25 novembre 2015
12:08

Giornata contro la violenza sulle donne. Barni "Educare alla parità" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 25 novembre 2015 – Edizione della mattina

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Chiara Brilli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione della mattina del 25/11/2015 – anno n.5 n. 340 chiusa alle 11.50.

 

Sommario

 

Dalla Giunta Regionale

  • Violenza sulle donne: Barni, "Educare giovani alla parità di genere"
  • Aeroporto Peretola, Rossi: "Sì alla nuova pista, ma Governo risponda su rilievi tecnici"
  • Tpl: Rossi, gara è stata 'rivoluzione liberale'
  • Toscana, sbloccati 127 milioni per enti associazioni e Comuni

 

In Toscana

  • Firenze. Oggi la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
  • Attentati Parigi. Borgo San Lorenzo (Fi): marcia islamici contro terrorismo
  • Sabato torna la giornata della Colletta alimentare in Toscana
  • Massa Carrara. Sciopero lavoratori marmo: alta adesione
  • Siena. Banca Mps e Università siglano accordo a tutela delle imprese
  • Firenze. Investimenti scuole: sbloccato il Patto di stabilità
  • Toscana. Da oggi in circolazione i nuovi 20 euro
  • Firenze. Presentazione del piano di protezione civile alla cittadinanza
  • Lucca. Disabili: una sfilata di moda per abbattere le barriere

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Uffizi: le iniziative nella "Giornata della disabilità"
  • Chianciano Terme (Si): al via la mostra di Dinosauri più spettacolare d'Europa

 

Notizie di servizio

  • A1 Milano-Napoli. Lavori: chiusa l'entrata di Calenzano (Fi)
  • Arcipelago. Contributi a scuole per gite

 

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

Dalla Giunta Regionale

 

Violenza sulle donne: Barni, "Educare giovani alla parità di genere" - "Bisogna educare da subito ai valori della nostra cultura, una cultura dove le donne sono al pari degli uomini", afferma la vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, commentando alcuni risultati di un recente sondaggio contenuto nell'ultimo Rapporto sulla violenza contro le donne e gli stereotipi di genere curato da WeWorld Onlus insieme a Ipsos. Secondo il sondaggio, per un giovane su quattro la violenza sul femminile è cagionata da "raptus momentanei, giustificati dal troppo amore", mentre per il 19% del campione è normale che un uomo tradito diventi violento. "Sono cose pazzesche, che non vorrei mai dover leggere, sembra di essere tornati a 50 anni fa", ha aggiunto Barni, che ha parlato a margine della presentazione del settimo rapporto sulla violenza di genere in Toscana. (AUDIO BARNI SU VIOLENZA SULLE DONNE)

 

Toscana, sbloccati 127 milioni per enti associazioni e Comuni - La giunta della Regione Toscana ha sbloccato 127 milioni di spesa, contributi e finanziamenti di cui beneficeranno enti, associazioni e Comuni. "Onoriamo i nostri impegni" ha commentato il presidente della Toscana Enrico Rossi al termine di una seduta lunga e intensa, che ha dato ieri il via libera anche ad una serie di proposte di legge e delibere che si aggiungono a quelle delle settimane scorse e riordinano il passaggio di competenze, già deciso ed annunciato, tra Province e Regione. "A questo punto mancano solo viabilità e centri per 'impiego" ha spiegato Rossi."Tra le delibere approvate oggi ce ne sono anche due che riguardano la formazione", ha sottolineato l'assessore Cristina Grieco. "Una - ha spiegato - interessa il nuovo catalogo delle azioni formative di base per l'apprendistato professionalizzante. Ci investiamo 12 milioni e mezzo". Serviranno a finanziare i voucher (e dunque i corsi del catalogo) di cui potranno beneficiare gli apprendisti che decideranno di avvalersi dell'offerta formativa pubblica.

 

Tpl: Rossi, gara è stata 'rivoluzione liberale' - "Questa gara è stata una vera 'rivoluzione liberale' del trasporto pubblico, una rivoluzione che porterà novità rispetto al contesto che si era sviluppato negli anni e dovrà produrre miglioramento nella qualità dei servizi. Abbiamo superato una realtà composta da 14 diverse aziende, con 14 consigli d'amministrazione, per arrivare ad un'unica impresa che gestirà il servizio con economie di scala". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in merito all'assegnazione, provvisoria, della gara per il Tpl toscano, a Autolinee Toscana, legata al gruppo francese Ratp. "Questo sarebbe dovuto accadere anche se l'assegnazione fosse andata alla società composta dai consorzi toscani - ha aggiunto - Spesso in Italia ci si lamenta perché occorre molto tempo per fare le cose, ecco questo non sempre avviene per colpa della parte pubblica, ma per la resistenza al cambiamento da parte di tanti soggetti".

 

Aeroporto Peretola, Rossi: "Sì alla nuova pista, ma Governo risponda su rilievi tecnici" - Sul potenziamento dell'aeroporto di Firenze e sugli interventi per la piana fiorentina "chiedo al Governo di darci mano con un accordo di programma che stabilisca i soggetti attuatori e istituisca una cabina di regia. Questa è la condizione per avere il mio assenso sulla nuova pista" e sul relativo procedimento di Via. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, rispondendo ai giornalisti sullo scalo fiorentino, in occasione della seduta del Consiglio regionale di oggi tutta incentrata sul tema. Rossi ha sottolineato: "Daremo un giudizio positivo in conferenza dei servizi, facciamo però presenti i rilievi avanzati dalle nostre strutture tecniche alle quali dovrà rispondere il Ministero e, in maniera puntuale, la società Toscana Aeroporti". (AUDIO ROSSI SU AEROPORTO)

 

 

In Toscana

 

 

Firenze. Oggi la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne - Un flash mob oggi alle 14 aprirà ufficialmente la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, a Firenze nell'ambito della seconda edizione di Florence for Women. L'appuntamento è sulla tramvia Scandicci-Firenze: alla fermata Resistenza alcune associazioni sensibilizzeranno i passeggeri sulla giornata attraverso letture, immagini e animazioni. Alla stazione di Santa Maria Novella, invece, alle 15 Alex Britti, chitarrista e cantautore romano, testimonial della campagna di sensibilizzazione, presenterà il videoclip del suo singolo "Perché?", un brano nato dall'esigenza di dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza. Nella ricca giornata di eventi ci sarà anche (alle 16) un altro flash mob al Palagio di Parte Guelfa.

 

Attentati Parigi. Borgo San Lorenzo (Fi): marcia islamici contro terrorismo - La Comunità islamica di Borgo San Lorenzo, nel Mugello, ha organizzato una marcia silenziosa che il pomeriggio di sabato 28 novembre si snoderà per le vie del paese fino al Centro culturale islamico. Lo scopo è "condannare in modo chiaro e deciso quanto avvenuto lo scorso 13 novembre a Parigi". "Quanto avvenuto in Francia - spiega il vicepresidente del Centro culturale islamico, Adan Omar Osman - è un attacco a tutta l'umanità che niente ha a che fare con l'Islam". Dal canto suo il sindaco Paolo Omoboni, che prenderà parte alla marcia, ha invitato i cittadini a partecipare a questa iniziativa "che rappresenta una grande occasione per ribadire con forza che il terrorismo non si combatte con la paura o con le divisioni, ma lavorando insieme per i valori condivisi di convivenza e solidarietà".

 

Sabato torna la giornata della Colletta alimentare in Toscana - E' pensando a chi ne ha bisogno che, per la 19a volta, si tiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, iniziativa che grazie al Banco Alimentare ha visto anche in Toscana negli ultimi anni un grande spiegamento di forze. Il 28 novembre quindi chi si recherà a fare la spesa potrà donare del cibo ai più bisognosi. Gli alimenti dovranno essere non deperibili, quindi barattoli di fagioli, pomodori, pasta, prodotti confezionati e latte a lunga conservazione, olio, farina, riso. I fondi diminuiscono, in alcuni casi drasticamente, e la richiesta aumenta: è questo il punto di partenza della battaglia quotidiana che il Banco Alimentare della Toscana porta avanti nel recupero dello spreco alimentare. Un punto di partenza che, anziché scoraggiare dipendenti e volontari, fornisce uno stimolo ulteriore. Nel 2014 sono stati distribuiti 3433 tonnellate di cibo a 585 strutture caritative convenzionate per un totale di oltre 111mila persone raggiunte. (AUDIO Il presidente del Banco Alimentare della Toscana, LEONARDO CARRAI)

 

Massa Carrara. Sciopero lavoratori marmo: alta adesione – E' stata alta l'adesione allo sciopero dei lavoratori del settore del marmo organizzato ieri da Cobas, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Massa Carrara, dopo la morte del cavatore Nicola Mazzucchelli, colpito lunedì da una sfera diamantata sul posto di lavoro. Secondo i sindacati in cava ha infatti aderito il 100% dei lavoratori, mentre nelle segherie e nei laboratori l'80%, per un totale di circa 1.900 operai del marmo. Il sindaco di Carrara Angelo Zubbani ha raccolto l'appello del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per la convocazione di un tavolo sia politico che tecnico, in cui discutere di sicurezza in cava. I sindacati di categoria annunciano, intanto, la volontà di chiedere la riduzione degli orari di lavoro per gli operatori a monte, mentre i Cobas propongono la riapertura di un Pronto Soccorso che possa servire i bacini marmiferi.

 

 

Siena. Banca Mps e Università siglano accordo a tutela delle imprese - Diffondere la cultura della sostenibilità integrata tra le imprese, per incrementare il business. Con questo obiettivo Banca Monte dei Paschi e Università di Siena hanno siglato un accordo che "recepisce la necessità del mercato – riporta una nota dell'istituto senese – di avere aziende che possano rivendicare la caratteristica di sostenibilità e la consapevolezza che si tratta prima di tutto di una cultura ambientale, sensibilizzando gli attori di oggi e quelli di domani". Il progetto prevede più fasi: la prima è un'indagine conoscitiva condotta tra le aziende di tutta la regione, poi saranno definiti gli strumenti utili a processi aziendali, che tengano conto delle conseguenze sociali e ambientali connesse alla produzione. I risultati dello studio saranno resi noti a primavera 2016 quando i ricercatori dell'Università di Siena produrranno un documento finale.

 

Firenze. Investimenti scuole: sbloccato il Patto di stabilità - In arrivo importanti investimenti per le scuole superiori dell'area metropolitana di Firenze: si va dal rifacimento dei solai del Liceo Pascoli al restauro della copertura del Liceo Dante fino al restauro delle facciate della palestra dell'Istituto Vasari, passando dalla bonifica della copertura d'amianto dell'Istituto Enriquez. Sono solo alcuni degli interventi, che sono stati presentati ieri dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, e dal consigliere delegato alla Rete scolastica, Giampiero Mongatti, in un incontro con i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio, che si è tenuto a Palazzo Medici Riccardi. I progetti erano già pronti ma il Patto di stabilità li teneva fermi da due anni. Ora, con lo sblocco del Patto, saranno investiti dalla Città Metropolitana circa 2 milioni e mezzo di euro per renderli esecutivi. Le gare per l'affidamento dei lavori saranno svolte entro la fine del 2015. Per rispondere alle esigenze delle scuole, la Città Metropolitana ha deciso di vendere le sue quote in Toscana Aeroporti (che gestisce lo scalo di Pisa) in modo da fornire alla gestione diretta delle scuole fondi per gli arredi e la piccola manutenzione. Dalla vendita delle azioni si ricaveranno circa 300mila euro. Nel corso dell'incontro è stato anche avanzato un patto tra istituzioni e dirigenti scolastici per far fronte alle occupazioni delle scuole, sul quale si è registrato una forte condivisione.

 

Toscana. Da oggi in circolazione i nuovi 20 euro - E' il taglio di contante più contraffatto in Toscana, e probabilmente il più usato: oggi debutta la nuova banconota da 20 euro, con caratteristiche di sicurezza evolute per renderla di più difficile falsificazione. L'introduzione è stata presentata dalla sede regionale della Banca d'Italia a una vasta platea di operatori bancari e di società di servizi, oltre che alle forze di polizia: già dallo scorso mese di febbraio, inoltre, la nuova banconota era stata presentata ai fabbricanti di sistemi di pagamento self-service, per cui non sono previsti disagi per l'utenza. "Nel 2014 sono circolate intorno alle 20mila banconote false in Toscana, di tutti i tagli, ma il taglio da 20 euro è risultato il più falsificato", ha spiegato Adriano Arena, responsabile della divisione toscana di Bankitalia per il circolante, ricordando che a livello nazionale la stima è di 170mila banconote contraffatte.

 

 

Firenze. Presentazione del piano di protezione civile alla cittadinanza – Oggi, mercoledì 25 novembre, alle 15,30, nel Cenacolo di Santa Croce a Firenze il Quartiere 1 e la protezione civile presentano alla popolazione gli interventi rapidi nel centro storico in caso di rischio sismico, alluvionale, neve e ghiaccio. La dirigente della protezione civile Patrizia Verrusio ha sottolineato come l'iniziativa del 25 novembre s'inquadra in una campagna informativa importante. "L'idea – ha detto Patrizia Verrusio – è che la protezione civile deve andare dai cittadini. Abbiamo 27 associazioni di volontariato, 19 di queste sono convenzionate col Comune di Firenze. In caso d'intervento rapido ogni associazione, pronta ventiquattrore su ventiquattro ogni giorno dell'anno, è chiamata ad intervenire mandando dai 2 ai 10 volontari per far fronte ad ogni evenienza. Il Comune è il primo ad entrare in campo in caso di calamità assieme ai vigili del Fuoco ed al volontariato".

 

Lucca. Disabili: una sfilata di moda per abbattere le barriere - Una speciale sfilata di moda che oltre ad essere un evento si trasforma in un importante momento di inclusione sociale. Si chiama "Tutti in passerella" e si terrà il 5 dicembre alle 17 nella chiesa di San Francesco a Lucca ad ingresso gratuito. L'evento è ideato e organizzato dal Coordinamento nazionale famiglie disabili gravi e gravissimi con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L'iniziativa vedrà coppie di modelli con disabilità sfilare per presentare degli abiti, dando vita a uno spettacolo unico che si vuole caratterizzare per un messaggio di gioia di vivere e di piena partecipazione alla vita sociale.

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Uffizi: le iniziative nella "Giornata della disabilità" - Il prossimo 3 dicembre sarà celebrata la "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità". Nella Galleria degli Uffizi, oltre alla consueta possibilità di effettuare percorsi in autonomia, in questa giornata è previsto un programma di visite accompagnate gratuite per i disabili al percorso denominato "Uffizi da toccare", a cura del personale di custodia della Galleria, appositamente formato nell'ottica di un essenziale processo di adeguamento del Museo a standard più elevati di accoglienza e ponendosi come obiettivo l'opportunità di elevare la qualità di fruizione per questa tipologia di utenza. Grazie alla disponibilità del personale della Galleria degli Uffizi, nella stessa giornata sono inoltre previsti percorsi (della durata di un'ora) per i sordi e per i disabili motori, durante i quali sarà illustrata la pittura dalle origini a Michelangelo. Le visite si terranno alle 9.30, 10, 10.30, 14.30, 15, 16.30; il ritrovo è alla testa del Primo Corridoio, subito dopo lo strappo dei biglietti. Le visite, in lingua italiana, sono per gruppi di massimo otto persone (compresi gli accompagnatori). Le prenotazioni a tutte le iniziative, a cura dell'Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si potranno effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30.

 

Chianciano Terme (Si): al via la mostra di Dinosauri più spettacolare d'Europa - La più spettacolare esposizione itinerante d'Europa "The world of Dinosaurs" approda a Chianciano Terme, presso il Parco Fucoli, e sarà visitabile fino al 17 gennaio 2016. La mostra, voluta dalla Pro Loco con la compartecipazione della Fondazione Museo delle Acque di Chianciano ed il Patrocinio del Comune di Chianciano Terme, comprende la riproduzione di cinquanta modelli di dinosauro a grandezza naturale che stupiscono e affascinano; le ricostruzioni sono realistiche e curate nei minimi dettagli grazie alla collaborazione con i paleontologi sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Troviamo il Tyrannosaurus rex, alto 8 metri, il Triceratopus, il Diplodocus lungo oltre trenta metri. "The world of dinosaurs" sarà aperta di sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 16.30, con apertura straordinaria dal 5 dicembre all'8 dicembre e dal 24 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni. Maggiori informazioni sul sito www.dinoworld.it.

 

Notizie di servizio

 

A1 Milano-Napoli. Lavori: chiusa l'entrata di Calenzano (Fi) - Autostrade per l'Italia comunica che sull'A1 Milano-Napoli, dalle ore 22 di oggi mercoledì 25 novembre alle 6 di giovedì 26 novembre, sarà chiusa l'entrata della stazione di Calenzano-Sesto Fiorentino in entrambe le direzioni. In alternativa si consigliano le stazioni di Firenze Ovest e Firenze nord.

 

Arcipelago. Contributi a scuole per gite - Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano ha approvato un bando per la concessione di contributi a favore delle scuole che organizzano uscite didattiche nel territorio del Parco all'insegna della educazione responsabile e sostenibile. E' previsto uno stanziamento di 15 mila euro per sviluppare progetti didattici nelle isole per tutti i profili scolastici presenti sulle isole toscane. Altri 40 mila euro sono invece per  istituti scolastici, italiani o esteri, che intendano promuovere uscite didattiche sul territorio del Parco. Domande fino al 26 febbraio 2016.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, a cura del Lamma - Previsione per Mercoledì 25 Novembre

Stato del cielo e fenomeni: aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni anche temporalesche sulla costa centrale dal pomeriggio.

Venti: deboli orientali, moderati sulla costa. Possibili colpi di vento nei temporali.

Mari: mossi. Temperature: in calo più sensibile nei valori minimi con locali gelate sulle zone interne.

 

Qualità dell'aria in Toscana (rilevazioni Arpat)

www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte

 

Meteo e salute per oggi a cura del Cibic-Unifi - Nuovo peggioramento dello stato del tempo per l'approfondimento di una depressione al largo delle coste toscane che determinerà anche una sensibile diminuzione della pressione barometrica che, associata anche a tassi di umidità dell'aria elevati, potrà favorire l'insorgenza di cefalea tensiva nei soggetti che soffrono di emicrania. Inoltre proprio l'elevata umidità e le temperature ancora molto basse potranno nuovamente determinare riacutizzazioni osteoarticolari nei soggetti che soffrono di artrite reumatoide. Condizioni di disagio da freddo intenso al mattino sui capoluoghi, molto intenso in montagna e persistente per tutta la giornata. Si raccomanda prudenza alla guida per chi deve percorrere strade di montagna al disopra degli 800-1000 metri di quota per l'elevata probabilità di tratti ghiacciati.