Sociale
23 marzo 2020
12:57

Firenze, casa vacanze nella valle di Cintoia per i piccoli dell’Istituto degli Innocenti

Firenze, casa vacanze nella valle di Cintoia per i piccoli dell’Istituto degli Innocenti

Oggi un taglio del nastro virtuale della Casa vacanze Marlène che si sarebbe dovuta inaugurare oggi la struttura che accoglierà per il periodo estivo i piccoli ospiti di Casa Bambini, il servizio socio-educativo residenziale dell’Istituto degli Innocenti per bambini da 0 a 6 anni in situazione di disagio familiare. La proposta di ospitalità arrivata dall'avvocato Paolo Fresco - presidente delle Fondazioni Paolo e Marlène Fresco Onlus e Fresco Parkinson Institute Italia Onlus nonché proprietario della Chiantishire srl - ha permesso la ristrutturazione di una porzione della colonica Casa Grande in località Cintoia (Greve in Chianti) con arredi a misura di bambini ed è stata accolta favorevolmente dal Consiglio di amministrazione dell’Istituto degli Innocenti e dall’amministrazione comunale di Greve in Chianti. La Casa Marlène è dedicata alla moglie dell'avvocato Paolo Fresco morta nel 2015 a causa del parkinson. Le due fondazioni, che si sono occupate della ristrutturazione di una porzione di colonica, si occupano appunto della cura di questa malattia. 

I piccoli ospiti avranno la possibilità di passare il periodo estivo immersi nel verde del Chianti. L’appartamento su tre piani, totalmente, ristrutturato su progetto dell’Architetto Gianluca Aquila e a misura di bambino, capace di ospitare fino a 9 bambini insieme al personale educativo, è a disposizione dell’Istituto per un periodo di circa 2-3 settimane nel mese di agosto. La Fondazione Paolo e Marlène Fresco Onlus si è resa disponibile a garantire oltre l’alloggio anche il vitto. 

La proposta è stata accolta con gratitudine dalla presidente Maria Grazia Giuffrida, dal direttore Giovanni Palumbo e dagli operatori degli Innocenti. Paolo Fresco da parte sua ricorda che Casa Marlène non è che la prima realizzazione di un piano integrato della Nuova Cintoia, volto all’assistenza di bambini ed anziani bisognosi di particolare cura e attenzione e che non hanno la fortuna di poter contare su una adeguata struttura familiare di supporto.  

L'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi da parte sua si augura che, superata questa emergenza, la struttura possa già da quest'estate servire a migliorare il benessere psicofisico di tanti bambini in difficoltà. 

In allegato il comunicato dell'Istituto degli innocenti