30 ottobre 2019
12:00

Fiera regionale del lavoro. Entro il 15 novembre annunci di lavoro su fieratoscanalavoro.it - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 30 ottobre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 30/10/2019 – anno n.1 n.16 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Fiera regionale del lavoro. Entro il 15 novembre annunci di lavoro su fieratoscanalavoro.it
  • BigData e intelligenza artificiale. La Regione punta su 5G e Industria 4.0
  • Mariotti e Pecini, resta a Sesto Fiorentino il polo tecnico dell'azienda

 

In Toscana

  • Lucca. Il ricordo del sindaco Tambellini per Vera Michelin Salomon
  • Firenze. Comuni: aumenta imposta soggiorno, +4 mln euro 2020
  • Siena. Comuni: rimpasto Giunta, via assessore lavori pubblici
  • Firenze. Cavalli: il Tribunale omologa debito
  • Livorno. Ebraismo: blog denuncia su via Toaff
  • Viareggio (LU). Nautica: torna Yare, edizione 2020 a marzo
  • Pisa. Con cambiamenti climatici a rischio banche e debito pubblico
  • Firenze. Scuola: lavori per 250mila euro in 154 giardini

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Sandro Veronesi presenta "Il Colibrì" al Cenacolo di Santa Croce
  • Livorno. "L'ame de Montparnasse", un grande murales in omaggio ad Amedeo Modigliani
  • Campi Bisenzio (FI). Un mercoledì da scrittori, la via nona edizione
  •  
  • Notizie di servizio
  • Pistoia. A Bonelle apre il nuovo spazio incontri L'Argine
  • Empoli (FI). Un'app e tante passeggiate per sconfiggere la sedentarietà

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Fiera regionale del lavoro. Entro il 15 novembre annunci di lavoro su fieratoscanalavoro.it - E'stata presentata ieri dall'assessora a lavoro, formazione ed istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco, la prima edizione della Fiera toscana del lavoro. L'evento vuole mettere in relazione la domanda e l'offerta di lavoro e si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze il 5 e 6 dicembre prossimi, con la partecipazione di oltre cento aziende. Saranno presenti società ed imprese operanti nei principali settori dell'economia, realtà aziendali tra le più dinamiche del sistema produttivo toscano, nazionale ed internazionale, le cui richieste si attestano complessivamente, al momento, a circa 230 profili professionali diversi per oltre 650 posti di lavoro disponibili. Si apre adesso la fase delle candidature alle offerte di lavoro. Entro il 15 novembre i cittadini possono rispondere agli annunci pubblicati nella pagina dedicata sul portale fieratoscanalavoro.it, inviando la propria candidatura per il profilo scelto. I candidati selezionati saranno invitati a sostenere i colloqui con le aziende nelle giornate della Fiera. Grande attenzione sarà rivolta inoltre alle scuole. Agli studenti delle quinte classi saranno dedicati i seminari ed i workshop della mattina, in gran parte incentrati sulle opportunità di formazione e lavoro in Italia e all'estero. Sarà presente anche Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani, che il 5 dicembre promuoverà l'evento "Giovanisì in tour, il progetto raccontato dai giovani toscani, #StoriePossibili tra formazione e lavoro". (CRISTINA GRIECO)

 

BigData e intelligenza artificiale. La Regione punta su 5G e Industria 4.0 - L'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, è intervenuto ieri a Prato, presso la sede dell'Interporto Toscana Centrale, al convegno ‘Il trasporto intermodale: leva di crescita sostenibile per il territorio toscano'. L'incontro è stato organizzato dall'Interporto in collaborazione con Logistica Uno ed in partnership con istituzioni locali e associazioni di categoria. L'evento è stato dedicato al nuovo modo di fare logistica basandosi su big data, internet of things, sensoristica, smart products, automazione e intelligenza artificiale grazie all'utilizzo delle nuove opportunità offerte dall'Industria 4.0 e dalla tecnologia 5G. "L'attività di disseminazione e sensibilizzazione di Regione Toscana e Comune di Prato – ha ricordato Ciuoffo – è volta a colmare la carenza di competenze delle PMI toscane sui temi dell'Impresa 4.0 connessa alla tecnologia 5G. Si va verso nuove modalità del sistema logistico in cui produzione, distribuzione e attenzione al cliente dovranno essere concepiti sinergicamente e in maniera strategica. Ci sono possibilità che Prato e la Toscana non possono farsi scappare, anzi dobbiamo anticiparle. C'è un vantaggio economico che si potrà trarre dal fare meglio, più veloci e precisi avendo tutto sotto controllo, e per rispondere con più efficienza all'esigenza di trasporti intermodali di grandi quantità di merci che regioni come la Toscana, vocate all'export hanno, anche per gli scenari geopolitici futuri".

 

Mariotti e Pecini, resta a Sesto Fiorentino il polo tecnico dell'azienda – Resterà a Sesto Fiorentino con il polo tecnico la Mariotti e Pecini, storica azienda di progettazione e produzione di agitatori per l'industria. Lo prevede l'accordo che è stato sottoscritto ieri dai rappresentanti di Interpump Group, multinazionale con sede a Reggio Emilia che ha rilevato nel 2017 la maggioranza della società sestese, dalle organizzazioni sindacali e dalle Rsa aziendali. L'incontro si è svolto in Palazzo Strozzi Sacrati, alla presenza del consigliere per il lavoro del presidente della Regione, Gianfranco Simoncini, e dell'assessora allo sviluppo economico del Comune di Sesto, Gabriella Bruschi. Il tavolo regionale, ha confermato Simoncini, resterà aperto e a disposizione delle parti.

 

 

In Toscana

 

Lucca. Il ricordo del sindaco Tambellini per Vera Michelin Salomon – Se n'è andata ieri a 96 anni Vera Michelin Salomon, attivista antifascista, viveva a Lucca da diverso tempo. Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ricorda così Vera Michelin Salomon: "Anima attiva dell'antifascismo romano, che ha posto le premesse per il riscatto dopo il disastro della guerra, Vera fu arrestata dalle SS e condotta nella prigione di via Tasso, fu poi trasferita a Regina Coeli dove fu testimone degli ultimi momenti di vita dei detenuti poi trucidati alle Fosse Ardeatine. Fu quindi deportata in Germania nel carcere di Aichach, fino alla Liberazione, che avvenne poche settimane dopo l'apertura del campo di Dachau. Vera era una donna libera, moderna, visionaria nel suo guardare al futuro e ai giovani. Impegnatissima nell'opera di attualizzazione della memoria e della verità senza retorica di cui era stata testimone, di Vera mi ha colpito la passione per la libertà, che le animava gli occhi e lo spirito di giustizia che la pervadeva. La sua stessa vita è l'esempio più vivido di cosa significhi lottare per un ideale, per un mondo più giusto e più libero: una convinzione ostinata che ha attraversato tutta la sua esistenza e che arriva a noi come un testimone da ricevere e da portare avanti. Per noi stessi, per gli altri, per quell'ideale che è rimasto intatto, di un mondo più libero e più giusto, in cui a tutti sia riconosciuta pari dignità umana e civile". "Pensando a Vera - conclude il sindaco - sono vicino alla famiglia in questo momento doloroso per loro, per noi". (ALESSANDRO TAMBELLINI)

 

Firenze. Comuni: aumenta imposta soggiorno, +4 mln euro 2020 - Approvata dalla giunta comunale di Firenze la variazione delle tariffe dell'imposta di soggiorno per il 2020. Con una delibera è stata approvata la rimodulazione delle tariffe con le quali si prevede, a invarianza delle presenze turistiche, un incremento delle risorse da imposta di soggiorno di oltre 4 milioni di euro. Dunque, dall'1 gennaio 2020 per chi soggiorna in strutture alberghiere ed extralberghiere con caratteristiche di civile abitazione l'imposta vedrà un incremento che servirà per erogare maggiori servizi dedicati alla fruizione della città. Nel dettaglio, per gli alberghi, la rimodulazione prevede un incremento che varia dall'euro a notte a persone (1-2 stelle), a 50 centesimi per i tre stelle e 10 centesimi per i quattro stelle. Tariffa invariata per gli hotel a cinque stelle perché già al massimo secondo quanto previsto dalla legge. La stima di entrata dall'imposta di soggiorno per l'anno 2019, precisa una nota di Palazzo Vecchio, è pari a 43,5 milioni di euro.

 

Siena. Comuni: rimpasto Giunta, via assessore lavori pubblici - Rimpasto di Giunta a Siena dove il sindaco Luigi De Mossi ha revocato le deleghe all'assessore ai lavori pubblici e protezione civile Massimo Sportelli, espressione di cinque liste civiche che alle ultime elezioni amministrative avevano appoggiato il futuro sindaco al momento del ballottaggio. Il rimpasto, con il probabile ingresso di un nuovo assessore e la redistribuzione delle deleghe, è arrivato al termine di un lungo 'braccio di ferro' con il sindaco De Mossi che, a più riprese, aveva chiesto a Sportelli di lasciare l'incarico e che, al contrario, aveva chiesto chiarimenti al primo cittadino sui motivi della sua decisione. "Ho ricevuto dal messo comunale la formale revoca dall'incarico di assessore che avevo avuto dal sindaco Luigi De Mossi - ha spiegato Sportelli parlando oggi con i giornalisti -. Il sindaco nella sua comunicazione mi ha parlato di valutazioni strategiche. A me non è stato detto che ho lavorato male. A questo punto sono disposto a sacrificare il mio profilo politico ma sono pronto a preparare qualsiasi battaglia per salvaguardare il mio profilo etico e civico". "Non mi chiedete di dare valutazioni politiche - ha detto ancora -. Io non sono un politico, sono un cittadino che si è illuso di poter indurre un cambiamento nella città. Ci ho creduto, ho raccolto un buon risultato e ho pensato di convogliare il mio consenso verso quello che pensavo fosse la forma di cambiamento".

 

Firenze. Cavalli: il Tribunale omologa debito - Roberto Cavalli ha ricevuto dal Tribunale di Milano l'omologa dell'accordo di ristrutturazione del debito. Questo è il sostanziale via libera alla cessione della maison fiorentina agli arabi di Damac. "Il decreto di omologa potrà ritenersi definitivo decorso il termine di 15 giorni a partire dalla data di iscrizione nel registro delle imprese di Milano di detto provvedimento. Dopo tale periodo, si procederà alla cessione della totalità delle azioni della Roberto Cavalli SpA alla società Vision Investment con sede a Dubai, compagnia controllata dal fondatore di Damac Properties Group" rende nota la società. "I tempi della ristrutturazione finanziaria sono particolarmente contenuti e credibili alla luce della pregressa lunga crisi della società" scrive il giudice nel suo atto e "si reputa quindi che, stante la ristrutturazione pressoché globale della posizione debitoria, scaduta, vi sia una sufficientemente tranquillante sicurezza in ordine alla possibilità di attuazione del piano".

 

Livorno. Ebraismo: blog denuncia su via Toaff - Se Roma avrà una via dedicata al livornese Elio Toaff, dove per 50 anni è stato rabbino capo, Livorno ancora è ferma nonostante l'iter sia partito già quattro anni fa. Livorno è la città dove Toaff nacque nel 1915, dove studiò frequentando il collegio rabbinico e dove riposa adesso nel cimitero ebraico accanto alla moglie e ai genitori. A denunciare pubblicamente il ritardo è Gabriele Polacco, esponente della comunità ebraica livornese e curatore del blog 'Livorno ebraica'. "Anche la Capitale - scrive -, con tutti i suoi problemi, è giunta prima di Livorno che, peraltro, è stata battuta anche da Pisa".

 

Viareggio (LU). Nautica: torna Yare, edizione 2020 a marzo - Format più compatto per favorire gli incontri tra imprese e comandanti, il contest Passarelle Pitch in cui aziende leader internazionali si sfideranno con progetti innovativi e l'introduzione del Captains Award dedicato ai comandanti presenti. Sono queste alcune delle novità della prossima edizione di Yare (Yachting Aftersales and Refit Experience), l'appuntamento business internazionale dedicato all'aftersales e al refit nel settore Superyacht, in programma a Viareggio dal 18 al 20 marzo 2020. Quella dell'anno prossimo sarà, si spiega, una edizione speciale che festeggerà i 10 anni della manifestazione organizzata e promossa da Navigo, società per l'innovazione e lo sviluppo della nautica con il supporto del Distretto della nautica e della portualità Toscana e patrocinato da Sybass, associazione internazionale di aziende costruttrici di superyacht. Saranno tre giorni di business, incontri e approfondimenti con il Bc2 - Meet the Captain, suddiviso in due mezze giornate, per favorire l'opportunità di incontri singoli con appuntamenti preorganizzati con una App tra i comandanti e i cantieri e aziende del refit e del post vendita, a riconoscere l'evoluzione del mercato in base ai feedback di chi opera con yacht e rappresenta gli armatori in prevalenza privati.

 

Pisa. Con cambiamenti climatici a rischio banche e debito pubblico - I cambiamenti climatici rischiano di minare la stabilità del sistema finanziario su scala globale: i danni alle infrastrutture causati da eventi estremi come frane e alluvioni e il calo di produttività delle imprese potrebbero far impennare i fallimenti delle banche (da +26% fino a +248%), mentre il salvataggio di quelle insolventi costerebbe ai governi circa il 5-15% del Pil all'anno, con un'esplosione del debito pubblico che potrebbe arrivare a raddoppiare nel 2100. A stimarlo è uno studio pubblicato su Nature Climate Change da quattro ricercatori italiani che lavorano presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'Università Bocconi, il Politecnico di Milano e l'Rff-Cmcc European Institute on Economics and the Environment (Eiee). "L'idea alla base della nostra ricerca era cercare di capire quanto gli impatti dei cambiamenti climatici influenzino il settore bancario" e la crescita economica, spiega il primo autore dello studio Francesco Lamperti, di Scuola Superiore Sant'Anna ed Eiee.

 

Firenze. Scuola: lavori per 250mila euro in 154 giardini - Un piano di intervento da 250mila euro per la manutenzione straordinaria di 154 giardini scolastici in tutti i quartieri di Firenze. E' quanto prevede l'accordo quadro che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell'assessore all'ambiente Cecilia Del Re. Gli interventi sono finalizzati a ristrutturare le aree gioco scolastiche, reintegrare le strutture ludiche e gli arredi obsoleti e realizzare interventi di manutenzione straordinaria di strutture esistenti.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Sandro Veronesi presenta "Il Colibrì" al Cenacolo di Santa Croce - Sandro Veronesi torna nella sua Firenze. Il suggestivo spazio del Cenacolo nel complesso di Santa Croce ospiterà l'autore questa sera alle 19,00, per un incontro a più voci dedicato alla grande letteratura contemporanea e alla presentazione del suo nuovo lavoro, "Il Colibrì". L'incontro chiude Intemporanea Festival, a cura di Pinangelo Marino, per Estate Fiorentina 2019, cartellone di eventi del Comune di Firenze. Sarà l'occasione per presentare in anteprima toscana il nuovo libro dell'autore già Premio Strega nel 2006 per Caos calmo, "Il Colibrì", appena edito da La nave di Teseo A dialogare con lo scrittore sarà Giorgio van Straten, romanziere e traduttore fiorentino, già direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York. La conversazione tra i due autori sarà arricchita dalle letture sceniche dell'attore Gianluigi Tosto, tratte dall'ultimo romanzo di Sandro Veronesi. Dopo quattro anni, Veronesi torna con un nuovo lavoro, "Il Colibrì". Capace di prodezze inimmaginabili, il colibrì è tra gli uccelli più piccoli al mondo ed ha la capacità di rimanere quasi immobile, a mezz'aria, grazie a un frenetico e rapidissimo battito di ali. Come lui è il protagonista del racconto, Marco Carrera, un personaggio talmente vivo da diventare compagno di viaggio nella vita del lettore e ricorderà il Pietro Paladini di "Caos calmo", capolavoro dell'autore toscano con 400 mila copie vendute. (VERONESI)

 

Livorno. "L'ame de Montparnasse", un grande murales in omaggio ad Amedeo Modigliani – MuraLi, il progetto di street art di Livorno, omaggia Amedeo Modigliani in occasione del centenario della sua morte, con il murales dal titolo "L'âme de Montparnasse" ad opera dell'artista parigino Arnaud Liard. Dopo l'opera di Zed1 realizzata lo scorso luglio in via degli Asili, dal 5 al 15 novembre sarà la volta dello street artist parigino Arnaud Liard, che sbarcherà a Livorno per realizzare un'opera celebrativa in occasione del centenario della morte di Modigliani, a pochi passi dalla sua casa natale, esattamente in via Roma 90.

 

Campi Bisenzio (FI). Un mercoledì da scrittori - nona edizione - Parte mercoledì 5 novembre alle 21 al Teatrodante "Carlo Monni" di Campi Bisenzio la nuova edizione di "Un mercoledì da scrittori", la rassegna di incontri con autori organizzata da Macramè Cooperativa Sociale e Comune. Per quest'edizione, "Un mercoledì" punta a discutere di attualità, di temi discussi ogni giorno e che, sul divano del teatro, trovano spazio, tempo e voglia di essere raccontati dalle storie delle autrici e degli autori invitati attraverso un cartellone frutto del nostro "referendum letterario" che, anche per questa nova edizione, ha visto partecipare lettori forti e meno forti, alunni delle scuole del territorio, professori, mamme e babbi, scrittori, bibliotecari, educatori, appassionati di fantastorie e di biografie incredibili.

 

 

Notizie di servizio

 

Pistoia. A Bonelle apre il nuovo spazio incontri L'Argine - Lo spazio incontri L'Argine si rinnova e riapre i battenti in via del Fiume, a Bonelle. Torna a nuova vita, quindi, un'importante area di incontro e socializzazione curata dall'assessorato alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia. Composto da più locali, allestiti per accogliere diversi tipi di attività - dalle mostre alle proiezioni, dalla lettura ai giochi - L'Argine rientra tra le proposte del progetto Esco da casa, finalizzato ad accogliere gli anziani e tutti coloro che abbiano il desiderio di trascorrere alcune ore in compagnia e partecipare ad attività ludico-ricreative. L'area, gestita da volontari, è concepita come un luogo per ritrovarsi, uno spazio al quale accedere senza iscrizione, dove recarsi per partecipare a iniziative di vario genere o anche soltanto per sedersi e parlare con altre persone. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Auser Volontariato Territoriale, Anteas, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Associazione Centro Studi e Documentazione sull'handicap e Associazione Malati di Parkinson. All'interno dello spazio incontri L'Argine, aperto nelle giornate del lunedì e del giovedì dalle 15.30 alle 17.30, sarà possibile partecipare a varie attività aperte all'intera popolazione, con particolare attenzione agli anziani, organizzate dai volontari delle associazioni che collaborano al progetto.

 

Empoli (FI). Un'app e tante passeggiate per sconfiggere la sedentarietà – Ha preso il via a Empoli "Diamoci una mossa", il progetto contro la sedentarietà, finanziato dalla Regione Toscana e promosso dall'Asl Toscana Centro attraverso la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, in collaborazione con Uisp, Var Group, Ad'Acent, Genetrix e sezione soci Empoli Unicoop Firenze. Il progetto invita a una vita attiva attraverso il movimento e le passeggiate e per farlo è stata creata un'app con tutti i percorsi e gli appuntamenti in programma. Nel territorio della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa il prossimo appuntamento è per sabato 23 novembre, sempre con partenza dal ponte sull'Orme in via di Barzino a Empoli. L'invito per tutti quindi è quello di scaricare sul proprio smartphone l'app "Diamoci una mossa".

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con possibilità di locali precipitazioni sulla costa centrale, anche a carattere di rovescio o temporale. Venti: moderati di Grecale con locali raffiche in Arcipelago e sui crinali. Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo. Temperature: in ulteriore calo


Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

 

 

Allegati