4 febbraio 2017
12:00

Firenze presentata la XXII° edizione di Piaggeliadi - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 4 febbraio 2017 – Edizione del sabato

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 4/02/2017 – anno n.7 n.44 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Firenze presentata la XXII° edizione di Piaggeliadi
  • Area di crisi Livorno, prorogato il bando Invitalia
  • "Una democrazia possibile": un dibattito sulla democrazia in Italia e in Toscana

 

In Toscana

  • Strage di Viareggio. Fondazione Carnevale si scusa per sponsor Trenitalia
  • Pieve Santo Stefano (AR). Scossa di terremoto
  • Livorno. Slitta bando sui finanziamenti: critico Nogarin
  • Carrara (MS). Cave: interviene l'Antitrust
  • Pistoia. Il prete chiede una nuova moschea. "Costruiamola almeno coi soldi pubblici"
  • Firenze. Ferragamo: l'azienda cambia look
  • Peccioli (PI). Al Sant'Anna il talent europeo dei robot
  • Prato. "Stefanino d'oro": oggi premiazione della cooperativa Cap
  • Firenze. Torna TourismA

 

Cultura e spettacolo

  • Lucca. Vittorio Sgarbi racconta i Tesori di Lucca
  • Area naturale Protetta Arnovecchio (FI): un birdwatching invernale
  • Firenze. Verso i 200 anni del Gabinetto Vieusseux

 

Notizie di servizio

  • Grosseto. Sportello Entrate: il 6 febbraio cambiano gli orari
  • Siena. Cambia la circolazione in via della Galluzza

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Firenze presentata la XXII° edizione di Piaggeliadi – E' stata presentata oggi a Firenze la XXII° edizione di Piaggeliadi, una miniolimpiade riservata ai ragazzi/e delle Scuole Elementari e Medie del Comune e Provincia di Firenze. Le oltre 16.382 presenze dell'edizione 2016 delle Piaggeliadi sono la testimonianza più concreta che questa iniziativa, promossa dall'assessorato allo sport e realizzata dalla Polisportiva Firenze Ovest con la fattiva collaborazione del Coni, della Figc, della Fit e dell'Uisp, Comune di Firenze e Regione Toscana, è diventata un punto di riferimento non solo per la zona delle Piagge, ma per tutta la città. Da domenica 2 aprile 2017, lo sport come elemento fondamentale per la salute e per l'educazione, come occasione per uscire dall'individualismo, come mezzo di inclusione sociale e pari opportunità. In una frase: sport come diritto di cittadinanza. Tanti significati che si ritrovano e vengono esaltati nelle Piaggeliadi, la manifestazione di promozione dello sport di base più importante a livello cittadino e regionale, che quest'anno tagliano il traguardo numero 22. Un esempio di come ci si può avvicinare alla pratica sportiva senza gli eccessi e i messaggi distorti legati all'agonismo precoce. Per due mesi, dall'inizio di aprile alla fine di maggio, negli impianti della provincia di Firenze i partecipanti si cimenteranno in una serie di gare ed eventi legati a varie discipline: pallavolo, minitennis, calcetto, scherma, tiro al bersaglio, atletica leggera, tiro al bersaglio, nuoto, rugby, basket. La cerimonia di inaugurazione si terrà domenica 2 aprile al Mandela Forum. (INTERVISTA A STEFANIA SACCARDI)

 

Area di crisi Livorno, prorogato il bando Invitalia - I termini per la presentazione della domanda di agevolazioni per investimenti al Polo produttivo dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo sono stati posticipati 6 marzo 2017 e al 7 aprile 2017. Prosegue, nel frattempo, l'attività di promozione e informazione messa in campo da Regione Toscana e dal soggetto gestore del bando Invitalia, per favorire coloro che intendono insediarsi nell'area livornese. Le agevolazioni a disposizione delle imprese che intendono investire nel polo produttivo saranno illustrate in vari luoghi della regione. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 10 febbraio, dalle ore 11, presso l'interporto di Guasticce, nel Comune di Collesalvetti. Qui saranno fornite informazioni sul bando, sugli incentivi occupazionali, sugli interventi formativi e i voucher per i lavoratori. Nel primo pomeriggio, a partire dalle 14, partiranno gli incontri one-to-one con le imprese interessate ad approfondire singoli aspetti tecnici dei diversi strumenti. Per iscriversi agli incontri è necessario inoltrare la richiesta, entro le ore 18 del 7 febbraio, all'indirizzo rilanciolivorno@invitalia.it specificando nome, denominazione impresa, descrizione sintetica progetto, dimensione investimento, numero occupati ipotizzati, tipo di incentivo richiesto (nazionale o regionale).

 

"Una democrazia possibile": un dibattito sulla democrazia in Italia e in Toscana – Si terrà lunedì 6 febbraio in Sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati, (Piazza Duomo 10, Firenze), alle 17:30 la presentazione del libro del politologo e docente all'Università di Padova Marco Almagisti, dal titolo "Una democrazia possibile", edito da Carocci. L'evento, promosso da Regione ed Irpet vuole essere un momento di riflessione sulla democrazia in Italia e in Toscana, sulla sua evoluzione storica e sul momento attuale, caratterizzato da un sempre più evidente scollamento fra politica e società. E' a partire da questa ricostruzione storico-politologica - con un focus sui rapporti fra sistema politico nazionale e due società locali considerate emblematiche, come il Veneto "bianco" e la Toscana "rossa" - che ci si propone di dare qualche risposta al perché di una crisi, suggerendo qualche possibile rimedio. Ne discutono, insieme all'autore, Mario Caciagli, professore emerito di scienza politica dell'Università di Firenze, Ilvo Diamanti, ordinario di scienza politica dell'Università di Urbino. Interviene il presidente della Regione Enrico Rossi. Il dibattito sarà introdotto da Stefano Casini Benvenuti, direttore Irpet, e coordinato da Antonio Floridia, responsabile dell'Osservatorio elettorale della Regione Toscana.

 

 

In Toscana

 

Strage di Viareggio. Fondazione Carnevale si scusa per sponsor Trenitalia - Dopo la sentenza sulla strage del treno, il logo di Trenitalia sullo striscione del Carnevale di Viareggio aveva indignato i familiari delle vittime e lo striscione è stato poi rimosso dalla Fondazione Carnevale. E Maria Lina Marcucci, presidente della Fondazione Carnevale, dopo le critiche ha fatto retromarcia: "Mi dispiace solo di non aver tenuto conto che in questa città, non dovevo sottoscrivere un accordo del genere". La presenza del logo è stata spiegata dalla Fondazione con l'esistenza di un accordo commerciale con Trenitalia risalente al 2006. Ma poco dopo Trenitalia ha precisato che l'accordo in questione con la Fondazione Carnevale "non era mai stato perfezionato" e che la Fondazione era stata esortata a rimuovere eventuali materiali pubblicitari usati senza consenso. L'associazione 'Il Mondo che vorrei' che raggruppa i familiari della strage del 29 giugno 2009 ha chiesto un incontro con la presidente della Fondazione Maria Lina Marcucci: "Apprendiamo che dietro un errore c'è almeno qualcuno che sa prendersi delle responsabilità. I familiari non vogliano essere né giudici né giustizieri (il fatto si commenta da solo). Certo è che un tavolo ufficiale tra la nostra associazione e il Comune diventa ormai una priorità, se si vuole evitare in futuro di offendere non solo i familiari ma Viareggio tutta".

 

Pieve Santo Stefano (AR). Scossa di terremoto - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con profondità 8 chilometri è stata avvertita ieri nella zona di Montedoglio nel comune di Pieve Santo Stefano dove, nei giorni scorsi, si sono registrate tredici scosse. Il sisma, il cui epicentro è stato individuato proprio nella stessa area, è stato avvertito lievemente dalla popolazione e non ha provocato danni.

 

Livorno. Slitta bando sui finanziamenti: critico Nogarin – Dopo che è slittato il bando per le agevolazioni per coloro che vogliono investire nei comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo, il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, ha commentato così la notizia: «Sembra che la riconversione industriale della nostra città non sia più una priorità. I 10 milioni messi sul piatto sono la misura che più di ogni altra potrebbe dare respiro all'economia di questa città, ma, nonostante i proclami, le firme in pompa magna, le interviste e le dichiarazioni di giubilo, ancora nulla di concreto si muove. E nel frattempo Livorno soffre». L'apertura del bando, prevista per lunedì 6 febbraio, è posticipata al 6 marzo con chiusura il 7 aprile (anziché il 7 marzo). Il rinvio si è reso necessario perché non è ancora terminato l'iter per la registrazione del Piano di riqualificazione e riconversione industriale, firmato il 20 ottobre scorso , presso la Corte dei Conti.

 

Carrara (MS). Cave: interviene l'Antitrust - Il Comune di Carrara ostacola la concorrenza nell'attività di sfruttamento delle cave di marmo: a dirlo è l'Antitrust nel bollettino di ieri anche se il botta e risposta con l'Amministrazione risale al novembre scorso. L'Autorità ha riscontrato «alcune criticità normative e regolamentari» all'interno del regolamento comunale degli agri marmiferi dove non è prevista «alcuna procedura concorsuale per l'individuazione dei soggetti affidatari delle concessioni». A difesa delle procedure comunali parla il sindaco Angelo Zubbani: «Sulla base di quanto previsto dalla legge regionale 35 del 2015 – spiega il primo cittadino - gli uffici marmo hanno predisposto un primo schema di nuovo regolamento per le concessioni degli agri marmiferi, improntato sul principio del rilascio delle concessioni, solo a seguito di procedura di gara ad evidenza pubblica». Tale schema però, sottolinea Zubbani, «dovrà essere rivisto ed integrato in base alle modifiche della stessa legge regionale in conseguenza alla sentenza della corte costituzionale sui beni estimati», ovvero le cave private che, ad oggi, non possono essere regolate né dal comune, né dalla Regione. Il nuovo regolamento quindi è in stand-by, spiegano dagli uffici comunali, in attesa di disposizioni certe in materia di cave.

 

Pistoia. Il prete chiede una nuova moschea. "Costruiamola coi soldi pubblici" - «Una moschea anche a Pistoia costruita, almeno in parte, con i soldi pubblici». E' solo una proposta ma ha già scatenato una «bufera» di polemiche al solo pensiero che possa in qualche modo concretizzarsi. A lanciarla, poi, non è stato un cittadino qualunque bensì un parroco della diocesi, don Massimo Biancalani a capo delle parrocchie di Vicofaro e Ramini. Il prete ha espresso sul proprio profilo facebook la volontà di vedere realizzata nella Capitale della cultura un luogo di culto dedicato alla religione musulmana dove i fedeli possano pregare quotidianamente. «Sarebbe bello avere una moschea in città – dice don Biancalani – un segno di accoglienza e rispetto verso altre religioni». Il prete che da qualche mese ha aperto le porte delle parrocchie, insieme a don Alessandro Carmignani, ai richiedenti asilo che arrivano in Italia, ha discusso di questa opportunità con i dodici ragazzi di fede musulmana che vivono insieme a lui. In passato fece scalpore il suo annuncio di aprire le chiese che guida alle preghiere musulmane, ipotesi che per ora è rimasta tale per volontà degli stessi richiedenti asilo. «In questo momento tra loro c'è chi va a pregare in quella specie di stanza ricavata dalla comunità musulmana a Sant'Agostino mentre altri si accontentano di stendere il tappetino ovunque si trovano per dedicarsi al proprio momento religioso. Quel locale nella zona industriale – aggiunge don Massimo - non è degno di essere chiamato luogo di culto, per questo ho pensato alla costruzione di una vera moschea così come è avvenuto in altri comuni toscani, un segno di civiltà, un esempio da seguire». (DON BIANCALANI)

 

Firenze. Ferragamo: l'azienda cambia look - Salvatore Ferragamo cambia faccia ai propri store nel mondo, partendo da Firenze: lo storico flagship di Palazzo Spini Feroni sarà uno dei negozi "pilota" del nuovo approccio alla customer experience. E sarà il quartier generale di Firenze a guidare la svolta nel merchandising della maison fiorentina, con il nuovo amministratore delegato Eraldo Poletto al timone: addio al tradizionale concetto di stagionalità, sì a cambiamenti più rapidi nell'assortimento. In futuro ci saranno soprattutto ristrutturazioni e ampliamenti di store già attivi, e un numero minimo di aperture ex novo, secondo le linee illustrate ieri da Poletto all'investor day, l'appuntamento per presentare alla comunità finanziaria il piano di sviluppo, che per la prima volta si è tenuto proprio a Palazzo Spini Feroni, sede della maison. Al lavoro sugli store si affiancherà un nuovo impulso dato all'e-commerce, con un nuovo sito che sarà online per metà anno, e nuove azioni di marketing su Internet, veicolando i valori e l'estetica tradizionale di Salvatore Ferragamo, ma con «un'estetica contemporanea del brand», sostiene Poletto. In termini economici-finanziari, nel medio periodo Salvatore Ferragamo punta a una crescita doppia rispetto alla media di mercato, incrementando i margini, mantenendo uno stretto controllo sui costi operativi, e tenendo sotto controllo gli investimenti.

 

Peccioli (PI). Al Sant'Anna il talent europeo dei robot - Si è conclusa a Peccioli la prima tappa del 2017 della European robotic league service robots, la competizione che mette a confronto i robot del futuro in ambito domestico. L'evento, ospitato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ha visto la partecipazione di tre robot creati da altrettanti team ricerca dell'Università di Bonn-Rhein-Sieg (Germania), dell'Università di Koblenz (Germania) e dell'Università La Sapienza di Roma e di Lincoln (Gran Bretagna). I tre robot si sono sfidati in prove che consistevano nel navigare o mappare un ambiente domestico, nel manipolare degli oggetti, nel riconoscimento vocale o visivo di un'azione e di un comando. Il robot italo-britannico ha trionfato in due competizioni: la prova sulla capacità di comprendere la percezione di un ambiente e il test di riconoscimento vocale.

 

Prato. "Stefanino d'oro": oggi premiazione della cooperativa Cap – "Oggi il mondo cooperativo toscano festeggerà l'assegnazione dello Stefanino d'oro alla cooperativa Cap. Un riconoscimento che premia un'importante realtà del territorio per l'impegno dimostrato in tanti anni al servizio della comunità." E' quanto dichiarato da Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana in occasione della cerimonia di premiazione dello "Stefanino d'oro" in programma oggi a Prato alla presenza del ministro del lavoro Giuliano Poletti. "E' giusto essere orgogliosi di questo premio – continua Fiaschi – è la prima volta che viene assegnato ad un cooperativa che da sempre e' impegnata nel trasporto pubblico con serietà e innovazione, e costituisce oggi un punto di riferimento su tutto il territorio toscano. Una realtà a cui vanno i nostri ringraziamenti per come riesce a raccontare in maniera efficace e concreta il valore del fare cooperazione".

 

Firenze. Torna TourismA - Dal 17 al 19 febbraio torna al Palazzo dei Congressi di Firenze "TourismA", il Salone Internazionale dell'Archeologia e del turismo culturale organizzato da Archeologia Viva (Giunti editore). Tre intere giornate a tu per tu con la storia di ieri e il turismo culturale di oggi. 240 relatori, oltre 30 convegni, 100 espositori da tutto il mondo: questi i numeri della kermesse che per tre giorni sarà accolta al Palazzo dei Congressi (con inaugurazione la sera del 16 in Palazzo Vecchio). Quest'anno ospite d'onore sarà l'Egitto celebrato da un testimonial d'eccezione, il noto archeologo Zahi Hawass che aprirà la manifestazione con un convegno interamente dedicato alla tanto discussa figura di Tutankhamon. Nell'ambito del salone verrà anche esposta una copia esatta della celebre camera funeraria del 'faraone bambino', ricostruita in scala 1:1 e visitabile per tutti i giorni di "TourismA". Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini consegnerà a Piero Angela l'ambito premio speciale "R. Francovich".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Verso i 200 anni del Gabinetto Vieusseux – E'' stato presentato a Firenze un percorso di avvicinamento ai 200 anni del gabinetto vieusseux, era infatti il 9 dicembre del 1819 quando Giovan Pietro Vieusseux annunciò l'apertura di un luogo che metteva a disposizione degli abbonati 42 giornali ‘scientifici e letterari', italiani, inglesi, francesi, tedeschi, in palazzo buondelmonti in piazza Santa Trinita. Sono due i progetti presentati e realizzati a cura di Alba Donati e Gloria Manghetti, neo-presidente e direttore del prestigioso Gabinetto Vieusseux: "Scrittori raccontano scrittori" e "Culture di carta". Il primo è un progetto triennale: ogni anno 10 scrittori rileggono 10 scrittori di ieri, le cui carte sono custodite nell'Archivio Contemporaneo del Gabinetto. Un archivio che ha più di 150 fondi. Agli scrittori viene chiesto di ‘frugare' nelle carte alla ricerca di una chiave di lettura nuova dell'autore scelto. L'obiettivo è portare gli studenti del liceo ad ascoltare alcune riletture appassionate – dal Leopardi vessato dal gruppo di intellettuali che si riunivano al Vieusseux di cui parlerà Maurizio Maggiani, al Tabucchi maestro e amico fraterno di Andrea Bajani,  passando per  il ritratto che Elena Stancanelli farà in occasione dei 40anni dalla morte di Cristina Campo. "Culture di carta" è un percorso per le scuole superiori dedicato alla conoscenza dei vari supplementi culturali. I ragazzi sono stati dotati di vari numeri dei supplementi coinvolti, e hanno potuto lavorarci in classe. L'Italia vanta una lunga tradizione relativa a questo argomento, soprattutto se consideriamo le riviste dei primi del Novecento, e la stessa Antologia del Vieusseux, come antesignane dei supplementi culturali. Entrambi i progetti sono stati pensati per le scuole medie superiori, che hanno aderito con entusiasmo. Ogni incontro sarà seguito da un massimo di quattro classi. Gli incontri saranno comunque aperti al pubblico fino ad esaurimento posti. (ALBA DONATI)

 

Lucca. Vittorio Sgarbi racconta i Tesori di Lucca - Vittorio Sgarbi torna a Lucca. Il noto critico d'arte, infatti, sarà giovedì prossimo - 9 febbraio - a Palazzo Ducale (ore 21) grazie al Circolo Filippo Mazzei che ha organizzato il tour dell'esperto d'arte nei territori dell'Area Vasta grazie al sostegno di Lucca Promos e Camera di Commercio, al patrocinio di Provincia e Comune di Lucca, e agli amici del circolo culturale con sede a Pisa. "Vittorio Sgarbi – I tesori di Lucca" è il titolo scelto per la conferenza-talk show lucchese, una delle tappe pubbliche promosse per raccontare l'Area Vasta tirrenica di Pisa, Lucca e Livorno attraverso le bellezze artistico-architettoniche e i tesori di queste tre città toscane. Dopo la tappa pisana del mese scorso, quindi, Sgarbi sarà a Lucca, accolto nella maestosa sala Ademollo di Palazzo Ducale che lo vedrà protagonista di un viaggio tra parole e immagini della città attraverso la descrizione di una ventina di fotografie di monumenti, opere d'arte, tele e tesori lucchesi: da Ilaria del Carretto (scultura funebre di Jacopo della Quercia che Sgarbi cita spesso nei suoi saggi e nei suoi racconti) alla cinta muraria cinquecentesca, dal Volto Santo conservato nella cattedrale di S. Martino alla Torre Guinigi, passando dalle piazze più belle alle innumerevoli chiese romaniche.

 

Area naturale Protetta Arnovecchio (FI): un birdwatching invernale - Nell'area naturale protetta di Arnovecchio,a pochi passa da Cortenuova, il calendario delle attività 2017 inizia domenica 5 febbraio, alle 10, con una visita a tema dedicata agli uccelli che frequentano l'oasi nel periodo invernale: gli uccelli acquatici del lago ed i piccoli passeriformi del bosco. Con l'evento, organizzato dal Comune di Empoli e dal Centro Ricerca Documentazione Promozione del Padule di Fucecchio, in collaborazione con Legambiente Empolese-Valdelsa, si celebra anche il "World Wetlands Day", che ricorda la firma della storica Convenzione di Ramsar a tutela delle zone umide di importanza internazionale. La visita del 5 febbraio consentirà, grazie agli osservatori faunistici disposti lungo il percorso e al cannocchiale messo a disposizione dei visitatori, di vedere molto bene le specie presenti nel laghetto di Arnovecchio, illustrate da una esperta Guida Ambientale del Centro. La seconda parte dell'incontro sarà dedicata ai piccoli uccelli che in questo periodo affollano la nuova mangiatoia invernale allestita da alcuni mesi: Cinciallegre e Cinciarelle, Pettirossi e Fringuelli che approfittano dell'offerta di cibo per superare meglio i rigori del clima. Oltre ad osservare ed imparare a riconoscere le varie specie, i partecipanti riceveranno indicazioni su come trasformare anche il proprio giardino in una piccola oasi per gli uccelli, piantando arbusti che possano offrire frutti invernali e posizionando attrezzature per il "birdgarden". La visita è aperta a tutti gli interessati, si consiglia di portare il binocolo ed è gratuita ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione da effettuare al Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573 84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.

 

 

Notizie di servizio

 

Grosseto. Sportello Entrate: il 6 febbraio cambiano gli orari - Cambiano gli orari al servizio Entrate del Comune di Grosseto (Imu, Tari, Tosap): a partire dal 6 febbraio gli uffici saranno aperti il lunedì, martedì e giovedì mattina dalle 9 alle 12,30 e il pomeriggio di giovedì, tra le 15,30 e le 17.

 

Siena. Cambia la circolazione in via della Galluzza - Per effettuare lavori alla rete dell'acquedotto del Fiora, dalle ore 8 di lunedì 6 febbraio prossimo alle 18 di venerdì 10 via della Galluzza a Siena sarà sottoposta a divieto di transito e nel vicolo del Forcone, senso unico alternato con diritto di precedenza per i veicoli in transito sulla direttrice normalmente consentita. I veicoli autorizzati a raggiungere abitazioni o autorimesse nel tratti soggetti a divieto potranno percorrere i segmenti a monte e a valle dell'interruzione in senso unico alternato con diritto di precedenza a chi transita sulla direttrice ordinaria, accordando la precedenza a tutti i veicoli al momento dell'immissione in via delle Terme.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma Sabato: Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, più frequenti in mattinata sulle zone di nord-ovest, nel pomeriggio sulle zone interne. Miglioramento a partire dalla costa nel corso del pomeriggio. Venti: moderati o forti di libeccio con forti raffiche soprattutto sui rilievi. Mari: molto mossi in aumento fino ad agitati a nord dell'Elba. Temperature: in lieve calo. Domenica: Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con piogge, rovesci e locali temporali, più frequenti e insistenti sulle zone settentrionali, in particolare sui rilievi. Neve sull'Appennino in mattinata intorno a 1300 m, oltre 1500-1600 m nel pomeriggio. Venti: inizialmente meridionali in rotazione e attenuazione a ovest/nord-ovest dal pomeriggio. Mari: molto mossi o localmente agitati nella prima parte della giornata. Temperature: senza variazioni di rilievo.

 

Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temiambientali/aria/qualitaaria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi - Lieve diminuzione delle temperature percepite a causa dell'azione del vento previsto soprattutto sulle aree costiere. Le precipitazioni sparse potranno ostacolare il regolare svolgimento delle attività all'aperto. La copertura nuvolosa potrà localmente determinare alterazioni nel tono dell'umore nei soggetti più sensibili. L'abbassamento della pressione barometrica potrà causare cefalee nei soggetti che soffrono di tali disturbi. Condizioni di disagio da freddo su livelli moderati al mattino e in tarda serata sulle aree collinari e montane, generale assenza di disagio diurno da freddo. Domenica: Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con piogge, rovesci e locali temporali, più frequenti e insistenti sulle zone settentrionali, in particolare sui rilievi. Neve sull'Appennino in mattinata intorno a 1300 m, oltre 1500-1600 m nel pomeriggio. Venti: inizialmente meridionali in rotazione e attenuazione a ovest/nord-ovest dal pomeriggio. Mari: molto mossi o localmente agitati nella prima parte della giornata. Temperature: senza variazioni di rilievo.