Giani a La Verna per l'8°centenario delle Stimmate: "Da Francesco messaggio di pace attuale"

Arezzo
Firenze
17 settembre 2024
17:08

Giani a La Verna per l'8°centenario delle Stimmate: "Da Francesco messaggio di pace attuale"

Il presidente ha partecipato alle ultime celebrazioni in ricordo dell'evento organizzate nel corso dell'anno dalla Comunità Francescana della Toscana

Giani a La Verna per l'8°centenario delle Stimmate:

Il presidente Eugenio Giani ha partecipato al Santuario della Verna alle celebrazioni per gli 800 anni delle Stimmate di San Francesco, che segnano la fine dell'anno di eventi cominciato il 5 gennaio scorso organizzato dalla Comunità Francescana della Toscana.

"Si chiude un centenario importante - ha detto il presidente Giani- In Toscana sono innumerevoli i luoghi che da molti secoli ci parlano di San Francesco: dalla Basilica di Santa Croce a Firenze al Santuario de La Verna. Il Patrono d'Italia come esempio di spiritualità ma anche di umanesimo, ispiratore ancora oggi di valori indispensabili per la società, quali la pace e l'armonia con la natura. Ringrazio la Famiglia Francescana per l'impegno nel portare avanti questi valori e per i numerosi eventi che hanno animato in Toscana questo anno di celebrazioni, richiamando migliaia di pellegrini e visitatori. Inoltre oggi accompagnamo come Regione, insieme al Comune di Firenze, la firma di un patto di amicizia tra due comuni, legati dalla tradizione francescana: Chiusi della Verna con il sindaco Giampaolo Tellini e Assisi, con la sindaca Stefania Proietti".

Nell'ambito dell' ottavo centenario  l'intervento della Regione con un contributo di 500mila euro, ha permesso la realizzazione di un nuovo camminamento per rendere accessibili i luoghi del Santuario a persone con disabilità. Dell'opera in questi mesi hanno potuto già usufruire numerosi visitatori.