27 novembre 2019
12:00

Enrico Rossi: nuovi interventi di prevenzione per mitigare il rischio alluvioni - Scarica podcast TRN

Toscana Radio News del 27 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Giovanni Ciappelli, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 27/11/2019 – anno n.1 n. 57 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Enrico Rossi: nuovi interventi di prevenzione per mitigare il rischio alluvioni
  • Maltempo, sopralluogo a Figline Valdarno. Rossi: "Cassa di Restone pronta nel 2020"
  • Terremoto Albania. la Colonna mobile toscana rende disponibile modulo accoglienza

 

In Toscana

  • Firenze. Sicurezza: Dario Nardella chiede più agenti alla ministra Lamorgese
  • Firenze. Maggio: proclamato stato di agitazione a teatro
  • Pontedera (PI). Piaggio: Uilm, vinta causa con Inps su part time verticali
  • Campi Bisenzio (FI). Alloggi Erp e housing nello stesso condominio: prima volta in Toscana
  • Rapolano Terme (SI). Segre: cittadinanza onoraria Comune
  • Empoli (FI). Incontro su ‘Antisemitismo, un pericolo sottovalutato'
  • Pisa. Una lente in silicone trasforma smartphone in microscopio

 

Cultura e Spettacolo

  • Presentate le visite guidate ‘Scoprendo il Bigallo'
  • Pisa in Blu 2019
  • Firenze. Musei: apertura straordinaria Opificio Pietre Dure

 

Notizie di servizio

  • Grosseto. Scaduti i permessi per la Ztl: necessario il rinnovo
  • Livorno. Modifiche alla viabilità in via dell'Artigianato

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

Dalla giunta regionale

 

Enrico Rossi: nuovi interventi di prevenzione per mitigare il rischio alluvioni – Il presidente della regione Enrico Rossi ha effettuato, negli ultimi giorni, una serie di sopralluoghi per verificare personalmente la situazione e l'entità dei danni dovuti alle ondate di maltempo che durante il mese di novembre si sono riversate sulla nostra regione. Obiettivo dei sopralluoghi, intervenire in somma urgenza laddove l'acqua dei fiumi ha esondato per ridurre il rischio dei danni provocati dall'alluvione e pianificare nuovi interventi di prevenzione. "Abbiamo evitato che la Toscana subisse un'alluvione grazie ai lavori fatti e alle opere realizzate per oltre 100 milioni l'anno dal 2012 ad oggi e grazie alla riorganizzazione del Genio civile e dei Consorzi di bonifica" - ha detto Rossi - "Abbiamo avuto però diverse situazioni di allagamenti e vogliamo per questo fare una serie di piccoli interventi nei casi di maggiore rischio idraulico per migliorare la situazione e ridurre il pericolo qualora ci fossero ulteriori eventi". Sono 191, distribuiti in tutte e dieci le province, i comuni toscani danneggiati dal maltempo a novembre. Trentadue comuni - le province sono quelle di Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e la città metropolitana di Firenze - hanno subito danni tra il 3 e l'11 novembre. Altri 183 sono stati colpiti da piogge, esondazioni ed allagamenti che hanno funestato la Toscana tra il 16 e 17 novembre. Solo per gli interventi urgenti e di ripristino gli uffici regionali della Protezione civile hanno stimato per adesso un fabbisogno di circa 20 milioni di euro. (ENRICO ROSSI)

 

Maltempo, sopralluogo a Figline Valdarno. Rossi: "Cassa di Restone pronta nel 2020" - E' stata Figline Valdarno la terza tappa della giornata di sopralluoghi che il presidente Enrico Rossi ha dedicato all'area fiorentina colpita dall'emergenza climatica dei giorni scorsi. A Figline Rossi ha ricordato i lavori fatti nella zona a partire dalle casse di espansione. "La cassa di Pizziconi Uno avrebbe potuto entrare in funzione ma i livelli dell'Arno sono stati tali da non provocare danni direttamente legati al fiume" - ha detto il presidente. "È inoltre in corso l'appalto per i lavori di Pizziconi Due affinché partano entro febbraio-marzo. Il progetto prevede che le acque dell'Arno passino sotto l'autostrada per poi confluire nella cassa Pizziconi Uno. In questo modo mitigheremo il rischio idraulico della zona". Il presidente ha ricordato anche i lavori della cassa di espansione di Restone che interessa circa 600 ettari tra il torrente Cesto e la frazione di Porcellino, in riva sinistra d'Arno sempre nel comune di Figline e Incisa Valdarno. "E' in corso di progettazione ed è stata già finanziata per un importo complessivo di 30 milioni di euro. Mantenendo questo passo entro il 2020 dovremmo metterla in funzione".

 

Terremoto Albania. la Colonna mobile toscana rende disponibile modulo accoglienza - A seguito del terremoto in Albania la Protezione civile della Regione Toscana ha dato la disponibilità al Dipartimento nazionale per attivare un modulo della Colonna mobile regionale per l'accoglienza di 250 persone. Il modulo è composto da 32 tende in grado di ospitare 8 persone l'una, brande, coperte, riscaldatori. Inoltre saranno montati i servizi igenici, una cucina da campo, due tendoni dedicati alla mensa e alla socialità e i gruppi elettrogeni necessari a garantire l'energia elettrica in tutto il campo. Nel momento in cui il Dipartimento nazionale deciderà l'invio partiranno dalla Toscana 10 operatori della Protezione civile regionale e 50 volontari.

 

 

In Toscana

 

Firenze. Sicurezza: Dario Nardella chiede più agenti alla ministra Lamorgese - "Firenze non deve solo far fronte alla sicurezza di 380mila abitanti ma anche a quella di 14 milioni di turisti e se spesso Firenze è in cima alle classifiche per i problemi di sicurezza è proprio perché abbiamo tanti turisti che fanno aumentare proporzionalmente il numero di denunce", con queste parole il sindaco di Firenze Dario Nardella chiede più agenti per garantire la sicurezza nel capoluogo toscano. "L'ho detto a Minniti e l'ho detto a Salvini, lo ripeto alla ministra Lamorgese a cui chiederò un incontro urgente – ha ribaridto Nardella a margine di un'iniziativa in città. "Purtroppo questo dato – ha continuato – non viene tenuto in debita considerazione nel calcolo degli organici e delle forze dell'ordine. Siamo sotto organico per la polizia di Stato, abbiamo bisogno che su questo ci sia un segnale forte. La stazione di Santa Maria Novella non è soltanto la vetrina di Firenze ma è la vetrina di tutta Italia: qui abbiamo 35 milioni di passeggeri tra pendolari e turisti che ogni anno entrano ed escono da una delle stazioni più frequentate". "Io non sono preoccupato, sono arrabbiato perché queste situazioni sono inaccettabili – ha concluso. (NARDELLA)

 

Firenze. Maggio: proclamato stato di agitazione a teatro - Dichiarato lo stato di agitazione al teatro del Maggio Musicale fiorentino: lo annunciano Slc Cgil, con Fistel Cisl, Uilcom Uil e Fials Cisal dopo le assemblee dei lavoratori del teatro. In una nota la Cgil "esprime profonda preoccupazione rispetto alla mancata attivazione del tavolo permanente concordato con il sindaco presidente della Fondazione e quindi di qualsiasi comunicazione in primo luogo in merito alla urgente ricapitalizzazione della Fondazione, elemento essenziale di garanzia per il proseguimento dell'attività della stessa". Intanto il sindaco di Firenze e presidente della Fondazione del Maggio Dario Nardella si è sentito ieri con il sovrintendente in pectore Alexander Pereira e ha anche incontrato il direttore amministrativo Enrico Peruzzi per valutare le istanze delle organizzazioni sindacali del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in merito alle stabilizzazioni del personale interessato. E' quanto spiegato in una nota di Palazzo Vecchio in cui si chiarisce che il primo cittadino e Pereira confermano la piena disponibilità a incontrare i sindacati non appena questi avranno concordato una posizione unitaria. Nardella, prosegue Palazzo Vecchio, ribadisce che il teatro è da tempo pronto a procedere alle stabilizzazioni che tuttavia non si sono potute ancora concludere a causa delle diversità di posizioni espresse dai sindacati stessi riguardo alle figure da stabilizzare, prosegue la nota. Pertanto, conclude la nota, Nardella e Pereira confermano la piena disponibilità a incontrare i sindacati non appena questi avranno concordato una posizione unitaria.

 

Pontedera (PI). Piaggio: Uilm, vinta causa con Inps su part time verticali - Il tribunale di Pisa ha dato ragione a un ricorso del sindacato Uilm in una causa sui contributi pensionistici ai lavoratori con part time verticale della Piaggio. Lo rende noto, con un comunicato, lo stesso sindacato, ricordando di aver presentato circa un anno fa, un ricorso "contro l'Inps riguardante i part-time verticali in Piaggio, che prestavano a tempo indeterminato opera lavorativa in azienda per sette mesi all'anno". "Con il nostro ricorso - spiega ancora la Uilm di Pisa - chiedevamo che a questi lavoratori venisse riconosciuta la copertura pensionistica per tutto l'anno, cioè le 52 settimane anziché le 30-32 attribuite dall'Inps. Con grande soddisfazione il 12 novembre scorso il tribunale di Pisa ha accolto la nostra istanza, riconoscendo le 52 settimane a questi lavoratori". Anche se si tratta di una sentenza ora di primo grado, afferma ancora il sindacato "è comunque una vittoria che testimonia l'impegno profuso dalla Uilm in questi anni a favore dei part-time verticali, lavoratori che con forza abbiamo sempre sostenuto e che sosterremo sempre", inoltre "questa sentenza non è l'unica azione in favore di questi lavoratori, ma si somma agli accordi fatti in azienda (voluti fortemente dalla Uilm) che prevedono il passaggio di tutti i part-time verticali a full-time entro il 2021".

 

Campi Bisenzio (FI). Alloggi Erp e housing nello stesso condominio: prima volta in Toscana - Un edificio di proprietà pubblica in cui saranno presenti alloggi Erp e appartamenti per housing sociale dove mettere insieme diverse tipologie di persone e famiglie fragili affinché la condivisione degli spazi e la progettazione di percorsi condivisi e solidali possa aiutare ogni famiglia a superare le difficoltà e ritrovare una propria strada verso l'autonomia. E' il nuovo progetto, unico a livello regionale, denominato "Fa la casa giusta", che prenderà il via a Campi Bisenzio nell'immobile di proprietà comunale in via Sant'Angiolo a Lecore, dove sono attualmente presenti 4 appartamenti di edilizia residenziale pubblica e 4 alloggi volano in risposta all'emergenza abitativa ad oggi da risistemare. In questi appartamenti, una volta recuperati grazie all'intervento congiunto del Comune di Campi Bisenzio, di Casa Spa e di Auser Abitare Solidale, e con il contributo della Fondazione CR Firenze, verrà attivata una sperimentazione unica in Toscana che prevede, appunto, la compresenza di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (4 alloggi) e di appartamenti destinati a interventi di abitare sociale (altri 4 alloggi). In questi ultimi l'associazione Auser Abitare Solidale avvierà un intervento innovativo in risposta al disagio abitativo con una logica di integrazione ai tradizionali servizi pubblici e del privato sociale, e in un'ottica di gradualità dell'intervento.

 

Rapolano Terme (SI). Segre: cittadinanza onoraria Comune - Cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. A conferirla il Comune di Rapolano Terme dove il consiglio comunale si è espresso con voto unanime. "E' un atto ricco di significato umano, sociale e culturale con cui il consiglio comunale di Rapolano Terme ha voluto esprimere la sua vicinanza alla stessa Liliana Segre", dichiara il sindaco Alessandro Starnini che ha sottolineato: "è stata ribadita l'importanza sul nostro territorio dei valori fondanti della Costituzione Italiana e la vicinanza a una donna che è sopravvissuta alla Shoah ed è sempre stata pronta a portare la sua testimonianza in ogni luogo, a partire dalle scuole, affinchè quel passato non torni mai più". La cittadinanza onoraria a Liliana Segre, si legge nella motivazione, è un "riconoscimento per il suo contributo nell'affermare con competenza e autorevolezza la diffusione dei valori costituzionali dell'uguaglianza, le pari opportunità e la condanna del razzismo e di ogni forma di odio, violenza e razzismo".

 

Empoli (FI). Incontro su ‘Antisemitismo, un pericolo sottovalutato' - Il tema dell'antisemitismo rimane sempre di un'attualità disarmante, anche ai giorni nostri, proprio per questo motivo l'Associazione Italia-Israele di Firenze ha organizzato un evento, patrocinato dal Comune di Empoli, in collaborazione con l'Associazione nazionale ex deportati, intitolato "Antisemitismo, un pericolo sottovalutato". L'incontro si svolgerà lunedì 2 dicembre 2019, alle ore 17.15, presso l'auditorium del Palazzo Pretorio, in Piazza Farinata degli Uberti. Il coordinatore sarà Valentino Baldacci, Presidente dell'Associazione organizzatrice; l'incontro vedrà la presenza di due docenti dell'Università di Firenze, Zeffiro Ciuffoletti e Gigliola Sacerdoti Mariani.

 

Pisa. Una lente in silicone trasforma smartphone in microscopio - Una piccola lente adesiva in materiale siliconico e, se fatta aderire alla camera di uno smartphone, può funzionare come un microscopio ingrandendo fino a 100 volte. Progettata nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'università di Pisa, è il frutto di uno studio realizzato dai ricercatori pisani in collaborazione con l'Università della California a San Diego. Con lo studio, spiega una nota dell'ateneo pisano, "i ricercatori hanno sfruttato le proprietà di cristalli fotonici in silicio nanostrutturato, che fungono da filtri ottici, per costruire un dispositivo in cui lente e filtro diventano una cosa sola". "Nella nostra società - sottolinea Giuseppe Barillaro, docente di elettronica - c'è una crescente richiesta di strumenti analitici semplici, rapidi e affidabili, per esempio per valutare rapidamente la presenza di batteri in cibi o su ferite. Non sempre è possibile farlo in laboratorio con un microscopio, che ha costi elevati ed è difficile da trasportare. Il nostro sistema permette di compiere la stessa operazione ovunque, e al costo di un centesimo".

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Presentate le visite guidate ‘Scoprendo il Bigallo'- Presentate le visite guidate ‘Scoprendo il Bigallo', alla scoperta del cantiere e di alcune sale interne del Museo, si potrà quindi partecipare gratuitamente per sei mesi, a partire dal 7 dicembre, a queste visite che hanno l'obiettivo di informare i cittadini sull'avanzamento del restauro in corso alla Loggia del Bigallo. A cittadini e visitatori che parteciperanno saranno illustrate le tecniche di restauro adottate, le problematiche sorte durante i lavori, i cenni storici e culturali delle opere d'arte e della Loggia. Le visite guidate si svolgeranno ogni primo sabato del mese da dicembre a giugno. Unica eccezione sarà fatta nel mese di gennaio quando le visite saranno effettuate il secondo sabato. Le visite, della durata di 40 minuti, partiranno ogni 45 minuti: inizieranno alle 10 e andranno avanti fino alle 13.45 (ultima partenza). Ogni gruppo sarà formato da massimo 25 persone.Per informazioni sulle visitare cliccare su www.montedomini.net e consultare la pagina Facebook (@MontedominiFirenze) e il canale YouTube Montedomini Firenze. Intervista a Maria Matilde Simari, la storica dell'Arte. (SIMARI)

 

Pisa in Blu 2019 - Una città in musica in un sabato di shopping e divertimento dedicato a tutta la famiglia. A dieci anni dalla prima edizione, la manifestazione annuale nata per unire shopping e intrattenimento alla vigilia del periodo natalizio si trasforma e diventa Pisa in Blu. L'evento è organizzato da Confesercenti Toscana Nord, Asso Hotel e Pisa Viva, in collaborazione con Comune di Pisa, Camera di Commercio di Pisa, Terre di Pisa, Regione Toscana, con il contributo di Ford BluBay Spa, Agenzia ABC s.r.l., BCC Castagneto Carducci. Sabato 30 novembre, a partire dalle ore 15, le attività lungo l'asse commerciale del centro storico, da largo del Parlascio a via Gramsci, ospiteranno "in vetrina" esibizioni musicali live, raccolte in una mappa che permetterà di orientarsi tra le diverse proposte. Un itinerario sonoro che renderà speciale anche una semplice passeggiata grazie alla musica, un linguaggio universale, forte, versatile, al di là del genere, in grado di arrivare a tutti, creare atmosfera e stimolare alla partecipazione, anche laddove solitamente non è prevista, se non come sottofondo. Musicisti professionisti si alterneranno in 30 punti musicali, per un totale di 60 momenti sonori. Tutte le info sul sito www.pisainblu.it.

 

Firenze. Musei: apertura straordinaria Opificio Pietre Dure - Il Museo dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze sarà aperto in via straordinaria nel pomeriggio di lunedì 2 dicembre 2019, per condividere con il grande pubblico i suoi capolavori nella prestigiosa tradizione del commesso in pietre dure. Il Museo sarà aperto dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e per l'occasione sono previste due visite guidate comprese nel biglietto di ingresso, programmate alle ore 15.30 e alle ore 16.30. Solo per la partecipazione alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare: tel. 055 2651340, dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; indirizzo di posta elettronica opd.promozioneculturale@beniculturali.it, attendendo conferma dell'avvenuta prenotazione.

 

 

Notizie di servizio

 

Grosseto. Scaduti i permessi per la Ztl: necessario il rinnovo - Il 31 ottobre sono scaduti alcuni permessi relativi alla Ztl del centro storico di Grosseto richiesti dai domiciliati (RD) e da chi possiede un posto auto o un garage (G). Per entrambi i casi è stata concessa una proroga temporanea. L'Amministrazione comunale invita i cittadini a recarsi al comando della Polizia municipale per regolarizzare la propria situazione. "Invitiamo gli interessati a rinnovare i propri permessi – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore alla Pm Fausto Turbanti -: è necessario che i possessori dei due tipi di permesso si adoperino per effettuare tempestivamente il rinnovo dell'autorizzazione Ztl anche perché è in corso il potenziamento dei sistemi di controllo sulla Zona a traffico limitato del centro storico di Grosseto, con l'installazione di nuovi varchi elettronici e la volontà di regolamentare in modo più preciso e puntuale la sosta all'interno del cuore della città". Per informazioni: Front office Comando della Polizia municipale, via Zanardelli 2 aperto nei giorni di lunedì e venerdì dalle 10 alle 13 e nei giorni di martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Tel 0564488 520/515

 

Livorno. Modifiche alla viabilità in via dell'Artigianato - Prosegue il piano degli interventi di ASA per sostituire a Livorno le vecchie tubazioni in fibrocemento con le nuove in ghisa sferoidale. Questa volta i lavori si svolgeranno in via dell'Artigianato, dal numero civico 60 fino a via Provinciale Pisana, e prevedono la sostituzione di 480 metri di tubazione. L'importante intervento, che avrà una durata di circa 30 giorni, sarà effettuato prima dell'asfaltatura della strada, a suo tempo programmata dall'Amministrazione Comunale (lavori del lotto 1 anno 2018). Per consentire l'operatività del cantiere in condizioni di sicurezza saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità: il senso unico alternato con movieri in via dell'Artigianato nel tratto corrispondente alle corsie di canalizzazione poste in prossimità dell'intersezione con via Provinciale Pisana; il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in via dell'Artigianato nei tratti di volta in volta interessati dai lavori compresi tra il civico 60 e l'intersezione con via Provinciale Pisana, eccetto mezzi operativi dell'impresa esecutrice dei lavori; il restringimento di carreggiata in via dell'Artigianato nei corrispondenti tratti di cui al paragrafo 2), fermo restando quanto previsto nel paragrafo 1) del presente dispositivo.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma -  molto nuvoloso. In mattinata deboli piogge su nord ovest, costa centro settentrionale e in Appennino. Nel pomeriggio le precipitazioni si estenderanno a tutta la regione risultando più frequenti nelle zone interne. Possibili temporali. 
Venti: meridionali, forti su costa, Arcipelago e crinali appenninici, moderati sulle zone interne. Rotazione a Libeccio dal pomeriggio-sera, a tratti forte sulla costa centrale.
Mari: da mossi a molto mossi. 

 

Allegati