12 giugno 2015
16:55

Fondi europei, competitività e valorizzazione delle risorse naturali e culturali per la Toscana - Scarica il Podcast TRN

Toscana Radio News del 12 giugno 2015 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura d Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 12/06/2015 – anno n.5 n.161 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Fondi europei, competitività e valorizzazione delle risorse naturali e culturali per la Toscana 
  • Farmaco antiepatite C, la Regione indice una nuova gara
  • Concerti sport e archeologia per Toscana arcobaleno d'estate

 

In Toscana

  • Il comune Bagno a Ripoli dice no alla vendita a porzione di Mondeggi
  • Firenze. Bando scuole materne, nessuna irregolarità
  • Volterra (PI). Smith: prosegue il blocco delle merci in uscita
  • Firenze. Esuberi Villa Donatello: firmato l'accordo
  • Arezzo. Cantarelli: entro l'estate il piano di ristrutturazione
  • Grosseto. Denuncia di Confconsumatori per bollette astronomiche
  • Firenze. Careggi: i dati sulla terza  sala di cardiochirurgia
  • Massa. 71° anniversario Strage di Forno 
  • Toscana. Progetto per la movida 
  • Firenze. Calcio storico: domani la prima gara 

 

Cultura e spettacolo

  • La galleria degli uffizi arricchisce il proprio patrimonio
  • Firenze. MTV Awards 2015 
  • Pietrasanta (LU). Torna la rassegna Leggera Materia

 

Notizie di servizio

  • Treni. Orario estivo: due nuove corse tra Firenze e Venezia 
  • Livorno. Sportello farmaceutico: cambiano gli orari di apertura
  • Arezzo. Bando iscrizioni Asili Nido anno scolastico 2015/2016 

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Fondi europei, competitività e valorizzazione delle risorse naturali e culturali per la Toscana  – Ieri la Commissione europea ha dato il via libera ufficiale al Programma transfrontaliero Italia-Francia Marittimo, un'altra notevole opportunità per la costa della nostra regione. L'area coperta dal programma è infatti il Tirreno settentrionale oltre alla Corsica, la Sardegna, la Liguria e i dipartimenti francesi delle Alpi Marittime e del Var. Le misure previste sono quelle a favore della competitività delle imprese e della valorizzazione delle risorse naturali e culturali. Gli strumenti riguardano la prevenzione dei rischi naturali, il miglioramento dell'accesso ai servizi di trasporto, la promozione dell'occupazione e l'inclusione sociale. L'obiettivo è quello di rendere i territori più competitivi, favorendo la crescita delle imprese nelle filiere transfrontaliere, migliorando porti, trasporti, unendo sostenibilità, sicurezza in mare, valorizzazione delle risorse naturali e culturali e promuovendo l'aumento delle opportunità di lavoro sostenibile e di qualità. Il budget del programma è di oltre 199.000.000 di euro di cui 169 stanziati dall'Unione europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il restante 15% sarà finanziato a livello nazionale.

 

Farmaco antiepatite C, la Regione indice una nuova gara - La Regione Toscana, dopo che la gara indetta da Estar, l'ente di supporto tecnico-amministrativo regionale, per la fornitura di terapie farmacologiche per l'eradicazione del virus dell'epatite C è andata deserta, ha indetto una nuova procedura di gara. Estar ha quindi provveduto a reiterare il bando, eliminando il vincolo della "base d'asta" e prevedendo l'aggiudicazione per ogni singolo genotipo della terapia offerta al prezzo più basso. La Regione aveva già avviato lo scorso 29 maggio le procedure negoziali per le forniture dei farmaci, ma alle 14 del 5 giugno scorso, termine fissato dal bando regionale, non era pervenuta nessuna offerta dalle aziende farmaceutiche produttrici dei farmaci antiepatite C. Quindi le strutture regionali si sono di nuovo attivate per definire una nuova procedura negoziale per l'acquisizione del farmaco. La fornitura riguarderà farmaci necessari per gli anni dal 2015 al 2017, per un importo complessivo di 60 milioni di euro.

 

Concerti sport e archeologia per Toscana arcobaleno d'estate Torna per la sua terza edizione  Toscana arcobaleno d'estate,  una grande festa collettiva che animerà l'intera regione da venerdì 19 a domenica 21 giugno, una iniziativa coordinata dalla Regione in collaborazione con il quotidiano La Nazione e il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana e Toscani nel Mondo.
Si tratta di tre giorni intensi presenteranno il meglio dell'offerta turistica regionale legata al mare, con l'occhio all'enogastronomia, allo sport, all'aria aperta, all'archeologia insieme al ricchissimo cartellone culturale fatto di festival e concerti.
 Il programma completo degli eventi  sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa lunedì 15 giugno ore 11.00, Circolo Canottieri Firenze. Interverranno il presidente Enrico Rossi, Pierfrancesco De Robertis, direttore de La Nazione, Aldo Cursano, presidente FIPE Toscana.

 

 

In Toscana

 

Il comune Bagno a Ripoli dice no alla vendita a porzione di Mondeggi - Tempo di bilanci per la città metropolitana di Firenze, a Palazzo Medici Riccardi si torna a parlare dell'ipotesi di vendita di alcuni terreni di Mondeggi. L'amministrazione sta pensando vendere una porzione degli appezzamenti della villa di Mondeggi, di proprietà della provincia, "Si tratta di alcune particelle assolutamente marginali - assicura Benedetta Albanese, la consigliera della Città Metropolitana con la delega al patrimonio -  per valore e ubicazione, divise in più lotti. Complessivamente non si arriva al 5% del totale. Una cessione che non condizionerà minimamente il progetto futuro che disegneremo per Mondeggi. disegneremo per Mondeggi." All'apprendere la notizia, si dicono assolutamente contrari i  comitati che si battono per il mantenimento dell'area in mano pubblica, e risulta perplessa anche l'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli, che teme l'effetto ‘spezzatino'. Intervista a Francesco Casini sindaco di Bagno a Ripoli.  (VOCE: CASINI)

 

Firenze. Bando scuole materne, nessuna irregolarità - Capitolo chiuso sul bando emesso dal comune di Firenze per appaltare i pomeriggi delle scuole materne a delle cooperative. In seguito alle proteste che infuruani da alcune settimane il Miur, il ministero per istruzione, università e ricerca, si è espresso sulla questione rassicurando Palazzo Vecchio."Al momento – si legge -  non ci sono elementi per interferire nella procedura di gara in corso". Soddisfazione è stata espressa dal vice sindaco di Firenze Cristina Giachi, promotrice della riforma scolastica. (VOCE: GIACHI) 

 

Volterra (PI). Smith: prosegue il blocco delle merci in uscita – Prosegue il blocco delle merci in uscita da parte dei lavoratori della Smith Bits di Volterra in presidio permanente davanti allo stabilimento di Saline di Volterra che rischia la chiusura dopo la decisione dell'azienda di mettere in mobilità i suoi 193 dipendenti. La decisione è stata presa dall'assemblea dei lavoratori, ma ora l'azienda, come aveva minacciato, potrebbe mettere a casa i dipendenti per mancanza di commesse, lasciandoli senza stipendio. "E' stata una decisione difficile - commenta il sindaco di Volterra, Marco Buselli - ma presa dall'assemblea senza interferenze e qualsiasi fosse stato l'esito dell'assemblea noi, comunque, stiamo con loro. Ciò che è assolutamente inaccettabile è l'ipotesi ventilata dall'azienda di mettere in libertà i lavoratori. Lo dico anche a nome degli altri sindaci della zona. L'azienda non provochi ulteriormente, più di quanto non abbia fatto finora, e non peggiori il clima di una gi difficilissima trattativa". Ora la palla passa all'azienda che dovrà decidere se ritirare la mobilità e riuscire così a consegnare gli scalpelli prodotti (come proposto dalla Rsu), mettere a casa gli operai inasprendo all'eccesso gli animi o lasciare le cose come stanno rischiando problemi economici e d'immagine con i clienti.

 

Firenze. Esuberi Villa Donatello: firmato l'accordo - Con la firma dell'accordo presso la Direzione Lavoro della Città Metropolitana di Firenze si è posta la parola fine alla vicenda della procedura di licenziamento di 46 lavoratori e lavoratrici della Casa  di Cura Villa Donatello Spa. Dopo mesi di confronti e trattative la vertenza si è chiusa positivamente. I confronti di questi mesi sono serviti a gestire una fase di emergenza con l'obbiettivo sindacale dichiarato di non perdere nessun posto di lavoro e hanno permesso di arrivare alla firma di ieri avendo già ricollocato e trovato soluzione per 41 dei 46 lavoratori interessati. Rimanevano pertanto 5 unità per cui individuare una soluzione e l'accordo fortemente voluto dalle Organizzazioni Sindacali e dalle Rsa aziendali ha impegnato l'Azienda attraverso l'utilizzo di vari strumenti, quali il par-time,ricollocazioni diverse o il ricorso a risoluzioni incentivate ( solo nel caso di richiesta del dipendente) a dare una risposta anche agli ultimi lavoratori rimasti. L'accordo prevede inoltre che nel caso di nuove assunzioni vi sia da parte dei dipendenti usciti la possibilità di esercitare un diritto di prelazione fino al 31 icembre 2016.

 

Arezzo. Cantarelli: entro l'estate il piano di ristrutturazione – Il patron della storica ditta tessile aretina Cantarelli, che da qualche tempo versa in difficoltà, a metà della prossima settimana incontrerà nuovamente le rappresentanze sindacali dei lavoratori. Lo rende noto il sito Arezzo Notizie. "Abbiamo condiviso tanti momenti – spiega Alessandro Cantarelli – e continueremo a farlo. Il nostro intento è quello di costruire un cammino comune. Al momento la procedura di cassa integrazione è già aperta. Vedremo insieme ai sindacati quali strategie adoperare per il futuro". Entro la fine dell'estate dovranno necessariamente essere avviate le procedure di rilancio e ristrutturazione dell'azienda. In tutto gli stabilimenti Cantarelli sono due, quello di Rigutino e quello di Terontola dove attualmente sono impiegati 280 dipendenti. 

 

Grosseto. Denuncia di Confconsumatori per bollette astronomiche - Lo sportello grossetano della Confconsumatori ha ricevuto, in questi giorni, una decina di abitanti di Prata per l'arrivo di bollette astronomiche per la fornitura di GPL da parte di Eni Gas & Power. Le fatture, ammontanti a 12/14 mila euro, si riferiscono a ben 7 anni di consumo, durante i quali il gestore ha omesso lettura e fatturazione, nonostante alcuni cittadini abbiano inviato autoletture tramite i call center. "Quello che accomuna tutte le posizioni – spiega Confconsumatori - è la prescrizione del diritto di credito di Eni Gas & Power sino al Giugno 2010, in quanto il credito è soggetto a prescrizione quinquennale ex articolo 2948 c.c. In aggiunta, in tutte le problematiche esaminate emerge chiaramente la mancata lettura e la mancata fatturazione per colpa del somministratore, che così ha contribuito a provocare il credito e rendere impossibile la ricostruzione del consumo anno per anno secondo la corretta tariffa". Oltre ai reclami giù inviati per conto degli utenti, Confconsumatori vuol sollecitare pubblicamente Eni ad un incontro locale, per riuscire a porre fine al contenzioso. 

 

Firenze. Careggi: i dati sulla terza  sala di cardiochirurgia - Dal primo aprile 2014 la Direzione dell'ospedale fiorentino di Careggi ha avviato un programma di potenziamento delle attività di cardiochirurgia con l'obiettivo di incrementare gli interventi del 30%. La prima fase di riorganizzazione ha comportato una operazione di manutenzione della lista di attesa che, partendo da  1000 pazienti, è arrivata a meno di 800 per mezzo del richiamo e rivalutazione delle persone iscritte. L'operazione di ampliamento dell'offerta chirurgica con l'attivazione della terza sala è stata quindi commisurata alla domanda effettiva e a poco più di un anno dall'avvio della riorganizzazione si evidenzia non solo il raggiungimento dell'atteso 30%, ma un superamento delle previsioni con un incremento massimo degli interventi del 36%. Attualmente la capacità operatoria è adeguata alla domanda di interventi programmabili. A seguito della rivalutazione dei pazienti e a partire dalla successiva attivazione della terza sala si è arrivati ad una riduzione della lista passando dai 755 pazienti del giugno 2014 agli attuali 476, con il dimezzamento del tempo medio di attesa.

 

Massa. 71° anniversario Strage di Forno - Ricorre il 13 giugno il 71esimo anniversario della Strage di Forno. Per commemorare l'evento e ricordare alle nuove generazioni uno degli episodi più drammatici che caratterizzarono in terra apuana la storia del secondo dopoguerra, il Comune di Mssa ha organizzato una manifestazione di commemorazione che si svolgerà sabato 13 giugno nel paese di Forno con il patrocinio di Provincia, Regione Toscana e Anpi. L'appuntamento prenderà il via con il concentramento delle autorità e dei partecipanti presso il piazzale Oratorio di Sant'Anna alle ore 9,15. Seguirà alle 9,30, la celebrazione della Santa Messa da parte del parroco Don Ernesto Zucchini. Alle ore 10,30 circa sarà il Sindaco Alessandro Volpi ad intervenire per portare i saluti quindi seguiranno le testimonianze sugli eventi di quel 13 giugno 1944 ad opera degli studenti partecipanti all'ottava edizione del Premio Ciro Siciliano.

 

Toscana. Progetto per la movida - Movida sì, ma rispettando le regole e i diritti di chi abita nelle zone del divertimento giovanile. Così da domani sabato 13 giugno un gruppo di operatori con giocolieri, ballerine, contorsionisti e mimi presidieranno otto iniziative in otto serate toscane, con un'attività che attraverso performance artistiche vuole invitare a vivere la notte senza eccessi. Arriva così sul campo il progetto "Notti di qualità", che anche quest'anno vede impegnati Anci Toscana e Coordinamento Toscano Comunità Accoglienza ad organizzare un percorso sperimentale, finanziato dalla Regione Toscana, che potrà essere adottato dai singoli Comuni dove gli animatori operano, per gestire il   divertimento notturno giovanile. Quest'anno il tema scelto è quello del silenzio: gli animatori svolgeranno le loro performance artistiche senza parlare, con un implicito invito a tutti a limitare il rumore e il disturbo per la cittadinanza. Gli otto appuntamenti sono il 13 giugno a Campi Bisenzio per Campi Beach; il 18 giugno e il 23 luglio a Firenze per la movida; il 20 giugno e il 1° agosto a Livorno per movida ed Effetto Venezia; il 4 luglio a San Sepolcro per Terzo Tempo; l'11 luglio a San Piero a Sieve per Ingorgo Sonoro; il 14 luglio a Terranuova Bracciolini per Betabar.

 

Firenze. Calcio storico: domani la prima gara - Al via da domani, sabato 13 giugno, in piazza Santa Croce a Firenze, il torneo del Calcio storico fiorentino: la prima gara (ore 17) vedrà Verdi contro Rossi. Domenica poi la seconda partita, Bianchi contro Azzurri e il 24 giugno, San Giovanni festa del patrono di Firenze, la finale. 

Cultura e spettacolo

 

La galleria degli uffizi arricchisce il proprio patrimonio  - Il dipinto "Scena di sacrificio" di Paulus Bor, pittore olandese vissuto nel 1600, entra a far parte delle collezioni della Galleria degli Uffizi, grazie alla donazione dell'associazione "Amici degli Uffizi". Il dipinto sarà visitabile nella sala 54, dedicata ai pittori olandesi di Haarlem, Utrecht del XVII secolo. L'insieme dei dipinti di Bor, pittore originario di Amersfoort (Paesi Bassi) comprende meno di 30 opere. L'opera donata mostra una figura femminile avvolta in un manto coperto di fiori, che sta per mettere in atto il sacrificio di un uccello, adagiato su un altare.  A volere fortemente l'opera il direttore degli Uffizi Franco Natali. (VOCE: NATALI)

 

Firenze. MTV Awards 2015 – Numerosi gli artisti che saliranno sul palco degli MTV Awards 2015 in programma domenica 14 giugno al Parco delle Cascine a Firenze. Tra i performers che si esibiranno dal vivo ci sono J-Ax, Max Pezzali, Marco Mengoni, Fedez, Malika Ayane, Nek, Annalisa, Lorenzo Fragola, Francesca Michelin e Feder feat. Lyse. L'evento musicale dell'estate partirà alle ore 20.00 con l'MTV Awards Social Party, il pre show presentato da Brenda Lodigiani, mentre dalle 21.00 sarà la volta del main show, presentato da Emis Killa. Il tutto sarà in diretta su MTV, MTV Music e su MTV Hits.  Come lo scorso anno, al termine della diretta tv gli MTV Awards continueranno ad animare il Parco delle Cascine con lo special party, Saikebon Aftershow Party @ MTV Awards 2015: Ema Stokholma & Andrea Delogu e il duo Pink is Punk faranno ballare tutti fino a notte fonda.

 

Pietrasanta (LU). Torna la rassegna Leggera Materia - Al MuSA, il Museo virtuale della Scultura e dell'Architettura di Pietrasanta, il 13 giugno prende il via la terza edizione di Leggera Materia, il ricorrente ciclo di appuntamenti estivo, che sino a settembre proporrà mostre e proiezioni nei bellissimi locali dell'ex laboratorio di artigiani del marmo. Il museo della Camera di Commercio di Lucca, diretto da Massimo Marsili, presenta dunque anche quest'anno attraverso l'accostamento tra la dimensione fisica e virtuale l'arte, la scultura, l'architettura e il design. Leggera Materia si inaugura in concomitanza con l'apertura della manifestazione Homo Faber, con il ciclo di proiezioni Scolpire il tempo. L'artigianato, l'arte e la conoscenza a cura di Alessandro Romanini della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta. La rassegna audiovisva proseguirà sino al 28 giugno, con proiezioni serali ogni fine settimana. 

 

Notizie di servizio

 

Treni. Orario estivo: due nuove corse tra Firenze e Venezia - Il Frecciarossa arriva in Laguna con quattro corse sulla rotta Venezia – Padova – Firenze - Roma – Napoli – Salerno. Due nuove corse Frecciargento sulla rotta Roma – Firenze – Venezia. Per il trasporto Regionale nelle prossime settimane entreranno in servizio in Garfagnana i treni Swing acquistati dalla Regione Toscana ed entro il mese di settembre arriveranno i primi treni Jazz a 5 carrozze di Trenitalia per l'area metropolitana fiorentina. Sono alcune delle novità in arrivo con l'orario Trenitalia, in vigore da domenica 14 giugno a sabato 12 dicembre 2015. L'orario riguarda un'offerta complessiva media di circa 400 treni a lunga percorrenza e alta velocità e circa 6000 corse regionali. I clienti potranno consultarlo attraverso i vari canali messi a disposizione da Trenitalia, a iniziare dal sito www.trenitalia.com

 

Livorno. Sportello farmaceutico: cambiano gli orari di apertura – A partire da sabato 13 giugno cambia l'orario dello sportello per la distribuzione diretta dei medicinali collocato all'interno dell'ospedale di Livorno (padiglione 14). Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30, mentre il sabato e i prefestivi l'apertura sarà dalle 9 alle 12. Rimarrà invariato l'orario dello sportello dedicato all'assistenza integrativa, ovvero per autorizzazioni e consegna di dispositivi medici, ad esclusioni degli ausili per incontinenza, che sarà dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. Gli ausili per l'incontinenza (pannoloni) sono distribuiti nelle consuete modalità nei distretti di Fiorentina, Salviano e Collesalvetti.

 

Arezzo. Bando iscrizioni Asili Nido anno scolastico 2015/2016 – Fino al 26 giugno sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2015/2016 per i bambini residenti nel Comune di Arezzo, nati dal 1° Gennaio 2013 al 31 Maggio 2015 compresi agli asili nido comunali: Cedro, Cesti, Cucciolo, Indicatore, Masaccio,   M.Rossi, Orciolaia, Peter Pan, Villa Sitorni, Aziendale , Bagnoro , Il Matto, Il Bastione e alla Sezione Primavera; agli asili nido privati accreditati e convenzionati: Aliotti, Bianca M.Bianchini, Maria Consolatrice, S. Antonio e San Biagio. La domanda, compilata su apposito modulo, è scaricabile dal sito http://www.comune.arezzo.it/il-comune/direzione-generale/ufficio-gestione-servizi-educativi-e-scolastici/asili-nido/bando-asili-nido-anno-scolastico-2015-2016 o disponibile presso lo Sportello Unico del Comune. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata il 16 luglio 2015.

 

 

Meteo e qualità dell'aria 

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Previsione per Sabato 13 Giugno

Stato del cielo e fenomeni: in mattinata cielo nuvoloso sull'Arcipelago e sulle zone di nord-ovest, parzialmente nuvoloso altrove. Nel pomeriggio poco nuvoloso ovunque. Non sono esclusi locali temporali nella prima mattinata sull'Arcipelago centro-settentrionale e sulle zone di nord-ovest (specie sui rilievi).
Venti: di Scirocco, deboli nell'interno, moderati lungo la costa.
Mari: mossi.
Temperature: in ulteriore lieve aumento; afa moderata al mattino e in serata, specie su coste e Arcipelago.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Ulteriore incremento dei tassi di umidità dell'aria lungo la costa con afa a partire già dalle prime ore del mattino. Le temperature percepite saranno infatti già prossime a 27°C intorno alle ore 10:00 del mattino sui capoluoghi di provincia. Al pomeriggio si potranno raggiungere punte di 34-35°C su Firenze e in generale sui capoluoghi posti lungo la Valle dell'Arno. Ventilazioni ancora di scirocco, anche moderata lungo la fascia costiera. Dalla serata tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dalle zone costiere settentrionali.