La Toscana dello sport
20 marzo 2024
17:45

Giani: 'Erogati 65 mln per impiantistica, sport regionale unito sotto logo Toscana Sportiva'

Al centro tecnico di Coverciano sono stati presentati i dati relativi ai contributi per l’impiantistica sportiva erogati dalla Regione Toscana negli anni 2021, 2022 e 2023 e lo stanziamento per il 2024; nell’occasione è stato presentato il marchio Toscana Sportiva che contraddistinguerà gli impianti realizzati con i contributi regionali

Giani: 'Erogati 65 mln per impiantistica, sport regionale unito sotto logo Toscana Sportiva'

“Lo sport in Toscana è un sistema circolare, sostenibile ed equo, un insieme di attività e discipline diverse ma intrecciate fra loro, che compongono il sistema Toscana Sportiva e quindi le strategie della Regione”.

Lo ha affermato al centro tecnico di Coverciano quest’oggi, mercoledì 20 marzo, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presentando i dati riguardanti i contributi concessi per l’impiantistica sportiva negli anni 2021, 2022 e 2023 dalla Regione Toscana e lo stanziamento previsto per il 2024.

Nell’occasione è stato presentato il logo Toscana Sportiva, il cui scopo, ha sottolineato il presidente Giani, “è unire sotto un unico marchio identificativo, che rende omaggio a Michelangelo Buonarroti e ai cerchi olimpici, tutti gli impianti realizzati con i contributi regionali e tutte le manifestazioni sportive svolte sotto l’egida della Regione”.

“I cerchi di ispirazione michelangiolesca ed olimpica, nel numero di dieci come le Province toscane, contraddistingueranno tutte quelle attività e complessi sportivi che sono stati realizzati grazie all’intervento della Regione Toscana”, ha precisato il presidente, che ha evidenziato “il grande sforzo che facciamo per lo sport toscano e in particolare per lo sport di base e l’impiantistica”. 

“Nel complesso, dal 2021 al 2023, abbiamo già stanziato quasi 65 milioni di euro per l’implementazione degli impianti sportivi toscani”, ha fatto presente Giani. “Ad altri 8 milioni ammontano invece i contributi previsti per quest’anno”. E ancora: “Lo sport e in particolare lo sport di base, quindi l’impiantistica e le strutture ad essa connesse, rappresentano un elemento fondamentale dell’azione di governo della Regione. Dotare le città ed i paesi di palestre e campi sportivi, piste di atletica, al passo con i tempi, è una scelta che contraddistingue e qualifica, crediamo, la civiltà di una comunità, in questo caso della nostra comunità regionale”.
Nel corso della manifestazione è emerso che la Toscana si posiziona ai vertici degli investimenti a favore dell’impiantistica sportiva in Italia.

La kermesse odierna rientra nella Festa dell’Identità Toscana in corso di svolgimento in questi giorni.

L’86 per cento dei toscani abita in luoghi che sono stati interessati dagli investimenti a favore dell’impiantistica regionale. La Toscana è popolata ha oltre 3 milioni 600 mila residenti, per l’esattezza 3.656.805 all’ultimo rilevamento. Ebbene, ben 3.126.316 sono i cittadini che dimorano in zone interessate da queste misure della Regione. In particolare, su 273 Comuni, ben 195, pari al 71 per cento, hanno beneficiato degli investimenti per l’impiantistica sportiva.

Nel dettaglio, i contributi assegnati con bando pubblico nel 2021 ammontano a circa 11 milioni di euro, esattamente 10.987.500 euro, per 60 comuni, dove abitano 1.694.934 persone. Nel 2022, invece, il totale dei contributi concessi con bando ammonta ad oltre 31 milioni, precisamente 31.194.200 euro, per 107 comuni nei quali vivono 1.211.683 abitanti. I contributi nel 2023, infine, ammontano a quasi 12 milioni di euro, esattamente 11.967.485, destinati a 39 comuni in cui abitano 349.917 cittadini. A questi, tuttavia, vanno aggiunti altri 10 milioni, esattamente 9.798.000 euro, assegnati nel triennio con legge regionale. Nel complesso, dunque, nel triennio 2021-23, i contributi destinati all’impiantistica sportiva ammontano a quasi 65 milioni di euro, esattamente 63.947.185 euro.

Un recente decreto, approvato lo scorso 16 febbraio, ha dato il via all’avviso pubblico per il sostegno agli investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi pubblici destinati alle attività motorio-sportive mediante contributi in conto capitale per l’anno in corso. La cifra stanziata per il 2024 è di 8 milioni di euro.

Nel complesso, dal 2021 al 2024, il totale dei contributi regionali destinati all’impiantistica arriva a 71.947.185 euro.

Da segnalare, inoltre, che facendo un raffronto con le altre Regioni italiane spicca che a livello di Regioni ordinarie la Toscana, con oltre 86 milioni di euro, è seconda solo alla Lombardia, davanti al Veneto.

Da segnalare, infine, che l’incontro odierno ha visto la partecipazione di numerosi atleti toscani in qualità di testimonial: la tennista Valentina Padula, il nuotatore Lorenzo Zazzeri, la brand ambassador della Savino del Bene di pallavolo femminile Veronica Angeloni, il pallanuotista paralimpico Federico Fattori, il ciclista paralimpico Riccardo Rossi, l’allenatrice di pallanuoto della Rari Nantes Alexandra Cotti e l’allenatrice della Rari Nantes Florentia waterpolo Laura Perego. Hanno presenziato all’evento anche diversi dirigenti sportivi di svariati club espressione di differenti discipline sportive e giornalisti di livello nazionale. Erano presenti anche i rappresentanti della Montecatini Herons che si è aggiudicata la Coppa Italia di Serie B di pallacanestro superando a Roma in finale la Libertas Livorno.

L’ex calciatore Francesco Toldo e il tennista Lorenzo Musetti sono intervenuti con dei video messaggi per ringraziare anche loro la Regione Toscana per il lavoro svolto negli ultimi anni in materia di miglioramento delle strutture sportive a beneficio di tutti i cittadini. Ospiti all’evento anche gli atleti paralimpici.