28 giugno 2019
12:01

Ferrovie. Ceccarelli: "Troppi treni AV sulla linea Direttissima" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 28 giugno 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 28/06/2019 – anno n.9 n.157 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Ferrovie. Ceccarelli: "Troppi treni AV sulla linea Direttissima"
  • Sport e lotta ai tumori. Il 29 settembre torna a Firenze "Corri la vita"
  • Cooperative di comunità. Una giornata di confronto in Regione
  • Eventi. Dedicata alla donna ai tempi di Dante la Festa medievale di Monteriggioni
  • Sport e cultura. Una staffetta tra Toscana e Francia nel nome di Leonardo da Vinci

 

In Toscana

  • Caldo. Università Sant'Anna: "Sarà estate più calda rispetto alla media"
  • Prato. Caldo: personale del tribunale a casa
  • Toscana. Spiagge plastic free: avanti il percorso dei Comuni costieri
  • Firenze. Sea Watch, ieri presidio su Ponte Santa Trinita
  • Pisa. Lavoro: dipendenti Ids al Mise
  • Firenze. Circa 40 mila paganti per l'82/a edizione del Festival del Maggio Musicale
  • Firenze. Michael Jordan agli Uffizi

 

Cultura e Spettacolo

  • Sansepolcro (AR). Esposta per la prima volta 'Summa' di Luca Pacioli
  • Barberino Tavarnelle (FI). Ambiente e solidarietà per 32/a edizione Tignano festival

 

Notizie di servizio

  • Quarrata (PT). Lavori idrici
  • Firenze. Nuovi corsi per Murate Idea Park

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Dalla Giunta regionale

 

Ferrovie. Ceccarelli: "Troppi treni AV sulla linea Direttissima" - "La Regione Toscana guarda con grande preoccupazione all'evoluzione del servizio ferroviario lungo la dorsale appenninica, con particolare riferimento al proliferare senza soluzione di continuità di servizi alta velocità (Av)". Lo scrive l'assessore regionale ai trasporti della Toscana Vincenzo Ceccarelli in una lettera inviata al ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli, in accordo con i Comitati pendolari della Toscana, per protestare contro le interferenze tra il traffico ferroviario regionale e i treni AV, e chiedere un incontro urgente allo stesso ministro. Ceccarelli ricorda gli appelli già mandati all'Autorità di Regolazione (Art), ai gestori dell'infrastruttura e allo stesso al ministero, ma "altri 9 servizi Av aggiuntivi sono stati messi in programmazione lungo la Direttissima, impattando pesantemente sul sistema dei trasporti regionali", vanificando così quanto recuperato in puntualità per i pendolari nei primi mesi del 2019.

Sport e lotta ai tumori. Il 29 settembre torna a Firenze "Corri la vita" - "Il colore di questa edizione è il rosa e credo che nessun colore possa essere più adatto, è il colore che noi utilizziamo per la giornata degli screening al seno, col fiocco rosa che portiamo nella giornata per la prevenzione del tumore al seno". Così l'assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi, partecipando ieri alla presentazione della 17/a edizione di "Corri la vita", in programma domenica 29 settembre, la corsa organizzata per raccogliere fondi per fondi per progetti dedicati alla cura e prevenzione del tumore al seno. La versione 2019 della maglia è rosa e il suo packaging è totalmente biocompostabile, come anche i bicchieri usati durante le soste dei corridori. Quest'anno i fondi raccolti andranno al finanziamento del progetto 'Eva', promosso e messo a punto dall'associazione 'Corri la vita onlus' in collaborazione con Lilt per sostenere le donne malate di tumore rispetto alle problematiche legate alle conseguenze delle cure nell'intera area vasta fiorentina (Firenze, Prato, Empoli, Pistoia). (AUDIO ALLEGATO: SACCARDI SU CORRI LA VITA)

Cooperative di comunità. Una giornata di confronto in Regione - Si chiama "Reti e bussole, orientamento per cooperative di comunità" ed è una giornata che la Regione, in collaborazione con Anci Toscana, organizza per promuovere gli strumenti a disposizione delle cooperative di comunità che si sono formate in Toscana a seguito del bando lanciato dalla Regione, che ha stanziato per questo un milione e duecentomila euro. Oggi nella sede della Regione di Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze tutti gli attori delle 25 cooperative attive in Toscana potranno confrontarsi sui problemi affrontati nel corso delle loro esperienze. Le cooperative di comunità, come noto, sono uno strumento che vede la partecipazione attiva di tutti gli abitanti di un paese, che fa squadra attorno ad alcuni punti di forza per trovare nuove opportunità di sviluppo e scongiurare così lo spopolamento e l'abbandono tipici di tante realtà rurali, montane o marginali attraverso forme di economia collaborativa.

Eventi. Dedicata alla donna ai tempi di Dante la Festa medievale di Monteriggioni - Torna, per la 29/a edizione la Festa medievale di Monteriggioni (SI): per due week end, dal 4 al 7 luglio e dal 12 al 14 luglio il paese porterà visitatori italiani e internazionali indietro nel tempo grazie a un programma di banchetti, spettacoli di danza, sfilale in costume storico, duelli e musica. Tema di quest'anno è 'La donna al tempo di Dante: quella che imparadisa la mia mente' che, come è consueto, darà la linea alle rievocazioni storiche durante tutti giorni di festa e alla ricostruzione di un matrimonio al tempo di Dante. Si inizia il 4 luglio con il banchetto medievale al Castello, evento suggestivo dove si intrecciano sapori e intrattenimento. "Ci sono alcuni elementi simbolici nel racconto della Toscana, direi dei luoghi simbolici - ha detto l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo - fra questi sicuramente c'è Monteriggioni". AUDIO ALLEGATO: CIUOFFO SU FESTA MEDIEVALE DI MONTERIGGIONI)

"La rievocazione storica – ha spiegato il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini - rappresenta un volano per il turismo del nostro territorio". (AUDIO ALLEGATO: FROSINI SU FESTA MEDIEVALE DI MONTERIGGIONI)

Sport e cultura. Una staffetta tra Toscana e Francia nel nome di Leonardo da Vinci - Una corsa a staffetta di 1.000 chilometri, "Sur les traces de Leonardo da Vinci", cui prenderanno parte circa 25 tra podisti e cicloamatori, partirà lunedì primo luglio da Vinci per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo. Raggiungerà Calcinaia verso le 11 e da qui ripartirà per Amilly, la città francese con cui Calcinaia è gemellata, dove arriverà il prossimo 6 Luglio. Ad accogliere la prima tappa e dare il via ufficiale alla staffetta ci sarà anche la vice presidente della Regione Toscana Monica Barni, con il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e il presidente della Regione Centro-Val di Loira Fraçois Bonneau. La manifestazione si inserisce nell'ambito dell'intensa rete di scambi ed accordi di collaborazione intessuti negli ultmi anni fra le Regioni Toscana e la francese Centre Val de la Loire e che hanno al centro le celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

 

In Toscana

 

Caldo. Università Sant'Anna: "Sarà estate più calda rispetto alla media" - "Questi giorni così caldi non sono inattesi per noi che analizziamo i modelli matematici, grazie ai quali avevano previsto l'ondata di calore, già da alcune settimane prima che si verificasse". Lo ha detto Roberto Buizza, fisico della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e coordinatore dell'iniziativa sulla climatologia congiunta tra Sant'Anna, Normale, Iuss Pavia, durante il seminario sui cambiamenti climatici che si è svolto ieri a Pisa. "Se guardiamo le previsioni stagionali emesse dal Centro Meteorologico Europeo - ha aggiunto - notiamo che indicavano un giugno più caldo della media e anche per le prossime settimane i modelli ci indicano un'estate più calda rispetto alla media. Alla Scuola Superiore Sant'Anna ci interroghiamo sull'importanza dei modelli usati per fare previsioni meteo, del ruolo del progetto europeo Copernico, con i suoi satelliti sentinella, nel fornire dati e servizi per aiutarci a prevedere e gestire eventi come quelli che viviamo adesso".

 

Prato. Caldo: personale del tribunale a casa - Il tribunale di Prato "sgomberato" per caldo eccessivo. E' successo ieri quando il malfunzionamento dell'impianto di condizionamento e altre disfunzioni hanno convinto il presidente del tribunale Francesco Gratteri e il procuratore capo Giuseppe Nicolosi a emanare una disposizione per allontanare i dipendenti dal Palazzo di giustizia oggi e domani. La decisione è stata presa durante la conferenza che si occupa della sicurezza e della manutenzione del Palazzo. L'edificio di viale della Repubblica (a est della città), costruito appena 37 anni fa, da tempo presenta una lunga serie di disfunzioni, a cui si aggiunge il malfunzionamento dell'impianto di aereazione. Molti dipendenti, sino ad oggi, si sono attrezzati portando una serie di ventilatori in ufficio: evidentemente il caldo di questi giorni rende vano il tentativo di queste persone di lavorare serenamente. Secondo la disposizione resteranno in tribunale solo i magistrati che si occupano di procedure che non possono essere sospese o rinviate.

 

Firenze. Sea Watch, ieri presidio su Ponte Santa Trinita - "Siamo con la Sea-Wtach e con la comandante Carola, per la difesa dei diritti umani e delle persone". Questo lo slogan con il quale alcune decine di persone hanno manifestato a Firenze con un presidio sul ponte Santa Trinita per dimostrare la loro vicinanza alla capitana della Sea Watch e ai 42 migranti che sono a bordo. "Sulla stessa barca. Aprite i porti: fateli scendere ORA" e "anche a Firenze scendiamo in piazza per dire 'Difendiamo le persone, non i confini'" avevano scritto su facebook gli organizzatori, alcune sigle della sinistra, invitando a portate "coperte termiche, fiaccole, cartelli".

 

Toscana. Spiagge plastic free: avanti il percorso dei Comuni costieri - Va avanti deciso l'impegno di Anci Toscana per rendere libere dalla plastica le spiagge dei Comuni costieri della Regione. Ieri a Donoratico si sono incontrati amministratori e tecnici per confrontarsi su un modello di provvedimento che, una volta definito e condiviso, possa essere adottato da tutte le amministrazioni interessate. Obiettivo, bandire dai litorali piatti, bicchieri, cannucce e posate monouso. A guidare i lavori il sindaco di Viareggio e responsabile Anci Toscana del settore, Giorgio Del Ghingaro; presente tra gli altri la sindaca di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini. Un percorso, quello di Anci Toscana, che va di pari passo con quello della Regione, dopo la recente approvazione della legge sul 'plastic free' e la sottoscrizione del protocollo tra la stessa Regione, Anci Toscana e le associazioni di categoria dei balneari.

 

Pisa. Lavoro: dipendenti Ids al Mise - I lavoratori dell'Ids, l'azienda pisana che sta cedendo il reparto Aeronavigazione all'Enav al culmine di un periodo di crisi che mette a rischio la continuità produttiva, hanno effettuato ieri un presidio davanti alla sede del ministero dello Sviluppo economico e hanno ottenuto rassicurazioni dai tecnici del ministero "di impegnare il Governo per valutare l'apertura di un eventuale tavolo di crisi". I lavoratori chiedono infatti un dettagliato piano industriale all'azienda per capire quali siano le strategie dopo la cessione del ramo d'azienda oggi più redditizio e la cui valutazione, secondo i sindacati, "non basterebbe a coprire tutti i debiti né a far sì che i prodotti sui quali si vuole puntare siano maturi per reggere la competizione sul mercato". Insieme ai dipendenti dell'azienda pisana c'erano anche i deputati del Pd Chiara Gribaudo, Lucia Ciampi e Stefano Ceccanti, il consigliere regionale toscano dem Antonio Mazzeo e la segretaria toscana del Pd, Simona Bonafè.

 

Firenze. Circa 40 mila paganti per l'82/a edizione del Festival del Maggio Musicale - È terminata l'ottantaduesima edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino che ha avuto come tema conduttore "Potere e virtù" e che ha celebrato importanti ricorrenze: i 90 anni della fondazione dell'Orchestra del Maggio, i 500 dalla morte di Leonardo da Vinci, i 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de' Medici. Un festival che ha visto importanti ritorni, importanti collaborazioni – tra le quali quella dell'artista Luca Pignatelli, autore del manifesto – e la conferma dell'apertura del Teatro del Maggio alla Città e alla Regione. Grandi numeri: 55 giorni di intensa programmazione organizzati anche grazie alla collaborazione di 57 istituzioni culturali, un totale di oltre 120 eventi, centinaia tra artisti, autori e ospiti coinvolti, per un totale di circa 40mila spettatori paganti (a cui si sommano i tantissimi che hanno partecipato a incontri, presentazioni, ai numerosi concerti in piazza, alle guide all'ascolto e altri eventi gratuiti) di cui quasi 2500 under 30.

 

Firenze. Michael Jordan agli Uffizi – Il campione di basket, Michael Jordan, ieri è stato fotografato e ripreso dai turisti che lo hanno riconosciuto per le strade di Firenze. Le immagini sono state intercettate dagli appassionati di pallacanestro che si sono precipitati nel centro storico per incrociare lo sguardo di Michael. Il re della Nba americana non si sarebbe fatto mancare una visita al Museo degli Uffizi, nei giorni scorsi ammirato dall'attore Russell Crowe.

 

Cultura e Spettacolo

 

Sansepolcro (AR). Esposta per la prima volta 'Summa' di Luca Pacioli - Nel giorno del 502/o anniversario della scomparsa di Luca Pacioli (19 giugno 1517), l'amministrazione comunale di Sansepolcro rende omaggio al suo illustre cittadino mettendo a disposizione del Museo Civico la copia originale della 'Summa de Arithmetica. Geometria, Proportioni et Proportionalità'. Per la prima volta la celebre opera di Luca Pacioli sarà infatti visibile a cittadini e visitatori del Museo dopo essere stata custodita per lungo tempo negli archivi comunali. Nei giorni scorsi il Comune ha documentato le operazioni di trasferimento del volume e la sistemazione, all'interno di una teca di vetro, nella sala dedicata a Raffaellino del Colle. L'opera è accompagnata da una copia anastatica per garantire la consultazione del trattato ai visitatori. Stampata per la prima volta a Venezia nel 1494, la 'Summa' è un'opera di inestimabile valore della quale esistono pochissime copie in tutto il mondo. Il prezioso volume resterà visibile fino al 31 agosto.

 

Barberino Tavarnelle (FI). Ambiente e solidarietà per 32/a edizione Tignano festival - Salvaguardia ambientale e solidarietà al centro della 32/a edizione del 'Tignano festival per l'ambiente e l'incontro tra i popoli', in programma dal 3 al 20 luglio a Barberino Tavarnelle. Quest'anno, precisa una nota, la kermesse mette l'accento su alcuni grandi temi di salvaguardia ambientale e sul cambiamento interiore utile per favorire la pace in tutte le sue declinazioni. L'inaugurazione, il 3 luglio, propone un concerto lirico in favore di iniziative di aiuto psicologico per i malati oncologici in Toscana. Nei giorni del festival sono inoltre in programma la consegna del premio 'incontro tra i popoli' al regista Thomas Torelli, l'incontro 'Rifiuti Zero' con Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e Zero Waste Italy e il concerto 'Canzoni per Madre Terra' con il cantautore Federico Sirianni. Il Tignano festival prosegue poi con lo spettacolo di teatro e musica 'L'uomo che piantava gli alberi', con l'incontro 'Pesticidi vs salute' e con la consegna del premio per l'ambiente al biologo Stefano Mancuso. La kermesse si chiuderà infine con 'Le Quattro Stagioni' di Antonio Vivaldi interpretate dall'Orchestra da Camera Fiorentina.

 

Notizie di servizio

 

Quarrata (PT). Lavori idrici – Publiacqua infoma i cittadini del Comune di Quarrata che, causa lavori sulla rete idrica, dalle ore 8.00 di lunedì 1 luglio sarà sospesa l'erogazione dell'acqua nelle seguenti vie: via dei Ronchi, via Folonica, via San Lorenzo, via Parini, via Tasso, via Boccaccio e via Allende. La situazione tornerà a normalizzarsi con gradualità nel corso del pomeriggio.

 

Firenze. Nuovi corsi per Murate Idea Park - Nuovi corsi nell'area della trasformazione digitale e dello sviluppo del software per l'offerta formativa 2019 di Murate Idea Park, l'incubatore tecnologico promosso dalla Scuola di Scienze aziendali e tecnologie industriali di Firenze. Ciascun corso delle tre macroaree (Digital Software Development, Digital Business Design & Management, Digital Data Ict & Cybersecurity) prevede un'esperienza in azienda, entro un network di aziende collegate al Mip e interessate a inserire nuovi esperti digitali. I giovani inoccupati potranno beneficiare di oltre 50 borse di studio a copertura totale o parziale del costo dei corsi in programma, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. I dipendenti e i dirigenti che prenderanno parte ai corsi potranno invece ricevere un contributo a fondo perduto, attraverso un'apposita richiesta, dalla Regione Toscana, la quale ha previsto dei voucher formativi in ambito Industria 4.0.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per temporaneo transito di velature. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne con isolati e brevi temporali possibili su Apuane e Colline Metallifere.

Venti: deboli di brezza con componente settentrionale. Moderati di Maestrale nel pomeriggio sulla costa a sud di Piombino.

Mari: poco mossi.

Temperature: quasi stazionarie o in lieve calo sulle zone appenniniche. Valori decisamente superiori alle medie del periodo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Non disponibile.

Allegati