FIRENZE - "Condividiamo le preoccupazioni manifestate in questi giorni sulle sorti del litorale di Orbetello colpito dall'erosione costiera e gi oggetto di alcuni sopralluoghi congiunti tra Regione, Provincia e Comune".
Lo dichiara l'assessore regionale all'ambiente e all'energia Anna Rita Bramerini a seguito dell'ultimo appello del Consorzio Maremmare.
Ripercorrere le tappe fondamentali di questa vicenda, ricorda Bramerini, pu forse aiutare a mostrare che l'attenzione della Regione sempre stata alta pur in un contesto di eventi che non hanno favorito l'azione.
La Regione aveva individuato la Provincia di Grosseto come ente attuatore del ripascimento degli arenili alla foce del fiume Albegna e aveva stanziato i fondi a sua disposizione per questo intervento. A seguito di vari sopralluoghi e verifiche, fu ipotizzata una sinergia tra questo progetto di ripascimento realizzato dalla Provincia e le attivit che il Commissario delegato al risanamento ambientale della Laguna di Orbetello stava facendo sulla laguna, in particolare la pulizia alla foce dell' Albegna.
Unendo i due interventi, sarebbe stato possibile ottenerne uno di messa in sicurezza d'emergenza ma di buona qualit . Cos il 23 marzo del 2011 la Provincia di Grosseto ha individuato il commissario come soggetto attuatore anche del ripascimento da realizzare con fondi regionali.
Nel frattempo per l'attivit del commissario ha subito un'interruzione a seguito dei ricorsi amministrativi presentati dal Comune di Orbetello in merito a alcuni interventi relativi all'emergenza della laguna.
"Quanto invece al problema pi complessivo relativo al superamento dell'emergenza della Laguna di Orbetello - conclude Bramerini - , stiamo definendo insieme al Comune alla Provincia, al Commissario e al Ministero dell'ambiente, il testo di un accordo di programma che in vista dell'imminente scadenza dell'emergenza, dovr definire il passaggio graduale alla gestione ordinaria. Non un percorso semplice, ma siamo impegnati per la sua risoluzione. Ci auguriamo che questo potr consentire di far ripartire i lavori alla foce dell'Albegna, cos come rappresentato al commissario dalla Provincia di Grosseto in una nota del 26 aprile scorso ".