
Il tradizionale appuntamento con il Florence Korea Film Fest, il più importante appuntamento con il cinema e la cultura coreani in Italia, si svolgerà a Firenze dal 7 al 15 aprile. Il Festival è organizzato dal 2003 dall’Associazione culturale fiorentina Taegukgi - Toscana Korea association. Obiettivo del Festival, oltre alla cooperazione culturale ed istituzionale tra l’Italia e la Corea, la promozione della realtà coreana attraverso la lente d’ingrandimento del grande schermo, delle esposizioni d’arte e dei convegni. L'edizione di quest'anno si svolge al Cinema della Compagnia (via Cavour, Firenze) e al Cinema Stensen (viale Don Minzoni, Firenze).
Tra prime visioni e classici contemporanei, il festival propone documentari, cortometraggi, film e ampie retrospettive sui principali registi della cinematografia coreana, con la partecipazione degli autori.
Dal 2007 l’associazione promuove, oltre al cinema coreano in Italia, anche il cinema italiano in Corea del Sud, collaborando con i maggiori festival del paese alla programmazione nei loro palinsesti di retrospettive e rassegne dei protagonisti del nostro cinema. Il Florence Korea Film Fest ha firmato un’intesa con uno dei più importanti festival coreani JIFF – Jeonju International Film Festival. Il Festival collabora anche con il BIFF – Busan International Film Festival, primo festival della Corea e il più importante festival dell’Asia.
Vai al programma https://www.koreafilmfest.com
Cinema La Compagnia https://www.koreafilmfest.com/programma
Cinema Stensen https://www.koreafilmfest.com/programma-stensen