2016. La graduatoria delle domande ammesse sarà approvata entro maggio 2016.

 

Elba. Dalla regione 570mila euro l'anno per la sicurezza e l'operatività dell'aeroporto - Con una delibera proposta dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e votata all'unanimità, la Giunta ha fissato oggi a 570.000 euro all'anno il tetto massimo del contributo destinabile ad Alatoscana, società che gestisce l'Aeroporto di Marina di Campo e della quale la Regione Toscana è azionista di maggioranza. Il contributo servirà a sostenere gli oneri di sicurezza, controllo antincendio, controllo del traffico aereo e dogana. Tutte queste attività serviranno non solo per consentire i normali traffici aeroportuali, ma anche per garantire l'operatività dei voli di continuità territoriale sulle rotte Elba-Pisa, Elba-Firenze ed Elba-Milano Linate, attive dall'ottobre 2014. Si ricorda che Alatoscana è obbligata a mantenere operativo l'aeroporto di Marina di Campo, sull'isola d'Elba, per 365 giorni all'anno (con eccezione di 15 giorni se necessari interventi infrastrutturali).

 

In Toscana

 

Toscana. Agromafia: aumentano le confische - Sono 29 le aziende confiscate alla mafia in Toscana al 30 settembre 2015 e si aggiungono ai 170 immobili sottratti alla criminalità organizzata nella nostra Regione per un totale di 199 tra immobili ed aziende, con un incremento di oltre il 15% rispetto al 2012. Il dato emerge da un'analisi di Coldiretti Toscana su dati ANBSC. "La criminalità organizzata va combattuta a tutti i livelli – analizza Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana – e soprattutto va denunciata. Il fenomeno, questo va precisato, è molto meno rilevante nella nostra regione rispetto ad altre realtà nel panorama nazionale ma è presente ed in crescita come dimostrano i dati". Intanto vola il business dell'agromafia che con un aumento del 10% in un anno ha raggiunto in Italia i 15,4 miliardi di euro nel 2014. E' quanto emerge dal terzo Rapporto Agromafie elaborato da Coldiretti, Eurispes, e Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare. "Il fatto che la criminalità organizzata tenti di infiltrarsi anche nel settore agroalimentare – spiega Marcelli – è la prova del grande valore di questo comparto e ci deve spronare a una sempre maggior tutela di quelle realtà sane che devono affrontare la concorrenza sleale generata dalle dinamiche mafiose". 

 

Lucca. Lucca Comics il punto sui temporary shop abusivi - A pochi giorni dalla conclusione della 49esima edizione di Lucca Comics si tracciano i primi bilanci e sul fronte delle attività commerciali si registra un boom di negozi temporanei non autorizzati dalla Scia (dichiarazione certificata di inizio attività). Per arginare il fenomeno di questi locali proliferati dalla sera alla mattina in centro storico l'amministrazione aveva anticipato la consegna delle Scie al 30 settembre. "Ma non è bastato – commenta l'assessore al commercio di Lucca, Giovanni Lemucchi, che sottolinea come servirebbe un vigile ad ogni angolo. "Una certa quantità di abusivismo, in grandi manifestazioni come questa, è anche fisiologico, l'importante è mantenerlo su livelli gestibili", afferma Lemucchi. (VOCE: LEMUCCHI)

 

Università di Firenze, il nuovo Rettore Luigi Dei: «Presto l'assunzione di 25 nuovi ricercatori» - Si è formalmente insediato il nuovo Rettore dell'Ateneo fiorentino, professor Luigi Dei. «Vorremmo uscire quanto prima con un bando per 25 posti di ricercatori a tempo determinato», ha dichiarato. Dei, classe 1956, docente di Chimica, succede ad Alberto Tesi, che ha governato l'ateneo negli ultimi 6 anni. «Abbiamo bisogno di potenziare le attività di ricerca su bandi nazionali e internazionali, incrementando il numero dei ricercatori che presentino domande, per diventare più competitivi rispetto agli altri atenei», ha spiegato. Un'altra delle priorità, annuncia il neo Rettore, è quella di avere rassicurazioni sulla compatibilità della nuova pista aeroportuale di Peretola rispetto all'urbanizzazione e all'alta densità di studenti nell'area del polo scientifico di Sesto Fiorentino. (VOCE: DEI)

 

Toscana. Referendum sanità: domani la consegna di 50mila firme – Domani, mercoledì 4 novembre, il Comitato promotore del referendum abrogativo della legge 28/2015, che riorganizza i servizi sanitari toscani partendo dalla riduzione delle Asl da 12 a 3, consegnerà al collegio di garanzia del Consiglio regionale, le 50mila firme raccolte per la consultazione che potrebbe abrogare la riforma della sanità. Una ristrutturazione annunciata dal governatore Rossi un anno fa già che diventerà  operativa dal primo gennaio 2016 grazie a una seconda legge di attuazione, attualmente in corso di stesura,  che la giunta regionale e il Partito Democratico vorrebbero approvare entro il prossimo dicembre. "Finalmente la raccolta firme necessaria per indire il Referendum sulla Sanità si è conclusa - si legge in una nota del comitato promotore firmata da Valerio Bobini, Gavino Maciocco, Giuseppe Ricci -. Il risultato è stato davvero soddisfacente perché 50mila cittadini toscani vogliono il referendum".

 

Pistoia. Domani l'inaugurazione della nuova sede Hitachi - Nuove insegne con il logo "Hitachi Rail Italy" da ieri svettano sullo stabilimento pistoiese dell'ex AnsaldoBreda, anche se il nuovo marchio rimarrà coperto fino a domani, mercoledì 4 novembre, giorno in cui è prevista l'inaugurazione ufficiale alla presenza del responsabile di Hitachi Rail per l'Europa, Alistair Dormer e dell'amministratore delegato di Hitachi Rail Italy, Maurizio Manfellotto. Le scritte Hitachi sono intanto apparse sui badge utilizzati dai dipendenti.

    

Prato. Cna attiva l'ufficio "mobile" per le imprese cinesi - Un ufficio "mobile" che aiuterà le imprese cinesi a rispettare le regole: è il progetto lanciato per la prima volta a livello nazionale dalla Cna di Prato, grazie a cui un'auto con a bordo alcuni mediatori culturali viaggerà lungo le strade della provincia, e avrà colloqui con gli imprenditori orientali che spontaneamente decideranno di aderire al percorso di regolarizzazione. Gli operatori svolgeranno sia sopralluoghi gratuiti che check up nelle aziende e assistenza immediata per ogni pratica necessaria alle imprese: dall'assistenza personalizzata per adesione al 'Patto per il Lavoro Sicuro' alla gestione di pratiche con gli enti di controllo. Gli operatori avranno come base la sede Cna, ma opereranno prevalentemente in modo itinerante proprio nelle aree industriali che ospitano imprese cinesi, visitando in media 20 imprese a settimana.

 

Toscana. Cgil: nuovo incarico per Alessio Gramolati - E' stato il responsabile nazionale dell'organizzazione, il segretario nazionale Nino Baseotto, qualche giorno fa, a comunicare al mondo Cgil che Alessio Gramolati, nell'ambito dell'area contrattazione, aveva assunto l'incarico di responsabile del coordinamento delle politiche industriali della Cgil nazionale. E' toccato poi al segretario nazionale responsabile dell'area contrattazione, Fabrizio Solari, delineare i contorni del lavoro che è stato affidato al già segretario generale della Cgil Toscana. Ad Alessio Gramolati è stato affidato il compito di costruire l'osservatorio nazionale sulle aziende innovative, il comitato scientifico di valutazione industriale e il data base che sistematizzerà le riorganizzazioni aziendali più significative ivi compresi i cambi degli assetti proprietari.

 

Ortignano (Ar). L'azienda MiniConf entra nelle 60 migliori imprese europee - L'azienda di moda per bambini MiniConf di Ortignano è entrata nel circuito Elite di Borsa italiana. Con questo certificato MiniConf fa parte delle 60 migliori aziende europee (l'unica in Toscana) selezionate da Borsa Italiana e ha quindi tutti i requisiti per potersi aprire al mercato dei capitali. MiniConf, che occupa circa 240 dipendenti ed è attiva nelle iniziative sociali legate al territorio come le scuole di montagna, chiuderà il 2015 con un fatturato intorno ai 75 milioni di euro.

 

Borgo a Mozzano (Lu). Hacker attaccano il sito di una scuola – Un gruppo che si firma Moroccan Islamic Union – Mail, una sigla già protagonista di diversi hackeraggi avvenuti ai danni di altri sito scolastici tra cui uno a Scandicci (Fi), ha rivendicato la violazione del sito dell'Istituto comprensivo di Borgo a Mozzano: chi si collegava trovava una schermata a sfondo nero con foto e frasi minacciose. Nell'immagine si vede un uomo a volto coperto che stringe nella mano  un coltello alzato verso il cielo, sotto la scritta in inglese che recita: "Iraq is the cemetery of Italy... hello to the death that awaits you at the hands of the Mujahideen in Iraq" ovvero "l'Iraq è il cimitero dell'Italia. Un saluto alla morte che vi attende per mano dei Mujahideen in Iraq". Gli inquirenti sono a lavoro per arrivare agli autori. 

 

Siena. Le Contrade del Palio invitate al compleanno della Regina Elisabetta - La Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Elisabetta II, ha invitato le Contrade del Palio di Siena ai festeggiamenti per il suo 90esimo compleanno in programma nel 2016. Lo riferisce La Nazione che riporta la conferma del Comune di Siena. "Abbiamo ricevuto un invito, indubbiamente prestigioso – dicono dal Comune -, ma aspetteremo la valutazione del Magistrato per prendere una decisione definitiva al riguardo". Centinaia i cavalli che saranno al centro dell'eccezionale evento, che sarebbe in programma nella prima metà del mese di giugno, provenienti da ogni parte del mondo. 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Premio Galileo 2000 - Il Premio Galileo 2000 sarà celebrato il 6 novembre prossimo al Teatro della Pergola di Firenze. Il premio quest'anno va ad inserirsi nel programma del Forum "Unity in Diversity" che raccoglierà fra il 5 e l'8 novembre 2015 a Firenze, Sindaci e personalità da tutto il mondo in ricordo di Giorgio La Pira. All'evento saranno consegnati sei premi a personalità che hanno "saputo far progredire l'umanità". Il premio per i diritti umani sarà consegnato a Narghez Mohammadi, attivista iraniana e Premio Nobel attualmente in stato di detenzione: ritirerà per lei il premio la collega Shirin Ebadi; il premio per la libertà d'espressione andrà a Tawakkul Karman, giornalista perseguitata in Yemen, Premio Nobel per la Pace. Il premio per la musica sarà consegnato a Alexander Pereira, Soprintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala, mentre il premio per l'impegno civile sarà assegnato a Tim Robbins, regista e sceneggiatore statunitense. Tra i premiati ci sarà anche il cantautore italiano Paolo Conte. Il Premio per l'Impegno Umanitario e la lotta contro la Fame nel Mondo per motivi di sicurezza sarà reso noto la sera della consegna. Un riconoscimento speciale verrà poi assegnato a Dario Fo, già Premio Nobel per la Letteratura.

 

Viareggio (Lu). Presentata la mostra "Novecento - l'anima di Viareggio" - Il mare, la pesca, il rimpianto per un mondo che stava via via scomparendo: c'è tutta l'anima di Viareggio nelle opere di Antonio D'Arliano, pittore e carrista viareggino, in mostra a Villa Argentina a Viareggio dal 7 al 29 novembre. La retrospettiva, dal titolo evocativo "Novecento - l'anima di Viareggio" espone sessanta opere ed abbraccia quasi settant'anni d'attività pittorica ininterrotta, in un lasso di tempo che va dal 1913 al 1992. La retrospettiva è a ingresso libero e resterà aperta tutti i giorni dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

 

Campi Bisenzio (Fi). Commemorazione Festa dell'Unità Nazionale – Domani, mercoledì 4 novembre alle 12 il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, depositerà una corona di alloro al monumento dei caduti, in via Don Minzoni, per la commemorazione del giorno dell'Unità nazionale e della festa delle Forze armate. La deposizione della corona sarà un gesto commemorazione dei caduti di tutte le guerre, del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all'estero.

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Visita Papa: 36 treni straordinari - In occasione della visita a Firenze di Papa Francesco, martedì 10 novembre, Trenitalia ha potenziato il servizio ferroviario, richiesto ed effettuato grazie al sostegno della Regione Toscana sulle linee del nodo di Firenze, tra Pistoia e Firenze con 36 treni straordinari. Nel nodo fiorentino, tra le 9 e le 21 l'offerta ordinaria sarà incrementata con 12 treni straordinari dalle stazioni di Firenze Castello/Rifredi/Statuto e 22 corse aggiuntive da Firenze Santa Maria Novella per Firenze Campo Marte. L'obiettivo è agevolare l'arrivo e il deflusso dalla stazione di Firenze Campo Marte, a poche centinaia di metri dallo Stadio Franchi, dove nel pomeriggio il pontefice celebrerà la messa. Inoltre sono stati predisposti due collegamenti in partenza nella mattinata da Pistoia per Firenze Santa Maria Novella. Durante tutto l'arco della giornata è previsto anche un potenziamento dei posti offerti sulle linee regionali. In particolare nel pomeriggio, al termine della messa, saranno incrementati i posti a sedere su alcuni treni delle linee del Mugello e del Valdarno.

 

Santa Maria a Monte (Pi) Comune attivi cinque tirocini retribuiti – Il Comune di Santa Maria a Monte indice un percorso di selezione per l'attivazione di tirocini formativi retribuiti presso la sede del municipio. I tirocini si svolgeranno presso il Settore politiche territoriali e lavori pubblici del Comune di Santa Maria a Monte all'interno del quale sarà individuato un tutor referente del/la tirocinante e riguarderà l'ambito del settore tecnico: acquisizione di conoscenze e di capacità per la formazione sul servizio, con particolare riguardo alla progettazione e all'urbanistica, conoscenze in materia, atti deliberativi e di gestione dell'Ente. I candidati dovranno avere tra i 18 ed i 30 anni non ancora compiuti, essere iscritti alle liste del Centro per l'impiego della provincia di Pisa, avere il diploma di scuola media superiore di indirizzo tecnico (geometra, perito edile o equipollenti), Laurea quinquennale o triennale con indirizzo tecnico (ingegneria,architettura); avere conoscenza dei pacchetti Microsoft Office e Open Office, di autocad, nozioni contabilità lavori pubblici e urbanistica.I tirocini hanno la durata massima di sei mesi prorogabile a 12 mesi. Ai tirocinanti sarà attribuito un rimborso spese pari a 500 euro mensili. La scadenza per la presentaiozne delle domande è il 10 novembre entro le ore 12.

 

Meteo e qualità dell'aria 

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso in mattinata con piogge anche a carattere di rovescio o temporale lungo la fascia costiera, graduale miglioramento a partire dalla costa centro-settentrionale dal pomeriggio ma con ancora residue piogge sulle zone interne e centro-meridionali. Cessazione dei fenomeni in serata.
Venti: moderati di Scirocco sulla costa centro-meridionale, deboli altrove.
Mari: localmente mossi a sud dell'Elba, poco mossi altrove.
Temperature: minime in sensibile aumento con valori attorno a 10-12 gradi, massime in lieve calo attorno a 18 gradi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Peggioramento delle condizioni meteorologiche con aumento della nuvolosità aumento della probabilità precipitazioni soprattutto al mattino. Temperature minime percepite in aumento, localmente anche sensibile. Massime in lieve diminuzione. Condizioni di debole disagio da freddo sulle aree montane. Assenza di disagio invece sui capoluoghi di provincia e le città della costa. Si consiglia il regolare svolgimento delle attività all'aperto.