Editoria
Firenze
18 settembre 2023
12:36

Firenze vista con gli occhi di Maria Luisa de’ Medici

Firenze vista con gli occhi di Maria Luisa de’ Medici

La Firenze medicea, dalle origini fino al Seicento, raccontata in prima persona nelle sue antiche strade e nelle vite dei suoi protagonisti da Anna Maria Luisa de’ Medici, nota anche come “Elettrice Palatina”.

È a lei che la città resta debitrice della conservazione di immensi tesori d’arte collezionati dalla famiglia Medici e regalati alla pubblica ammirazione dei visitatori e dei fiorentini di oggi, che altrimenti sarebbero forse andati perduti o dispersi nei musei e nelle raccolte private di tutto il mondo, patrimonio di pochi mercanti, investitori e cultori del Rinascimento italiano.

Marialuisa Bianchi, laureata in storia medioevale a Firenze, si prende la garbata libertà di adoprare la forma del romanzo e servirsene in giusta misura per tratteggiare in modo puntuale la figura e l’opera dell’ultima rappresentante della dinastia nel suo libro “Storia di Firenze”, edito da Mandragora, che verrà presentato martedì 19 settembre alle 17.30 nella Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi assieme all’autrice ed al presidente della Regione Eugenio Giani. .