29 ottobre 2019
17:00

Firenze. Al via la prima edizione della Fiera regionale del lavoro - Scarica podcast TRN

Toscana Radio News del 29 ottobre 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 29/10/2019 – anno n.1 n.15 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

  • Firenze. Al via la prima edizione della Fiera regionale del lavoro
  • Maltempo. Rossi nominato commissario delegato per interventi urgenti su Siena e Arezzo
  • Dalla Regione due progetti per i bambini su obesità e disturbi della comunicazione
  • Sr 429, IV lotto. Termine lavori entro luglio 2020

 

In Toscana

  • Arcidosso (GR). Incidenti lavoro: ramo in testa, grave boscaiolo
  • Toscana. Lavoro: +0,71% infortuni in 8 mesi 2019, calo morti
  • Figline Valdarno (FI). Bekaert: operai a presidio fabbrica durante tavolo al Mise
  • Reggello. Torna la 46^ edizione della Rassegna dell'Olio Extravergine d'Oliva
  • Firenze. Sicurezza: protesta poliziotti sotto prefettura
  • Toscana. Influenza: piano per non affollare i ps
  • Firenze. 54° Congresso Nazionale del Notariato
  • Firenze. Torna Tutto Sposi: in fiera le ultime tendenze
  • Siena. 4 novembre: primo giorno di lavoro per Caterina, l'assistente virtuale
  • Firenze. Alle Murate con il popolo Curdo

 

Cultura e Spettacolo

  • Lucca. "Benvenuti a Teatro": un progetto dedicato all'inclusione
  • Siena. "I giorni del Quirinale" chiude la rassegna di ottobre alla Biblioteca degli Intronati

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Un Master in Digital Fashion al Polimoda
  • Grosseto. Family hub fa viaggiare le famiglie con la fantasia

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Firenze. Al via la prima edizione della Fiera regionale del lavoro - E' stata presentata oggi dall'assessora a lavoro, formazione ed istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco, la prima edizione della Fiera toscana del lavoro. L'evento vuole mettere in relazione la domanda e l'offerta di lavoro e si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze il 5 e 6 dicembre prossimi, con la partecipazione di oltre cento aziende. Saranno presenti società ed imprese operanti nei principali settori dell'economia, realtà aziendali tra le più dinamiche del sistema produttivo toscano, imprese anche di livello nazionale ed internazionale, le cui richieste si attestano complessivamente, al momento, a circa 230 profili professionali diversi per oltre 650 posti di lavoro disponibili. Si apre adesso la fase delle candidature alle offerte di lavoro. Entro il 15 novembre i cittadini possono rispondere agli annunci pubblicati nella pagina dedicata sul portale fieratoscanalavoro.it, inviando la propria candidatura per il profilo scelto. I candidati selezionati saranno invitati a sostenere i colloqui con le aziende nelle giornate della Fiera. (CRISTINA GRIECO)

 

Maltempo. Rossi nominato commissario delegato per interventi urgenti su Siena e Arezzo – Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi,  è stato nominato commissario delegato per gli interventi urgenti resi necessari dai gravi eventi meteorologici che il 27 e 28 luglio 2019 hanno colpito le province di Arezzo e Siena. E' quanto prevede l'ordinanza firmata dal capo della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli. L'atto fa seguito alla delibera con cui il Consiglio dei ministri aveva proclamato, il 19 settembre scorso, lo stato di emergenza per 12 mesi, anche per le due province toscane, in conseguenza dei danni causati dall'ondata di maltempo. Nella delibera era stato indicato anche uno stanziamento iniziale di 500mila euro per il finanziamento degli interventi.

 

Dalla Regione due progetti per i bambini su obesità e disturbi della comunicazione - L'ultima seduta della giunta regionale, su proposta dell'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi, ha approvato un finanziamento di 530.000 euro per due progetti rivolti ai bambini. Si tratta di un progetto sulla prevenzione di sovrappeso e obesità nei bambini ed uno per individuare precocemente eventuali disturbi dello sviluppo della comunicazione e della relazione. I due progetti sono finalizzati alla prevenzione dei due rischi prevalenti per l'età evolutiva: la capacità di comunicazione e relazione e l'eccesso ponderale. Secondo i dati 2016 di OKkio alla salute, l'indagine condotta in Toscana su un campione rappresentativo di quasi 2.000 bambini di 8-9 anni, il 21,4% dei bambini toscani è sovrappeso (in Italia 21,3%); il 5,6% è obeso (Italia 9,3%); quindi l'eccesso ponderale complessivo risulta del 27% (Italia 30,6%), era il 29,5% nel 2008. I genitori non sempre sono consapevoli dei problemi relativi al peso dei propri figli: il 39,5% delle madri di bambini sovrappeso e il 3% delle madri di bambini obesi non ritiene che il proprio figlio sia in eccesso ponderale.

 

Sr 429, IV lotto. Termine lavori entro luglio 2020 – L'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ha effettuato questa mattina un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori sul nuovo tratto della Sr 429, da Dogana alla rotatoria sulla via Volterrana (Gambassi Terme). Presenti al sopralluogo anche il Commissario regionale Alessandro Annunziati, i rappresentanti della Città Metropolitana di Firenze ed i sindaci dell'area interessata. I lavori per il nuovo tratto sono iniziati lo scorso 2 settembre scorso e come gli amministratori hanno avuto modo di verificare - stanno procedendo nel rispetto del cronoprogramma annunciato. Sono state già eseguite tutte le attività rilievo e verifica del rilevato stradale, che hanno dato esito ottimale. In larga parte già portate a termine anche le opere relative al sistema fognario, quindi a breve inizieranno gli interventi di realizzazione del pacchetto stradale ( il fondo stradale, per circa 1 mt di profondità). In contemporanea i lavori che riguardano la strada sono state già avviate anche le opere per le fondazioni del nuovo ponte su Rio Petroso (nel Comune di Gambassi). Questo quarto lotto, di circa 6 km, comprende lavori impegnativi come 1 km di gallerie e il ponte sul Rio Petroso. Il Lotto IV della nuova sr 429 ha un valore complessivo stimato di € 15.700.000, di cui € 15 milioni tratti dalle risorse del ‘Patto per Firenze' e 700.000 euro messe a disposizione dalla Regione Toscana. La fine dei lavori è prevista entro 315 giorni dalla consegna del cantiere, cioè entro il 12 luglio 2020.  

 

 

In Toscana

 

Arcidosso (GR). Incidenti lavoro: ramo in testa, grave boscaiolo - Un boscaiolo di 38 anni è rimasto ferito questa mattina in un bosco di Arcidosso: mentre stava tagliando una pianta, gli è caduto un grosso ramo sulla testa. Sul posto il 118 che ha disposto il trasferimento dell'operaio a Siena con l'elisoccorso. L'operaio è grave ma non in pericolo di vita. Sul posto anche la medicina del lavoro della Asl.

 

Toscana. Lavoro: +0,71% infortuni in 8 mesi 2019, calo morti - Le denunce di infortuni sul lavoro in Toscana registrano un lieve aumento nei primi otto mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo dell'anno passato, ma con meno incidenti mortali: secondo i dati Inail presentati oggi a Firenze, in occasione del convegno '25 anni dal decreto legislativo 626: traguardi e nuove sfide', promosso da Intesa Sanpaolo, le denunce da gennaio ad agosto sono state 32.148, lo 0,71% in più dei primi otto mesi del 2018. Le denunce di infortuni mortali, in parallelo, sono scese del 25,49%, arrivando a quota 38, mentre aumentano le malattie professionali (5.249, +3,82%) che fanno segnare un vistoso incremento soprattutto per le donne: +11,13%, contro il +0,68% degli uomini che però si ammalano in misura doppia (3.682 contro 1.747).

 

Figline Valdarno (FI). Bekaert: operai a presidio fabbrica durante tavolo al Mise - I lavoratori della Bekaert di Figline Valdarno staranno in presidio davanti allo stabilimento il 31 ottobre, a partire dalla 10, cioè in contemporanea con l'incontro di sindacati, Regione ed enti locali al ministero dello Sviluppo economico a Roma. I lavoratori di Fim e Uilm, riferisce una nota, aspetteranno l'esito della riunione del tavolo tecnico al Mise, da cui si attendono novità sulle prospettive di reindustrializzazione della fabbrica. La cassa integrazione per cessazione, reintrodotta dal Governo precedente lo scorso anno proprio per la mobilitazione dei lavoratori Bekaert terminerà a fine 2019 e in vista di quella data la multinazionale belga ha inviato lettere di licenziamento ai 211 lavoratori rimasti (dei 314 iniziali).

 

Reggello. Torna la 46^ edizione della Rassegna dell'Olio Extravergine d'Oliva - Torna a Reggello la 46^ edizione della Rassegna dell'Olio Extravergine d'Oliva di Reggello, organizzata dal Comune con il sostegno dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. La rassegna si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre in piazza Aldo Moro ed in tutto il centro storico del capoluogo. Anche quest'anno il programma della manifestazione sarà ricchissimo e incentrato sul prodotto, l'olio extravergine d'oliva, anche grazie all'aiuto di ANAPOO, Associazione Nazionale assaggiatori professionisti di Olio d'Oliva che sarà presente all'interno della manifestazione. L'inaugurazione della rassegna è prevista per giovedì 31 ottobre alle 17 in piazza Aldo Moro. Per tutti gli interessati ci saranno anche i "Tour dell'Olio" visite guidate ai frantoi e sosta al Museo di Cascia con bus navetta (prenotazione bus 0558669236). Prevista per venerdì 31 ottobre anche la 44^ edizione della "Corsa dell'olio"gara podistica competitiva di 16,3 km con partenza alle 9 l'iniziativa è a cura del Gruppo Podisti Resco. All'arrivo della competizione alle 11 circa è prevista la degustazione di olio a Cura di Anapoo. Intervista a Giacomo Banchetti, assessore alle Attività Produttive del Comune di Reggello (BANCHETTI)

 

Firenze. Sicurezza: protesta poliziotti sotto prefettura - I poliziotti del sindacato Coisp di Firenze hanno aderito alla manifestazione nazionale con un presidio, questa mattina, sotto la prefettura del capoluogo. "Manifestiamo - hanno spiegato - per la dignità, l'incolumità ed il riconoscimento della professionalità dei poliziotti". Il sindacato chiede che gli agenti siano "tutelati dallo Stato", che abbiano "un contratto di lavoro correlato ai rischi della professione, il pagamento del lavoro svolto, e un equipaggiamento che ne salvaguardi al meglio l'incolumità". Tiziano Moretti segretario Coisp di Firenze ha spiegato che "insieme ai colleghi di tutta Italia stiamo manifestando il disappunto nei confronti dell'attuale Governo che nuovamente ci ha deriso, non ha stanziato fondi. Ci vediamo ridimensionati nei mezzi perché le vetture non bastano, i reparti mobili non hanno adeguate protezioni, i mezzi hanno oltre 300mila chilometri e sono circa due anni che non percepiamo gli straordinari in eccedenza".

 

Toscana. Influenza: piano per non affollare i ps - Contro il picco influenzale che negli anni ha portato a incrementi sostanziali degli accessi ai Pronto Soccorso, fino a una proiezione che per l'anno in corso potrà arrivare ad oltre 430.000 accessi, l'Azienda Usl Toscana Centro ha attivato da qualche settimana il "Piano aziendale per la gestione del sovraffollamento". Misure specifiche, spiega un comunicato stampa, che dal potenziamento del personale alla maggiore disponibilità di posti letto permetteranno alla rete dell'emergenza urgenza aziendale, di rispondere in maniera tempestiva ed efficace nelle situazioni in cui sono prevedibili picchi di accesso. Gli accessi nei pronto soccorso della Usl sono passati negli ultimi anni da 421.012 accessi nel 2017 a 430.957 accessi nel 2018. Per il 2019 è confermato il trend in aumento. Per quanto riguarda il potenziamento del personale sia medico che infermieristico, spiega sempre lo stesso comunicato, l'Azienda ha disposto il ricorso a personale aggiuntivo con assunzioni a tempo determinato e tramite agenzie di lavoro interinale, come previsto da indicazioni regionali in casi di picchi stagionali di attività per eventi influenzali.

 

Firenze. 54° Congresso Nazionale del Notariato – A Firenze il 54° Congresso Nazionale del Notariato dal titolo "La legalità al centro: crescere nel rispetto della legge", che si terrà dal 7 al 9 novembre. Alla cerimonia inaugurale - che avrà luogo giovedì 7 novembre dalle ore 15 alle 18.30 presso il Teatro del Maggio Fiorentino - interverranno il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, il Vice Presidente del CSM, David Ermini, il Sindaco di Firenze, Dario Nardella e i rappresentanti istituzionali del Notariato, il Presidente del Consiglio Nazionale Cesare Felice Giuliani e il Presidente della Cassa Giambattista Nardone. Al centro dei lavori congressuali, che si svolgeranno presso la Fortezza da Basso l'8 e il 9 novembre, le due tavole rotonde "La legalità come garanzia del sistema paese" e "Semplificare vigilando: proposte per un Paese che cresce nel rispetto della legge".

 

Firenze. Torna Tutto Sposi: in fiera le ultime tendenze - Con i piedi sulla sabbia: è questo il nuovo trend per i matrimoni che emerge alla vigilia di Tutto Sposi, la fiera sposi più importante dell'Italia centro settentrionale che torna a Firenze alla Fortezza da Basso dal 31 ottobre al 3 novembre con la XXVII edizione. Le mete più richieste per sposarsi in Italia sono la Versilia, Castiglioncello e la baia di Sorrento. Ma anche chi opta per un matrimonio più tradizionale, in un agriturismo o in una villa, al mare non rinuncia: sono sempre di più i novelli sposi che scelgono la destinazione del viaggio di nozze anche in base alla possibilità di replicare la cerimonia in riva al mare. Oltre 100 espositori del settore wedding provenienti da tutta la Toscana: atelier di abiti per lo sposo e per la sposa, agenzie di viaggio, fioristi, fotografi, gioiellerie, catering e ricevimenti, pasticcerie, ristoranti, agriturismi, noleggio auto, tipografie, wedding planner, agenzie musicali e musicisti. Tutto questo è Tutto Sposi. In programma anche le sfilate dei principali Atelier, il concorso di bellezza "Un volto da modella" per scegliere la testimonial dell'edizione 2020 di Tutto Sposi, il concorso dedicato ai giovani stilisti emergenti, due kermesse a premi rivolte ai futuri sposi. Info su https://tuttosposifirenze.it/.

 

Siena. 4 novembre: primo giorno di lavoro per Caterina, l'assistente virtuale - 4 novembre 2019: è questa la data del primo giorno di lavoro per Caterina, l'intelligenza artificiale del Comune di Siena che, per la prima volta in Italia, guiderà i cittadini nelle pratiche amministrative del servizio demografico. L'assistente virtuale, sviluppata da QuestIT, azienda senese specializzata in soluzioni di AI (Intelligenza Artificiale) del gruppo The Digital Box e "assunta a tempo indeterminato" dal Comune, avrà il compito di facilitare la vita dei residenti, giovani e anziani, dei cittadini stranieri e degli studenti a Siena. Dalla richiesta di informazioni alla prenotazione degli appuntamenti con l'Agenda virtuale, fino all'invio, prossimamente, della documentazione, sette giorni su sette. Da casa con il proprio computer o smartphone, saltando estenuanti file e inutili perdite di tempo. Un modo nuovo, veloce e funzionale che permetterà un dialogo costante tra l'Amministrazione e il cittadino grazie alla piattaforma Algho, accessibile anche ai non udenti e non vedenti. Per connettersi via chatbot a Caterina basta aprire l'home page del Comune (www.comune.siena.it) e cliccare nell'apposito riferimento a pie' di pagina sulla destra, oppure comporre il numero telefonico lì indicato.

 

Firenze. Alle Murate con il popolo Curdo – Una iniziativa di solidarietà con il popolo Curdo si terrà questa sera sul palco esterno del Caffè delle Murate a Firenze. L'evento niziar alle 18.30 ed è organizzato dall'Associazione Culturale La Nottola di Minerva, il Caffè Letterario Le Murate e Testimonianze in collaborazione con Mus.e, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Europe Direct Firenze, Incubatore e Libreria Nardini. Parteciperanno la vice-sindaca di Firenze Cristina Giachi, l'artista curdo Fuad Aziz, Padre Bernardo Francesco Gianni (abate di S. Miniato al Monte), Alessandro e Annalisa (genitori di Lorenzo Orsetti). Musica dal vivo a cura di Stefano Corsi (fondatore del gruppo di musica irlandese Whisky Trail). Coordina Severino Saccardi, direttore della rivista Testimonianze. (SEVERINO SACCARDI)

 

Cultura e Spettacolo

 

Lucca. "Benvenuti a Teatro": un progetto dedicato all'inclusione - Nasce a Lucca "Benvenuti a Teatro" un progetto dedicato all'inclusione e nato dall'intesa tra Comune e l'azienda Teatro del Giglio. Si tratta di un programma di appuntamenti laboratoriali dedicati ai bambini a partire dai 5 anni di età che si svolgeranno al Teatro San Girolamo in contemporanea agli spettacoli domenicali al Teatro del Giglio per la stagione di prosa 2020. I laboratori avranno la durata di circa due ore e intendono proporre e consentire alle famiglie composte per lo più da genitori giovani di vivere insieme l'esperienza del Teatro: i genitori come spettatori e bambini come protagonisti di un'esperienza di laboratorio didattico. Le modalità di partecipazione ai laboratori – necessariamente a numero limitato – prevedono la partecipazione gratuita dei bambini di persone che abbiano l'abbonamento per gli spettacoli domenicali, mentre sarà richiesto un biglietto simbolico del valore di 5 euro per i bambini di chi si recano a Teatro senza che i genitori abbiano l'abbonamento. I partecipanti al laboratorio (fino a un massimo di 25 bambini) dovranno iscriversi per ogni appuntamento con un anticipo di almeno di una settimana.

 

Siena. "I giorni del Quirinale" chiude la rassegna di ottobre alla Biblioteca degli Intronati - L'ultimo appuntamento del mese alla Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, il 30 ottobre alle 17,30 nella Sala Storica (via della Sapienza, 5), a ingresso libero, è con Giuseppe Alessandri e il suo "I giorni del Quirinale" (Capire Edizioni). Un libro incentrato sulla crisi politica del nostro Paese, sulla sua gestione da parte del Presidente della Repubblica e sul ruolo assunto dalla rete e dai mezzi di informazione nel raccontarla senza tralasciare indiscrezioni e retroscena, che sarà presentato dall'autore insieme a Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Un Master in Digital Fashion al Polimoda – Come può la tecnologia rivoluzionare processi e strategie dell'industria della moda? Come fronteggiare le nuove grandi sfide del settore, dalla digitalizzazione dell'intera catena di approvvigionamento, alla ricerca di sostenibilità nella produzione e commercializzazione del prodotto? Perché l'integrazione tra creatività e tecnologia nell'ambiente industriale e un uso intelligente dei Big Data sono oggi fondamentali? Come guidare la transizione digitale di un'azienda moda? In risposta a questi grandi quesiti Polimoda di Firenze lancia un Master in Digital Fashion: un programma innovativo dedicato alla formazione di professionisti specializzati nella digitalizzazione dei processi per la moda, con mentore d'eccezione Lisa Lang, recentemente definita da Forbes una delle "Top 50 Women in Tech". Nominata tra le 100 persone più influenti per la wearable tech, i 25 leader di moda & tecnologia del mondo e le 50 donne più importanti per innovazione e startup d'Europa, Lisa Lang ha rivoluzionato il mondo della tecnologia informatica digitale e dei nuovi media. Per informazioni: https://www.polimoda.com/it/corsi/digital-fashion/.

 

Grosseto. Family hub fa viaggiare le famiglie con la fantasia – E' ripartito a Grosseto il Progetto Family Hub con una serie di incontri e laboratori gratuiti rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori che si svolgeranno al Polo "Arcobaleno" in via Ungheria, polo gestito dalla società cooperativa sociale Giocolare, che segue l'iniziativa. "Family Hub: mondi per crescere" è un progetto multi-regionale selezionato da Con i Bambini, nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato dal Gruppo Cooperativo CGM e dal Consorzio CO&SO, con l'obiettivo di ampliare l'accesso ai servizi educativi, grazie ad un'innovativa personalizzazione delle proposte offerte alle famiglie. 15 appuntamenti che si concluderanno lunedì 23 dicembre, toccando tanti argomenti tutti utili alle famiglie. Per info: Polo 0/6 Arcobaleno Via Ungheria 1A, Grosseto - familyhub.grosseto@giocolare.net – tel. 3280521535.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con piogge sparse e locali temporali, localmente anche di forte intensità in mattinata. Venti: deboli variabili in rotazione da nord est fino a moderati. Mari: poco mossi o localmente mossi al largo. Temperature: in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

 

 

Allegati