Economia
21 dicembre 2013
12:30

Fondi Fesr, la Ue dà il via libera e sblocca pagamenti per oltre 70 milioni

FIRENZE – Sbloccati i pagamenti dei fondi Fesr per il programma operativo toscano 2007-2013. Il via libera è venuto dalla "missione audit" della Commissione europea, che ha verificato l'attuazione, da parte della Regione Toscana, di tutte le misure correttive richieste dalla struttura di controllo.

 

Si tratta di un provvedimento importante, trasmesso nei giorni scorsi dalle autorità europee a ministero e Regione, che consente di sbloccare richieste di pagamento pari a oltre 70 milioni di euro, oltre a garantire la regolare prosecuzione di tutti i prossimi pagamenti fino all'esaurimento del programma. Il Por Creo Fesr 2007-2013, come noto, ha previsto per la Toscana risorse per circa 1 miliardo e 200 milioni di euro. Sono risorse cruciali per lo sviluppo della Regione, che sono servite, negli ultimi sette anni, a fronteggiare gli effetti della crisi e a rendere più competitivo il sistema delle imprese, promuovendo ricerca, innovazione, sostenibilità ambientale, migliorando l'efficienza energetica, le infrastrutture e le comunicazioni.

 

"Lo sblocco dei pagamenti, che avevamo anticipato con risorse del bilancio regionale, è una buona notizia", afferma soddisfatto l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini. "Prima di tutto per il sistema produttivo regionale, ma anche per la Giunta, perché dà conto dell'efficacia delle iniziative messe in atto per rafforzare e migliorare ulteriormente la struttura regionale di audit e dell'accoglimento, da parte della Ue, delle nostre controdeduzioni alle osservazioni che erano state avanzate nel luglio scorso. Come ho avuto occasione di dire nella comunicazione al Consiglio regionale qualche mese fa, non avevo dubbi su queste conclusioni perché, in questi mesi, abbiamo fatto uno sforzo ulteriore di efficienza che ha dato i suoi frutti".